Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 13-04-2009 08:23:52

gabri
Senior Member

Info su attività di ritiro oro usato.

salve ho intenzionato di aprire un punto vendita per il ritiro dell'oro e argento usato- non in franchising ovviamente-

come sempre ho studiato a fondo l'inquadramento normativo dell'attività-in proposito http://www.fileden.com/files/2008/1/13/ … GE%207.doc

il quesito che vi pongo è: se c'è qualcuno qui sul forum che ha esperienza diretta nel settore che può dirmi come funziona l'attività,come contattare gli intermediari abilitati al ritiro dell'oro,cn quale frequenza avviene il ritiro,il ricarico medio su ogni transazione,la media che si riesce a raccogliere in un mese,ecc.

ringrazio anticipatamente chiunque mi darà queste preziose informazioni utili a formulare un business plan.

grazie

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

#2 14-04-2009 10:41:46

Nella_IM
Junior Member

Re: Info su attività di ritiro oro usato.

Ciao Gabri,
so che e' necessario tenere dei registri specifici per l'oro usato. Una mia conoscente ha un negozio di questo genere, Lei la maggior parte dell'oro ritirato lo  espone in vetrina per la vendita diretta, e' necessaria una buona conoscenza dei gioielli, perche' la maggior parte non sono solo in oro o argento, ma hanno pietre preziose, e prendere cantonate e' fin troppo facile ...  poi c'e' il mercato dei gioielli vintage che ha avuto una buona crescita negli ultimi anni, e' una nicchia ma pur sempre apprezzabile, ci sono amatori disposti a spendere, ma quando si compra bisogna sempre sapere cosa si ha davanti, perche' tu compri e poi rivendi ma se ti rifilano un "Damian" invece di un Damiani (e negli orecchini le scritte sono piccole e consumate se si tratta i pezzi datati) e' difficile rivendere senza perderci.... quindi comunque okkio, come in tutti i mestieri non ci si puo' improvvisare e aspettarsi di avere successo.
Saluti

"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.

Non in linea

#3 14-04-2009 11:18:40

gabri
Senior Member

Re: Info su attività di ritiro oro usato.

Nella prima di tutto grazie per i suggerimenti...le mie intenzioni comunque non sono quelle di aprire un punto gioielleria per rivendere direttamente al dettaglio l'oro e l'argento comprati-pur sapendo che è il modo per guadagnare di più-ma rivolgermi al mercato all'ingrosso e a quello della oreficeria. per quanto riguarda il rischio di prendere cantonate che deriva dall'assenza di esperienza nel mestiere,all'inizio conto sul supporto di un mio congiunto che ha una gioielleria. numerose società del settore esercitano la'attività in modo abusivo-sprovvisti dell'autorizzazione UIC-,rivendendo direttamente l'oro comprato alle fonderie qualificandolo come "rottame" piuttosto che come oro usato e beneficiando cosi indebitamente del regime di esenzione dell'IVA.

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

Topic Simili Utente Data
fortunello 26 06 2007
Begins1982 15 05 2007
gabriele 24 04 2007
RoyCar 14 01 2010
salvatore 08 07 2007

Footer forum

Zonaprestiti.com