Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Conviene restituire un pò di soldi ed abbattere il mutuo

#1 27-02-2009 12:54:24

Marco_p70
New Member

Conviene restituire un pò di soldi ed abbattere il mutuo

Buongiorno a tutti,

ho attualmente in essere un mutuo per acquisto prima casa:
- a tasso variabile (Euribor 3 mesi) con spread 1%
- circa 50 rate da pagare
- un capitale da rendere di circa 18.000 euro
- una rata mensile di circa 450 euro

Il mio stipendio si aggira sui 1600 euro al mese e vivo da solo e arrivare a fine mese è un pò problematico, arrivo sempre a pari o leggermente in attivo.
Mi sono sempre tenuto una quota di capitale di riserva in caso di urgenze o emergenze e attualmente è pari a circa 25.000 Euro che ho investito nel fondo arancio con rendita al netto del 2% circa

Ho iniziato a fare delle considerazioni sulla possibilità di rendere un pò di soldi al mutuo e di conseguenza abbattere la rata drasticamente riducendo di conseguenza anche gli interessi passivi (circa 1.000 euro lo scorso anno) senza però estinguerlo.

Ho quindi fatto richiesta alla mia azienda di avere un anticipo sul TFR e oggi al netto delle trattenute mi hanno accreditato 7.000 euro di TFR

Ora dopo avervi dato un quadro generale dei miei beni e intenzioni vi volevo chiedere se secondo voi conviene rendere questi 7.000 euro e dimezzare il debito del mutuo e di conseguenza gli interessi e la rata?
Oppure di tenere questi soldi e investirli ad un tasso fisso?

Sono un pò confuso sul da farsi e quindi chiedevo a voi un consiglio.

Grazie
Marco

Non in linea

#2 27-02-2009 17:09:07

gabri
Senior Member

Re: Conviene restituire un pò di soldi ed abbattere il mutuo

marco per valutare la convenienza di uare i risparmi per estinguere il mutuo devi fare un confronto con le altre alternative di investimento,cioè verificare quanto frutterebbe il tuo denaro se venisse impiegato altrove.
allora iniziamo col dire che secondo le previsioni l'euribor,che è l'indice per i mutui a tasso variabile,si manterà basso per tutto il 2009 e forse per metà del 2010. questo perchè l'euribor è un tasso e brev termine,e risente quindi delle fluttuazioni del tasso di rifinanaziamento (BCE).
storicamente l 'euribor si mantiene sui 30-40 bps sul tasso bce.
considerato lo spread molto competitivo 1%,non appena il tuo tasso verrà aggiornato ti assicurerai un tasso finito sui 1,85(ho preso ad esempio quello di oggi) + 1% = 2,85 % per l'anno corrente(piccole variazioni dipenderanno dal periodo di revisione della rata).
passato l'effetto recessivo sicuramente la bce alzerà i tassi, di riflesso aumenterà anche l'euribor perciò la rata salirà.
usare i risparmi quest'anno sicuramente non conviene perchè puoi tranquillamente investire i risparmi in prodotti che ti garantiscono un rendimento ben superiore al tasso di inetersse del mutuo: ti posso citare Conto opportunità barclays,primi 12 mesi dà il 4,38 netto; banca ifis 3,53 netti ; Chebanca 3,43 netti;santander conto time deposit 3,29 netti ma potrei continuare a lungo.
se poi stai usufruendo della detrazione degli interssi passivi la convenienza ad estinguere è ancora più bassa se non quasi inesistente perchè il tasso reale pagato quest'anno si ridurebbe a 2,85 - 19%(percentuale detraibile) = 2,30 %.
devi anche tenere conto che se hai acceso il mutuo prima del 2 febbraio 2007 è prevista la penale sull'estinzione , e questa incide ancora più sfavorevolmente sulla convenienza ad estinguere.

un'alternativa interessante potrebbe essere estinguere parzialmente il mutuo.lasciando invariata la durata la rata si abbasserà ulteriormente,anche se l'ideale sarebbe estinguere parzialmente accorciando la durata cosi da ottenere un maggior risparmio sugli interessi.
per esempio se usi i 7000 euro per estinguere la rata sarà cosi ricalcolata: 450 x [100 - (7000/18000)]% = 279 euro un risparmio non da poco.
tieni conto che se la rata attuale (450 euro) deve ancora subire l'aggiornamento,non appena questo avverrà pagherai di meno di quanto paghi adesso.

visto comunque l'andamento dei tassi per quest'anno e considerato che mancano appena 4 anni non estinguere trova un impiego più remunerativo per il denaro.

in bocca al lupo
ciao

Ultima modifica di Gabriele Traversa (27-02-2009 17:13:50)

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

#3 28-02-2009 02:14:34

Marco_p70
New Member

Re: Conviene restituire un pò di soldi ed abbattere il mutuo

Ciao Gabriele,

grazie per la tua risposta dettagliatissima che ho letto con molta attenzione stamane e che mi aiuterà sicuramente ad avere un quadro un pò più chiaro su cosa fare.

Stamane sono al lavoro, la stampo e la rileggerò bene per apprendere meglio tutti i tuoi consigli

Per ora ti ringrazio tanto
Marco

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Conviene restituire un pò di soldi ed abbattere il mutuo
Topic Simili Utente Data
Area.MArketing 30 04 2009
Marco_p70 27 02 2009
gizeta 04 03 2010

Footer forum

Zonaprestiti.com