Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 03-04-2009 09:58:18

terminatore
Members

Antiriciclaggio

Ciao a tutti,
ho sentito che non esiste più l'obbligo per i mediatori di tenere un archivio unico (sia esso cartaceo che software).
E' vero?

Non in linea

#2 03-04-2009 11:03:05

Mediare
Member

Re: Antiriciclaggio

Esatto, per i mediatori creditizi con l'entrata in vigore del D.L. 21.11.2007, n. 231 viene meno l'obbligo di registrazione nell'archivio unico cartaceo o infoirmatico.
Il mediatore si limiterà semplicemente a trasmettere entro 30 giorni dall'operazione le infomazioni all' intermediario finanziario di riferimento.

Non in linea

#3 03-04-2009 11:17:02

emma peel
Esperto

esatto, ma bisogna comunque conservare copia della documentazione della pratica, e sarebbe comunque opportuno tenere un database simile al registro.

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#4 06-04-2009 06:24:21

faconnable
Esperto

emma peel ha scritto:

esatto, ma bisogna comunque conservare copia della documentazione della pratica, e sarebbe comunque opportuno tenere un database simile al registro.

concordo con emma, io consiglio di mantenere cmq un data base ben dettagliato....

King of Pain

Non in linea

#5 06-04-2009 06:49:22

Masaniello
Junior Member
da: Napoli

faconnable ha scritto:

emma peel ha scritto:

concordo con emma, io consiglio di mantenere cmq un data base ben dettagliato....

per fini commerciali ok, conservo anch'io tutto, ma la legge antiriciclaggio non ci obbliga, anzi fate attenzione alla legge sulla privacy quando viene specificato cosa bisogna farne dei documenti una volta esaurito il mandato...

Non in linea

#6 07-04-2009 06:40:58

lillte
Advanced Member

con il consenso alla privacy il cliente rilascia anche l'autorizzazione alla commercializzazione dei propri dati, quindi a distanza di tempo il cliente potrebbe essere ricontattato con vari mezzi di comunicazione per proporre nuovi prodotti finanziari.
La distruzione di tale documento a fine mandato non permetterebbe il recupero del nominativo...anche perchè un cliente che oggi non è finanziabile domani, con la variazione della propria posizione o la variazione dei parametri di valutazione, potrebbe diventare un cliente importante.
il mio consiglio è quello di archiviare nei limiti previsti dalla legge e, considerato che un documento d'identità scade dopo 10 anni, quella firma e quel consenso, lo subordino alla durata del documento

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#7 08-04-2009 07:24:30

terminatore
Members

io ho trovato qualche articolo e/o spiegazione del D.L 231/2007, ed ho le idee sempre più confuse:
qui per esempio: http://www.antiriciclaggiostar.it/norma … _2007.aspx

Obblighi per i soggetti che esercitano attività finanziaria e altri soggetti (231/2007) indicati in precedenza nel D.M. 143/2006
Destinatari della normativa

I soggetti che nel precedente decreto 56/2004 e nel D.M 143 del 2006  venivano indicati come "operatori non finanziari" sono oggi i seguenti:

* soggetti che esercitano attività soggette a licenze o autorizzazioni, etc. di cui all'art. 10, comma 2, lett. e;
    * altri soggetti esercenti attività finanziaria di cui all'art. 11, comma 3;
    * altri soggetti di cui all'art. 14

l'art 11 comma 3 indica:
Articolo 11 comma 3 - altri soggetti esercenti attività finanziaria     

* promotori finanziari
    * intermediari assicurativi
    * mediatori creditizi
    * agenti in attività finanziaria

mentre per gli adempimenti:
    *  adeguata verifica della clientela (art. 15)
    * registrazione (mediante comunicazione delle informazioni relative al cliente all'intermediario mandante - art. 11, comma 5)
    * segnalazione di operazioni sospette (mediante trasmissione della segnalazione al titolare dell'attività o al legale rappresentante o ad un suo delegato, dell'intermediario di riferimento - art. 42, comma 3)

non si capisce se è necessario continuare a mantenerel'Archivio Unico oppure si può usare un registro qualsiasi...

Ultima modifica di terminatore (08-04-2009 07:26:21)

Non in linea

#8 08-04-2009 08:05:26

emma peel
Esperto

Terminatore, è’ stato poi chiarito quanto già detto sull’archivio unico.
Inoltre per i dati trattati ai fini dell’antiriciclaggio non è necessario il consenso privacy.
E la conservazione dei documenti (10 anni) non dipende dalla scadenza della carta di identità, bensì dovrebbe decorrere dalla data dell’operazione.

Se hai dubbi, chiama comunque le società finanziarie per cui lavori.

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#9 08-04-2009 08:59:06

lillte
Advanced Member

Vi posto quanto ricavato dal sito del garante in materia di trattamento dei dati sensibili

Art. 16. Cessazione del trattamento
1. In caso di cessazione, per qualsiasi causa, di un trattamento i dati sono:

a) distrutti;

b) ceduti ad altro titolare, purchè destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti;

c) conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione;

d) conservati o ceduti ad altro titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell'articolo 12.

A tal fine io rilevo che la documentazione potrà essere conservata fino a richiesta di revoca da parte di chi ha rilasciato l'autorizzazione al trattamento.
Considerato che per tale rilascio occorre che l'utente consegni copia del documento d'identità, in caso di scadenza, secondo la mia ignoranza scadrebbe anche la possibilità di conservazione poichè la richiesta di rinnovo sarebbe subordinata al rilascio di un nuovo documento d'identità.

Mi rimetto ad un vostro suggerimento

Non in linea

#10 08-04-2009 09:42:47

emma peel
Esperto

Ma i dati trattati per l'ottemperanza della legge antiriciclaggio e per altre finalità di legge, non ricadono nei vincoli della legge privacy.

Non in linea

#11 08-04-2009 09:51:59

lillte
Advanced Member

no..infatti io parlavo di privacy e facevo riferimento al mio precedente post

Non in linea

#12 08-04-2009 10:26:54

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

no..infatti io parlavo di privacy e facevo riferimento al mio precedente post

Ma cosa c'entra con la discussione "antiriciclaggio" ?

Non in linea

Topic Simili Utente Data
nicola 29 10 2007
nicola 04 09 2007
Post simili
pinka 23 06 2009
Post simili
terminatore 03 04 2009
Post simili
studiocecchi 18 04 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com