Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 03-09-2007 10:34:36

robinud
Ospite

Cessione, pignoramento e alimenti

Salve a tutti,

nel mio manuale da agente finanziario rilasciatomi dalla mia finanziaria la trattenuta per cessione puo coesistere con quella per alimenti e pignoramento (ci sarebbero anche altre trattenute con le quali può coesistere ma mi limito a quella per alimenti).

Per prima cosa vorrei sapere: se la trattenuta per cessione e quella per alimenti possono coesistere nei limiti della metà dello stipendio deduco che oltre la metà non si possano effettuare nessun tipo di trattenute.....vero? Nel senso: deve pur restare qualcosa su cui vivere...!!

Quindi se in una causa di divorzio un coniuge deve dare gli alimenti all'altro e percepisce uno stipendio di 1000 euro e cerca un finanziamento mediante cessione la cui trattenuta è di 300 euro, i restanti 200 possono essere "lasciati" per gli alimenti,...vero?? un comodo escamotage per ridurre l'assegno per alimenti (quello di far partire prima la cessione) dato che 300+200 fa 500 ed oltre nn si potrebbe trattenere.

Chi mi conferma o meglio chi mi spiega meglio il ragionamento in qustione?

grazie

 

#2 04-09-2007 19:12:50

marco_RG
Advanced Member
Registrato: 20-06-2007
Messaggi: 669
Sito web

Re: Cessione, pignoramento e alimenti

in linea teorica il tuo ragionamento sembra non fare una grinza, potrebbe però accadere, ma diventa una questione giurisprudenziale più che altro, che il giudice decida diversamente, certo è che se un credito è preesistente non può essere annullato.

Scusa una curiosità, ma come mai questa specifica ?


Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

 

#3 06-09-2007 10:33:16

robinud
Ospite

Re: Cessione, pignoramento e alimenti

Sto contattando avvocati ai quali proporre una collaborazione basata su semplice segnalazione del cliente che nn possa affrontare le spese legali o che magari nn  possa in pieno pagare gli alimenti all'altro coniuge.

Questo secondo caso sarebbe tuttavia già molto sporadico.

Bloccare parte dello stipendio cedibile (per avere un finanziamento) pur di nn dare gli alimenti....nn è proprio una bella cosa.

Certo nulla da fare se il provvedimento è precedente ma....un avvocato ha trovato la cosa particolarmente "interessante".

Oppure per evitare di troncare completamente il rapporto con il cliente (pignoramento e successivo decreto ingiuntivo) consigliando qst soluzione.

Ho contattato (dietro tuo consiglio) già una 10 di avvocati e la maggior parte si è rivelata interessata.

Mi ha contattato anche un odontotecnico.

Peccato la mia società faccia solo cessione del quinto.

Io lavoro da 3 mesi con loro.Prima nn conoscevo qst lavoro e mi piacerebbe proporre a concessionari, avvocati e quant'altro molti altri prodotti.

Per adesso reputo sconveniente candidarmi presso altre finanziarie dato che ho poca esperienza.....aspetto ancora qualche mese.

Inoltre qui mi danno un fisso (anche se comprensivo di spese) di 1000 euro (l'auto è la mia).

Per iniziare nn va poi cosi male (ripeto nn ne sapevo nulla)....tu che dici?

grazie come sempre

 

#4 06-09-2007 19:10:10

marco_RG
Advanced Member
Registrato: 20-06-2007
Messaggi: 669
Sito web

Re: Cessione, pignoramento e alimenti

vai vai .. hai la grinta che serve per lavorare bene, l'esperienza la fai e la farai man mano, che altro desideri? Non demordere e vai avanti...fatti conoscere e sii sempre corretto e chiaro.

Ultima modifica di marco_RG (06-09-2007 19:10:47)


Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

 

#5 19-09-2007 06:37:42

mario
Ospite

Re: Cessione, pignoramento e alimenti

Salve,se io cacciato fuori di casa 2,5 anni fa ho continuato a versare(scioccamente) 490 euro a mia moglie quale affitto di casa ed ho provveduto anche agli extra per i miei figli,visto che mia moglie lavora e percepisce più di me posso usufruire del Vs escabotage per non trovarmi di fronte al giudice che magari anzichè ridurre la quota è portato ad aumentarla?
Grazie per la disponibilità

 

#6 19-09-2007 16:42:16

marco_RG
Advanced Member
Registrato: 20-06-2007
Messaggi: 669
Sito web

Re: Cessione, pignoramento e alimenti

beh se tua moglie lavora e dichiara più di te prova a chiedere al tuo legale se non è possibile chiedere qualcosa a lei ... o compensare magari


Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

 
Topic Simili Utente Data
robinud 19 07 2007
mari 25 10 2007
Franco Firenze 22 07 2008
robinud 03 09 2007
umby74 09 01 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com