Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Cosa mi succede se non pago un finanziamento di acquisto di una auto

#1 12-05-2009 12:07:50

GERARDO
Members

Cosa mi succede se non pago un finanziamento di acquisto di una auto

SONO DISPERATO, CHI MI PUO’ FAR CAPIRE COME FINIRA’? VI SPIEGO HO ACQUISTATO UNA VETTURA E DOPO UN ANNO HO PERSO IL LAVORO E NON RIESCO A PAGARE PIU’ LE RATE, MA LA MACCHINA MI SERVE ANCHE PER LAVORO, SE NON PAGO LE RATE, POSSONO VENIRE A PRENDERSELA? SULLA MACCHINA NON C’E’ IPOTECA, PER ACQUISTARLA HO FATTO UN FINANZIAMENTO CON UNA FINANZIARIA DELLA CASA MADRE. COSA PUO’ ACCADERE. GRAZIE A CHI MI RISPONDERA’.

Non in linea

#2 12-05-2009 12:54:40

lillte
Advanced Member

Re: Cosa mi succede se non pago un finanziamento di acquisto di una auto

Controlla se nel contratto è stata inserita anche un'assicurazione a copertura del finanziamento acceso.
Nell'eventualità cosa copre l'assicurazione. Solitamente per i lavoratori dipendenti dovrebbe coprire anche la perdita del posto di lavoro.
Tale copertura, secondo le varie assicurazioni, può coprire fino a 18 mesi. Naturalmente occorre avere documentazione probatoria che attesti la perdita del posto di lavoro per giusta causa.
Se tale eventualità è per te applicabile devi urgentemente inviare una lettera raccomandata, con ricevuta di ritorno, all'assicurazione ed alla finanziaria ove evidenzi lo stato di cose e chiedi l'apertura del sinistro e quindi la copertura delle rate.
In alternativa, qualora tale assicurazione non sia stata accesa oppure non comprende tale evenienza, potresti richiedere una rinegoziazione/rinnovo senza liquidità aggiuntiva del prestito allungando la scadenza e diminuendo la rata.
Attenzione, solitamente i prestiti finalizzati arrivano ad un massimo di 60/72 mesi quindi non è escluso che la finanziaria possa proporti un finanziamento extra, cioè fuori dai canoni applicati solitamente dall'azienda e con a garanzia delle cambiali....valuta tu la convenienza, in considerazione del fatto che un cambializzato è molto pericoloso specialmente nella condizione in cui ti trovi allo stato attuale.
Controlla anche la data di accensione del prestito. Con le nuovi disposizioni tutti i nuovi prestiti/mutui devono prevedere la possibilità di sospensione del finanziamento in caso di impossibilità sopraggiunta al pagamento delle rate.
La sospensione o l'intervento dell'assicurazione non determina una segnalazione negativa nelle banche dati, ma ricordati che comunque una segnalazione di sospensione o di copertura temporanea viene fatta...al fine di evitare che tu possa accedere a nuovi finanziamenti...anche perchè sarebbe comunque un controsenso.
Quindi il primo passo è controllare il contratto firmato.

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#3 14-05-2009 04:46:23

mrbeam
Junior Member

GERARDO ha scritto:

SONO DISPERATO, CHI MI PUO’ FAR CAPIRE COME FINIRA’? VI SPIEGO HO ACQUISTATO UNA VETTURA E DOPO UN ANNO HO PERSO IL LAVORO E NON RIESCO A PAGARE PIU’ LE RATE, MA LA MACCHINA MI SERVE ANCHE PER LAVORO, SE NON PAGO LE RATE, POSSONO VENIRE A PRENDERSELA? SULLA MACCHINA NON C’E’ IPOTECA, PER ACQUISTARLA HO FATTO UN FINANZIAMENTO CON UNA FINANZIARIA DELLA CASA MADRE. COSA PUO’ ACCADERE. GRAZIE A CHI MI RISPONDERA’.

Scusa ma se hai perso il lavoro come fa a...... servirti per lavoro????

Non in linea

#4 14-05-2009 04:47:12

lillte
Advanced Member

forse vuole avviare un'attività in proprio

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Cosa mi succede se non pago un finanziamento di acquisto di una auto