Flexia o Kataweb: qual è la migliore carta revolving di Unicredit

Con la concorrenza delle finanziarie sull’emissione delle carte di pagamento, molto apprezzate per la funzione revolving di cui sono state immancabilmente dotate, le grandi banche come Unicredit, hanno dovuto rendere più ricca la propria offerta.

Di conseguenza sono nate carte multifunzione dotate anch’esse di funzione di pagamento rateale. Nello specifico Unicredit Banca ha scelto una di muoversi su due fronti: uno è stato quello di un prodotto dedicato ai propri clienti, attraverso la proposta non di una classica carta multifunzione (ovvero bancomat e carta di credito), ma di una carta di credito optional revolving come la Flexia (capace di assorbire ben tre funzioni differenti tipiche di una carta di credito) ed una carta revolving pura e semplice accessibile anche ai non correntisti del gruppo Unicredit.

Caratteristiche dell’offerta revolving di Unicredit

I canali scelti per la richiesta della carta revolving con Unicredit sono quindi quello tradizionale nel caso della Flexia ed esclusivamente online per la Kataweb. Le differenze corrono soprattutto nella direzione dei costi associati diretti (come il canone annuale, le spese di estratto conto, l’imposta di bollo e le commissioni di anticipo contante) ed indiretti (soprattutto i tassi di interesse applicati, specialmente nel caso del tan mentre per il taeg a seconda della versione scelta si può avere un livellamento verso l’alto).

Importante!
Tuttavia c’è da rimarcare anche la differenza di funzionalità che c’è tra i due modelli di carta rateale a prescindere dal possesso dei requisiti minimi richiesti, considerato che nella optional revolving, ovvero la flexia, si può scegliere tra due modalità di differenti di servizio revolving, mentre con la Kataweb si rimane nell’ambito di una semplice carta rateale.

Ciò porta alla naturale conclusione della scelta dell’una o dell’altra che deve essere fatta sulla base di numerose valutazioni, non da ultima il tipo di uso che si intende effettivamente farne (ovvero più o meno frequente, per acquisti di un certo valore, ecc).

I requisiti per la richiesta di Flexia o Kataweb con Unicredit

In comune ci sono solo due condizioni: aver raggiunto la maggiore età ed il possesso di requisiti reddituali (anche senza busta paga ma con redditi diversi dimostrabili o entrate ricorrenti) e/o patrimoniali considerati sufficienti.

Poi per la Flexia bisogna essere anche titolari di un conto corrente con Unicredit stessa, mentre per Kataweb basta avere un conto corrente bancario o postale per il pagamento della rid mensile per il rimborso delle spese fatte.

Banche e Finanziarie

Torna alla pagina principale della sezione Guida e consigli carte revolving.