|
|
- Violet_moon
- Members
Rischio pignoramento - cosa fare ?
Salve a tutti,sono una ragazza di 22 anni con una situazione poco piacevole. Piu' di 18 anni fa mio padre chiese un prestito a una banca di 20 milioni delle vecchie lire,riusci' a saldare il debito in parte il resto purtroppo non venne saldato perche' perse il lavoro che all'epoca aveva.Furono presi provvedimenti quali il pignoramento di alcuni mobili e oggetti. Nel 2009 si sono ripresentati con una lettera mandata verso marzo dicendo che bisognava saldare questo debito,che ammonta alla somma di 37.250,00€.I miei genitori hanno risposto dicendo che non avevano mezzi per pagare immediatamente la somma ed erano disponibili per un'accordo,rateizzando il debito. Oggi 27 maggio ci hanno rimandato una lettera accusando di aver ignorato la prima richiesta con un palese rifiuto e ci richiedono di pagare la cifra entro 3 giorni,se cio' non avviene partiranno con il pignoramento "di danaro contante,danaro depositato presso istituti bancari o postali,oggetti preziosi,mobili ed autoveicoli di proprieta' rinvenuti nell'abitazione o nelle sue adiacenze nonchè di retribuzioni e/o pensioni,oltre alle conseguenze anche penali..." Premetto che non viviamo in una situazione di sfarzo,mio padre adesso ha un lavoro piu' che precario,mia madre ha un lavoro fisso con una busta paga bassa,io sono disoccupata(lavoro dove posso a nero),abitiamo in una casa in affitto non abbiamo nessun immobile,i nostri parenti o amici non hanno la possibilita' di aiutarci,pur volendo rivolgerci a un'altra banca che chiuda il prestito con la banca debitrice non possiamo perche' i miei risultano cattivi pagatori. In caso dovessero procedere con il pignoramento,vorrei sapere se toccheranno anche le cose di mia proprieta'(ho l'automobile intestata) e cosa possono prendere da casa?Mi hanno detto che potrebbero lasciarci anche senza materassi pur di raggiungere la cifra da saldare... Sono disperata,i miei lo sono tantissimo vi prego aiutatemi anche un piccolo consiglio almeno a chi rivolgerci senza cadere piu' in basso di cosi'. Vi ringrazio in anticipo.
- lillte
- Advanced Member

Re: Rischio pignoramento - cosa fare ?
Urgentemente, rivolgiti ad un centro d'ascolto della Misericordia, dal 1998, grazie al 8%°, riescono a finanziarie, con una convenzione garantita fino al 50%, famiglie con problemi di usura, protesto, pignoramento, sovraindebitamento. La somma che viene versata è di € 26.000 circa da restituire in 5 anni. Le banche con loro convenzionate non tengono presente dello score del cliente quindi provvedo all'estinzione totale, però, del debito. Purchè rientri in quella somma. E' probabile che, tolti gli interessi e con una conciliazione che andrai a proporre con tale centro possiate definitivamente sanare il debito. Per quanto riguarda il pignoramento, ti posto questo link, che riassume un po' la procedura: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda … eda=141717
- mrbeam
- Junior Member
Violet_moon ha scritto:Salve a tutti,sono una ragazza di 22 anni con una situazione poco piacevole. Piu' di 18 anni fa mio padre chiese un prestito a una banca di 20 milioni delle vecchie lire,riusci' a saldare il debito in parte il resto purtroppo non venne saldato perche' perse il lavoro che all'epoca aveva.Furono presi provvedimenti quali il pignoramento di alcuni mobili e oggetti. Nel 2009 si sono ripresentati con una lettera mandata verso marzo dicendo che bisognava saldare questo debito,che ammonta alla somma di 37.250,00€.I miei genitori hanno risposto dicendo che non avevano mezzi per pagare immediatamente la somma ed erano disponibili per un'accordo,rateizzando il debito. Oggi 27 maggio ci hanno rimandato una lettera accusando di aver ignorato la prima richiesta con un palese rifiuto e ci richiedono di pagare la cifra entro 3 giorni,se cio' non avviene partiranno con il pignoramento "di danaro contante,danaro depositato presso istituti bancari o postali,oggetti preziosi,mobili ed autoveicoli di proprieta' rinvenuti nell'abitazione o nelle sue adiacenze nonchè di retribuzioni e/o pensioni,oltre alle conseguenze anche penali..." Premetto che non viviamo in una situazione di sfarzo,mio padre adesso ha un lavoro piu' che precario,mia madre ha un lavoro fisso con una busta paga bassa,io sono disoccupata(lavoro dove posso a nero),abitiamo in una casa in affitto non abbiamo nessun immobile,i nostri parenti o amici non hanno la possibilita' di aiutarci,pur volendo rivolgerci a un'altra banca che chiuda il prestito con la banca debitrice non possiamo perche' i miei risultano cattivi pagatori. In caso dovessero procedere con il pignoramento,vorrei sapere se toccheranno anche le cose di mia proprieta'(ho l'automobile intestata) e cosa possono prendere da casa?Mi hanno detto che potrebbero lasciarci anche senza materassi pur di raggiungere la cifra da saldare... Sono disperata,i miei lo sono tantissimo vi prego aiutatemi anche un piccolo consiglio almeno a chi rivolgerci senza cadere piu' in basso di cosi'. Vi ringrazio in anticipo.
Allora, delle minacce di quella lettera ci puoi fare la birra. Loro non possono pignorarti un bel niente! Il pignoramento può essere dichiarato solo dal Giudice dopo tutta una serie di atti giudiziari etc. Quindi, finchè non riceverai buste "verdi" stai tranquilla. Il dicorso poi delle conseguenze "penali" ti deve solo far ridere e basta. Per quanto riguarda il materasso dovresti dire a colui che ti ha detto questa cretinata di informarsii prima di mettere paura alla gente. Per la tua auto stai tranquilla. Le cose in casa possono pignorarle solo se rientrano nell'elenco delle cose pignorabili e se non si può provare che appartengano ad altri. Ti consiglio di rivolgerti ad una associazione di consumatori esponendo bene il caso. Stai tranquilla, per ora non devi preoccuparti..
Ultima modifica di mrbeam (01-06-2009 06:39:00)
- lillte
- Advanced Member

| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
Franco Firenze |
22 07 2008 |
|
|