Accedo Spa: prestiti finalizzati e cessione del quinto

Intesa Sanpaolo, al pari di altre grandi banche, ha assegnato ad una società specializzata l’erogazione della cessione del quinto e quella dei finanziamenti finalizzati e precisamente l’Accedo Spa.

L’attività di questa finanziaria viene però svolta non solo tramite le agenzie del gruppo bancario Intesa, ma anche direttamente tramite la propria rete di agenzie ed i propri agenti. Possono perciò rivolgersi alla società sia coloro che sono già clienti del gruppo Intesa SanPaolo che coloro che non sono clienti di questa banca o altre appartenenti allo stesso network.

Essenzialmente cambiano i contatti da utilizzare, che seguono un percorso differente anche a seconda che si sia già clienti di Accedo che non clienti, passando online tramite la registrazione, oppure telefonicamente. La sede legale è a Bologna in Via Indipendenza n° 2.

L’offerta della cessione e del doppio quinto

Nell’ambito dei prestiti personali sono previste solo le cessioni del quinto della pensione e dello stipendio. Per queste i tassi applicati sono medi, rispetto all’offerta, ma ovviamente molto variabili in quanto la loro entità dipende:

  • dal tipo di contratto di dipendenza (se pubblico o privato);
  • dall’anzianità di servizio maturata;
  • dall’età del richiedente;
  • dalla durata della cessione (che a sua volta incide sulla CPI);
  • dalla tipologia di datore di lavoro e dalle commissioni applicate.

Per avere un’idea approssimativa sui tassi si può utilizzare il “calcola rata” presente e accessibile liberamente sul sito stesso, che serve per fare una mera simulazione del prestito. Indipendentemente dalle caratteristiche specifiche, l’importo minimo che può essere richiesto parte da 3000 euro, mentre per la durata si rimanda a quanto prevede la legge. In aggiunta, per chi ha già una cessione in corso, è prevista la possibilità di richiedere il prestito con delega di pagamento.

I prestiti finalizzati convenzionati e non

L’erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di un bene o servizio può avvenire tramite i venditori convenzionati (vedi anche Finanziamenti a tasso zero), oppure anche direttamente (con condizioni che possono differire anche a parità di tipologia). Le tipologie di prestito contemplate sono:

  • l’acquisto dell’auto;
  • ristrutturazione della casa;
  • spese mediche.

Anche in questo caso bisogna farsi fare un preventivo direttamente, vista la grande variabilità di condizioni, a seconda delle caratteristiche personali, del venditore e del bene acquistato (o del servizio).

Contatti utili

Il form sul sito ha prevalentemente carattere informativo e serve come richiesta di ricontatto. Il numero generico che può essere usato dai già clienti di Intesa è un numero verde, ovvero 800 303306, mentre per tutti gli altri c’è lo 05121181. L’indirizzo di posta elettronica certificata è invece: [email protected]

Elenco mediatori, finanziarie e banche online

Torna alla pagina principale Lista mediatori.