Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 11-04-2009 00:17:57

marketto
Members

Come far andare in prescrizione il debito

Salve a tutti

Per alcune cause personali mi sono ritrovato con il conto a zero in banca e con 2 finanziarie (findomestic e compass)  che mi chiedono di pagare le rate insolute. Premetto che non ho lavoro, sono in affitto che pago per miracolo grazie alla mia ragazza, ma di intestato ho un auto del valore ormai di 1000 euro e una moto che ne varra forse 2000.

Dentro casa ho solo (di mia appartenenza) una lavatrice, un frigorifero' , un divanoletto, 1 tavolo con 4 sedie  2 scrivianie mezze rotte e 4 computers (di cui 3 portatili del valore ORMAI di 100-200 euro l'uno)

Ho ricevuto diversi avvisi (sono anche venuti a casa a chiamarmi ma non ho mai risposto), ora la findomestic minaccia azioni giudiziali e sicuramente ha mandato 2 raccomandate che non andro' MAI A RITIRARE. Mi sono limitato a mandare un fax con il seguente testo :

EGREGISSIMI SIGNORI
pur comprendendo le vostre ragioni....
vi comunico che tuttora sono nullatenente e disoccupato senza nessun sussidio
mi impegno non appena avrò modo di trovare una occupazione di iniziare a pagare quanto dovuto.
Convinto che comprendiate l'inutilità di procedere giudizialmente nei miei confronti al fine di ottenere
un pagamento impossibile, vogliate attendere la mia comunicazione riguardo una futura possibilità di saldo dei miei insoluti.
cordiali saluti
MM

Ora le mie domande sono le seguenti :

A) Quando possono arrivare ad un pignoramento? Che Tempi?

B) Possono portarmi via la lavatrice ? e il TV (tra l'altro anche scassato)

C) Nel contenuto dei computers ci sono sempre e comunque dati personali con informazioni sensibili, possono appropriarsene lo  stesso?

D) C'e' un modo per far andare in prescrizione il debito che ho nei loro confronti? Come ne esco?

E) Cambiare casa senza prendere la residenza , puo' rendermi comunque rintracciabile dalla registrazione del contratto??

Attendo vostri consigli, sono veramente in confusione..

Marco

Non in linea

#2 11-04-2009 12:20:04

Roy
Member

Re: Come far andare in prescrizione il debito

vai a un Avvocato, ti potrà chiarire meglio di chiunque la situazione, auguri.

marketto ha scritto:

Salve a tutti

Per alcune cause personali mi sono ritrovato con il conto a zero in banca e con 2 finanziarie (findomestic e compass)  che mi chiedono di pagare le rate insolute. Premetto che non ho lavoro, sono in affitto che pago per miracolo grazie alla mia ragazza, ma di intestato ho un auto del valore ormai di 1000 euro e una moto che ne varra forse 2000.

Dentro casa ho solo (di mia appartenenza) una lavatrice, un frigorifero' , un divanoletto, 1 tavolo con 4 sedie  2 scrivianie mezze rotte e 4 computers (di cui 3 portatili del valore ORMAI di 100-200 euro l'uno)

Ho ricevuto diversi avvisi (sono anche venuti a casa a chiamarmi ma non ho mai risposto), ora la findomestic minaccia azioni giudiziali e sicuramente ha mandato 2 raccomandate che non andro' MAI A RITIRARE. Mi sono limitato a mandare un fax con il seguente testo :

EGREGISSIMI SIGNORI
pur comprendendo le vostre ragioni....
vi comunico che tuttora sono nullatenente e disoccupato senza nessun sussidio
mi impegno non appena avrò modo di trovare una occupazione di iniziare a pagare quanto dovuto.
Convinto che comprendiate l'inutilità di procedere giudizialmente nei miei confronti al fine di ottenere
un pagamento impossibile, vogliate attendere la mia comunicazione riguardo una futura possibilità di saldo dei miei insoluti.
cordiali saluti
MM

Ora le mie domande sono le seguenti :

A) Quando possono arrivare ad un pignoramento? Che Tempi?

B) Possono portarmi via la lavatrice ? e il TV (tra l'altro anche scassato)

C) Nel contenuto dei computers ci sono sempre e comunque dati personali con informazioni sensibili, possono appropriarsene lo  stesso?

D) C'e' un modo per far andare in prescrizione il debito che ho nei loro confronti? Come ne esco?

E) Cambiare casa senza prendere la residenza , puo' rendermi comunque rintracciabile dalla registrazione del contratto??

Attendo vostri consigli, sono veramente in confusione..

Marco

Se si vuole conoscere
la vera natura di un uomo,
devi dargli un grande potere.
(Pittaco, I a. C.)

Non in linea

#3 11-04-2009 19:40:27

gabri
Senior Member

attento marketto se stai provando a fare il furbo te la possono far pagare molto cara...

visto che sei disoccupato e se i il valore dei beni pignorabili non è sufficiente ad estinguere l'intero credito vantato dalla finanaziaria,credo proprio che non procederanno per le vie legali,a meno come ho detto decidano di darti una bella lezione.
il termine di prescrizione nella fattispecie è di 5 anni.il creditoe può comunque interrompere in qualsiasi momento il termine di prscrizione con una semplice lettera di messa in mora. in questi casi,quando la finanziaria trova poco conveniente avviare una procedura esecutiva,cede a una società terza il credito,che diventa fiscalmente deducibile.

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

#4 14-04-2009 02:55:41

mrbeam
Junior Member

Nella situazione in cui sei non procederanno (al 99%) mai a nessun pignoramento. Non sono così sceme da buttare altri soldi in pignoramenti che avranno esito negativo o che comunque non basteranno a coprire il loro credito.

Detto questo... ascolta questo.
Nei finanziamenti che avevi cotnratto non c'era una assicurazione per la perdita del lavoro?

Appena avrai un reddito... e mi auguro per te di trovarlo presto... si rifaranno sentire e non potrai più nasconderti e puoi già dire addio ad 1/5 del tuo futuro stidpendio.

I giochetti di tentare la prescrizione sono ridicoli perchè hai a che fare con gente che professionalmente è preparatissima e quindi non si dimenticheranno di te facendo cadere in prescrizione il loro credito.

il giochetto di non andare a ritirare le raccomandate non serve a niente perchè vi è tutta una procedura per far sì che le raccomandate siano come.. consegnate... quindi ti conviene andarle a ritirare... leggerle... e, sopratutto, saprai di che morte muori.

Per finire.... non credere che hai risolto tutto evitando i pagamenti... per anni e e anni non potrai più accedere al credito quindi... scordati di chiedere altri mutui o finanziamenti... se vorrai delle cose (e anche cAse) dovrai pagarle sull'unghia con contanti o assegni circolari...

I finanziamenti sono utili... ma al 90% dei casi sono semplicemetne degli spostamenti temporali di problemi (aggravandoli).

Non in linea

#5 14-04-2009 03:36:29

Mediare
Member

vi è tutta una procedura per far sì che le raccomandate siano come.. consegnate

e quale sarebbe questa procedura ?

Non in linea

#6 14-04-2009 04:24:20

gabri
Senior Member

marketto io nella tua situazione con l'aiuto di un consulente del credito,farei prima una ricnognizione del debito-per veriicare a quanto ammonta il debito residuo,se il conteggio degli interessi moratori e di recupero del credito è giusto- poi quantificherei il valore esatto dei beni in tuo possesso(che hai elencato).successivamente troverei un accordo saldo e stralcio con la finanziaria,magari cercando di strappare oltre ad un abbuono degli interessi e delle spese anche un abbattimento del capitale-poi venderei i beni(almeno queli non strettamente necessari)
e salderei la finanziria in un unica soluzione.i questo modo il debito in crif risulterà sanato e trascorsi i tempi di legge potrai riacquistare l'accesso al credito.

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

#7 14-04-2009 05:11:49

mrbeam
Junior Member

Mediare ha scritto:

vi è tutta una procedura per far sì che le raccomandate siano come.. consegnate

e quale sarebbe questa procedura ?

Le raccomandate con a/r si danno per consegnate con solo l'avviso di comunicazione.
Se poi ci si vuole tutelare di più se ne invano 2 e il gioco è fatto anche per la Cassazione.
Se basterebbe non ritirare la raccomandate per stare tranquilli......

Se si tratta poi di atti giudiziari (in caso di mancato ritiro) vi è l'affissione nella casa comunale. Il che, quindi, impedisce ad uno di stare tranquillo solo cercando di essere irreperibile.

Non in linea

#8 14-04-2009 08:52:46

dartagnan
Member

Non ci sono scuse.
I soldi li hai presi per comprare elettrodomestici che ti sevono per migliorare la  tua vita quotidiana, adesso paga e onora i tuoi impegni da vero uomo e non cercare di scappare dalle difficoltà.
Affrontale parlane con la finanziria e insieme sono sicuro troverete una soluzione per il rimborso.

cool produce

Non in linea

#9 15-04-2009 07:29:10

faconnable
Esperto

dartagnan ha scritto:

Non ci sono scuse.
I soldi li hai presi per comprare elettrodomestici che ti sevono per migliorare la  tua vita quotidiana, adesso paga e onora i tuoi impegni da vero uomo e non cercare di scappare dalle difficoltà.
Affrontale parlane con la finanziria e insieme sono sicuro troverete una soluzione per il rimborso.

ma quale rating applicano le finanziarie oggi in Italia per il merito creditizio? questa è la vera questione...la gente stupidamente si indebita per acquistare beni velleitari che pagano tre- quattro volte il loro reale valore...comprano telefonini ultraipertecnologici  firmando contratti (capestro)di comodato d'uso per 2 anni. Notebook fantascientifici per archiviare quattro foto, il video delle vacanze e chattare con Gigetto e Maria Pina. Lo compri 1000 €, due mesi dopo costa la metà. E quello che mi preoccupa davvero è che a volte per queste cagate si indebitano pure gli over60 (verissimo)...Stiamo perdendo la capacità di comprendere il reale valore del denaro. Cediamo al desiderio di possedere l'inutile, il superfluo e dimentichiamo di provvedere a pianificare le spese per cio che è realmente necessario ed importante...A proposito ora che mi ricordo devo pagare l'INPS (e pensare che volevo comprarmi l'I POD)!

King of Pain

Non in linea

#10 15-04-2009 07:54:59

mrbeam
Junior Member

faconnable ha scritto:

dartagnan ha scritto:

Non ci sono scuse.

ma quale rating applicano le finanziarie oggi in Italia per il merito creditizio? questa è la vera questione...la gente stupidamente si indebita per acquistare beni velleitari che pagano tre- quattro volte il loro reale valore...comprano telefonini ultraipertecnologici  firmando contratti (capestro)di comodato d'uso per 2 anni. Notebook fantascientifici per archiviare quattro foto, il video delle vacanze e chattare con Gigetto e Maria Pina. Lo compri 1000 €, due mesi dopo costa la metà. E quello che mi preoccupa davvero è che a volte per queste cagate si indebitano pure gli over60 (verissimo)...Stiamo perdendo la capacità di comprendere il reale valore del denaro. Cediamo al desiderio di possedere l'inutile, il superfluo e dimentichiamo di provvedere a pianificare le spese per cio che è realmente necessario ed importante...A proposito ora che mi ricordo devo pagare l'INPS (e pensare che volevo comprarmi l'I POD)!

quoto in pieno (e aggiungo pure gente che va in vacanza chiedendo prestiti).
Io sono sempre stato molto tenero con chi si indebita per malattie o per cose importanti e poi non ce la fa a pagare... può succedere.... ma negli altri casi..

Non in linea

#11 08-05-2009 09:23:28

lillte
Advanced Member

Marketto, ti posto la mia opinione.
Solitamente quando si sottoscrive un finanziamento, si include anche un piano assicurativo a copertura del finanziamento acceso. Se sei un dipendente, la copertura dovrebbe comprendere anche la momentanea interruzzione del rapporto di lavoro e, quindi l'assicurazione copre, per un massimo di 18 mesi, secondo il tipo di contratto, il periodo d'inattività e quindi pagherà per tuo conto le rate di finanziamento.
A tal fine ti consiglio di controllare se il tuo contratto include anche tale opportunità.
Entrando nel merito della questione ti specifico quanto segue.
In caso di omesso versamento e, se le morosità non vengono saldate entro 120 gg dalla decorrenza della prima rata non pagata, viene effettuata la segnalazione nelle banche dati al fine di "inibirti" all'accensione di altri finanziamenti. A volte tali segnalazioni avvengono non rispettando i termini indicati dal Garante.
La finanziaria, nel caso specifico, prova personalmente al recupero del credito tramite una procedura conciliativa (telefonate, proposte di stralcio, proposte di dilazione ecc).
In caso negativo, procede tramite la costituzione in mora, che avviene tramite data certa (raccomandata), dandoti un termine utile per il pagamento dell'intero importo residuo, oltre interessi per il tardato pagamento anche delle rate scadute (applicando il metodo anatocistico). In questa fase può agire in tre direzioni:
1) cedere il credito
2) procedere personalmente con l'atto di precetto
3) affidarsi ad una società di recupero credito
Devi considerare che una qualsiasi lettera inviata con data certa dal proprio ufficio legale o da un cessionario o da terzi incaricati, blocca i termini di prescrizione di un debito, che se non interrotto si prescrive in 5 anni. Preciso che il mancato ritiro della raccomandata non interrompe i termini di prescrizone, a meno che, non vi sia un difetto che non li interrompe, quali ad esempio, irreperibilità per trasferimento ecc, ritiro della raccomandata da persona non autorizzata al ritiro ecc.
Nel caso in cui il credito venisse ceduto, la società acquirente deve produrre documentazione attestante tale acquisto e, quindi il diritto di esercitare la richiesta del pagamento.
Nel caso in cui procede all'atto di precetto, i termini di pagamento si riducono a 10 gg dalla notifica a tue mani o tramite pubblicazione alla casa comunle. Contro l'atto di precetto si può opporre opposizione entro i giorni indicati dal codice di procedura civile.
Scaduto tale termine, si può procedere al pignoramento.
Attenzione, devi considerare che la finanziaria ha a sua disposizione i dati relativi il tuo c/c e quella del datore di lavoro.
Tant'è che sicuramente, prima di procedere ad un pignoramento presso la tua abitazione, procederà ad un pignoramento presso terzi (banca e datore di lavoro)  La banca in sede di udienza andrà a dichiarare le somme disponibili alla data della notifica. Se vi sono dei depositi, tali somme non saranno messe a tua disposizione fino alla definitiva assegnazione delle somme, stabilita dal giudice, quindi è probabile che quelle somme non rientrino più in tuo possesso.
Nel caso in cui tu avessi ancora il rapporto di lavoro in essere, il tuo datore di lavoro andrà a dichiarare al giudice le somme mensili nette disponibili dove il giudice andrà inizialmente a prelevare un quinto dello stipendio.
Considera, che qualora tu trovassi un altro lavoro, la finanziaria può procedere alla notifica del pignoramento anche presso la sede dell'inps al fine di risalire all'attuale rapporto di lavoro, sempre se autorizzato dal giudice.
Nel caso di esito negativo del pignoramento presso terzi, potranno agire presso il tuo appartamento. I beni pignorabili sono indicati nel codice civile, ma escludono quelli che rientrano nei beni di primaria necessità, quindi potranno essere pignorati i beni di lusso (televisora al plasma ecc)
Ricordati che con le nuove disposizioni pubblicate nel 2006 in materia di procedura esecutiva, puoi bloccare il pignoramento anche durante la propria esecuzione.
Inoltre ricordati che i beni necessari per la famiglia (quindi i figli) o per l'attività lavorativa non possono essere pignorati.
Altro discorso se trattasi di società, ma questo argomento non ti riguarda, allo stato attuale.
Se invece si rivolgono ad un'agenzia di recupero crediti, questi, sicuramente si presenteranno con toni molto forti, ma non ti fare scoraggiare.
Devi considerare che chi opera nel recupero crediti, deve essere provvisto di regolare licenza rilasciata dalla Questura/Prefettura, ove avrà depositato i fac simili delle lettere di costituzione in mora ed il tariffario relativo al recupero crediti.
In tal caso tu hai diritto a richiedere tale documentazione.
Ci sono sentenze di cassazione o dei primi due gradi,i quali stabiliscono che le spese di recupero crediti non possono essere addebitate al debitore originario.
In caso di pignoramento, precetto ecc, il tuo debito subirà un netto aumento poichè sarà aggravato di oneri accessori ed interessi oltre che spese legali.
Il contratto di finanziamento, solitamente, se non soddisfatto, ha valore anche di titolo esecutivo e pertanto può essere reso annullabile o nullo solo in casi eccezionali.

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#12 08-05-2009 10:12:56

emma peel
Esperto

Se mi è consentito intervenire.
La segnalazione dopo 120 giorni vale per la banche dati che trattano solo dati negativi come la CTC , per le altre banche dati (che trattano dati sia negativi sia positivi) come per esempio CRIF o EXPERIAN o SIA Bankitalia (quest’ultima tiene però dati superiori a 31.246 euro)  la segnalazione avviene al secondo mese o seconda rata.
Questo per evitarti inutili cause per far cancellare dati che in realtà sono conservati correttamente e secondo i termini del garante.

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

Topic Simili Utente Data
marketto 11 04 2009
emma peel 26 11 2009
Rosanera 24 05 2009
sabe68 27 03 2010
girgi 22 12 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com