Blue American Express: condizioni ed opinioni

Saldo, revolving e cash back: particolarità e vantaggi della Blu American Express

La flessibilità è la principale caratteristica della carta di credito optional revolving Blue American Express che, tramite il meccanismo di “cash back”, ovvero il riaccredito di una percentuale degli acquisti effettuati, permette di ottenere in modo diretto uno sconto variabile. La percentuale di sconto è in realtà sempre la stessa ma lo sconto varia in funzione dell’ammontare di spesa effettuata.
In più, trattandosi di una optional revolving si può decidere di volta in volta come rimborsare gli acquisti fatti, se a saldo o a rate. Tra i servizi accessori è molto apprezzata anche la sezione dedicata ai viaggi e trasferimenti, soprattutto per la componente assicurativa (Estratti delle Polizze Assicurative di Carta Blu American Express), che permette alla Blu American Express di ottenere delle opinioni positive.

esempio carta blu american express

Caratteristiche della credit card American Express Blu

Come detto, si tratta di una carta di credito che funziona sia a saldo che in modalità revolving, rimanendo però dotata di una sola linea di credito. La somma minima che può essere accordata come fido complessivo è 1500 euro mentre quella massima è di 5 mila euro. Il plafond nel corso del tempo può essere personalizzato anche in funzione degli importi utilizzati e della correttezza dei rimborsi. Più precisamente, chi ha ottenuto il plafond minimo, può provare a chiederne un aumento, oppure attendere che Amex ne proponga uno che è subordinato solo all’accettazione da parte del cliente.
La card è dotata di tecnologia chip&pin e contactless oltre ad essere compatibile con Apple pay per i pagamenti via device Apple.

Il pagamento a rate

Come funziona l’opzione revolving? In modo molto semplice perché si può scegliere di volta in volta se effettuare il rimborso a saldo oppure in modo rateale (in tutto o solo in parte), con la sola limitazione della rata minima, che non può essere al di sotto dei 40 euro, e del plafond disponibile (ripristinato mano a mano che vengono fatti i rimborsi). Queste variazioni possono essere disposte telefonicamente chiamando il servizio clienti Amex dedicato allo 06.72.461.

Il calcolo delle rate

Se si decide di usare la funzione revolving si deve indicare l’importo mensile che si intende pagare. Questo potrà essere indicato liberamente ricordando però che la rata minima deve essere almeno pari al 6% della somma da rateizzare per un importo minimo pari a 40 euro.
Quando si richiede la rateizzazione, l’operatore fornirà tutte le informazioni utili legate alla durata del piano di rimborso, che dipende ovviamente dall’importo scelto per le rate e da quello da restituire.
(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 4 marzo 2020)

Il Cashback

La vera particolarità della carta Blu American Express, come accennato, sta però nel rimborso (o cash back), in misura pari all’1% sul totale delle spese fatte su base annua (nel computo dell’importo non si tiene conto delle spese di gestione, amministrazione o interessi passivi e imposte di bollo pagate).

In base ad alcune promozioni la carta può non prevedere il pagamento del canone ed in tal caso la percentuale si dimezza allo 0,5%. Le somme riconosciute come cashback sono riaccreditate non mensilmente ma una volta ogni 12 mesi in base alla somma di tutti gli importi di cash back maturati nell’arco dei 12 mesi di calcolo.

bonus carte amex blu

In base a quanto specificato sul sito ufficiale di Amex non concorrono a questo riaccredito le seguenti transazioni:

  • rifornimento carburante;
  • tutti i pagamenti effettuati presso Poste Italiane e punti Sisal;
  • prelievi contante da Atm;
  • pagamenti PagoPA
  • Sono esclusi anche i costi connessi alla carta stessa quali penali, commissioni e canone.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 4 marzo 2020)

Costi della carta American Express Blu

Il costo di gestione annua è di 35 euro per la carta principale. Al 4 marzo 2020 il primo anno è gratuito, poiché è in atto una promozione. Non è previsto il canone per la carta aggiuntiva. Per l’anticipo contante si paga una commissione del 3,9% (con una commissione minima fissata a 2,6 euro), e per la conversione di valuta (per acquisti in valuta differente dall’euro) la commissione è pari al 2,5%.

Le comunicazioni in modalità cartacea hanno un costo di 50 centesimi, il Tan è del 14%, con il Taeg che, per la funzione revolving, può arrivare anche a superare il 23%. La carta, come accennato all’inizio, fornisce anche una discreta copertura assicurativa che interessa vari ambiti. Nel particolare la card è dotata:

  • di una copertura per infortuni o decesso, in caso di trasferimento con biglietto acquistato con la carta, fino a 50 mila euro (massimale che viene pagato in caso di decesso);
  • del Programma Rimborso Acquisti che permette di ottenere il rimborso di un bene acquistato con la card nel caso in cui il venditore non voglia procedere al rimborso stesso;
  • della Protezione antifrode: fruibile in caso di uso illecito della Blu American Express da parte di terzi a seguito di furto o smarrimento.
  • dell’Assicurazione Infortuni Viaggi valida sia in Italia che all’estero.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 4 marzo 2020)

Come ottenere la carta american express blu?

Bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia ed avere un reddito lordo annuo di almeno 11 mila euro . La richiesta va fatta dal sito oppure tramite servizio clienti via telefono.
(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 4 marzo 2020)

Assistenza

Il cashback funziona in modo automatico. Se si ha bisogno di assistenza si può contare, come per tutte le carte di credito American Express, sull’ottima assistenza clienti, contattabile 24 ore al giorno sette giorni su sette al numero dedicato (06.72.461).

Ecco alcune delle caratteristiche:

  • Tipologia: Carta di credito a saldo o revolving
  • Circuito: American Express
  • Versioni: Blu American Express
  • Quota associativa: 35,00 euro, gratuita il 1°anno
  • Spese di gestione: n.d.
  • Costo prelievo: n.d.
  • Tasso: da TAN 14% TAEG 23,69%
  • Commissione anticipo contante: 3,9% minimo 2,60 euro
  • Commissione conversione valuta: 2,00%
  • Modalità di rimborso: rid bancaria
  • Plafond: 1.500 euro
  • Data rilevazione: 4 marzo 2020
  • Società emittente: American Express

Torna a Confronto carte revolving.

Vai alla Guida carte revolving