Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Aprire ditta individuale e lavorare come dipendente

#1 14-03-2009 06:57:43

daniela
Members

Aprire ditta individuale e lavorare come dipendente

ciao, io sono dipendente di una ditta a tempo indeterminato, vorrei sapere se posso aprire una ditta individuale a mio nome e continuare a lavorare come dipendente..
Questo perchè prima di lanciarmi nella mia attività, vorrei asssicurarmi di questa, trovare un vpò di clienti e poi, una volta avviata, lasciare il lavoro da dipendente.
mi sapete dire qualcosa in merito?
ciao

Non in linea

#2 15-03-2009 07:27:40

lillte
Advanced Member

Re: Aprire ditta individuale e lavorare come dipendente

non è incompatibile, madipende che tipo di attività dovrai eserciare
se è un'attività commerciale che necessita un'assidua presenza, dovrai avvalerti di un collaboratore familiare.
considera che non potrai usufruire in toto delle riduzioni d'imposta previste per il lavoratore dipendente
avrai anche un accumulo di reddito
dovrai fare il modello unico per i redditi e non più il modello 730
dovrai pagare anche i contributi previdenziali se non incompatibili con l'attività di dipendente

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#3 16-03-2009 13:33:05

cn62
Member

Re: Aprire ditta individuale e lavorare come dipendente

Soprattutto, verifica bene il contratto collettivo di lavoro della tua categoria; se il datore di lavoro individua un potenziale conflitto di interesse fra le tue mansioni e l'attività indipendente, può procedere al licenziamento per giusta causa. Alcuni contratti prevedono comunque un obbligo di comunicazione al datore di lavoro, anche se non c'è concorrenza.
Per le questioni reddituali, mi associo in pieno a quanto ti è stato già risposto; in particolare, il cumulo dei due redditi può provocare un passaggio ad uno scaglione successivo, con conseguente ricalcolo delle trattenute Irpef anche sui redditi in busta paga. L'eventuale credito irpef, poi, non potrà più essere accreditato nello stipendio di luglio, e sarai la benvenuta nel club di quelli che aspettano i rinborsi per anni.

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Aprire ditta individuale e lavorare come dipendente
Topic Simili Utente Data
aantonio 19 03 2009
BBking 01 09 2007
vicenza08 03 11 2008
francescogallo.cs 17 02 2008
daniela 14 03 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com