Consolidamento debiti Findomestic – Guida alla richiesta online

Consolidamento debiti Findomestic: conviene il rifinanziamento la cessione?

Il prodotto specifico creato da Findomestic come prestito o “mutuo” per consolidamento debiti è Rata Unica, ma è possibile utilizzare come sistema per accorpare le rate di finanziamenti già esistenti anche con la cessione del quinto.

Le differenze tra questi due sistemi sono notevoli soprattutto per quanto riguarda le modalità di estinzione: con il “reale” prestito consolidamento Findomestic è la banca che direttamente estingue i prestiti in essere e li sostituisce. Con la cessione del quinto invece è il richiedente che una volta ottenuta la somma richiesta dovrà provvedere all’estinzione dei finanziamenti pregressi ancora non del tutto rimborsati.

Quali vantaggi si ottengono?

Indipendentemente dal tipo di finanziamento scelto per consolidare i propri “debiti” il principale vantaggio è quello di una migliorare l’organizzazione delle rate, in quanto avendo una sola scadenza diventa più facile controllare i pagamenti. Non solo scegliendo un momento o un tipo di finanziamento con tassi più contenuti rispetto a quelli applicati sui prestiti esistenti, è possibile ottenere anche un vantaggio di tipo economico.

Chi può richiederli?

Il prestito di consolidamento vero e proprio necessita nella sostanza solo di due requisiti fissi:

  • l’aver già più di un finanziamento in corso da “consolidare”;
  • avere un reddito dimostrabile per essere giudicato “finanziabile”.

A queste due condizioni si aggiungono anche: il merito creditizio positivo e l’età anagrafica compresa in quella che, nel caso specifico, Findomestic è disposta a finanziare.

Se invece si vuole optare per la cessione del quinto viene meno l’aspetto del merito creditizio positivo, in quanto anche nel caso di un cattivo pagatore il prestito può essere comunque erogato. Di contro non è sufficiente avere semplicemente un reddito dimostrabile, ma si aggiunge la necessità di fornire una busta paga o cedolino della pensione: è quindi una soluzione rivolta ai lavoratori dipendenti pubblici e privati oppure ai pensionati . Sono esclusi i lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Come avviene la richiesta?

Anche sull’iter di richiesta c’è una certa differenza a seconda che si scelga la cessione del quinto o un prestito di consolidamento. Per quest’ultimo l’iter di partenza, con rapida visualizzazione del preventivo ottenuto, è quasi diretto, prevedendo la compilazione dei pochi spazi previsti nel sistema di calcolo online.

L’importo richiedibile è da 1000 a 60 mila euro (Fonte: sito ufficiale Findomestic – Data: 22/12/2017), e a seconda dell’importo richiesto si avranno durate minime e massime differenti. Come si può vedere però le tappe sono semplicemente 3:

  • il calcola la rata e visualizzazione del preventivo;
  • partenza della richiesta di finanziamento;
  • utilizzo della firma digitale per il perfezionamento della richiesta.

Se Findomestic necessita di altri documenti procede successivamente alla richiesta privilegiando soprattutto l’uso delle e-mail.

Cessione del quinto Findomestic

Nel caso della cessione del quinto invece la partenza delle funzioni online richiede l’inserimento di tutti i dati utili perché Findomestic possa fare un preventivo personalizzato:

Ovviamente è possibile vedere anche se ci sono i margini per richiedere ulteriore liquidità rispetto a quella necessaria per estinguere i finanziamenti già in essere.

Caratteristiche e condizioni economiche principali

Come già detto, per la sezione del “prestiti” il sistema di Findomestic prevede la possibile richiesta di importo massimo di 60 mila euro, mentre l’età del richiedente dovrà essere compresa tra i 18 e i 75 anni. Come altri requisiti sono obbligatori troviamo:

  • residenza in Italia;
  • un reddito dimostrabile (indipendentemente dalla fonte).

Come condizioni economiche fisse abbiamo:

  • costi di istruttoria gratis;
  • incasso rata gratis;
  • comunicazioni periodiche gratis.

Per quanto riguarda invece i tassi applicati variano a seconda del periodo, della presenza o meno di promozioni e della durata e importi richiesti. Per ottenere informazioni in merito ai tassi applicati attualmente è consigliabile effettuare quindi un preventivo online dal sito ufficiale.

(Fonte: sito ufficiale Findomestic – data: 22/12/2017)

Per la cessione del quinto, in particolare della pensione, facendo sempre riferimento a quanto riportato sul sito di Findomestic a dicembre 2017 vediamo che le condizioni ricorrenti fisse sono:

  • zero commissioni di intermediazione;
  • zero commissioni di gestione pratica;
  • zero imposta di bollo per le comunicazioni periodiche;
  • zero commissioni istruttoria;
  • zero imposta di bollo e/o imposta sostitutiva.

Tutto il resto può essere valutato solo a seguito di un preventivo personale.

Conclusioni

Findomestic come altre banche e finanziarie, dispone di una buona scelta di prodotti di finanziamento. Ciò, tuttavia, non permette di valutare a monte la validità dell’offerta che, come in ogni caso, è condizionata dalle effettive necessità e caratteristiche del tipo di prestito richiesto. Proprio per questo è indispensabile fare alcune valutazioni di tipo personale, partendo possibilmente da più di un preventivo.

Approfondimenti

Torna alla pagina principale Consolidamento debiti.