#1 13-02-2009 13:31:46
pignoramento quinto dello stipendiosalve, volevo sapere se in una busta paga dove grava già una trattenuta per rimborso ad una finanziaria ( cessione volontaria ) ed in seguito un pignoramento del quinto ( art. 72 bis d.p.r. 602 ); quest'ultimo su quale netto si calcola? Non in linea #2 16-02-2009 11:55:06
Re: pignoramento quinto dello stipendiosinceramente poco...comunque è il datore di lavoro che indica il netto disponibile e da tale netto può essere detratto un ulteriore quinto, qualora ricorrano i presupposti....fatto salvo la possibilità da parte del giudice di mettere in coda il pignoramento alle trattenute già in corso tenendo conto che, benchè l'assegno sociale non deve superare i 430,00 alcuni giudici si rendono conto che tale somma risulta, con la situazione attuale, troppo esigua e pertanto limita il pignoramento garantendo la dignità dell'essere umano Non in linea #3 16-02-2009 12:17:06
Re: pignoramento quinto dello stipendioIl pignoramento non va mai in accodo, anche se c'è una cessione in corso, di norma un giudice calcola la quota da pignorare sul 33% dello stipendio netto decurtato la cessione se già presente. Ultima modifica di Franco Firenze (16-02-2009 12:17:47) Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta. Franco Nocentini Non in linea #4 11-11-2009 13:48:44
Re: pignoramento quinto dello stipendiosalve, sono un lavoratore dipendente e a fronte di uno stipendio di 1600 euro al quale vengono sottratte 610 euro di rate x pagare 2 finanziarie e devo pagare 500 euro di alimenti( nn registrati in busta x dimostrarlo ho solo la sentenza del giudice e le ricevute fiscali)....è possibile effettuare il pignoramento del quinto?al netto x vivere mi rimangono 490€ possono togliermeli? preciso che mi ha citato la findomestic Non in linea #5 14-01-2010 05:33:08
Re: pignoramento quinto dello stipendioInizia a inviargli una raccomandata esponendo i tuoi problemi nei minimi dettagli (dicendo loro di avere una cessione del quinto),di poter inviare nel frattempo un tot al mese come piano momentaneo di rientro e soprattutto di non aver nulla da perdere, dichiara di non aver niente intestato, finiranno per cedere.....basta far capire di non aver paura.... Non in linea
|