Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » GruppoMoney preventivo cessione del quinto online

#1 26-05-2009 04:03:47

lubit
New Member

GruppoMoney preventivo cessione del quinto online

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho richiesto un preventivo per una cessione del quinto tramite il sito a questa azienda.
Vorrei fare una domanda a voi esperti, come posso fare a verificare che questa società sia seria ed esista realmente ? Posso essere fregata in qualche modo ?
Sul loro sito riportano:
Iscr. Tribunale Milano 342923843523 - Iscr. REA 1440363 - Iscr Albo Med. Creditizi N° 289 - Iscr. Elenco Agenti in Attività Finanziarie N° A80
Dove posso verificare questi dati ?

Poi un'altra domanda, ho letto in alcuni messaggi su questo forum che la cessione del quinto è più costosa rispetto ad un prestito personale e vorrei capire perchè, quali sono i costi in più ?

Grazie

Non in linea

#2 26-05-2009 04:06:54

lillte
Advanced Member

Re: GruppoMoney preventivo cessione del quinto online

Per quanto concerne l'iscrizione uic cerca su qualsiasi motore di ricerca: UIC Banca d'Italia e lì potrai consultare l'elenco degli agenti iscritti.
Per quanto riguarda l'iscrizione della società, puoi controllare su Infocamere, visure camerali gratuite

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#3 26-05-2009 04:12:19

lubit
New Member

sono andata sul sito dell'uic ma ci sono diversi elenchi quale devo consultare ?

Non in linea

#4 26-05-2009 04:24:59

lillte
Advanced Member

http://uif.bancaditalia.it/UICFEWebroot … ?lingua=it

controlla bene perchè il nome da te postato è solo un marchio, quindi vai in fondo alla pagina di quel sito e rileva il nome effettivo della società che è una sas (società di persone)

Non in linea

#5 26-05-2009 05:38:16

emma peel
Esperto

Devi cercarli sia nell'albo mediatori sia nell' albo agenti.
Se nella ricerca, invece del nome, scrivi i numeri di iscrizione che hai scritto dovrebbe venire fuori

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#6 26-05-2009 10:17:05

Mediare
Member

lubit , se ti riferisci al sito www.gruppomoney.it , si tratta della MONEY SERVICE SAS , ed è specializzata in cessioni del quinto, è stata una della prime aziende ad utilizzare internet come canale di vendita nel nostro settore

Non in linea

#7 26-05-2009 11:26:25

emma peel
Esperto

Caspita, una SAS che si definisce gruppo …
Ho guardato il sito, ti chiedono i dati prima del preventivo, poi non so cosa succede.
Mi pare che eroghino a distanza, per posta, senza identificare il cliente direttamente.  Chissà se le finanziarie con cui lavorano lo sanno hmm

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#8 26-05-2009 11:51:52

lillte
Advanced Member

Gruppo è un marchio.
Comunque loro specificano che l'attività a distanza, almeno è quanto mi sembra di aver capito dal loro sito, è sicura poichè trattano solo cessioni che, chiaramente, vengono suffragate dalla notifica e da un bonifico bancario (presumibilmente).
A tal fine la stessa Banca d'Italia chiarisce che l'operazione a distanza (online ecc..) può essere garantita tramite l'identificazione di un conto iban o dalla stessa notifica all'ente datore di lavoro

Non in linea

#9 26-05-2009 12:45:14

lubit
New Member

Ok, troavata, grazie a tutti

Non in linea

#10 27-05-2009 03:36:01

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

Gruppo è un marchio.

mmmmmhm hmm

Non in linea

#11 27-05-2009 03:39:58

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

A tal fine la stessa Banca d'Italia chiarisce che l'operazione a distanza (online ecc..) può essere garantita tramite l'identificazione di un conto iban o dalla stessa notifica all'ente datore di lavoro

L'"operazione" a distanza , ma l' "identificazione" antiriciclaggio ???
Riusciresti a mettere un link su questo, perchè anch'io ho dei dubbi su questo.

Non in linea

#12 27-05-2009 06:28:58

Corrado
Member

Ciao emma, lillte ha esattamente riportato qual'è il nostro (essì;)) metodo per identificare il cliente a distanza, ovvero attraverso un bonifico simbolico di 1 euro, effettuato presso un qualsiasi Istituto Bancario, che ovviamente a fine pratica viene rimborsato insieme alle commissioni che le banche hanno applicato all'operazione. Il cliente viene identificato attraverso un codice che il cliente dovrà inserire nella CAUSALE di versamento.
I riferimenti di legge li trovi a questo link
E ringrazio anche Mediare per il "riconoscimento"

Non in linea

#13 27-05-2009 07:10:55

lillte
Advanced Member

Grazie Corrado e mi auguro che parteciperai attivamente al forum

Non in linea

#14 27-05-2009 07:15:18

Masaniello
Junior Member
da: Napoli

Davvero originale come metodo di identificazione del cliente, ma il link cos'è? Si apre il sito della CRIF...

Non in linea

#15 27-05-2009 07:22:49

Corrado
Member

ops... scusate, avevo in memoria un link che ho inviato ad un mio cliente. il link giusto è questo

Beh, è il metodo previsto dalla Banca d'Italia.

E grazie del benvenuto.

Non in linea

#16 27-05-2009 07:28:19

emma peel
Esperto

Corrado, a parte che il link non dice niente e probabilmente è sbagliato, ma quello è un sito della Crif ... non è che ti riferisci a qualche metodo di controllo e verifica maggiore e più dettagliante (un pò insolito per me) per il "trattamento dati nelle centrali rischi"

Ultima modifica di Amministratore (27-05-2009 07:35:23)

Non in linea

#17 27-05-2009 07:30:02

emma peel
Esperto

Ah ecco adesso vedo il link giusto ... vediamo un pò

Non in linea

#18 27-05-2009 07:34:51

lillte
Advanced Member

Si stanno attenendo a quanto previsto dalla banca d'italia...per quanto riguarda la norma antiriciclaggio, la bnca d'italia se la canta e se la suona...

Non in linea

#19 27-05-2009 07:44:43

emma peel
Esperto

“… per avere certezza dell’ORIGINE DEI FONDI assume rilievo la modalità di pagamento effettuata a mezzo bonifico …”
Ma qui parlano di identificazione a distanza sulle SPECIFICHE operazioni di transazione del denaro (bonifici, ecc., con estero o nella nazione, cioè è sufficiente l’identificazione attraverso un modulo di un solo impiegato di una sola banca, in parole povere)
Corrado, ma chi ti ha spiegato che c’entra con l’identificazione su un contratto di cessione ? Le finanziarie con cui operi lo sanno che fate così ?

Non in linea

#20 27-05-2009 07:46:13

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

Si stanno attenendo a quanto previsto dalla banca d'italia...per quanto riguarda la norma antiriciclaggio, la bnca d'italia se la canta e se la suona...

Questa volta devo fare la difesa di Bankitalia, che secondo me , non se la canta e non se la suona, ma semplicemente qualcuno pensa di interpretare in modo "fantasioso"

Non in linea

#21 27-05-2009 08:04:02

Corrado
Member

emma peel ha scritto:

Corrado, ma chi ti ha spiegato che c’entra con l’identificazione su un contratto di cessione ? Le finanziarie con cui operi lo sanno che fate così ?

Certo che si. Anzi, ti dirò, è stata proprio una di queste finanziarie a suggerircelo.

Non per voler far polemica, emma, ma leggi meglio il 'pezzo' a partire dalla premessa, che sembra essere piuttosto eplicitia.

In ogni caso, mi dici che metodo di identificazione utilizzi e che differenza passa tra quello che fai tu e quello che può fare l'operatore della Banca preposta al riconoscimento del cliente? Giusto per capire se ci possono essere correzioni o 'buchi' nel metodo che oggi utilizziamo.

Non in linea

#22 27-05-2009 09:18:52

emma peel
Esperto

beh! io sono all'antica smile i clienti li guardo in faccia e controllo i documenti...
Più che la premessa che è un pò vaga, ho letto il fondo.

Però ho analizzato un po’ meglio questa faccenda. Effettivamente potrebbe esserci un “buco” interpretativo.
Il problema è:   DOVE … questo altro intermediario (nel caso specifico il bancario da dove fa il bonifico) ti mette l’identificazione?  Sul contratto di cessione specifico?   Perché se leggi i contratti di cessione, qualcuno lì ci deve mettere la firma dell’identificazione e se lo fai tu … ma non sei tu che lo hai fatta … capisci?
Più che altro, potrebbe, dico potrebbe, essere valida come identificazione per l’ “instaurazione” del rapporto, cioè l’avvio della pratica in senso generico.
Oltretutto dove c’è scritto “… e per autentica di firma” … chi è che lo fa?
E se il cliente dopo essersi fatto identificare con questo pseudo-bonifico, poi i contratti di cqs li fa firmare al primo barbone che passa per strada ?

Chi sarebbe (metti le iniziali) questa finanziaria che ti ha detto di fare così? E' una 106? una 107? o una rete di mediatori?

Non in linea

#23 27-05-2009 09:40:17

lillte
Advanced Member

emma peel ha scritto:

lillte ha scritto:

Questa volta devo fare la difesa di Bankitalia, che secondo me , non se la canta e non se la suona, ma semplicemente qualcuno pensa di interpretare in modo "fantasioso"

Ma a me non mi pare interpretazione fantasiosa.
Se la banca d'italia permette "l'invio del bonifico" e ciò ha valore di identificazione, di rimando vale "la ricezione del bonifico" . Il controllo sta a monte, cioè fatto direttamente dall'impiegato di banca.
L'operazione è corretta, in considerazione del fatto che questa società opera a distanza.
Altri si avvalgono dell'identificazione attraverso una scrittura privata autenticata in comune, loro si attengono a delle disposizioni che ritengo corrette.

Ultima modifica di Amministratore (27-05-2009 09:49:41)

Non in linea

#24 27-05-2009 10:21:34

Corrado
Member

emma peel ha scritto:

Chi sarebbe (metti le iniziali) questa finanziaria che ti ha detto di fare così? E' una 106? una 107? o una rete di mediatori?

parto dalla fine: la finanziaria che ci ha suggerito di adottare questa soluzione è una 107.

In ogni caso il cliente viene identificato dal dipendente della Banca alla quale si rivolge per effettuare il bonifico, nella cui causale (il DOVE) deve inserire un codice che gli abbiamo (al cleinte, intendo) preventivamente comunicato.
Ora, il dipendente della Banca, se il cliente non è già un loro correntista, deve identificarlo attraverso i documenti che questo DEVE presentare allo sportello. 

A questo punto ti chiedo qual'è la differenza che passa tra te ed il dipendente della Banca? Cioè, che controlli o che mezzi hai in più tu rispetto al bancario per controllare se, per esempio, una carta d'identità è falsa?
Per quanto ne sappiamo, anche dalle risposte avute da Banche, GDF e Polizia, non esiste un medoto infallibile, percui anche un bancario, o un mediatore, potrebbero incappare in questo 'problema'. 

Ma alla fine, qual'è il problema nell'avere 'rapporti' a distanza con i clienti? 
Tieni presente che facciamo altri controlli per sapere se il PINCO con cui stiamo parlando al telefono è proprio il PINCO che ci ha richiesto il prestito (ad esempio il controllo presso il datore di lavoro o ente pagatore).

I contratti ai nostri clienti li spediamo ed il cliente ha tutto il tempo di far controllare il contratto da un qualsiasi legale prima di firmarlo (mentre quando un mediatore va dal cliente o quando questo va dal mediatore, normalmente non ha questa possibilità - vedi filmato moooolto esplicito che ho visto su questo forum)

Ovviamente se il cliente è della nostra zona, siamo ben contenti di 'ospitarlo' nei nostri uffici, quindi non siamo assoluti fantasmi che operano solo online o al telefono.

E se vuoi sapere con chi stai parlando, vai sul nostro sito, apri il blog e ci vedi in tutta la nostra bellezza big_smile

Ciau

p.s.: chiedo scusa per eventuali errori ma sono di fretta...

Non in linea

#25 27-05-2009 10:34:31

lillte
Advanced Member

quoto in pieno Corrado

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » GruppoMoney preventivo cessione del quinto online