Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 27-05-2009 07:09:42

stefano1959
Members

Pignoramento in busta paga

Ho un finanziamento in busta con delega (25% dell'importo),sto avendo problemi con delle altre finanziarie, se non riesco a mettermi d'accordo, quanto possono sottrarre dalla busta nel caso di pignoramento calcolando che ho la delega su citata?Inoltre come funziona? chi arriva prima a citarmi va bene e chi arriva ultimo aspetta il suo turno?Gli interessi chi li decide in quel caso?Il giudice terrà presente delle spese per il mio nucleo familiare?Affitto, figli, monoreddito, etc etc.
Accetto solo leggi in merito non giudizi, già i miei debiti mi fanno star male, Grazie.

Non in linea

#2 27-05-2009 07:53:31

Corrado
Member

Re: Pignoramento in busta paga

La normativa prevede che la trattenuta massima applicabile su busta paga non possa superare il 50% dello stipendio netto.

Se non ho capito male, tu hai già una trattenuta di Delega sulla busta paga, quindi avresti la possibilità di richiedere un Cessione del Quinto che però prevede un addebito massimo pari al 20% del tuo stipendio netto mensile. 

C'è però da capire per quale motivo ti è stata proposta o hai richiesto la Delega che normalmente viene richiesta quando si ha già in corso una Cessione del Quinto.

Per quanto riguarda il pignoramento, beh, credo che l'addebito possa arrivare al restante 25% dello stipendio, ma lascio la parola a chi è più esperto in materia

Non in linea

#3 27-05-2009 09:53:08

stefano1959
Members

Grazie per la Sua risposta, comunque la delega è stata fatta tempo fa perchè l'azienda dove lavoro per evitare che i suoi dipendenti facciano la cessione del quinto ha una convenzione con un unica finanziaria che eroga finanziamenti con delega.Quindi la delega vale quanto la cessione?

Non in linea

#4 27-05-2009 09:53:42

lillte
Advanced Member

probabilmente la cessione è stata richiesta e poi esaurita.
Consiglio, se non ti è ancora arrivato il pignoramento e siamo ancora alla fase preliminare, chiedi la cessione, almeno avrai qualche soldino da parte. Il giudice potrebbe acconsentire all'accodo del pignoramento.

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#5 27-05-2009 10:02:33

emma peel
Esperto

lillte ha scritto:

Consiglio, se non ti è ancora arrivato il pignoramento e siamo ancora alla fase preliminare, chiedi la cessione, .

Lo stai invitando a “sottrarsi” alle garanzie di reddito ?
Per non parlare dell’intimazione a non sottrarsi che magari avrà pure ricevuto dal creditore.

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#6 27-05-2009 10:06:08

lillte
Advanced Member

emma peel ha scritto:

lillte ha scritto:

Consiglio, se non ti è ancora arrivato il pignoramento e siamo ancora alla fase preliminare, chiedi la cessione, .

Lo stai invitando a “sottrarsi” alle garanzie di reddito ?
Per non parlare dell’intimazione a non sottrarsi che magari avrà pure ricevuto dal creditore.

No! se ha dubbi sul pignoramento è probabile che abbia serie difficoltà a far quadrare i conti in famiglia e chi siamo noi per giudicare i suoi problemi? Inoltre non è escluso che i soldi della cessione gli possano servire per pagare i creditori ed evitare il pignoramento in busta, in banca, in casa ecc.

Il giudice deciderà se mettere in coda il pignoramento oppure sforare per arrivare al 50%.

Non in linea

#7 27-05-2009 11:53:55

Corrado
Member

stefano1959 ha scritto:

Quindi la delega vale quanto la cessione?

La Delega prevede gli stessi diritti/doveri della Cessione, solo che da la possibilità di addebitare una rata superiore ad 1/5 dello stipendio netto e quindi di ottenere una liquidità superiore (affermazione da prendere con le pinze, dal momento che non  è sempre così e che in genere le Deleghe prevedono costi superiori rispetto ad una Cessione)

Non in linea

#8 30-05-2009 16:20:19

stefano1959
Members

Scusate....ma se le finanziarie creditrici sono più di una e la prima che arriva effettua il pignoramento sulla busta paga, (tenendo presente che non ho beni mobili e immobili)le altre aspettano il loro turno o si muovono in altro modo?

Non in linea

#9 05-06-2009 11:47:35

lillte
Advanced Member

in primo luogo deve essere il giudice a valutare, in base alla tua condizione familiare e quindi economica se spingersi fino ad un massimo del 50% del pignoramento in busta.
In caso contrario si metteranno in coda.
Considera che il tfr sarà vincolato dal giudice per l'esaurimento di tutti i debiti ascritti in sede di pignoramento

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Franco Firenze 22 07 2008
lucia 24 09 2007
giofra 13 02 2009
ciccio58 25 05 2009
Post simili
barbarella 02 01 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com