Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » L'assicurazione per un mutuo è obbligatoria ???

#1 28-04-2009 06:00:14

serena
Member

L'assicurazione per un mutuo è obbligatoria ???

non quella incendio e scoppio, ma proprio quella per eventuale perdita del lavoro inabilità e morte.
Io ho fatto richiesta di surroga e mi hanno detto che se c'è l'assicurazione il mutuo passa velocemente, invece se non si fà anche l'assicurazione ci potrebbero essere problemi e che il mutuo venga bocciato.
Voi cosa ne sapete a proposito!!!
il problema è che è abbastanza costosa!!!
grazie

Non in linea

#2 28-04-2009 07:05:33

gabri
Senior Member

Re: L'assicurazione per un mutuo è obbligatoria ???

l'assicurativa contro il rischio di morte o perdita di impiego non è obbligatoria in quanto non è strettamente correlata al perfezionamento del mutuo. in caso di surroga,poi la legge dice che deve avvenire senza spese nè oneri per il mutuatario,dove per oner e spese s intendono quelle imposte dalla banca al mutuatario. l'assicurazione sulla morte,se imposta dalla banca come nella fattispecie,comporta un costo per il mutautario e non può essere opposta dalla banca quale ostacolo per la concessione del mutuo.

questo compotamento della banca conferma l'attegiamento ostile delle banmce verso la surroga.
ti do un consiglio: non accettare la polizza che ti ha proposto la banca e manifesta comunque l'intenzione di stipulare un'assicurzaione con altra compagnia privata. cosi capisci se l'assicrazione è pretsa dalla banca per ua questione di rafforzamento delle garanzie oppure,come spesso fanno le banche,è destinata ad essere inclusa nel finanzimento e a far lievitare di conseguenza gli interessi.

se la banca fa storie rivolgti ad altre istituto. la surroga dovrebbe migliorare la situazione del mututatai non avrebbe senso stipulare un premio esoso. se proprio vuoi uana protezione fai stipulare una polizza con compagnia èrivata, a capitale decrscente o meglio se a premio unico,con rimborso dei premi annuali. in questo modo hai anche dei vantaggi dal punto do vista fiscale perchè i premi sono detraibili dall'irpef al 19% dino ad un importo massimo di 1291,14 euro all'anno.

p.s. in ogni caso ricordate che in caso di surroga potete chiedere il rimborso dell'assicurazione sull'aimmoible per la parte del premio pagata e non goduta. basta inviare una lettra raccomandata alla compagnia e per conoscenza all'ISVAP allegando anche la quitenza di estinzione del mutuo e uan copia del contratto di assicurazione. il rimborso va chiesto per effetto dell'art,1899 del codice civile modificato dalla legge bersani che sancisceil recesso da polizza con durata poliennale.

per qualdsiasi chiarimento lo scrivente resta a disposizione.

Ultima modifica di Gabriele Traversa (28-04-2009 07:06:36)

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

#3 30-04-2009 02:56:50

serena
Member

Quindi non è obbligatoria???? il cliente potrebbe anche scegliere di non fare l'assicurazione.... ma poi vedi le banche ti dicono già che se non fai l'assicurazione è probabile che ti rifiutino la pratica!!!! e allora che cos'è  questo sistema??????

Non in linea

#4 30-04-2009 03:33:10

gabri
Senior Member

è un sistema malato...sai quante ne vedrai di belle? io faccio sto lavoro da quasi un anno e ne ho visto quanto uno in 10 anni di carriera.

facciamo cosi: immagina le banche come il governo.

i mediatori si possono dividere in due categorie: i mediatori tipo " michele santoro" o "marco travaglio" come me,diciamo fuori dal coro.
e i mediatori/agenti,tipo "emilio fede" o " antonio belpietro",.non sono proprio mediarori,sono un miscellanea di mediatori,agenti,promotori finanziari e dipendneti di banca. consiglio di stare alla larga da quaest'ultima categoria di mediatori.

i mediatori come me sono malvisti dalle banche,perchè studiano la soluzione "migliore " per il cliente e non per la banca.
cosi spesso è difficile lavorare con le benche,perchè megari tu confezioni una soluazione su misura per il cliente,alla stregua di un abito si alta sartoria,poi magari la banca non lo approva e ti propone uno di quei mutui spazzatura tipo tasso cap o rata crescente che fanno guadagnare solo la banca .

Ultima modifica di Gabriele Traversa (30-04-2009 03:41:00)

La mia prossima meta estiva...http://www.youtube.com/watch?v=OTm1nsrMyZM

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » L'assicurazione per un mutuo è obbligatoria ???
Topic Simili Utente Data
Post simili
barba 20 10 2008
faconnable 17 04 2009
Franco Firenze 01 02 2008
andrew 05 11 2008
masgag 18 06 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com