Consolidamento debiti Agos – Come richiederlo online

Consolidamento debiti: conviene rifinanziare i prestiti con Agos?

Con il prestito di consolidamento debiti Agos è possibile rifinanziare i prestiti in corso sia con la stessa finanziaria del gruppo Credit Agricole che con altre banche o finanziarie, così da accorpare tutte le rate in un solo finanziamento.

Si tratta sempre di un prestito personale, che può anche permettere di ottenere nuova liquidità, all’interno della somma massima prevista ferma a 30 mila euro.

Indice

Come si richiede?

Rispetto ad altre tipologie di finanziamento offerte da Agos quali sono le differenze nell’iter di ricerca e simulazione?

La particolare funzionalità del prestito consolidamento debiti Agos non produce differenze sull’iter di richiesta. Si parte sempre da una prima valutazione da effettuarsi online usando l’apposito tool online di Agos. Per usarlo non c’è bisogno di registrazione, ma si deve solamente inserire l’importo che si vorrebbe ottenere e quindi passare al calcolo della rata e all’individuazione del tasso applicato in quel momento.

In quest’ottica, richiedere un preventivo con largo anticipo rispetto a quando si procederà alla richiesta del finanziamento è spesso inutile per gli adeguamenti che i tassi possono subire periodicamente.

Quali sono le condizioni?

Gli importi richiedibili sono compresi tra 500 e 30 mila euro. L’importo condiziona la durata di rimborso: ad esempio se si richiedono 500 euro la durata massima sarà di 21 mesi, se si sale a 1000 euro sarà di 36 rate, ecc. Per valutare le condizioni economiche del consolidamento debiti Agos è preferibile fare più simulazioni, ad esempio su 15 mila euro e sulla somma massima, ovvero 30 mila euro. I tassi a loro volta sono condizionati da importo e durata scelti.

Perché fare il consolidamento dei debiti?

Partiamo da un presupposto: quando si decide di fare il consolidamento dei debiti si vuole rimettere ordine tra le rate in corso per renderle più controllabili e, se necessario, più sostenibili. Quindi il principio base, anche in caso di Agos, deve essere questo. Ovviamente prima di procedere bisogna farsi fare vari preventivi per capire se i 30 mila euro ottenibili con Agos riescono a risolvere i nostri problemi e se le condizioni del momento sono le più valide (come tempi di risposta e condizioni economiche).

Bisogna però fare molta attenzione nel caso in cui si è tra i cattivi pagatori. Questo perché difficilmente si riuscirà a vedere la propria richiesta soddisfatta per cui prima di andare in sofferenza è bene muoversi (ad esempio valutando una cessione del quinto) per evitare ritardi nei rimborsi.

Come avviene la richiesta online?

Per prima cosa è essenziale fare tutte le simulazioni (e consequenziali preventivi) che riteniamo necessarie. Una volta individuato il preventivo che si adatta meglio alle nostre necessità si passa alla richiesta: dopo aver selezionato il tasto rosso con scritto ‘Richiedi subito’ inizia la fase di richiesta vera e propria.

Questa è interamente guidata ed inizia con l’inserimento dei dati anagrafici suddivisi in dati personali e reddituali (e/o lavorativi). Ogni volta per passare alla fase successiva sarà sufficiente fare click su Continua in basso (pulsante rosso). Fino a quando non si arriva al riepilogo finale la domanda di finanziamento di consolidamento debiti non viene formalizzata, quindi si è in tempo per apportare tutti i cambiamenti che si reputano necessari.

Quali sono i requisiti necessari?

Così come avviene per gli altri prestiti, anche per il prestito di consolidamento debiti Agos (o mutuo come spesso viene erroneamente chiamato) bisogna avere:

  • età anagrafica compresa tra 18 anni e 75 anni;
  • residenza in Italia;
  • reddito dimostrabile (busta paga, cedolino della pensione o Cud, Modello Unico, ecc);
  • prestiti (almeno 2 o di più) già in corso.

Approfondimento: Prestito senza busta paga Agos.

Documenti necessari

I documenti indispensabili sono quelli personali quali tessera sanitaria o codice fiscale e documento di identità. Per la parte reddituale è necessario indicare i dati precisi sia nel caso di lavoratore dipendente, pensione o lavoro autonomo. Tutti i documenti devono essere forniti in copia.

A differenza dei prestiti tradizionali bisogna avere anche i conteggi di estinzione dei finanziamenti da consolidare e sarà Agos stessa a procedere all’estinzione. E’ infine necessario indicare l’iban della banca presso la quale è aperto il conto corrente sul quale si vuole fare l’addebito della rata.

N.B. L’iter non è particolarmente differente se i prestiti da consolidare sono con la stessa Agos o con altre banche o finanziarie, salvo il fatto che se si tratta di una procedura tutta interna ad Agos non sarà necessario fornire i conteggi di estinzione. Tutto il resto della documentazione va riconsegnato, in quanto si svolge una pratica di valutazione ex novo.

Conclusioni

La convenienza di richiedere o meno il consolidamento debiti con Agos deve essere valutata personalmente tenendo presente che il consolidamento debiti dovrebbe garantire, se possibile, anche condizioni economiche migliori rispetto a quelle applicate sui prestiti in corso. Per questo è necessario fare attenzione che:

  • sia stato raggiunto il periodo minimo di rimborso;
  • la durata residua non sia verso il termine.

L’iter online è rapido, pratico e semplice per qualsiasi utente. Se si ha bisogno di assistenza o maggiori informazioni si può contattare il Numero Verde gratuito Agos 800-65.30.42. Da cellulare si dovrà invece chiamare il numero fisso 02-6994.3001. Se lo si preferisce, è possibile rinunciare alla comodità di fare tutto online e prendere un appuntamento presso una delle agenzie Agos. Come altri canali di contatto si possono usare:

Prodotti e servizi Agos

Approfondimenti

Torna alla pagina principale Consolidamento debiti.