Finanziamento Mediaworld – Prestito finalizzato o PagoDil?

Finanziamento Mediaworld: cosa serve per il tasso 0?

Le grandi catene di prodotti tecnologici sono quelle che ad oggi continuano ad essere più propense a vendere i propri prodotti (iPhone, Ps5, piccoli e grandi elettrodomestici…), anche online, offrendo discrete possibilità di accedere al credito al consumo. Mediaworld non fa eccezione. Vediamo cosa offre alla sua clientela.

Indice articolo

Quali alternative?

Nel caso di domanda di un finanziamento con Mediaworld al 15 dicembre 2023 sarà possibile accedere a tre diversi prodotti in convenzione con Findomestic:

  • finanziamento standard, forma di credito al consumo (anche senza busta paga) valida per importi da 199€ in su sia in negozio che online. In entrambi i casi sarà possibile scegliere un numero di rate compreso tra 12 e 48;
  • finanziamento tasso zero: tale opzione è disponibile solo in alcuni periodi dell’anno come offerta promozionale. Le condizioni per poterne usufruire (importo minimo e massimo, numero di rate, categoria merceologica accettata) vengono di volta in volta esposte in negozio (sia fisico che online) al momento dell’attivazione della promozione;
  • finanziamento Credito Impresa: si tratta di una soluzione dedicata a chi possieda la partita IVA, come liberi professionisti, società di persone, società di capitali e ditte individuali. Anche in questo caso l’importo minimo finanziabile è di 199€ in 12-48 rate ma può essere richiesto solo presso i negozi fisici della catena, non online.

Sia che si provveda online che in un negozio rimane sempre la condizione in base alla quale la prenotazione di acquisto viene mantenuta per un periodo massimo di 5 giorni: se entro tale periodo non c’è conferma della concessione del prestito allora la prenotazione decade (il che costituisce un problema quando si acquistano dei prodotti sottocosto con un numero di pezzi limitati).

mediaworld step finanziamento online

Cosa chiede Mediaworld per un finanziamento (anche a tasso zero)?

Servono non solo i documenti di riconoscimento, ma anche quelli reddituali. Bisognerà quindi esibire:

  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • numero di cellulare;
  • documento di identità,
  • documento attestante un reddito dimostrabile (busta paga/cedolino della pensione; modello Unico o F24, a seconda che si sia dipendenti, pensionati o autonomi).

Se la richiesta avviene esclusivamente via web valgono gli stessi documenti suddetti e si dovrà sfruttare la firma digitale. Come ulteriori requisiti è richiesta la residenza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 75 anni e la titolarità di un conto corrente postale o bancario su cui addebitare le rate. Qualsiasi sia il canale scelto, solo a finanziamento approvato sarà possibile portare a casa il prodotto o veder partire la procedura per la consegna.

La dilazione al posto del finanziamento

In alcuni negozi Mediaworld è prevista la possibilità di accedere al servizio PagoDil. Questo non è un finanziamento, ma una dilazione di pagamento che viene offerta senza interessi. Cosa significa?

Che se la richiesta a PagoDil va a buon fine, il prodotto viene portato immediatamente a casa, e poi ogni mese si pagherà una rata pari alla sola quota del prezzo da rimborsare senza alcuna spesa aggiuntiva. Ad esempio si ha un pc da 1000 euro e si acquista con PagoDil in 10 rate. Per 10 mesi si pagherà una rata di 100 euro. Fin qui il tutto funziona esattamente come un finanziamento a tasso zero, ma con una fondamentale differenza: PagoDil non è un finanziamento e quindi nel procedere alla richiesta di un futuro prestito non verrà presa in considerazione.

pagodil step utilizzo

Cosa serve per PagoDil?

Se si vuole utilizzare il servizio PagoDil bisognerà semplicemente avere con sé:

  • un bancomat;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • numero di cellulare;
  • documento di identità.

Non c’è nessuna documentazione di tipo reddituale. Non si compila una domanda di dilazione, ma si devono attendere solo i minuti impiegati dal terminale Pos per portare a termine la richiesta e dare il proprio responso.

Vantaggi e svantaggi

Ciascun sistema ha i suoi lati positivi e negativi. Se siano i primi a predominare sui secondi (e viceversa) dipende dalle necessità di ognuno, per cui si deve fare una valutazione personale. Per PagoDil il limite maggiore è determinato dal fatto che bisogna rivolgersi proprio al venditore che ha aderito a questo servizio. Ad esempio nel caso di Mediaworld può succedere che alcuni centri l’abbiano attivata mentre altri no.

Per i finanziamenti invece le condizioni sono standard e soprattutto sono decise a livello generale. Quindi la promozione del tasso zero varrà tanto online che nei vari negozi che appartengono a Mediaworld. Le durate sono quasi sempre di 10 mesi, anche se non mancano le occasioni in cui è possibile arrivare anche a 24 mesi o oltre. Un’altra differenza possiamo trovarla sui massimali finanziabili o dilazionabili. In entrambe le ipotesi saranno previsti degli importi minimi e massimi che dovranno essere comunicati a chi vuole affrontare le procedure. Con PagoDil solitamente si parte da somme basse a volte anche inferiori ai 100 euro, mentre un finanziamento finalizzato difficilmente scenderà al di sotto della soglia dei 200 euro. Gli importi massimi di contro tendono ad essere più elevati nei finanziamenti.

Infine c’è l’aspetto dell’orizzonte temporale con cui accedere al tasso zero. PagoDil quando è attivo presso il negozio è infatti utilizzabile in qualsiasi momento a patto di rientrare nelle altre limitazioni indicate in precedenza, ovvero numero delle rate e importi minimi e massimi accettati. Invece nei finanziamenti sono stabilite delle finestre temporali. Infatti il tasso zero rientra nelle promozioni e non nelle modalità di finanziamento standard. Per questa ragione deve avere una durata limitata nel tempo, e contemporaneamente dare un senso di urgenza. Per cui sarà possibile usufruire del tasso zero solo se si rientra pienamente nelle condizioni dell’offerta stessa, il che produce una limitazione aggiuntiva.

(Fonte: sito ufficiale Mediaworld; Data rilevazione: 15/12/2023)

Finanziamenti negozi convenzionati

La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis S.p.A.