Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Informazioni su come verificare la busta paga

#1 01-04-2009 02:56:57

amedeo
Members

Informazioni su come verificare la busta paga

Gentilissimi colleghi .
Sono da giorni che mi sono iscritto al forum. Mi piace l'idea di confrontarci senza una reale conoscenza ma da quello che leggo siamo operatori che non vogliamo far parte della massa che in passata ha solamente rovinato la credibilità del settore. Vorrei informazioni su come verificare la veradicità  della  paga , naturalmente fin dove possiamo farlo. Grazie

Non in linea

#2 01-04-2009 04:53:22

Masaniello
Junior Member
da: Napoli

Re: Informazioni su come verificare la busta paga

Tanti modi... es. estratto contributivo INPS

Non in linea

#3 01-04-2009 05:46:59

amedeo
Members

Ok..Masaniello, specifico la mia richiesta , ho la possibilità di verificare io questi dati?
grazie

Non in linea

#4 01-04-2009 07:09:37

gabri
Senior Member

in che senso veridicità? se la busta paga è vera o falsa?
o se il netto scritto sulla busta paga corrisponde al netto pagato realmente dal datore di lavoro al dipendente?
il netto scritto è quanto il lavoratore ha diritto,poi sai i datori di lavoro sopratutto nelle realtà imprenditoriali più piccole danno sempre di meno di quanto è scritto sulla busta paga.

cmq con busta paga alla mano chiama il call center INPS e attraverso il codice fiscale fai verificare la posizione

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

#5 01-04-2009 07:18:35

gioiellina
Esperto
da: VT

l'estratto contributivo lo puoi richiedere all'inps con delega del diretto interessato.. il netto va confermato con l'atc di competenza.. c'è ben poco che tu possa fare privatamente.. ti può essere utile confrontare il cud.. è vero che questo comprende ache gli straordinari ma puoi fare comunque una media.

Ultima modifica di gioiellina (01-04-2009 07:23:23)

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

#6 01-04-2009 12:16:27

serena
Member

Beh potresti per esempio chiamare in ditta presentandoti e chiedergli se Tizio è loro dipendente.

Non in linea

#7 01-04-2009 12:28:33

lillte
Advanced Member

il Tizio potrebbe essere realmente un loro dipendente, ma non è escluso che la busta paga prodotta possa essere effettivamente quella ricevuta dal datore di lavoro.
Nel caso di una cessione del quinto il problema non si pone poichè viene richiesto il certificato di stipendio, nel caso di un prestito personale ad esempio chiedere se esiste l'accredito in banca dello stipendio (tra l'altro dal 01/01/2007 obbligatorio per tutti...dicono) e quindi richiedere un estratto conto bancario, senza specificare a cosa serve.....un'altra soluzione potrebbe essere quella di controllare i progressivi fiscali riportati in busta e le singole voci di accredito. A me è capitato, ma sinceramente ho risolto con una semplice telefonata al datore di lavoro ..anzi per dirla tutta era da due mesi divento l'ex datore di lavoro.....!! Ma detto francamente ho il dubbio che tale procedura abbia   anche violato la privacy poichè avrei dovuto richiedere l'autorizzazione ad effettuare i dovuti controlli sulla veridicità della documentazione prodotta....! Forse già questo potrebbe essere un monito!

Ultima modifica di lillte (01-04-2009 12:33:17)

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#8 06-04-2009 14:09:42

verace5
New Member

sono come voi un mediatore creditizio,ma anche consulente fiscale. Non è facile capire se una busta paga o un cud sono reali oppure no. Io nel 99 % dei casi me ne accorgo facendo controlli sulle imposte, sulle addizionali, sugli acconti della comunale, sui progressivi imposte e ferie, sul tipo di contratto applicato, etc. Non ci crederete ,ma ho alcuni colleghi che mi hanno chiesto questo servizio. Non è mai bello presentare buste contraffatte e se la cosa si ripete ne va' della nostra credibilità.

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Informazioni su come verificare la busta paga
Topic Simili Utente Data
fuffa 15 07 2008
amedeo 01 04 2009
salvatore 08 07 2007
babelar 21 10 2008
Post simili
ermes 10 01 2008

Footer forum