Consolidamento debiti Unicredit: opinioni e requisiti

Consolidamento debiti Unicredit: convenienza e possibili alternative

All’interno della prolifica linea Credit Express di Unicredit troviamo anche il prestito per il consolidamento debiti, che si chiama Compact e che presenta degli spunti interessanti, compresa la possibilità di richiesta estesa anche per gli stranieri, purché muniti di regolare permesso di soggiorno (vedi anche Cessione del quinto Unicredit ).

Rispetto agli anni passati non sono state apportate modifiche sostanziali alla struttura e alle altre caratteristiche principali di questo finanziamento, a partire dalla conferma della durata e dell’importo che si può ottenere. Ovviamente, trattandosi di un prodotto destinato all’assorbimento delle varie rate di prestiti pagati ad altre società (o finanziarie) per avere un solo interlocutore, una sola rata e una sola scadenza, come presupposti fondamentali sono richiesti:

  • la compresenza di altri finanziamenti già in essere;
  • la condizione di soggetto finanziabile (quindi non è adatto ai cattivi pagatori);
  • il possesso di tutta la documentazione minima necessaria per far partire la pratica di valutazione, fino all’eventuale via libera ed approvazione.

Oltre che per il consolidamento debiti ‘vero e proprio’, CreditExpress Compact è fruibile anche per la richiesta di nuova liquidità.

Caratteristiche principali

L’importo che può essere richiesto con il prestito di consolidamento debiti Unicredit va dai 3 mila euro ai 50 mila euro, mentre per la durata del piano di rimborso si può arrivare fino a 10 anni (120 rate) a partire da un minimo di 3 anni (36 rate).

insegna unicredit

Può essere richiesto da lavoratori dipendenti, pensionati o autonomi. Il tasso è fisso e rimane lo stesso per tutta la durata del finanziamento. Può essere concesso con la stipula di una polizza fideiussoria che, laddove richiesta, è condizione obbligatoria per il rilascio del finanziamento. Possono essere previste condizioni ‘migliorative’ dedicate appositamente per determinati importi. Ne è un esempio la promo attiva ad ottobre 2021 che offre un tasso agevolato per importi compresi tra 12000 e 25mila euro.

E’ suggerita inoltre la copertura assicurativa facoltativa. Tra gli aspetti di maggiore interesse c’è la multipla possibilità offerta di poter scegliere se addebitare il rimborso delle rate sul conto corrente con Unicredit, quella di farlo sulla Genius Card (fino a 30 mila euro di prestito) o tramite accredito su un altro conto corrente (vedi anche Carta revolving Unicredit ). Tra le spese accessorie ci sono quelle di istruttoria che sono interamente finanziate. Non ci sono spese di incasso rata.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 22 ottobre 2021)

Come richiederlo

Ci si deve recare in una delle agenzie Unicredit portando con sé un documento attestante il tipo di reddito (busta paga, cedolino della pensione o Unico), i documenti personali (CF e carta di identità o analogo) e il documento dal quale risultano i conteggi di estinzione del o dei prestiti che si hanno in corso.

Se UniCredit concede il prestito di consolidamento debiti (come già accennato si può richiedere anche liquidità aggiuntiva ma solo se c’è la capienza reddituale), provvederà direttamente ad estinguere quelli che sono in corso con bonifici diretti.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 22 ottobre 2021)

Mutuo di consolidamento debiti Unicredit

Ricordiamo infine che, al fine di consolidamento dei debiti con la banca milanese, è possibile riferirsi anche al Mutuo UniCredit finalità liquidità (ex Mutuo Contante). In questo caso gli importi richiedibili sono maggiori (fino a 250 mila euro ed a partire da 30000 euro) così come la durata, che potrà arrivare fino a 20 anni (minimo 5 anni).

E’ richiesta inoltre come garanzia l’iscrizione ipotecaria dell’immobile. Infatti il massimale richiedibile è in realtà pari al 70% del valore periziato dell’immobile.

Oltre che di consolidamento debiti, parliamo di una soluzione fruibile per alcune spese personali che però dovranno essere opportunamente giustificate (salute, studio e altro). Rimane invece escluso il consolidamento di finanziamenti contratti con la stessa UniCredit.

Si tratta della soluzione più conveniente a livello di tassi, anche se presenta il limite di un importo minimo abbastanza elevato oltre che la necessità di un immobile da ipotecare.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 22 ottobre 2021)

La cessione del quinto UniCredit

Attenzione! Il Mutuo di Consolidamento Debiti e il prodotto Compact non sono facilmente accessibili ai cattivi pagatori, ai quali rimane la possibilità di provare con la cessione del quinto (ma ovviamente rimangono esclusi i lavoratori autonomi).

Approfondimento: Crif, Centrale rischi e cattivi pagatori

simbolo torta divisa in 5 parti

La cessione del quinto, per legge, è infatti richiedibile da dipendenti (statali e privati) e dai pensionati. Per quanto riguarda i tassi ci troviamo di fronte ad una soluzione tendenzialmente meno conveniente rispetto alle soluzioni precedenti.

Fanno parzialmente eccezione i dipendenti pubblici che godono di tassi interessanti, soprattutto se confrontati con quelli offerti ai dipendenti privati. Per comprendere questo aspetto riportiamo i Tan proposti al 22 ottobre 2022 (Fonte sito ufficiale UniCredit):

  • pensionati: TAN 7,90% TAEG 8,20%;
  • dipendenti privati: TAN 10,30% TAEG 10,81%;
  • dipendenti pubblici: TAN 5,90% TAEG 6,07%.

La simulazione del tasso è riferita in tutti e tre i casi ad un importo richiesto pari a 15000 euro da restituire in un orizzonte temporale di 10 anni.

Approfondimenti


Prodotti e servizi UniCredit

Torna alla pagina principale Consolidamento debiti.