Finanziamenti Expert e Cartaattiva Agos: quale ti conviene di più?

Finanziamenti Expert: il prestito è anche online

Le grandi catene di prodotti tecnologici e di elettronica come Expert consentono di effettuare gli acquisti (spesso importanti come importi) anche tramite l’accensione di finanziamenti che, in certi periodi ed a titolo soprattutto promozionale, possono essere anche a tasso zero.

A riguardo però dobbiamo fare una precisazione: la presenza o meno di finanziamenti a tasso zero non dipende da scelte autonome di Expert, ma si tratta di soluzioni temporanee proposte dalle finanziarie e/o banche con le quali la catena svizzera di elettronica ha accordi per poter offrire la possibilità di accedere ai finanziamenti ai propri clienti.

logo expert

Quali alternative?

Rispetto ad alcuni franchising concorrenti, ed anche a causa di una presenza sul territorio non omogenea ma fortemente concentrata soprattutto in alcune zone (come ad esempio la provincia di Napoli e in generale le grandi province), si hanno tre anime:

  • la corsia preferenziale riservata comunque all’e-commerce;
  • il filone nazionale, che utilizza varie banche e finanziarie come partner;
  • le contingenze e necessità territoriali che danno spazio ad altre forme di finanziamento o dilazioni di pagamento, facendo ricorso ad esempio a Pagodil.

Allo stato attuale quindi non è detto che si possano avere le stesse possibilità di accesso al pagamento rateale (e alle stesse condizioni), a seconda che ci si rechi in un punto vendita oppure si decida di acquistare dal sito ufficiale.

Pagodil

Ad esempio per utilizzare il servizio di dilazione di pagamento con Pagodil è essenziale recarsi in un punto vendita che è ‘convenzionato’ con il servizio offerto da Cofidis. Inoltre bisogna presentarsi alla cassa muniti dei documenti necessari (documento d’identità, codice fiscale e bancomat abilitato)e dello smartphone con il quale ricevere il pin da inserire durante la procedura per la conferma.

pagare a rate con pagodil

Non è invece richiesta alcune documentazione reddituale (quindi si ottiene anche senza busta paga perché l’analisi di Cofidis che offre Pagodil avviene sul conto corrente collegato al bancomat).
Troppo bello per essere vero? No, ma c’è comunque un problema: Pagodil non viene proposto in ogni esercizio, ma è il frutto di una convenzione tra il negozio e Cofidis, quindi non si estende a tutta la catena ma vale solo per quel negozio convenzionato.

L’alternativa revolving

Nel passato Agos proponeva una carta revolving appositamente dedicata. Più precisamente una versione di Cartaattiva denominata proprio Expert, che riportava anche il noto logo arancione.

Nulla impedisce infatti di usare per i propri acquisti una qualsiasi carta revolving per rateizzare le spese effettuate. Ricordiamo che le cards revolving possono avere anche tassi d’interesse notevoli anche se è sempre possibile trovare interessanti eccezioni. Tra queste ricordiamo ad esempio la carta Agos Pay Zero che offre un tasso zero per importi superiori ai 500 euro.

I finanziamenti ‘tradizionali’

Per chi ha bisogno di importi elevati, ben al di là di un qualsiasi plafond messo a disposizione da una carta revolving, rimane ovviamente le possibilità ‘obbligata’ di poter richiedere, tramite l’apposito servizio disponibile presso i punti vendita un normale prestito finalizzato. Qui le condizioni variano a seconda delle promozioni e campagne periodiche che animano gli accordi tra le varie finanziarie (o banche) ed Expert stessa.
La partnership con Agos e Findomestic può essere considerata storica anche se non è detto che sia sempre possibile accedere ad entrambe le alternative.

A differenza di Pagodil la richiesta di acquisto tramite finanziamento può avvenire anche online. Se c’è una campagna aperta con ‘tasso zero’ sarà segnalato sul sito e sui vari prodotti che rientrano nella promozione. Non solo, ci possono essere delle differenze tra le condizioni e le caratteristiche dei finanziamenti proposti da Findomestic o da Agos. Vediamone le caratteristiche principali al 23 giugno 2020 (Fonte: sito ufficiale Expert).

findomestic e agos

Findomestic e Agos

Come importi Findomestic permette la richiesta di prestito finalizzato tra i 200 e i 10 mila euro, mentre Agos tra i 200 e i 5 mila euro. Findomestic permette di chiudere la pratica entro al massimo 5 giorni mentre la finanziaria italo francese prevede come tempistica massima 8 giorni.

Le varie differenze nelle condizioni economiche si possono vedere in fase di acquisto, quando dal carrello si seleziona il pagamento tramite ‘finanziamento’. Prima di procedere alla vera e propria richiesta si potrà infatti selezionare prima Agos e dopo Findomestic per poter vedere una simulazione della rata da parte di entrambi gli istituti di credito.

Ma attenzione, non si deve arrivare fino alla fase di conferma della richiesta ma fermarsi alla prima parte dove viene proposta la rateizzazione con importo rata e interessi evidenziati.

In entrambi i casi, fino a quando la pratica non si conclude (con un esito positivo o negativo) il prodotto ‘acquistato’ viene semplicemente opzionato (quindi rimane fermo in magazzino per evitare che nel frattempo venga acquistato). Solo in caso di esito positivo verrà poi inviato al domicilio o presso il negozio per il ritiro. Se la richiesta invece non viene accettata non si hanno altre conseguenze che il ritorno del prodotto sul mercato.

Conclusioni

Grazie ai partner utilizzati da Expert per gestire i finanziamenti, i tassi proposti sono solitamente medio-bassi (vedi anche Finanziamenti a tasso zero).

Finanziamenti negozi convenzionati

La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis S.p.A.