|
|
- barbarella
- New Member
Pignoramento
buongiorno a tutti, vorrei se possibile un consiglio! pochi giorni fa ho ricevuto una lettera semplice da parte di una società di factoring,senza raccomandata, dove mi si intimava di provvedere all'assolvimento di un debito pecuniario con relativa cifra senza essere specificato il creditore a cui dovrei restituire la presunta cifra. una nota a fine lettera mi comunica che, testuali parole: "procederemo con pignoramento dei beni mobili e immobili, nonchè dello stipendio/pensione. premetto che ho sempre pagato fino all'licenziamento dal lavoro per riduzione del personale nel 2005, inoltre non ho nulla di mio, e sono sostenuta essendo disoccupata dall'assistenza sociale per i beni di necessità primaria. vivo in una casa in affitto ammobiliata, senza contratto di locaione, svolgo dei lavori in nero sufficienti a mala pena per pagare l'affitto. risulto sola e capofamiglia. come posso tutelarmi da un eventuale pignoramento, non essendo mia la mobilia nella casa in cui sono in affitto? devo far fare al padrone di casa un'autocerificazione e come ? grazie spero che qualcuno possa cortesemente rispondermi. cordiali saluti.
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
Re: Pignoramento
Da quello che hai scritto............ forse il recupero è di piccola entità.................
Comunque non rispondere, se non è raccomandata puoi sempre dire che a te non è arrivata nessuna intimazione.....................
Comunque se non hai niente, niente ti possono togliere.
Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.
Franco Nocentini
- lillte
- Advanced Member

E' sicuramente una società di recupero credito. Se non ti ha specificato i motivi di tale recupero, sicuramente è perchè hanno acquistato il credito da una finanziaria/banca. Non rispondere, aspetta la raccomandata e poi, sempre tramite raccomandata chiedi di ricevere tutta la documentazione inerente il credito richiesto al fine di valutare se il credito è certo, esigibile e non prescritto. Sicuramente ti avranno richiesto e ti richiederanno delle spese di recupero credito. Contesta anche quelle.
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
Se è come ha scritto barbarella, dovrebbe essere la "cofactor" è una societrà di recupero credito che è di prevalenza bancaria.
Segui le istruzioni di Lillte.
Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.
Franco Nocentini
- barbarella
- New Member
Grazie a tutti , si è la cofctor, comunque seguirò il consiglio, un saluto e grazie ancora.
salve sig.ra ho avuto modo di leggere il suo post sul forum di zona prestiti e ho inquadrato bene la sua situazione. in merito alla società di recupero crediti verifichi inanzitutto se si la società è associata UNIREC. In ogni caso segua i suggerimenti che le hanno dato i colleghi sul forum. per quanto attiene il pignoramento il proprietario dell'appartamento di cui lei è in fitto (anche se non si puo parlare di locazione dal momento che è assente un contratto -valido solo se stipulato in forma scritta ai sensi dell'art.1 comma 4 della legge 431/98)- per vantare la proprietà sui beni mobili che eventualmente possano essere oggetto di pignoramento deve avvalersi dell'art.619 comma 1 del codice di procedura civile: "Il terzo che pretende avere la proprieta' o altro diritto reale sui beni pignorati puo' proporre opposizione con ricorso al giudice dell'esecuzione, prima che sia disposta la vendita o l'assegnazione dei beni." Riguardo i modi con i quali il proprietario può dimostrare la proprietà è valida qualsiasi prova documentale(quindi scontrini di acquisto,assegni emessi per pagare i beni mobili,eventuali contratti di finanziamento se pagati a rate,etc) In deroga all'art.621 del codice di procedura civile la prova può essere fornita anche per testimoni o per presunzioni. E' opportuno sapere infatti che l'art.621 del codice civile non consente la prova per testimoni salvo che l'esistenza del diritto di proprietà stesso sia resa verosimile dalla professione o dal commercio esercitati dal terzo o dal debitore. Tuttavia una sentenza della corte di cassazione civile sezione III( n.5467/2005) ha disposto che i limiti alla prova per testimoni di cui all'art.621 del cpc valgono solo se i beni mobili siano pignorati nella casa del debitore.In mancanza di questa condizione la prova può essere fornita con ogni mezzo,anche per presunzione. Colgo l'occasione per farLe i miei migliori auguri di buon anno e una felice Epifania
- Nella_IM
- Junior Member
Salve Barbarella, in merito alla possibilita' di pignoramento dei mobili, la legge prevede una "presunzione di proprieta'" a favore del possessore di beni mobili, e' la cosiddetta regola "possesso vale titolo", quindi se un soggetto e' in possesso di un bene, per legge e' considerabile il legittimo proprietario, per ovviare al possibile pignoramento potrebbe farsi fare due righe di comodato d'uso gratuito da parte del proprietario, in modo da evitare ogni possibile pignoramento... . Bonne chance!
"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.
nella non credo sia sufficiente il comodato perchè la presunzione da superare è proprio l'appartenenza dei beni a barbarella.il comodato è una scrittura privata e come tale ha effetto tra le parti ma non è opponibile ai terzi creditori.prova l'affidamento ma la proprietà dei beni?ho fatto una ricerca e ho trovato sentenze della corte di cassazione di casi simili.è necessario esibire un titolo comprovante l'acquisto della proprietà avente data certa anteriore al pignoramento quindi ricevute,fatture,contratti di finanziamento.
Ultima modifica di gabritrave (04-01-2009 18:39:53)
- lillte
- Advanced Member

Avete ragione entrambe...il contratto di comodato va bene, ma deve essere corredato di tutta la documentazione probatoria inerente il diritto di proprietà. Nel caso specifico, tralasciando che il proprietario evade le tasse e l'imposta di registro non registrando l'atto di locazione, potrebbe comunque rilasciare un contratto di comodato inerente l'immobile specificando che l'immobile viene concesso ad uso gratuito corredato di beni mobili e specificando nell'atto anche l'elenco dei beni concessi in uso gratuito. Tale titolo comunque ha valore, salvo prova contraria richiesta dall'ufficiale giudiziario, per evitare il pignoramento. Suggerisco comunque di insistere almento sul contratto di comodato poichè nel caso di pignoramento la situazione si complicherebbe. Mi piacerebbe sapere però se il prestito che ha sottoscritto barbarella era soggetto ad assicurazione perchè spesso i contraenti si dimenticano di questo vantaggio. Un credito si prescrive in 5 anni salvo rinnovo. Presumo e, però bisognerebbe approfondire l'argomento, che vi possano essere ancora i presupposti per un subentro da parte dell'assicurazione nel debito. Naturalmente tale precisazione da considerare con il beneficio del dubbio non avendo a disposizione altri elementi.
- katia 1973
- Members
Ciao a tutti, vorrei un consiglio: ieri nella cassetta delle lettere ho trovato una cartolina di posta prioritaria della COFACTOR che diceva: comunicazione sostitutiva di notifica con ufficiale giudiziario. che significa? da un momento all'altro mi devo aspettare un ufficiale giudiziario a casa che mi pignori tutto? sono preoccupata!
- emma peel
- Esperto

katia 1973 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un consiglio: ieri nella cassetta delle lettere ho trovato una cartolina di posta prioritaria della COFACTOR che diceva: comunicazione sostitutiva di notifica con ufficiale giudiziario. che significa? da un momento all'altro mi devo aspettare un ufficiale giudiziario a casa che mi pignori tutto? sono preoccupata!
vai con la cartolina a ritirare in posta la raccomandata ... e saprai di cosa si tratta
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
Franco Firenze |
22 07 2008 |
|
|
giofra |
13 02 2009 |
|