|
|
costo spese pratica finanziamento
Salve, ho acquistato uno scooter con un pagamento in parte contanti e in parte con una finanziaria e al momento dell'ordine ho versato l'acconto e mi è stato chiesto 100,00 euro per le spese della pratica per la richiesta di finanziamento. A richiesta firmata mi sono accorto che sull'importo da finanziare c'erano 85,00 euro in piu',suppongo il costo pratica da parte della societa' che eroga i soldi. Non mi è chiara la cosa: ma se il finanziamento è uno perchè mi trovo due costi apertura praticha?ho ragione?
Vi chiedo cortesemente una celere risposta così da poterla esporre al rivenditore e far valere i miei diritti. Con l'occasione vi saluto e ringrazio anticipatamente.
Giancarlo
Re: costo spese pratica finanziamento
A me è successa una cosa simile per l'acquisto di un auto: finanziamento 10.000 euro, saldo in contanti e "spese istruttoria pratica" 100 euro. Le spese di istruttoria richieste dalla finanziaria sono comprese nel finanziamento di 10.000 euro, e allora le altre "spese di istruttoria" di 100 euro immagino che siano una bella provviggione aggiuntiva per la concessionaria...ma ovviamente non ne sono sicuro.
Spero che ci sia qualcuno più informato che possa darci una risposta !
PS: il finanziamento era a tasso zero (TAN 0, TAEG 3,5 circa) con assicurazione incendio e furto "inclusa". Attenzione "inclusa" non vuol dire gratis...come a tutti potrebbe sembrare; infatti, non mi ritrovavo con l'importo della rata (troppo alta); facendo un piccolo calcolo mi sono accorto che il taeg era salito oltre quello di usura 20% circa se non ricordo male. Imbestialito mi sono recato dal rivenditore per chiedere spiegazioni e alla fine ho scoperto che la rata dell'assicurazione che pensavo fosse gratis era invece "inclusa" nell'importo della rata !
fate molta attenzione...
quando acquistate un'auto e vi trovate un taeg più basso del 5% allora significa che vi stanno, spesso a vostra insaputa, rifilando la vendita di premi assicurativi non richiesti: 1-furto incendio 2-assicurazione vita
mentre, rompendo un pò le balle, la furto incendio ve la possono anche togliere (sempre prima di inoltrare la pratica), l'assicurazione sulla vita non la tolgono mai per il semplice fatto che con le provvigioni che la finanziaria si porta a casa dalla vendita del premio assicurativo, riesce ad arrotondare lo "scarno" taeg tanto da non rimanere in rosso... considerate che, oggi, per una società finanziaria, per non andare in rosso sulla singola pratica deve fare un tasso almeno pari al 6% (sto parlando per approssimazioni, ma in linea di massima è così): dal 6% togli i costi del denaro, togli i costi della struttura, togli i costi del rischio, ecc. ecc. ... non rimane praticamente più niente. Se voi, riuscendo a mettere alle corde il concessionario, lo obbligate a non vendervi l'assicurazione vita nel finanziamento, di sicuro la società finanziaria vi rifiuta la pratica e vi ripropone un nuovo tasso non inferiore all'8%. A questo punto, per molti, diventa più interessante prendere un prestito personali per i fatti propri.
infatti "rompendo un pò le balle" sono riuscito a farmi togliere la furto e incendio ma ancora non mi sono chiare un paio di cose:
1) Il rivenditore mi ha chiesto spese di istruttora pratica pari a 250 euro. Tali spese sono andate ad incrementare il costo di acquisto dell'auto, quindi immagino che siano cosa diversa dalle spese di istruttoria richieste per una pratica di finanziamento. Infatti tale spese sono state incassate dal rivenditore e non dalla finanziaria.
2) Il finanziamento da me richiesto è pari a 10.000 euro (così come risulta anche dal modulo d'ordine sottoscritto e firmato), ma dal contratto di finanziamento arrivato successivamente, risulta un ammontare richiesto pari a 10.630 euro.
Riassumendo:
prezzo auto 15.000 spese pratica 250 tot 15250 Versamento contanti 5250 finanziamento 10.000 ----------------------------------
Quindi immagino che le 630 euro incassate dal rivenditore siano altre "spese di istruttoria" che si aggiungono alle 250. Scusate se sono prevenuto ma mi sento preso in giro... Prima di agire mi piacerebbe avere altre opinioni al riguardo
Saluti
nei numeri che hai indicato è evidente che l'unica cosa che non c'è è proprio l'assicurazione vita e infortuni (non la furto incendio), quella che regolarmente viene inserita senza fartelo sapere e che aumenta il valore del finanziato. Considerando l'importo di 630 €, sono quasi certo si tratti proprio di questo.
potresti provare a chiedere al call center della finanziaria l'esatto improto della assicurazione vita e infortuni da te sottoscritta (anche senza saperlo) e vedi cosa ti dicono. sela finanziaria è agos, la vita e infortuni si chiama COPERTO, se è FIATSAVA si chiama PRESTITO PROTETTO, se è linea si chiama AIG... ogni società finanziaria ha le sue... e ogni volta, chiaramente, aumenta il valore dell'importo finanziato.
tieni conto che non esiste che ti vengano applicate due spese istruttoria. le spese istruttoria sono sempre e comunque uniche e si sono sempre fino ad un max di 250 - 300 euro.
Ok, qualcosa ora è chiaro. L'importo dell'assicurazione a copertura del credito è pari a 458 euro, quindi 630-458=172 euro dovrebbero essere le spese di istruttoria ?
Ma allora le 250 euro anticipate al rivenditore cosa sono ?
Grazie per l'interessamento.
penso che le 250 € siano le spese istruttoria pratica.
quello che "avanza" è sicuramente qualche altra menata che ti stanno vendendo a tua insaputa. ad esempio, so che, con una mancanza trasparenza simile a quella che stai subendo tu, Fiatsava ti vende non solo la protezione del credito (che hai quantificato in 400 e rotti euro), non solo l'incendio e furto (che tu ti sei fatto debitamente togliere), ma anche la marchiatura dei vetri (una cifra inderogabile pari a circa 180 €) chiamata IDENTICAR (ha lo stesso nome dell'incendio e furto ma in realtà è una cosa diversa).
qualsiasi cosa sia comunque DEVE esserti giustificata. Tieni conto che il concessionario le provvigioni non le prende dal cliente ma dalla società finanziaria quindi è impossibile la casistica di una doppia provvigione.
Complimenti PiedPiper sei stato chiarissimo ! In effetti si tratta proprio della marchiatura vetri....il rivenditore mi aveva detto che era "inclusa" ed io ingenuamente ho creduto fosse gratuita. Gli importi ora coincidono tutti.
Alla fine il finanziamento è stato abbastanza conveniente (taeg 3,35%) e sulla furto e incendio ho risparmiato qualcosa rivolgendomi alla mia assicurazione.
Grazie ancora, a presto.
- PiedPiper
- Members
quando vuoi.
Ultima modifica di Amministratore (14-10-2008 03:55:15)
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
King77 ha scritto:Alla fine il finanziamento è stato abbastanza conveniente (taeg 3,35%) Grazie ancora, a presto.
Abbastanzaaaaaa ?????
come taeg, al momento specialmente, è ottimo :-D
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
robin |
29 12 2006 |
|
|
RosaAurel |
22 03 2008 |
|