Carte revolving online: le migliori in base al tasso applicato

Carte revolving online: le migliori del momento

Avere una riserva di liquidità fa comodo a tutti e spesso si sceglie di affidarsi alla praticità di una carta revolving. Ma come individuare le carte revolving migliori per le proprie necessità?

Definire il concetto di “migliori” può essere molto soggettivo: miglior tasso? miglior piano di rimborso? e così via. Quello che è certo è che le possibilità di scelta sono ormai moltissime, dato che varie società (anche straniere) hanno preferito puntare sull’offerta di una carta revolving piuttosto che su carte di credito a saldo.

Indice

Quali aspetti innovativi ci sono?

Il mercato delle carte revolving in realtà non offre particolari novità ormai da anni, trattandosi di un mercato maturo e consolidato, ma ciò non impedisce alle differenti società emittenti di proporre periodicamente promozioni, offerte o condizioni meno onerose (spesso legate all’ambito online).

Non bisogna mai dimenticare che si tratta di carte che permettono di ottenere in modo molto semplice e veloce delle somme aggiuntive per poter fare acquisti (o anche sotto forma di contanti con la modalità di anticipo contante) ma , nel momento in cui si dovesse optare per il rimborso rateale, l’applicazione del tasso di interesse sarà tutt’altro che basso.

varie carte di credito impilate

Come scegliere?

Nella scelta di una carta revolving, dunque, non bisogna guardare tanto alla comodità di poterla richiedere online quanto piuttosto al tasso di interesse applicato (sotto forma principalmente di taeg) che non dovrebbe scostarsi troppo da quello applicato alle forme di prestito personale con piano di ammortamento al massimo pari a 36 mesi, così come rilevato dalla Banca di Italia.

Sulla base di queste indicazioni ed analisi si possono individuare le migliori carte revolving di un determinato periodo. Ovviamente ciò non implica che bisogna rinunciare alla comodità di internet per le fasi di ricerca, in quanto risultano ancora preziosi e utili i siti di comparazione, così da poter confrontare e valutare in modo rapido e comodo più proposte.

Tra le modalità di rimborso bisogna fare attenzione ai costi indiretti: c’è una bella differenza se ogni mese devo fare un bonifico, per il quale potrei pagare una media di 2 euro o più, oppure un addebito diretto senza l’applicazione di commissioni!

Infine, per quanto riguarda la “commissione anticipo contante” va fatta una precisazione: il tasso che in media è del 4% si riferisce alla sola operazione di anticipo, che vale anche per l’opzione a saldo, se poi si dovesse decidere per il rimborso rateale si applica in più anche il tasso di interesse del piano rateale.

Le migliori carte revolving del momento

Può sorprendere che la proposta meno “costosa” provenga da una banca non online, ma la carta che al momento applica un tasso Taeg meno elevato è quella proposta da Deutsche Bank con la sua Day Card Revolving, che fa parte del circuito Visa, per la quale valgono le seguenti condizioni:

esempio carta db

  • canone annuo: 0 euro primo anno, 10 euro dal secondo anno;
  • Taeg: 13,47%;
  • Commissione anticipo contante: 4% sia in Italia che all’estero;
  • Limite: max 2.000 euro.

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank; Data rilevamento: 5 aprile 2023)

Subito dietro come convenienza c’è Findomestic con la Carta Nova, che ha circuito MasterCard. Le condizioni economiche sono:

esempio carta nova findomestic

  • canone annuo gratuito;
  • Taeg: 16,48%;
  • Limite: max 3.000 euro.

(Fonte: sito ufficiale Findomestic; Data rilevamento: 5 aprile 2023)

Un discorso a parte va fatto per la carta di credito con opzione revolving di Unicredit: carta Flexia Classic.

immagine carta flexia classic di unicredit

Qui la formula usata prevede l’esercizio dell’opzione revolving con applicazioni di commissioni fisse in base all’importo e alla durata. Tuttavia se si considera la tabella dei costi vediamo che il Taeg massimo che si applica per importo minimo e durata minima (ovvero 3 mesi di dilazione e da 250 a 500 euro) è pari a 15,450%, mentre per la durata e importo massimo (e cioè da 4.5001 a 5 mila euro) si scende a 11,53%.

Al momento il canone della carta è di 43 euro l’anno mentre per l’anticipo contante abbiamo una commissione del 4% con un minimo di 2,5 euro.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit; Data rilevamento: 5 aprile 2023)

Conclusioni

Quando si è alla ricerca di una delle carte revolving ‘migliori’ bisogna tener presente in primis l’uso che si intende farne. Se si vuole una carta versatile da usare con frequenza ed avere in più il vantaggio di una riserva di liquidità allora le carte multifunzione (a saldo e revolving) o quelle a saldo con opzione revolving possono permettere di ammortizzare bene i costi collegati. Le revolving pure e semplici molto spesso presentano dei costi in termini di interessi molto elevati.

Guida

Banche e Finanziarie

Torna alla pagina principale della sezione Guida e consigli carte revolving.