Fiditalia: non solo prestiti personali

Una delle società finanziarie che ha scelto la via della riorganizzazione per decentrare una parte dei servizi, rendendoli accessibili online è Fiditalia spa. In particolare ha implementato i servizi gestibili dalla propria area personale, così da alleggerire e rendere più efficiente il servizio clienti, ha ampliato anche il numero di canali di comunicazione, che si sono andati ad aggiungere al numero verde, ma soprattutto ha reso alcuni prodotti richiedibili anche online oltre che da agenzia (anche se la parte più sostanziosa dell’offerta rimane ancorata a modalità più classiche).

I prodotti offerti da Fiditalia: finanziamenti, prestiti personali o carte revolving

Questa società finanziaria è massicciamente presente all’interno del credito al consumo, con molti accordi stipulati con piccoli o grandi centri di distribuzione e negozi di varia tipologia, anche tramite la creazione di carte revolving (un esempio si ha con la carta Coin e le carte che permettono di rateizzare il premio di assicurazioni Rc auto).

Importante!

Per la linea dedicata ai prestiti personali, ci sono 4 alternative:

  • Un1ka che è richiedibile anche online, assimilabile ad un prestito veloce;
  • Multipremia con orizzonte lungo ma rata decrescente per chi è puntuale nei pagamenti;
  • il classico Fidiamo;
  • quello di consolidamento debiti.

Per l’area business c’è anche il leasing con Tan costante (max 12,45%). Infine c’è la sezione dei finanziamenti finalizzati convenzionati con i negozi e, come già accennato, quella delle carte revolving (vedi anche Carta di credito rateale). Questo comparto è anche quello che si è fatto più ricco e versatile nell’uso, anche se dal punto di vista degli interessi applicati, in media si rimane con il Taeg intorno al 20%.

Vantaggi e svantaggi

L’ampia scelta di prestiti e soprattutto di carte di pagamento che mettono a disposizione una linea di credito sempre disponibile rappresentano due punti di forza di Fiditalia. E’ apprezzabile lo sforzo impiegato nell’ambito di una maggiore propensione alla dimensione online, a beneficio anche della trasparenza e facilità di accesso.

Tuttavia dal punto di vista meramente economico, con la sola eccezione dei già clienti che riescono ad avere condizioni migliori, il livello dei costi risulta ancora un po troppo alto (vedi anche Finanziamenti a tasso zero), specie se paragonato a prodotti simili proposti da società direttamente e indirettamente concorrenti.

Altri mediatori

Torna alla pagina principale Lista mediatori.