Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » informazioni su apertura attività finanziario-creditizia

#1 08-07-2007 04:55:52

salvatore
Ospite

informazioni su apertura attività finanziario-creditizia

Innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito e il forum. Ciao, sono Salvatore e sto valutando molto attentamente la possibilità di aprire uno studio finanziario che offri prodotti sia per le famiglie che per le imprese. Il mio problema è che nonostante abbia un'ottima preparazione nel campo economico-finanziario non ho esperienza diretta nel settore del credito. Mi chiedevo quindi, se  potevi consigliarmi un buon franchising finaziario, che non pretenda un elevato investimento iniziale, oppure suggerirmi qualche altra possibilità. Inoltre, volevo sapere se l'esame da promotore finanziario e l'iscrizione successiva all'albo hanno un costo, e se si, di quanto. Sono motivatissimo e penso che questo sia il lavoro giusto per un tipo come me.
Nel ringraziarvi anticipatamente per la vs. risposta, vi invio i miei più cordiali saliti

#2 08-07-2007 18:35:44

marco_RG
Advanced Member

Re: informazioni su apertura attività finanziario-creditizia

secondo me hai un pochetto di confusione su cosa fare e cosa essere....
...intanto il promotore finanziario fa altre cose in genere... se vuoi proporre prodotti creditizi dovresti semmai iscriverti all'UIC come mediatore e/o agente in attività finanziaria.
per i franchising puoi cercare sui siti dedicati proprio a queste forme di imprenditoria associativa.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#3 09-07-2007 02:41:54

salvatore
Ospite

forse mi sono espresso male nell'email, ma ti assicuro che non sono per niente confuso e lo so che per svolgere l'attività di mediatore basta l'iscrizione al UIC. Per quanto riguarda il promotore finanziario so benissimo cosa fa e volevo semplicemente un'informazione riguardo a eventuali costi da sostenere per l'iscrizione all'albo ( un amico mi ha posto questa domanda).

#4 09-07-2007 16:05:33

marco_RG
Advanced Member

no per il promotore non ci sono costi per stare iscritti, c'è per la prima volta la tassa una tantum, per quanto riguarda i "costi" veri e propri diciamo che il problema sono spesso gli esami, ma pare che anche questa sezione professionale sarà presto oggetto di revisione.

Studio A or ciancio

Non in linea

#5 09-08-2007 10:19:31

emanu78
Members

Ciao,
io ho provato a fare quest'attività dapprima in maniera faidatè e ti posso dire ke quasi quasi mi ero scoraggiato poichè non qvendo una preparazione di base, stavo combinando qualke pasticcio, poi per caso ho visitato un sito ke parlava di franchising finanziari, ne ho contattato qualcuno, e devo consigliarti di stare ATTENTO alle truffe che propongono certi Franchising. Alla fine ho avuto un contatto con Uniprestit Spa un gruppo creditizio formato di persone davvero valide e preparate ma soprattutto NON ASSETATI DI Fee d'ingresso pazzesche e royalities esagerate. Da quasi un anno mi sono affiliato e ti posso dire che tra i corsi di formazione ai quali ho partecipato e la loro assistenza e grazie soprattutto alla guida ke mi hanno fornito sono riuscito a farmi le ossa. E poi una cosa molto importante da dire è ke se il franchising è solido ti permette veramente di avere delle corsie preferenziali nelle banche (l'Ho provato personalemente) e poi se è un marchio conosciuto puoi anche sfruttare l'immagine del gruppo. Nel mio caso Uniprestit mi sta offrendo anche la possibilità di far carriera all'interno dell'azienda. Io ti consiglio di provare soprattutto se non costa nulla. In bocca al lupo.

Non in linea

#6 09-08-2007 14:42:45

marco_RG
Advanced Member

beh sono opinioni quelle che fanno riferimento alle affiliazioni ... anche se devo dirti e credimi su questo, che le reti di vendita interne hanno davvero a volte la possibilità di accedere a "corsie preferenziali", gli affiliati oggi sono graditi e domani magari no... il risultato = pratiche respinte a raffica.

Studio A or ciancio

Non in linea

#7 12-08-2007 04:37:18

Frncesco
Ospite

Ciao a tutti.

Io al franchising che ha fee di ingresso, royalty e obblighi di lavorare solo con loro ho scelto un gruppo di mediazione creditizia, quale Prometeo.net che non mi ha chiesto niente e mi ha offerto di poter lavorare usando i loro circa 15 mandati per l'erogazione di prestiti personali (no cqs) e devo dire che mi sono trovato proprio bene. Mediamente prima con finanziarie come Linea e Silf riuscivo ad erogare massimo 2 pratiche ogni 10 presentate. Ora riesco ad erogarne almeno la metà.

Ti consiglio di provare a contattarli e ad incontrarli. Tentar non nuoce.

Buona giornata a tutti.

#8 12-08-2007 08:57:22

marco_RG
Advanced Member

Francesco2 ha scritto:

Scrivo qui la stessa cosa che ho scritto nell'altro post dell'altro amico...
Mediamente prima con finanziarie come Linea e Silf riuscivo ad erogare massimo 2 pratiche ogni 10 presentate. Ora riesco ad erogarne almeno la metà.
Ciao a tutti.

Scusa la domanda un po faziosa, ma visto che operi non proprio da una vita, non è che prima passavi le pratiche alle due società con cui lavoravi senza tener conto dei loro paramentri ed ora invece puoi passarle con più successo perchè c'è chi gestisce lo smistamento verso questa o quell'altra società ?
Non è che per caso sarebbe stato tuo compito capire bene con quali società stavi lavorando per poter gestire al meglio le pratiche ? Il compito del mediatore non è la raccolta da girare a qualcuno, ma qualcosa di ben più attento e scusami "professionale".

Studio A or ciancio

Non in linea

#9 29-11-2007 11:27:17

massi
Ospite

buonasera, mi rivolgo a lei , perchè dal forum ho visto che è sicuramente il più preparato in materia. Io sono un agente di commercio , ma vorrei intraprendere l"attività di mediatore creditizio  , ho visto che se si ha un diploma basta iscriversi all"uic, per poter esercitare, ma poichè non l"ho mai fatto e se possibile vorrei evitare di affiliarmi a qualche franchising, volevo chiederle se esiste qualche ente pubblico o privato che fa dei corsi . Credo che la preparazione sia la cosa fondamentale per svolgere un buon lavoro. La ringrazio anticipatamente per le sue risposte . grazie ancora.

#10 29-11-2007 14:25:48

marco_RG
Advanced Member

Salve, partendo dal presupposto che la mia esperienza è piccola umile e modesta, io credo che la migliore operatività possibile non si raggiunga mai, bisogna sempre seguire ed inseguire il mercato e che la preparazione finisce solo quando uno smette di voler imparare, altrimenti c'è sempre spazio per apprendere qualcosa di nuovo.
In merito alle affiliazioni a pagamento esse hanno il pro di una forma di training iniziale più o meno approfondito e/o specifico ma l'altro lato della bilancia è che bisogna pagare e a volte pure tanto per operare e senza alcuna garanzia di ritorno economico stabile. (rischio d'impresa)
Io ritengo molto più conveniente fare gavetta facendo il segnalatore/procacciatore per conto di qualche intermediario e poi acquisito un minimo di feed con il o i prodotti allargare un attimo l'orizzonte e cercare spazi liberi.
Lanciarsi allo sbaraglio fa male....
Che io sappia di corsi specifici non ce ne sono e di fatti stavo mettendo allo studio qualcosa da realizzare nello specifico.

Ultima modifica di marco_RG (29-11-2007 14:26:44)

Studio A or ciancio

Non in linea

#11 04-08-2009 07:25:54

laura
Members

vorrei contattare delle donne che operano nel settore per sapere come vanno, e poi, magari creare una societa' per lavorare con piu' sicurezza.Ch si fa' sentire? Io sono in BASILICATA, LAURA

Non in linea

#12 04-08-2009 08:29:56

spinsound
Member

salvatore ha scritto:

forse mi sono espresso male nell'email, ma ti assicuro che non sono per niente confuso e lo so che per svolgere l'attività di mediatore basta l'iscrizione al UIC. Per quanto riguarda il promotore finanziario so benissimo cosa fa e volevo semplicemente un'informazione riguardo a eventuali costi da sostenere per l'iscrizione all'albo ( un amico mi ha posto questa domanda).

Intanto ciao.....allora

- Per quanto riguarda il mediatore creditizio o agente che sia, come ben sai basta mandare la domanda d'iscrizione all'albo.

- Per quanto riguarda il promotore finanziario, prima di essere iscritto (e cmq la tassa la paghi), devi sostenere un esame del costo di 75 euro. Fino a dicembre 2008 l'esame era composta da 2 prove, una scritta e una orale con il prof. Andrea Niutta (ti assicuro che non era facile per niente). Ora invec l'esame si fà al computer on line in una sede decisa dalla Consob ed è composto da 100 domande dove devi raggiungere il punteggio di 80 (a quanto mi dicono questa è ancora più complicata)....

Ogni anno devi pagare una tassa.

Spero di essere stato utile!!!!

Un consiglio.....studia. Fattelo dire da uno che per passarlo è stato bocciato 3 volte agli orali.....Ma alla fine ce l'ho fatta...ihihihi

Ultima modifica di spinsound (04-08-2009 08:31:58)

Non importa come, non importa dove. L'importante è raggiungere l'obiettivo con onestà e professionalità

Non in linea

#13 04-08-2009 09:31:32

faconnable
Esperto

Frncesco ha scritto:

Ciao a tutti.

Io al franchising che ha fee di ingresso, royalty e obblighi di lavorare solo con loro ho scelto un gruppo di mediazione creditizia, quale Prometeo.net che non mi ha chiesto niente e mi ha offerto di poter lavorare usando i loro circa 15 mandati per l'erogazione di prestiti personali (no cqs) e devo dire che mi sono trovato proprio bene. Mediamente prima con finanziarie come Linea e Silf riuscivo ad erogare massimo 2 pratiche ogni 10 presentate. Ora riesco ad erogarne almeno la metà.

Buona giornata a tutti.

Ciao,
i franchising tutt'oggi attivi nel panorama finanziario propongono (in larga misura) forme di adesione contenenti clausole vessatorie. Questo perchè la maggior parte dei franchesee non si preoccupa di dare un'occhiata alla nuova legge 6 maggio 2004, n. 129. Pochi franchisor evitano di applicare al contratto clausole capestro in particolar modo nella fase di revoca di affiliazione. Questa è largo circa la fotografia. Vi invito però a ricercare nuove forme di affiliazione/adesione a piattaforme offerte da (poche) società che potrebbero rivelarsi interessanti. Non faccio nomi, ma basta smanettare sul web. Personalmente adotterei questi accorgimenti prima di firmare qualsiasi pezzo di carta:
1. storicità del franchisor
2. contatti con franchesee che operano con la struttura da almeno 2/3 anni
3. visione del contratto e di tutte le appendici
4. costi a qualunque titolo definiti contro quali tipi di servizi
5. visione dei dettagli del programma di formazione (durata-scheda relatori-materiale didattico)

5 elementi che ritengo sufficenti per esprimere una valutazione sull'offerta.

Infine consiglio di approcciare alla professione dopo il decreto attuativo che regolamenterà (ergo annienterà) i soggetti che operano nel settore.

P.S. quanto sopra espresso è solo una mia personalissima opinione e tanto vale.

Faco

King of Pain

Non in linea

#14 04-08-2009 09:43:02

daniele73
Advanced Member

Frncesco ha scritto:

Ciao a tutti.

Buona giornata a tutti.

peccato che paghino a 180 giorni forse provare per credere

FIGHT CLUB

Non in linea

#15 05-08-2009 01:19:35

interfin
Esperto

daniele73 ha scritto:

Frncesco ha scritto:

Ciao a tutti.

Buona giornata a tutti.

peccato che paghino a 180 giorni forse provare per credere

Pagano?   Si cabrio.............................

Non in linea

#16 05-08-2009 04:05:02

emma peel
Esperto

smile   … state rispondendo a un post del 2007 … con risposte del … 2007 … lol

grazie per avermi fatto divertire lol

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#17 05-08-2009 04:50:13

pedifico
Members

Ciao Salvatore, stai attento ai vari franchising che ci sono in giro, alcuni sono delle vere e proprie truffe organizzate, fee d'ingresso altissime, royalties mensili ecc., tutto questo per poter lavorare, ricorda che su ogni pratica che riesci a chiudere, il franchisor ci guadagna come e più di te, fai due calcoli e regolati.
Personalmente a momenti non cadevo anke io in questa trappola. attento

Non in linea

#18 05-08-2009 09:58:05

lillte
Advanced Member

l'argomento, fortunatamente o sfortunatamente è sempre attuale

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti