Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 25-05-2009 11:31:54

ciccio58
Members

Pignoramento 1\5 stipendio

vorrei sapere da qualcuno ,se la quota pignorabile dello stipendio comprende anche la somma che io do a mia moglie per il suo e quello dei due figli mantenimento , cioe' il calcolo del1\5 e' su tutto lo stipendio o solo sulla parte che resta dopo aver tolto l'ass. di mantenimento, grazie.

Non in linea

#2 25-05-2009 11:58:40

lillte
Advanced Member

Re: Pignoramento 1\5 stipendio

se tua moglie ha richiesto, tramite l'avvocato, il pignoramento per il mantenimento, ad esempio per mancati versamenti pregressi, allora al netto è già considerato anche il mantenimento, in caso contrario, non può essere tenuto conto, salvo esplicita istanza da depositare al giudice in sede di opposizione al pignoramento

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#3 26-05-2009 03:19:51

ciccio58
Members

l'ass. di mantenimento e' stato concordato in sede di separazione consensuale , quindi il giudice ha confermato ;poi e' stato comunicato al datore di questa sentenza con obbligo di versare direttamente alla moglie la quota stabilita.quindi vorrei capire : stipendio x , assegno y , 1\5 si calcola su x+y o su x-y ? grazie.

Non in linea

#4 26-05-2009 04:00:09

emma peel
Esperto

Il giudice può stabilire anche in concorrenza fino alla metà dello stipendio. Hai un avvocato ?
Accertati solo che il tuo datore di lavoro certifichi in occasione del pignoramento “correttamente” tutti gli estremi del tuo stipendio con le relative trattenute.

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#5 26-05-2009 04:50:42

lillte
Advanced Member

PIGNORABILITA' DELLO STIPENDIO
La Finanziaria 2005 (legge 311/04) ha definitivamente equiparato le disposizioni relative alla pignorabilita' degli stipendi privati e di quelli pubblici. Per questi ultimi ricordiamo che gia' da tempo e' stata abolita la regola di assoluta impignorabilita' a seguito di varie pronunce della Corte Costituzionale (sentenze n.89/1987 e n.878/1988).

In sostanza vige per tutti gli stipendi (nonche' le gratifiche, le pensioni, le indennita', i sussidi, etc) la regola generale secondo cui essi sono impignorabili ed insequestrabili salvo queste eccezioni:
1) se il debito riguarda alimenti dovuti per legge, e' prevista la pignorabilita' fino ad un terzo degli stipendi al netto di ritenute;
2) se il debito e' verso lo Stato o altri enti o imprese da cui il debitore dipende, e riguarda il rapporto di impiego, e' prevista la pignorabilita' fino ad un quinto degli stipendi al netto di ritenute;
3) se il debito riguarda tributi dovuti allo Stato, alle Province o ai Comuni dall'impiegato o salariato, e' prevista la pignorabilita' fino ad un quinto degli stipendi dello stesso al netto di ritenute.

Se concorrono simultaneamente i casi 2 e 3 il pignoramento non puo' colpire una quota totale maggiore del quinto gia' detto, mentre se concorre anche il caso 1 il pignoramento non puo' colpire una quota maggiore della meta' degli stipendi al netto di ritenute.
E' da precisare, per quanto previsto dal codice di procedura civile, che la quota oggetto di pignoramento e' decisa dal presidente del Tribunale o da un giudice da questi delegato.

Fonte: art.1 e 2 d.p.r.180/50 con modifiche della legge 311/04 art.1 comma 137, e c.p.c. Art.545 e segg.

Non in linea

#6 26-05-2009 05:36:03

emma peel
Esperto

Appunto
…“se concorre anche il caso 1”  (cioè se concorre con trattenute per alimenti, come nel caso di Ciccio)   “il pignoramento non puo' colpire una quota maggiore della meta' degli stipendi al netto di ritenute”  (cioè può arrivare sino alla metà dello stipendio, non oltre)

Esempio, sempreché il datore attesti correttamente :
stipendio netto : 1.800
alimenti (di solito un terzo 1.800 :3) =  600 
1.800 :2 = 900   – 600alimenti   =  pignorabile 300

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#7 26-05-2009 06:02:03

ciccio58
Members

es. stipendio 3500€ , assegno (1\2 moglie ,1\2 figli)2500€( separazione consensuale con accordi economici regolari  e autorizzati dal giudice e notificati al datore di lavoro: lui invia ogni mese € 2500 alla moglie che gestisce x i figli -1250€ e per se 1250€), su quale importo si calcola il 5°,non esiste anche la "soglia minima di reddito" ?. Premetto che ora io vivo coi genitori e non ho spese x fitto ,cibo ed altro. Ancora ,il mio stipendio e' variabile in quanto la retribuizione e' a ore mensili.

Non in linea

#8 26-05-2009 06:27:32

emma peel
Esperto

ciccio58 ha scritto:

es. stipendio 3500€ , assegno (1\2 moglie ,1\2 figli)2500€( separazione consensuale con accordi economici regolari  e autorizzati dal giudice e notificati al datore di lavoro: lui invia ogni mese € 2500 alla moglie che gestisce x i figli -1250€ e per se 1250€), su quale importo si calcola il 5°,non esiste anche la "soglia minima di reddito" ?. Premetto che ora io vivo coi genitori e non ho spese x fitto ,cibo ed altro. Ancora ,il mio stipendio e' variabile in quanto la retribuizione e' a ore mensili.

Premesso che lo stipendio netto sarà quello certificato dal datore (indipendentemente dal fatto delle ore, di solito fanno una media)
Ma l’assegno di mantenimento sembra evidentemente un accordo stragiudiziale (anche se autorizzato dal giudice) e consensuale perché supera i limiti e copre già la metà. (3.500 di stipendio al lordo della trattenuta mantenimento?)
Chi farà il pignoramento però potrà contestare e far ridurre l’assegno di mantenimento a un terzo, perché potrebbe anche contestarlo come tentativo di sottrarsi al pagamento (per esempio potrebbe aver fatto finta di separarsi e versare tutta quella somma alla moglie compiacente ) , ma questo lo stabilirà il giudice oppure il giudice fisserà una altra soluzione, magari fare 3.500 :2 =1.750 – (1/3alimenti che dovrebbero essere in realtà cioè 1.166)  =583 pignorabile.  Gli rimarrebbero 417,00 o circa 450,00 da vivere ma il giudice gli potrebbe dire “cavoli tuoi se vuoi pagare di più tua moglie”, al limite l’azienda vorrà  tirarsi fuori dalla magagna a verserà solo 1/3 poi il resto dirà “che paghi il cliente volontariamente direttamente alla moglie”.  Anzi potrebbe già opporsi perché secondo me non c’è un “ordine” del magistrato ma solo un “autorizzazione”.
Un avvocato potrà chiarirti meglio.

Non in linea

#9 26-05-2009 07:28:11

lillte
Advanced Member

un chiarimento: separazione o divorzio?
siete, eventualmente prossimi al divorzio?
poichè bisogna considerare che lo status di separazione può essere revocato in  qualsiasi momento anche se la sentenza è stata omologata.
inoltre occorre fare la netta distinzione fra assegno alimentare ed assegno di mantenimento.
quest'ultimo rientra negli obblighi previsti dall'art. 143 c.c. che con la separazione ed il divorzio non viene meno, mentre quello alimentare si intendono le prestazioni di sostegno dovute alla persona che si trovi in stato di bisogno.
Tali assegni non possono essere contestati da terzi, può essere contestata la simulazione sella searazione o divorzio.
Ricordati quindi che la separazione non cessa l'effetto del matrimonio

Non in linea

#10 26-05-2009 07:37:51

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

.
Tali assegni non possono essere contestati da terzi, può essere contestata la simulazione sella searazione o divorzio.

Ma qui parliamo di trattenuta dallo stipendio, se la trattenuta è superiore ai limiti di legge (che sia 1/3 per alimenti, o un'altro limite) secondo me sì, è contestabile da un altro creditore.

Non in linea

#11 26-05-2009 08:00:05

lillte
Advanced Member

gli assegni alimentari o di mantenimento non vengono considerati come le altre trattenute

Non in linea

#12 26-05-2009 09:03:00

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

gli assegni alimentari o di mantenimento non vengono considerati come le altre trattenute

.."1) se il debito riguarda alimenti dovuti per legge, e' prevista la pignorabilita' fino ad un terzo degli stipendi al netto di ritenute;"
Qui stiamo parlando di trattenute sullo stipendio e dei relativi limiti e coesistenze, non del motivo per cui si fanno o ci si accorda ecc., gli alimentari / mantenimento mica sono solo addebitati sullo stipendio, li può versare direttamente a moglie e figli liberamente e quanto vuole o accordato,  o in questo caso  che ha fatto forse solo una delega (con l'assenso, non il pignoramento del giudice) a farli versare dal datore.

Comunque mi sembra che stavamo parlando d'altro, e Ciccio ha avuto da me le mie opinioni. Chiudo.

Ultima modifica di emma peel (26-05-2009 09:09:33)

Non in linea

#13 26-05-2009 10:05:48

ciccio58
Members

vedo che i pareri sono discordanti; il mio stipendio minimo e' di 3036 €, ho due quesiti
1- se non avessi l'obbligo del mantenimento x moglie e figli( € 2500\mese) quale sarebbe la somma equivalente al pignoramento da parte esattoria'
2-se non ci fosse + la separazione consensuale , quali sarebbero i risultati?
3- altri , oltre all'esattoria possono richiedere soldi
4-se il limite e' la 1\2 dello stipendio ,l'altra meta' viene a me , ed e' ulteriormente aggredibile?

Non in linea

#14 26-05-2009 10:14:00

lillte
Advanced Member

Ciccio se l'atto di separazione è stato notificato al datore di lavoro, su ordine del giudice e, versa direttamente il datore di lavoro tale assegno, significa che ti risulta in busta.
Quella trattenuta non può essere contestata poichè c'è un provvedimento di un giudice, salvo modifica su richiesta delle singole parti, ma non dei terzi.
Infatti gli assegni alimentari o di mantenimento, per legge non possono essere pignorati.
I terzi eventualmente possono contestare la simulazione, ripeto della separazione, ma non degli accordi inclusi, poichè tali accordi sono una conseguenza della separazione.
La cosa importante, invece è la tua attuale residenza.
Hai detto che vivi con i tuoi genitori.
NOn è escluso che prima di pignorare presso terzi (banca, datore di lavoro) possano farlo presso il tuo domicilio, dimora o residenza. In tal caso, spero che i tuoi genitori abbiano modo di dimostrare che quanto contenuto nell'appartamento (parlo di beni di un certo valore) non siano di tua proprietà.
Comunque in opposizione al pignoramento, qualora il datore di lavoro dichiarasse una somma superiore (improbabile se vi è stata notifica degli assegni da versare al coniuge e figli), puoi depositare estratto della sentenza di separazione al fine di dimostrare quali sono le somme pignorabili.
Ciccio ricordati un'altra cosa, che tua moglie, in sede di divorzio, se già titolare di assegno (come in questo caso) potrà richiedere già il vincolo del 40% sulla tua liquidazione.
Tale vincolo lo avrebbe potuto chiedere anche negli accordi in sede di separazione.

Non in linea

#15 26-05-2009 10:30:53

ciccio58
Members

la residenza e' dai  miei genitori, l'uff.giud. e'gia' stato li ma non ha potuto pignorare nulla in quanto presente comodato. Sono andati poi dal mio datore di lavoro e li hanno pignorato(l'ufficio legale ha intimato di calcolare il5° su tutto lo stipendio dicendo che il mantenimento e'pignorabile ,l'alimento no :si diminuisca l'ass. di mantenimento: hanno la sentenza ed e' da8anni che versano come risulta dalla busta paga e dal cud:in piu' detraggo dalle tasse la quota (50%) che riceve mia moglie . nonostante tutto l'ultimo stipendio e' stato cosi diviso(su ordine del legale del datore di lavoro) :
a- 2500 € moglie+figli
2- 100€ per me
3- 650 € pignorato

Non in linea

#16 26-05-2009 10:56:13

lillte
Advanced Member

c'è la sentenza del giudice che dice che il mantenimento è pignorabile? sinceramente è la prima volta che lo sento. Quando mi occupavo di recupero crediti, puntualmente veniva depositata la sentenza dove si rilevava la somma destinata al coniuge ed ai figli, anche se la somma era superava di gran lunga il quinto e, il giudice ha sempre negato tale opportunità specificandone la non pignorabilità.
Comunque dall'elenco delle trattenute da te elencate, non risulta che siano stati pignorati, ma risulta che il tuo quinto non è stato calcolato al netto degli assegni di mantenimento/alimenti...il discorso è diverso.
poi non ho capito 100,00 a te per cosa? non credo che di stipendio ti rimanga tale cifra!...o sì?

Non in linea

#17 26-05-2009 11:03:00

emma peel
Esperto

ciccio58 ha scritto:

la residenza e' dai  miei genitori, l'uff.giud. e'gia' stato li ma non ha potuto pignorare nulla in quanto presente comodato. Sono andati poi dal mio datore di lavoro e li hanno pignorato(l'ufficio legale ha intimato di calcolare il5° su tutto lo stipendio dicendo che il mantenimento e'pignorabile ,l'alimento no :si diminuisca l'ass. di mantenimento: hanno la sentenza ed e' da8anni che versano come risulta dalla busta paga e dal cud:in piu' detraggo dalle tasse la quota (50%) che riceve mia moglie . nonostante tutto l'ultimo stipendio e' stato cosi diviso(su ordine del legale del datore di lavoro) :
a- 2500 € moglie+figli
2- 100€ per me
3- 650 € pignorato

Ciccio, è successo come avevo intuito.
Il tuo stipendio è quindi 3.250 ? giusto?
Quello che puoi tentare, ma con un avvocato (io lo cambierei ... è una battuta!) è di farti ridurre da un giudice la prima trattenuta a favore della moglie a 1/3 dello stipendio cioè a 1.083 euro.
Buona fortuna

p.s. comunque credo che quello che versi alla moglie non è in conseguenza di un pignoramento ordinato dal giudice, bensì della notifica dell'avvocato della moglie al tuo datore di una copia della separazione consensuale che tu hai controfirmato (quello sì davanti al giudice, e con il suo assenso, ma è una cosa diversa) . Quindi hai buone chanche di poter far modificare questa "separazione consensuale" per mutate condizioni, ma chiedi bene ad un avvocato.

Ultima modifica di emma peel (26-05-2009 11:09:11)

Non in linea

#18 26-05-2009 11:21:24

lillte
Advanced Member

Lillte:Ciccio se l'atto di separazione è stato notificato al datore di lavoro, su ordine del giudice e, versa direttamente il datore di lavoro tale assegno, significa che ti risulta in busta.

Emma:comunque credo che quello che versi alla moglie non è in conseguenza di un pignoramento ordinato dal giudice, bensì della notifica dell'avvocato della moglie al tuo datore di una copia della separazione consensuale che tu hai controfirmato (quello sì davanti al giudice, e con il suo assenso, ma è una cosa diversa)

stappo lo spumante: finalmente siamo d'accordo su una questione!

Non in linea

#19 26-05-2009 11:30:02

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

Lillte:Ciccio se l'atto di separazione è stato notificato al datore di lavoro, su ordine del giudice e, versa direttamente il datore di lavoro tale assegno, significa che ti risulta in busta.

stappo lo spumante: finalmente siamo d'accordo su una questione!

Mi fa piacere, ma mi dispiace solo in parte deluderti
Tu dici "è stato notificato al datore di lavoro, su ordine del giudice "
Io non credo che la notifica è su "ordine" del giudice, credo che la notifica l'abbia fatta l'avvocato della moglie, ovviamente il giudice avrà dato l'"assenso"o la "presa visione" all'interno degli atti di separazione, cosa diversa

Non in linea

#20 26-05-2009 11:46:19

lillte
Advanced Member

...lo ritappo!
il datore di lavoro può provvedere a fare una trattenuta solo su ordine di un giudice e non con la semplice messa a conoscenza, in quanto non può con la sola iniziativa di una "sola parte" gestire le somme altrui. Sarebbe un esercizio arbitrario da parte del datore di lavoro.

Ultima modifica di lillte (26-05-2009 11:48:15)

Non in linea

#21 27-05-2009 03:33:09

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

...lo ritappo!
il datore di lavoro può provvedere a fare una trattenuta solo su ordine di un giudice e non con la semplice messa a conoscenza, in quanto non può con la sola iniziativa di una "sola parte" gestire le somme altrui. Sarebbe un esercizio arbitrario da parte del datore di lavoro.

... forse c'è anche il "consenso" del cliente stesso SCRITTO DENTRO l'atto di separazione "CONSENSUALE" ... forse è una "DELEGA VOLONTARIA" ...

Non in linea

#22 27-05-2009 03:41:26

ciccio58
Members

sul  caso da me esposto  vorrei sapere:
a-il calcolo del 5° si fa su tutto lo stipendio lordo( € 3060 cioe' comprensivo della quota -2500€-che io do tramite l'azienda direttamente a mia moglie e ai figli- 3060 \ 5 = €612 ( xcui 3060-612= € 2448,00= inferiore all'assegno di mantenimento che io verso , e per me non resta nulla!!!!!
b-oppure solo sulla differenza : 3060 - 2500= 560 € ( xcui 560\5 = €120 ) 560-120= € 440 che restano x me
N.B. = c'e' separazione consensuale con accordi avallati dal giudice ,io e mia mglie non viviamo piu' insieme,lei "gestisce" i figli
in tutto e per tutto grazie a quello che io gli do(direttamente sul suo conto corr. tramita l'azienda dove lavoro come sancito in sede di udienza di convalida della separazione)che e' diviso 1\2 x lei  e1\2 x i due figli.

Non in linea

#23 27-05-2009 04:09:37

emma peel
Esperto

ciccio58 ha scritto:

sul  caso da me esposto  vorrei sapere:
a-il calcolo del 5° si fa su tutto lo stipendio lordo( € 3060 cioe' comprensivo della quota -2500€-che io do tramite l'azienda direttamente a mia moglie e ai figli- 3060 \ 5 = €612 ( xcui 3060-612= € 2448,00= inferiore all'assegno di mantenimento che io verso , e per me non resta nulla!!!!!
b-oppure solo sulla differenza : 3060 - 2500= 560 € ( xcui 560\5 = €120 ) 560-120= € 440 che restano x me
N.B. = c'e' separazione consensuale con accordi avallati dal giudice ,io e mia mglie non viviamo piu' insieme,lei "gestisce" i figli
in tutto e per tutto grazie a quello che io gli do(direttamente sul suo conto corr. tramita l'azienda dove lavoro come sancito in sede di udienza di convalida della separazione)che e' diviso 1\2 x lei  e1\2 x i due figli.

Ti ho già risposto.

Non in linea

#24 27-05-2009 04:17:00

ciccio58
Members

alla gentilissima Emma Peel ,
non riesco a capire : quanto e' pignorabile(1\5 ) dello stipendio ,tutto o la differenza tra stipendio complessivo e assegno di mantenimento ? Grazie e scusi la mia perseveranza : mi faccia delle cifre e mi consigli sul da farsi.

Non in linea

#25 27-05-2009 05:46:11

emma peel
Esperto

ciccio58 ha scritto:

alla gentilissima Emma Peel ,
non riesco a capire : quanto e' pignorabile(1\5 ) dello stipendio ,tutto o la differenza tra stipendio complessivo e assegno di mantenimento ? Grazie e scusi la mia perseveranza : mi faccia delle cifre e mi consigli sul da farsi.

Ciccio, non conoscendo e non vedendo i documenti, vado ad intuizione e ti consiglio per il resto di farti chiarire da un avvocato.
Dalla mia intuizione, quello che ti hanno fatto con il pignoramento (seconda trattenuta) è all'incirca corretto ... il problema è che devi risolvere il discorso del versamento alla moglie/figli ...
wink

Ultima modifica di emma peel (27-05-2009 05:47:01)

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Franco Firenze 22 07 2008
giofra 13 02 2009
RosaAurel 22 03 2008
Post simili
barbarella 02 01 2009
ciccio58 25 05 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com