|
|
Pagine: 1 2
- Indice
- » Prestiti
- » Il fallimento finanziario e psicologico delle famiglie.
- faconnable
- Esperto

Il fallimento finanziario e psicologico delle famiglie.
Premessa: Banca d'Italia dimostra che negli ultimi 5 anni è proseguito l'indebitamento complessivo delle famiglie, stiamo toccando quota 700 MILIARDI di euro (ben oltre la metà del reddito) con una media di indebitamento di 23/24 mila euro per famiglia. Quasi il 20% delle famiglie vive in un regime di "povertà relativa".
Domanda: Va risolto il problema, o bisogna tener conto solo delle "resistenze economico-socio-culturali" dei mediatori creditizi che operano con regole degne di uno stato da terzo mondo, senza competenze (a parte qualche centinaia di professionisti) e delle centinaia di 106 traballanti ed inefficienti (a parte 3 o 4) nella propria gestione operativa?
Grazie anticipatamente per il Vostro contributo. Faco
King of Pain
- lillte
- Advanced Member

Re: Il fallimento finanziario e psicologico delle famiglie.
sinceramente ho capito poco la domanda.......ma in riferimento al titolo post più che fallimento parlerei di strage
- mrbeam
- Junior Member
faconnable ha scritto:Premessa: Banca d'Italia dimostra che negli ultimi 5 anni è proseguito l'indebitamento complessivo delle famiglie, stiamo toccando quota 700 MILIARDI di euro (ben oltre la metà del reddito) con una media di indebitamento di 23/24 mila euro per famiglia. Quasi il 20% delle famiglie vive in un regime di "povertà relativa".
Domanda: Va risolto il problema, o bisogna tener conto solo delle "resistenze economico-socio-culturali" dei mediatori creditizi che operano con regole degne di uno stato da terzo mondo, senza competenze (a parte qualche centinaia di professionisti) e delle centinaia di 106 traballanti ed inefficienti (a parte 3 o 4) nella propria gestione operativa?
Bisognerebbe valutare quanto di quei 700 miliardi sono mutui per acquisto case e quanto per acquisto di stupidate tipo SUV, ultimo LCD, ultimo cellulare, vacanze ai caraibi etc etc etc. Detta così la cifra non ha molto senso.
- mgcredit
- Member
lillte ha scritto:sinceramente ho capito poco la domanda.......ma in riferimento al titolo post più che fallimento parlerei di strage
Amch'io non ho capito bene la domanda,ma riguardo il titolo posso dire che il fallimento delle famiglie e' principalmente imputabile alle stesse che inseguono un tenore di vita sproporzionato alle loro entrate. Sono 2 mesi che ho intrapreso l'attivita' di mediatore e ho fatto 10 consulenze delle quali solo 1 e' fattibile.Gli altri erano alla canna del gas con doppia cessione gia rinegoziata da poco piu prestiti non onorati e richieste di altri soldi la cui richiesta andava dai 5000 ai 10000. Tenendo conto che erano gia pienissimi di debiti volevano aggiundere debito a debito,ma e' uno skifo!! Esempio famiglia 1: 1300 euro dip privato unico reddito - 300 euro di affitto 20 mila euro prestito preso a gennaio2009 - 3000 carta di credito-3000 seconda carta di credito 3000 rosso in banca totale 30 mila euro di debitoooooooooooooo a maggio 2009 volevano altri 10000. Assurdooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Se volete ne ho una quantita' enorme di queste situazioni. Quindi immaginate la mia depressione: su una decina e passa di richieste solo 1 fattibile! La colpa e' delle famiglie che si indebitano oltre l'immaginabile!
- emma peel
- Esperto

Faconabble, in Svizzera la legge sull’usura dice questo: “ è vietato condurre il cliente all’eccessivo indebitamento” … e basta . Le colpe poi non scaricarle tutte sui mediatori, quelli di cui parli sono solo carne da macello, io guarderei un po’ più in alto … soprattutto a chi ora “si sciacqua la bocca” con le etiche e le riforme.
- Braveheart
- Members
mrbeam ha scritto:faconnable ha scritto:Premessa: Grazie anticipatamente per il Vostro contributo. Faco
Bisognerebbe valutare quanto di quei 700 miliardi sono mutui per acquisto case e quanto per acquisto di stupidate tipo SUV, ultimo LCD, ultimo cellulare, vacanze ai caraibi etc etc etc. Detta così la cifra non ha molto senso.
Quoto. In effetti, per come la vedo io, ha senso indebitarsi solo per cose importanti. Oggi invece la gente si fa fare finanziamenti per cose veramente futili...e a fine mese tra la rata per l' Audi, il televisore al plasma e il computer da 2000 euro, il conto diventa veramente salato! Sarà, ma questo è il classico stile di vita made in Italy...
Ultima modifica di Braveheart (03-07-2009 08:36:14)
- daniele73
- Advanced Member

signori la rovina del sistema italia e quindi delle famiglie e fra un po' anche delle imprese grandi e soprattutto piccole e' iniziato il 01 gennaio 2002 con l'entrata in vigore dell'euro che il caro mortadellone P...i ha barattato a 1936,27 lire(mi pare di ricordare) risultato prezzi medi aumentati a dismisura e paghe rigorosamente calcolate con il rapporto 1 euro =1936,27 lire. Risultato un dipendente che guadagnava 2milioni e mezzo al mese manteneva la famiglia i figli a scuola qualche capriccio e in piu' "metteva via qlcs" oggi con 1300 1400 euro ricorre alla cqs per pagare le bollette
FIGHT CLUB
- faconnable
- Esperto

...la domanda non ha senso? ...strano, pensavo che teneste a memoria i vostri messaggi postati in altre in altre discussioni! Cmq grazie per le risposte, sono ulteriori conferme sulla mia personale visione della questione. Peace&Love Faco
King of Pain
- emma peel
- Esperto

faconnable ha scritto:...la domanda non ha senso? ...strano, pensavo che teneste a memoria i vostri messaggi postati in altre in altre discussioni! Cmq grazie per le risposte, sono ulteriori conferme sulla mia personale visione della questione. Peace&Love Faco
... ma io ti ho risposto 
- lillte
- Advanced Member

faconnable ha scritto:...la domanda non ha senso? ...strano, pensavo che teneste a memoria i vostri messaggi postati in altre in altre discussioni! Cmq grazie per le risposte, sono ulteriori conferme sulla mia personale visione della questione. Peace&Love Faco
....perchè non ha senso? per quanto mi riguarda ho detto che non avevo capito bene...comunque tutte le domande hanno un senso!
- faconnable
- Esperto

lillte ha scritto:faconnable ha scritto:...la domanda non ha senso? ...strano, pensavo che teneste a memoria i vostri messaggi postati in altre in altre discussioni! Cmq grazie per le risposte, sono ulteriori conferme sulla mia personale visione della questione. Peace&Love Faco
....perchè non ha senso? per quanto mi riguarda ho detto che non avevo capito bene...comunque tutte le domande hanno un senso!
pardon...emma e lillte...nn mi riferivo a voi...stelline!!
King of Pain
- lillte
- Advanced Member

stelline?.....  ...forse vuoi dire meteore!....pardon...lasciamo le dee greche dove sono....volevo dire meteorite
Ultima modifica di lillte (03-07-2009 12:03:15)
- Spartano300CQS
- Junior Member

La maggior parte di ferimenti ed omicidi viene commessa con coltelli da cucina. E' giusto rivedere la distribuzione di coltelli nei supermercati? Spesso faccio questo paragone. La nostra categoria vende uno strumento. Che a volte viene utilizzato per preparare un bel pasto per tutta la famiglia. Più spesso per farsi o fare del male. Non spetta a Noi educare Le persone. Il nostro compito è informarLe ripetto all'utilità ed alle conseguenze della scelta che sta affrontando. Il resto era a carico dei loro genitori, delle scuole che hanno frequentato, e del loro insindacabile giudizio personale faconnable ha scritto:Premessa: Banca d'Italia dimostra che negli ultimi 5 anni è proseguito l'indebitamento complessivo delle famiglie, stiamo toccando quota 700 MILIARDI di euro (ben oltre la metà del reddito) con una media di indebitamento di 23/24 mila euro per famiglia. Quasi il 20% delle famiglie vive in un regime di "povertà relativa".
... IT'S NOT THE SIZE OF THE DOG IN THE FIGHT.... ... IT'S THE SIZE OF THE FIGHT IN THE DOG !!!
- daniele73
- Advanced Member

Spartano300CQS ha scritto:La maggior parte di ferimenti ed omicidi viene commessa con coltelli da cucina. E' giusto rivedere la distribuzione di coltelli nei supermercati? Spesso faccio questo paragone. La nostra categoria vende uno strumento. Che a volte viene utilizzato per preparare un bel pasto per tutta la famiglia. Più spesso per farsi o fare del male. Non spetta a Noi educare Le persone. Il nostro compito è informarLe ripetto all'utilità ed alle conseguenze della scelta che sta affrontando. Il resto era a carico dei loro genitori, delle scuole che hanno frequentato, e del loro insindacabile giudizio personale faconnable ha scritto:Premessa: Banca d'Italia dimostra che negli ultimi 5 anni è proseguito l'indebitamento complessivo delle famiglie, stiamo toccando quota 700 MILIARDI di euro (ben oltre la metà del reddito) con una media di indebitamento di 23/24 mila euro per famiglia. Quasi il 20% delle famiglie vive in un regime di "povertà relativa".
appunto, vorreste far passare l'idea che i mediatori creditizi e le 106 siano la causa del fallimento delle famiglie?cerchiamo di essere seri..........
FIGHT CLUB
- mgcredit
- Member
Spartano300CQS ha scritto:La maggior parte di ferimenti ed omicidi viene commessa con coltelli da cucina. E' giusto rivedere la distribuzione di coltelli nei supermercati? Spesso faccio questo paragone. La nostra categoria vende uno strumento. Che a volte viene utilizzato per preparare un bel pasto per tutta la famiglia. Più spesso per farsi o fare del male. Non spetta a Noi educare Le persone. Il nostro compito è informarLe ripetto all'utilità ed alle conseguenze della scelta che sta affrontando. Il resto era a carico dei loro genitori, delle scuole che hanno frequentato, e del loro insindacabile giudizio personale faconnable ha scritto:Premessa: Banca d'Italia dimostra che negli ultimi 5 anni è proseguito l'indebitamento complessivo delle famiglie, stiamo toccando quota 700 MILIARDI di euro (ben oltre la metà del reddito) con una media di indebitamento di 23/24 mila euro per famiglia. Quasi il 20% delle famiglie vive in un regime di "povertà relativa".
QUOTO AL 100%
- joey
- New Member
ho già letto diversi tuoi interventi e nonostante io sia un frequentatore solo passivo del forum adesso te lo devo proprio dire: SEI UN GRANDE! ti quoto in pieno, sarà perchè lavoriamo nello stesso territorio! boh! ciao
- nocash
- New Member
faconnable ha scritto:Premessa: Banca d'Italia dimostra che negli ultimi 5 anni è proseguito l'indebitamento complessivo delle famiglie, stiamo toccando quota 700 MILIARDI di euro (ben oltre la metà del reddito) con una media di indebitamento di 23/24 mila euro per famiglia. Quasi il 20% delle famiglie vive in un regime di "povertà relativa".
Il problema, come dici tu, và risolto ma un passo per volta....hanno cominciato con la social card....
- stefano1959
- Members
mgcredit ha scritto:lillte ha scritto:sinceramente ho capito poco la domanda.......ma in riferimento al titolo post più che fallimento parlerei di strage
Amch'io non ho capito bene la domanda,ma riguardo il titolo posso dire che il fallimento delle famiglie e' principalmente imputabile alle stesse che inseguono un tenore di vita sproporzionato alle loro entrate. Sono 2 mesi che ho intrapreso l'attivita' di mediatore e ho fatto 10 consulenze delle quali solo 1 e' fattibile.Gli altri erano alla canna del gas con doppia cessione gia rinegoziata da poco piu prestiti non onorati e richieste di altri soldi la cui richiesta andava dai 5000 ai 10000. Tenendo conto che erano gia pienissimi di debiti volevano aggiundere debito a debito,ma e' uno skifo!! Esempio famiglia 1: 1300 euro dip privato unico reddito - 300 euro di affitto 20 mila euro prestito preso a gennaio2009 - 3000 carta di credito-3000 seconda carta di credito 3000 rosso in banca totale 30 mila euro di debitoooooooooooooo a maggio 2009 volevano altri 10000. Assurdooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Se volete ne ho una quantita' enorme di queste situazioni. Quindi immaginate la mia depressione: su una decina e passa di richieste solo 1 fattibile! La colpa e' delle famiglie che si indebitano oltre l'immaginabile!
Non sono le famiglie a volere l'impossibile ma la società che impone a loro un tenore di vita spropozionale....prova a togliere il televisore o il pc dalle case, vediamo come si vive.....lo sai che se sei iscritto all'università o anche solo alle superiori, i prof (la scuola stessa) ti costringono a comprare un pc per seguire gli eventi scolastici e tant'altro?Altrimenti sei tagliato fuori......e senza un "pezzo di carta" lavoro non c'è ne....questo è solo un esempio di ciò che la società moderna ti impone di comprare....faccio altri esempi????????Andate avanti voi.......
- lillte
- Advanced Member

nocash ha scritto:Il problema, come dici tu, và risolto ma un passo per volta....hanno cominciato con la social card....
...non me ne volere...ma il tuo nick rappresenta una situazione planetaria.....ma rimanendo in territorio italiano, rappresenta proprio quello che molti pensionati hanno rilevato quando gli è pervenuta la social card...praticamente vuota o senza ricarica nei mesi successivi! ...sinceramente è uno sforzo, ma non è un passo da gigante; Un vero passo sarebbe rivisitare le pensioni! pensa che c'è gente che per vari motivi non è riuscito a raggiungere il minimo dei versamenti (15 anni) magari solo per 1 mese e, vive con 170,00 al mese !!!!
- Braveheart
- Members
lillte ha scritto:nocash ha scritto:Il problema, come dici tu, và risolto ma un passo per volta....hanno cominciato con la social card....
...non me ne volere...ma il tuo nick rappresenta una situazione planetaria.....ma rimanendo in territorio italiano, rappresenta proprio quello che molti pensionati hanno rilevato quando gli è pervenuta la social card...praticamente vuota o senza ricarica nei mesi successivi! ...sinceramente è uno sforzo, ma non è un passo da gigante; Un vero passo sarebbe rivisitare le pensioni! pensa che c'è gente che per vari motivi non è riuscito a raggiungere il minimo dei versamenti (15 anni) magari solo per 1 mese e, vive con 170,00 al mese !!!!
Allora mia nonna deve considerarsi fortunata, visto che tra pensione e invalidità percepisce 1000 euro al mese...anzi questo mese si è beccata pure 400 euro in più!!
- lillte
- Advanced Member

ah...sì, altro che fortunata!
- nocash
- New Member
lillte ha scritto:nocash ha scritto:Il problema, come dici tu, và risolto ma un passo per volta....hanno cominciato con la social card....
Il mio era puro sarcasmo! Per il resto non posso che essere daccordo con te! Aggiungo, in merito alla social card, visti gli importi da trasferire facevano prima ad accollarsi i costi di acqua luce e gas di queste persone che in più di un caso risultano essere morose. L'inutile ambaradan è servito solo ad ingrassare CAF Poste e Mastercard.
- nocash
- New Member
stefano1959 ha scritto:Non sono le famiglie a volere l'impossibile ma la società che impone a loro un tenore di vita spropozionale....prova a togliere il televisore o il pc dalle case, vediamo come si vive.....lo sai che se sei iscritto all'università o anche solo alle superiori, i prof (la scuola stessa) ti costringono a comprare un pc per seguire gli eventi scolastici e tant'altro?Altrimenti sei tagliato fuori......e senza un "pezzo di carta" lavoro non c'è ne....questo è solo un esempio di ciò che la società moderna ti impone di comprare....faccio altri esempi????????Andate avanti voi.......
Le famiglie vivono secondo le loro possibilità! L'indebitamento per molti è più che ponderato se si tratta di acquistare un'immobile...il problema lo hai successivamente quando perdi il lavoro e non trovi di che vivere. Le famiglie devono essere tutelate perchè sono la risorsa più importante di questo paese....è da una di queste che esce ognuno di noi. Altro è l'indebitamento per il superfluo che difficilemente colpisce le famiglie e per il quale mi sento di non avere alcuna pietà! Esempio pratico di ciò è mio fratello...guadagna una miseria, vive solo in affitto, superauto, moto, vestiti impeccabili.........ha bollettini da pagare che messi insieme coprirebbero il mar tirreno e mi sfotte mandandomi SMS da santo domingo.
- Braveheart
- Members
Che ci vuoi fare nocash, molte persone pur di essere alla moda sono disposte a indebitarsi! Che poi, tra le cose superflue, posso comprendere se uno ha bisogno dell'auto, perché oggi senza macchina è difficile pure lavorare. Bah!
- mrbeam
- Junior Member
daniele73 ha scritto:signori la rovina del sistema italia e quindi delle famiglie e fra un po' anche delle imprese grandi e soprattutto piccole e' iniziato il 01 gennaio 2002 con l'entrata in vigore dell'euro che il caro mortadellone P...i ha barattato a 1936,27 lire(mi pare di ricordare) risultato prezzi medi aumentati a dismisura e paghe rigorosamente calcolate con il rapporto 1 euro =1936,27 lire. Risultato un dipendente che guadagnava 2milioni e mezzo al mese manteneva la famiglia i figli a scuola qualche capriccio e in piu' "metteva via qlcs" oggi con 1300 1400 euro ricorre alla cqs per pagare le bollette
Scusa non ho capito il legame con la rovina/euro a 1936,27 lire.... me lo spieghi per favore? Quale sarebbe stato il cambio ottimale secondo te?
grazie
Pagine: 1 2
- Indice
- » Prestiti
- » Il fallimento finanziario e psicologico delle famiglie.
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
serena |
24 10 2007 |
|
|
luca261176 |
03 06 2007 |
|