|
|
- Graziano
- Members
Concorrenza sleale ? Consigli e opinioni
Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo per chiedere consiglio e per confrontarmi con voi su quello che mi sta succedendo da un paio di mesi... sono mediatore creditizio "indipendente" da 3 anni ed opero in una cittadina del centro/sud (circa 60.000 abitanti) con il mio ufficetto fronte strada. Da qualche mese sto avendo un calo nella produzione così come un calo rispetto agli stessi mesi degli anni scorsi che non riuscivo a spiegarmi viste le statistiche Assofin che parlano di un aumento della CQS. Premesso che non ho un grande storico, la mia forza maggiore nel procacciare pratiche, oltre ai classici giri per enti, era il volantinaggio... era perchè ora non lo è più. Ed ecco perchè il mio calo in controtendenza alle statistiche! Il mio era un volantinaggio mirato, "pulito" e con esempi reali riportati sul volantino a differenza di tanti altri volantini "falsi". Bene, da un pò di tempo il modo di lavorare "sporco" di due società in particolare Prestxxxlia e Finxxxio Faxxle mi sta creando parecchi problemi! Le amm.ne più importanti della città (Inpdap, Inps, Ospedale, Asl, Comune, ecc.) sono presidiate 4 ore al giorno da ragazzetti che inondano i dipendenti ed i visitatori di volantini all'ingresso oltre che gli stessi ragazzetti provvedono un minuto dopo che altri hanno lasciato qualche volantino o qualche locandina, a levare tutto quasi come se l'Ente fosse di loro esclusiva proprietà! Non riesco più a fare volantinaggio in un quuartiere ben preciso della città in quanto altre squadre di ragazzetti, ingaggiate da queste società, provvedono a far piazza pulita di tutti i volantini presenti su auto o buche per rimpiazzarli con i loro. Morale ? Io, piccolo mediatore creditizio, per settimane ho buttato centinaia di euro di volantini oltre il compenso a chi li ha distribuiti, mentre a loro di avere dalle 4 alle 6 persone al giorno a fare questo lavoro di "pulizia" della concorrenza e rimpiazzo con i loro, mi pare di capire che non pesa più di tanto. Possibile che ogni iniziativa di un potenziale concorrente debba venire inabissata da leoni in cerca di carne fresca ogni giorno ? Perdonate lo sfogo ma non è giusto vedere il proprio lavoro ed i propri soldi nel cestino!
- lillte
- Advanced Member

Re: Concorrenza sleale ? Consigli e opinioni
...intanto raccogli un loro volantino e fai i dovuti controlli al comune per verificare se erano soggetti alla tassa e se l'hanno pagata. comunque ti posto questo link Concorrenza sleale e tutela del Consumatore
presta molta attenzione al punto n. 23, il quale si riferisce ad una sentenza del Tribunale di Roma: Trib. Roma, 18.01.1982, in Riv. dir. ind. 1983, II, 29 ss, la quale ha stabilito che: l'individuazione dei principi della « correttezza professionale» di cui all’art. 2598 n. 3, la cui violazione rende «sleale» l’atto di concorrenza e nella ricostruzione del significato della clausola generale (di cui sono l’espressione), non è possibile prescindere dall’art. 41, 2° comma della Costituzione il quale dispone che l’iniziativa economica privata non può svolgersi « in contrasto con l’utilità sociale»”.
pertanto sopprimere i tuoi volantini viola il princio dell'utilità sociale poichè non è escluso che il servizio da te proposto sia sicuramente migliore del loro
- Spartano300CQS
- Junior Member

Sono 12 anni che faccio il "mestiere" , e ho sempre utilizzato solo il volantino come strumento di marketing. Ho avuto uffici nelle zone più calde d'Italia in questo senso : Milano, Bergamo, Brescia, e Torino, la "fossa dei leoni" dove è nato il volantino da strada 20 anni fa. Ho distribuito personalmente oltre 3 milioni di volantini, e 10 volte tanto l'ho fatto attraverso le strutture che ho creato, gestiti, motivato, maledetto, e soprattutto pagato, arrivando sempre a traguardi di tutto rispetto. Per quanto mi riguarda non considero quello che tu lamenti come "concorrenza sleale", ma anzi come la più pura e libera espressione della concorrenza. Potrei parlarti per ore di quello che ho sofferto, fatto soffrire, guadagnato e perso dal volantinaggio di stampo "militare". Ma preferisco racchiuderlo in una citazione di un film: "studia a scuola e impara dalla strada". La concorrenza di questo tipo affina i sensi, acuisce l'ingegno, spinge a perfezionare i volantini, le persone e porta la volontà ad un livello superiore. Inizia a considerare l'ufficio come un semplice punto di appoggio (basta una segretaria e il trasferimento di chiamata) e il mondo esterno come il tuo grande negozio.Inizia anche tu a battere le strade, non solo delegando a prezzolati esterni, trovando di volta in volta la strategia giusta per operare . Quando sei in inferiorità numerica. quando sei in superiorità numerica, quando il tuo volantino è meno attraente della concorrenza, quando lo è di più. La concorrenza sleale è quella perpetrata da chi allunga bustarelle negli uffici del personale, gode di raccomandazioni o connivenze politiche, mette fuoco al tuo negozio o ti aspetta in un parcheggio in compagnia di 10 energumeni "amici" loro e ti consigliano di cambiare mestiere. La "guerra dei volantini" sulle strade PER ME è la cosa più bella del nostro lavoro.passare la sera a fare l'ultimo giro di controllo e vedere "I MIEI COLORI OVUNQUE" è una cosa che mi da una scarica di adrenalina pazzesca. E vedere, come il miracolo di San Gennaro, il telefono che suona grazie a quei valorosi soldatini in miniatura chiamati volantini è una cosa che ancora oggi mi commuove. In conclusione, Graziano, se non sei un tipo estremamente competitivo, un po' matto, se non sei disposto a buttare anima e corpo e sputare lacrime sudore e sangue tutto il giorno, tutti i giorni coi volantini, cambia veicoli di marketing, altrimenti.... In Bocca Al Lupo Però ricordati che ogni pratica conquistata con questa fatica e questa volontà non avranno solo una ricompensa economica, ma un valore prezioso.
Forza e Onore Graziano ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo per chiedere consiglio e per confrontarmi con voi su quello che mi sta succedendo da un paio di mesi... sono mediatore creditizio "indipendente" da 3 anni ed opero in una cittadina del centro/sud (circa 60.000 abitanti) con il mio ufficetto fronte strada. Da qualche mese sto avendo un calo nella produzione così come un calo rispetto agli stessi mesi degli anni scorsi che non riuscivo a spiegarmi viste le statistiche Assofin che parlano di un aumento della CQS. Premesso che non ho un grande storico, la mia forza maggiore nel procacciare pratiche, oltre ai classici giri per enti, era il volantinaggio... era perchè ora non lo è più. Ed ecco perchè il mio calo in controtendenza alle statistiche! Il mio era un volantinaggio mirato, "pulito" e con esempi reali riportati sul volantino a differenza di tanti altri volantini "falsi". Bene, da un pò di tempo il modo di lavorare "sporco" di due società in particolare Prestxxxlia e Finxxxio Faxxle mi sta creando parecchi problemi! Le amm.ne più importanti della città (Inpdap, Inps, Ospedale, Asl, Comune, ecc.) sono presidiate 4 ore al giorno da ragazzetti che inondano i dipendenti ed i visitatori di volantini all'ingresso oltre che gli stessi ragazzetti provvedono un minuto dopo che altri hanno lasciato qualche volantino o qualche locandina, a levare tutto quasi come se l'Ente fosse di loro esclusiva proprietà! Non riesco più a fare volantinaggio in un quuartiere ben preciso della città in quanto altre squadre di ragazzetti, ingaggiate da queste società, provvedono a far piazza pulita di tutti i volantini presenti su auto o buche per rimpiazzarli con i loro. Morale ? Io, piccolo mediatore creditizio, per settimane ho buttato centinaia di euro di volantini oltre il compenso a chi li ha distribuiti, mentre a loro di avere dalle 4 alle 6 persone al giorno a fare questo lavoro di "pulizia" della concorrenza e rimpiazzo con i loro, mi pare di capire che non pesa più di tanto. Possibile che ogni iniziativa di un potenziale concorrente debba venire inabissata da leoni in cerca di carne fresca ogni giorno ? Perdonate lo sfogo ma non è giusto vedere il proprio lavoro ed i propri soldi nel cestino!
... IT'S NOT THE SIZE OF THE DOG IN THE FIGHT.... ... IT'S THE SIZE OF THE FIGHT IN THE DOG !!!
- Spartano300CQS
- Junior Member

La tasse di affissione non le paga praticamente nessuno. Soprattutto per l'iter procedurale che sta a monte: Contattare il corpo dei Vigili urbani dei comuni dove si intende effettuare il volantinaggio, comunicando il giorno esatto, il percorso esatto, gli operatori. Dopo circa un mese il comando da il nulla osta e tu paghi 4,60 € per operatore all'ufficio affissioni e ti danno un lasciapassare di un giorno. Se piove , se hai cambiato operatori, o se un concorrente passa a spazza via tutto... caxxi tuoi. Quindi per chi distribuisce migliaia di volantini al giorno e effettua percorsi estesi in diversi comuni, con variabili ed imprevisti, meglio lavorare sulla tolleranza dei vari comuni ad un'iniziativa innocua, e compensare con una buona produzione gli eventuali verbali che arrivano Poi sai, in tempi come questi, dubito che con tutto il macello che c'è in Italia un giudice si pronunci in tempi non biblici riguardo un eventuale controversia che per loro ha il valore di una zuffa tra vicini di casa per il cane che abbaia... lillte ha scritto:...intanto raccogli un loro volantino e fai i dovuti controlli al comune per verificare se erano soggetti alla tassa e se l'hanno pagata. comunque ti posto questo link Concorrenza sleale e tutela del Consumatore
presta molta attenzione al punto n. 23, il quale si riferisce ad una sentenza del Tribunale di Roma: Trib. Roma, 18.01.1982, in Riv. dir. ind. 1983, II, 29 ss, la quale ha stabilito che: l'individuazione dei principi della « correttezza professionale» di cui all’art. 2598 n. 3, la cui violazione rende «sleale» l’atto di concorrenza e nella ricostruzione del significato della clausola generale (di cui sono l’espressione), non è possibile prescindere dall’art. 41, 2° comma della Costituzione il quale dispone che l’iniziativa economica privata non può svolgersi « in contrasto con l’utilità sociale»”.
pertanto sopprimere i tuoi volantini viola il princio dell'utilità sociale poichè non è escluso che il servizio da te proposto sia sicuramente migliore del loro
... IT'S NOT THE SIZE OF THE DOG IN THE FIGHT.... ... IT'S THE SIZE OF THE FIGHT IN THE DOG !!!
- lillte
- Advanced Member

non ho parlato di tassa di affissione e poi dipende da comune a comune. in determinati comuni ad esempio sono esenti da tassa di "ditribuzione" se non superano una determinata misura ed occorre apporre sul volantino il provvedimento comunale relativo all'esenzione.
- daniele73
- Advanced Member

lillte ha scritto:non ho parlato di tassa di affissione e poi dipende da comune a comune. in determinati comuni ad esempio sono esenti da tassa di "ditribuzione" se non superano una determinata misura ed occorre apporre sul volantino il provvedimento comunale relativo all'esenzione.
concordo in pieno con spartano, la maggior parte dei comuni ti verbalizza ogni tanto una multa 100 200 euro ecc nulla in confronto ai costi della burocrazia strutture grandi e complesse sono anni addirittura decenni che continuano imperterriti con il togli e metti.Graziano un consiglio lascia perdere i tribunali i vigili e la legge segui solo come dice spartano la legge della strada : scegliti una zona circoscitta ogni giorno e pensa che in quella zona per quel giorno ci devi essere solo te
FIGHT CLUB
- Spartano300CQS
- Junior Member

IT'S NOT THE SIZE OF THE DOG IN THE FIGHT IT'S THE SIZE OF THE FIGHT IN THE DOG !!!
- emma peel
- Esperto

Spartano , se ti ecciti con i tuoi volantini ... lavora meno ...
- emma peel
- Esperto

Graziano, la mia solidarietà … presto, forse, i clienti non guarderanno più i volantini colorati e infilati nelle orecchie, con l’esempio di un ventenne assunto da 10 anni Statale … E non spaventarti del calo di produzione, alla fine l’importante è “produrre” bene.
- Spartano300CQS
- Junior Member

C'è chi si eccita con lo Shopping ed il Gossip.... Inoltre il tuo profilo ha una citazione piuttosto esplicita rispetto al Vil Denaro. E tutto il poco o tanto che possiedo, e non solo in termini materiali, lo devo ai Volantini. Ergo concedimi un po' di puerile, testosteronica eccitazione... emma peel ha scritto:Spartano , se ti ecciti con i tuoi volantini ... lavora meno ...
Ultima modifica di Spartano300CQS (03-07-2009 06:11:01)
- Spartano300CQS
- Junior Member

Emma, visto che sei una persona estremamente puntigliosa sui numeri, che significa produrre "bene" ???
Greetings from Montecristo's Island emma peel ha scritto:alla fine l’importante è “produrre” bene.
- daniele73
- Advanced Member

emma peel ha scritto:Graziano, la mia solidarietà … presto, forse, i clienti non guarderanno più i volantini colorati e infilati nelle orecchie, con l’esempio di un ventenne assunto da 10 anni Statale … E non spaventarti del calo di produzione, alla fine l’importante è “produrre” bene.
presto,forse???? come diceva quel detto chi vive sperando muore ........ Graziano secondo me spartano vuole farti capire il mondo del volantinaggio che così e' da sempre...........e' semplice se non condividi non volantinare cambia metodo o fatti furbo
FIGHT CLUB
- Spartano300CQS
- Junior Member

Presto, forse.... .... E quando sarà, Graziano dove starà ???... emma peel ha scritto:Graziano, la mia solidarietà … presto, forse, i clienti non guarderanno più i volantini colorati e infilati nelle orecchie, con l’esempio di un ventenne assunto da 10 anni Statale … E non spaventarti del calo di produzione, alla fine l’importante è “produrre” bene.
- emma peel
- Esperto

Graziano, ricontatta i clienti fatti 3 anni fa, sempreché li hai trattati bene, questo è quello che si intende per “produrre bene”.
- gioiellina
- Esperto
- da: VT
- Sito web
Negli enti ci sono i monti di volantini di finaziarie.. ma non li guarda più nessuno....
 Sempre al tuo servizio
- daniele73
- Advanced Member

emma peel ha scritto:Graziano, ricontatta i clienti fatti 3 anni fa, sempreché li hai trattati bene, questo è quello che si intende per “produrre bene”.
sempre se sono rinnovabili .........cosa che non credo dato il poco tempo trascorso e ic riteri assuntivi attuali peggiori rispetto ad un paio d'anni fa
FIGHT CLUB
- daniele73
- Advanced Member

gioiellina ha scritto:Negli enti ci sono i monti di volantini di finaziarie.. ma non li guarda più nessuno....
secondo te perche' negli enti ci sono sempre montagne di volantini ? perche' nessuno li guarda??se così fosse dopo un pò nessuno li metterebbe p.s. anche sui giornali ci sono montagne di pubblicità che nessuno guarda??
FIGHT CLUB
- babix
- Junior Member

- da: Napoli
Graziano ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo per chiedere consiglio e per confrontarmi con voi su quello che mi sta succedendo da un paio di mesi... sono mediatore creditizio "indipendente" da 3 anni ed opero in una cittadina del centro/sud (circa 60.000 abitanti) con il mio ufficetto fronte strada. Da qualche mese sto avendo un calo nella produzione così come un calo rispetto agli stessi mesi degli anni scorsi che non riuscivo a spiegarmi viste le statistiche Assofin che parlano di un aumento della CQS. Premesso che non ho un grande storico, la mia forza maggiore nel procacciare pratiche, oltre ai classici giri per enti, era il volantinaggio... era perchè ora non lo è più. Ed ecco perchè il mio calo in controtendenza alle statistiche! Il mio era un volantinaggio mirato, "pulito" e con esempi reali riportati sul volantino a differenza di tanti altri volantini "falsi". Bene, da un pò di tempo il modo di lavorare "sporco" di due società in particolare Prestxxxlia e Finxxxio Faxxle mi sta creando parecchi problemi! Le amm.ne più importanti della città (Inpdap, Inps, Ospedale, Asl, Comune, ecc.) sono presidiate 4 ore al giorno da ragazzetti che inondano i dipendenti ed i visitatori di volantini all'ingresso oltre che gli stessi ragazzetti provvedono un minuto dopo che altri hanno lasciato qualche volantino o qualche locandina, a levare tutto quasi come se l'Ente fosse di loro esclusiva proprietà! Non riesco più a fare volantinaggio in un quuartiere ben preciso della città in quanto altre squadre di ragazzetti, ingaggiate da queste società, provvedono a far piazza pulita di tutti i volantini presenti su auto o buche per rimpiazzarli con i loro. Morale ? Io, piccolo mediatore creditizio, per settimane ho buttato centinaia di euro di volantini oltre il compenso a chi li ha distribuiti, mentre a loro di avere dalle 4 alle 6 persone al giorno a fare questo lavoro di "pulizia" della concorrenza e rimpiazzo con i loro, mi pare di capire che non pesa più di tanto. Possibile che ogni iniziativa di un potenziale concorrente debba venire inabissata da leoni in cerca di carne fresca ogni giorno ? Perdonate lo sfogo ma non è giusto vedere il proprio lavoro ed i propri soldi nel cestino!
1) Capisco il tuo disappunto... girerebbero i cocomeri anche a me; 2) quoto Spartano... l'attività di strada segue regole che certo non trovi nel codice civile; 3) quoto emma... oltre agli amici ed ai parenti, i tuoi clienti DEVONO rappresentare una fonte di segnalazione: comincia a contattarli e chiedigli in modo CHIARO e INEQUIVOCABILE di segnalarti loro colleghi che abbiano bisogno di un prestito/cqs;
detto ciò le possibili soluzione sono 2; A) se un avvocato ti conferma che il comportamento dei giovinotti arruolati dalle due finanziarie (che, per inciso, sono legate a doppio filo... quindi considerale un unico competitor) può rappresentare quanto meno un illecito, allora mettiti ad un angolo di strada con una videocamera, filma quello che devi filmare e porta le prove all'avvocato... oppure B) organizzati anche tu con alcuni giovinotti (o meglio con amici tuoi), mettiti ad una angolo di strada, quando vedi i furbacchioni che tolgono i tuoi volantini passate e, in loro presenza, togli i volantini di Prest****** e di FF e rimetti i tuoi... di sicuro li spiazzerai e poi... qualcosa succederà. A mio parere, l'ipotesi B è più divertente.
- lillte
- Advanced Member

la soluzione B) non sarebbe male....se ti serve una mano....!
- daniele73
- Advanced Member

ipotesi di babix a)se filmati senza autorizzazione ti querelano per violazione della privacy e il tuo avvocato ti silura b)non li spiazzi se gli togli i volantini perche' ci sono abituati............togli i loro e metti i tuoi loro tolgono i tuoi e mettono i loro e' così che funziona semplice.........chi vince?il piu' furbo attrezzato e costante buon lavoro p.s. oggi ho distribuito 5.500 volantini in due ho spazzato 2000 volantini della concorrenza risultato 3 appuntamenti per lunedi
FIGHT CLUB
- Macqs
- Member

Resto davvero basita. Possibile, mi chiedo, che il Vostro portafoglio clienti non Vi porti automaticamente altra clientela ed abbiate così bisogno di prenderVi a capelli coi volantini? A me sembra un guerra tra poveri...spero non me ne vogliate, ma lo scrivo con la stessa franchezza con la quale Voi denunciate le Vostre azioni.
Datemi una maschera e vi dirò la verità (O. Wilde)
- lillte
- Advanced Member

Macqs ha scritto:Resto davvero basita. Possibile, mi chiedo, che il Vostro portafoglio clienti non Vi porti automaticamente altra clientela ed abbiate così bisogno di prenderVi a capelli coi volantini? A me sembra un guerra tra poveri...spero non me ne vogliate, ma lo scrivo con la stessa franchezza con la quale Voi denunciate le Vostre azioni.
....quoto
- daniele73
- Advanced Member

Macqs ha scritto:Resto davvero basita. Possibile, mi chiedo, che il Vostro portafoglio clienti non Vi porti automaticamente altra clientela ed abbiate così bisogno di prenderVi a capelli coi volantini? A me sembra un guerra tra poveri...spero non me ne vogliate, ma lo scrivo con la stessa franchezza con la quale Voi denunciate le Vostre azioni.
chi dice che non porta altra clientela? solo che non ci si accontenta solo del portafoglio si ricerca ogni giorno nuovi clienti sarebbe interessante capire quanti dei vostri clienti rinnovano e quanti vi portano altra clientela
FIGHT CLUB
- Spartano300CQS
- Junior Member

... Ma te da che Galassia Provieni ???...... Visto che questo è un dibattito aperto, confronta con noi "poveretti le tue metodologie, sempre che noi "marmaglia" possiamo comprendere...
Senza Offesa Macqs ha scritto:Resto davvero basita. Possibile, mi chiedo, che il Vostro portafoglio clienti non Vi porti automaticamente altra clientela ed abbiate così bisogno di prenderVi a capelli coi volantini? A me sembra un guerra tra poveri...spero non me ne vogliate, ma lo scrivo con la stessa franchezza con la quale Voi denunciate le Vostre azioni.
- Spartano300CQS
- Junior Member

Oltretutto, non so Voi, ma quando parliamo di clienti segnalatori lo scenario è abbastanza particolare: Noi non siamo il concessionario Mercedes che ha appena consegnato al cliente il Nuovo classe S di cui si vanterà con gli amici che faranno a gara per venire a ordinare l'upgrade del modello del loro amico. Si tratta di cessioni stipendio che il cliente medio vive alla stregua di una sottospecie di pignoramento. Se poi si offrono addirittura soldi.... Peggio che andar di notte! Ho visto clienti che erano convinti che tutto il Delta Netto ricavo/Montante Lordo finisse in tasca a me, e quindi per darmi il nominativo del loro collega neo assunto volevano fare a fifti-fifti, uagliò! Parenti e amici peggio ancora. Quando pensano che ti sei messo due lire bucate in tasca grazie a loro diventano Invidiosi, ingrati e sparlatori di prima categoria. Dipende a che livello sei. Ma sei hai in piedi un azienda con mandati diretti, la migliore merce di scambio ed i provvigionalmente più redditizi sono i clienti freschi. I rinnovi servono a fare volumi rappel.
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
Marco4535345 |
14 09 2007 |
|
|
jonh |
07 04 2008 |
|