Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » LA VERITA? LE CASE NON SI POSSONO COMPRARE, E' QUESTO IL PUNTO .

#1 17-09-2007 14:44:27

FEDERICO
Members

LA VERITA? LE CASE NON SI POSSONO COMPRARE, E' QUESTO IL PUNTO .

LA SBORNIA DEI MUTUI E' FINITA, CI HANNO RIEMPITO DI CAZZATE, CI HANNO FATTO INDEBITARE, CI HANNO MANGIATO TUTTI, E ADESSO CI SIAMO RITROVATI CON IL CULO PER TERRA, QUESTA E' LA VERITA' !!!
PER UNA PERSONA CHE GUADAGNA 1500 euro AL MESE, HA MAGARI A CARICO 2 PERSONE DA MANTENERE, C0NTRARRE UN MUTUO DICIAMO DI 180.000 €URO PER ACQUISTARE LA CASA, DICIAMO IN 25 ANNI, SIGNIFICA PAGARE A OCCHIO ALMENO 900 €URO AL MESE, MI DITE COME SI FA' A VIVERE CON IL RESTO CIOE' 600 €URO AL MESE EH ?? E' CHIARO CHE LA CASA LA POSSONO COMPRARE IN POCHI, MA GENERALMENTE QUEI POCHI LA CASA C'E' L'ANNO GIA', QUINDI E' STATA SOLO UNA COLOSSALE TRUFFA , LA VERITA' E' CHE C'E' STATA LA VOGLIA PIANIFICATA A TAVOLINO AD ALTI LIVELLI ECONOMICI E POLITICI, DI IMPOVERIRE IL PIU' POSSIBILE GLI iTALIANI TUTTO QUI.
COSI SAREMO SEMPRE PIU' RICATTABILI, MENO LIBERI,PIU' FRUSTRATI,PIU' DEPRESSI,E RICORDATE LE BANCHE GODONO QUANDO POSSONO FARTI A PEZZI E ROVINARTI LA VITA, SONO LI' APPOSTA: INTRANSIGENTI,CON MILLE PALETTI, ASSOLUTAMENTE NON FLESSIBILI,E NON PROPENSE AD AIUTARE E A CERCARE DELLE SOLUZIONI PER NON FARE PERDERE LA CASA ALLE PERSONE CHE NON HANNO ALTERNATIVE,PER NON PARLARE DEI POLITICI A CUI DEI PROBLEMI REALI DELLA GENTE NON GLIENE FREGA UN CAZZO.
MORALE DELLA FAVOLA " LA GENTE SI E' ROTTA IL CAZZO VERAMENTE", SINCERAMENTE NON SO' DOVE ANDREMO A FINIRE,I PADRONI DELL'ITALIA SONO LE BANCHE E I POLITICI CHE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO CON ARROGANZA E PREPOTENZA,SINCERAMENTE NON SO' DOVE ANDREMO A FINIRE , UN SALUTO A TUTTI, E.....MEDITATE GENTE MEDITATE!!!

Non in linea

#2 17-09-2007 15:42:05

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Re: LA VERITA? LE CASE NON SI POSSONO COMPRARE, E' QUESTO IL PUNTO .

non mi trovi particolarmente concorde...

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#3 18-09-2007 04:00:19

Gargiulo
Ospite

Con chi ce l'hai?
Con il mercato dei mutui, con il mercato delle abitazioni o con l'euro?
Chiarisci prima questo.
In realtà avere un mutuo in Italia non è così facile, non come lo è stato in America per lo meno, e aggiungo per fortuna.
Sugli immobili è stata fatta negli ultimi anni forse la speculazione più grossa della storia, gli italioti si sono dimostrati ancora una volta gli stupidotti di sempre nel favorire ed incrementare il mercato con dei prezzi allucinanti come quelli che ancora si vedono attualmente, invero siamo in una fase di stagnazione dei prezzi con tendenza al calo, la bolla si sta sgonfiando piano piano, ma i danni sono già stati fatti, e se c'è chi godrà di questo calo dei prezzi paventato, molti aggiungeranno invece danno al danno.
Sull'euro mi asterrò dal fare facili commenti populistici, lasciando l'analisi ai più esperti. Dico solo che le generazioni della lira, con l'inflazione a due cifre, avevano le medesime difficoltà delle giovani attuali generazioni al momento dell'accensione del mutuo, solo che con il passare degli anni molti si trovavano alla fine a pagare più di condominio che di rata del mutuo: questo con l'egida dell'euro non potrà più accadere, fra dieci anni 900 euri saranno ancora 900 euri.

Mala tempora currunt.

#4 18-09-2007 07:10:03

marco_RG
Advanced Member
Sito web

il mutuo non te lo portano a casa con un proponente che ti punta una pistola alla tempia imponendoti firma ed impegno per i prossimi 30 anni, il mutuo si chiede e a volte si fatica ad averlo, è uno strumento di credito come altri, se si ha la tendenza all'indebitamento e/o non si riesce a calcolare e/o a valutare che aggiungendo una spesa al proprio budget bisognerà sottrarne delle altre è normale che poi ci si senta soffocati.

E' anche da ricordare che molti hanno visto e vedono nel credito lo strumento che permette loro di acquistare ciò che non potrebbero e non dovrebbe acquistare, un mutuo per una casa ci sta... ma va visto anche che tipo di casa, i costi di manutenzione, mantenimento e spese accessorie e periodiche come per esempio quella che citava l'amico nel precedente intervento.

Che una banca goda a soffocare il cliente è una visione "esasperata" della cosa, anche perchè se il cliente soffoca la banca non prende i soldini o forse ne prenderà meno della metà dopo anni di tribunale e aste fallimentari.

Il principio di valutazione delle proprie possibilità è delicato e spesso ci si lascia prendere la mano, io vedo gente che ha stipendi da 1.500,00 euro al mese e mi va in giro con macchine da 50.000,00 ..... ipotizzando una rata da 500,00 euro mensili, ossia un terzo dello stipendio, impiegherebbe 100 mesi per restituire la sola quota capitale..... mancano ancora all'appello gli interssi e i costi di gestione che sono anche essi da macchina da 50.000,00 anche se presa usata (costa tutto tanto gomme, tagliandi, bollo, assicurazione ecc.) e vanno anch'essi sottratti dal residuo dello stipendio.

Se il signore con stipendio avesse acquistato qualcosa di più abbordabile avrebbe magari la stessa rata e costi aggiuntivi più bassi, o con l'importo della rata potrebbe coprire sia la rata stessa (più piccolina) e i costi e spese aggiuntivi.

Quindi bisogna non perde mai di vista le proprie reali potenzialità reddituali prima di "imbarcarsi".

Discorso a parte se parliamo del mercato immobiliare...le case costano troppo ? forse... ma se si vendono evidentemente non è così... legge di mercato ... se una cosa si vende evidentemente... c'è la richiesta.

I mutui sub-prime ?.... in italia sono qualcosa di pressocchè sconosciuto. Le insolvenze e le sofferenze sono si presenti, ma nell'ordine normale delle cose.

Studio A or ciancio

Non in linea

#5 18-09-2007 11:26:49

serena
New Member

Preferivi forse pagare un'affitto di 900 - 1000 € al mese ed infine trovarti a 70 anni senza nulla??????
O pagare la rata del mutuo e dopo 25 anni dire che è tua????
Pensaci  ....

Non in linea

#6 03-10-2007 06:41:44

annacecilia78
Ospite

SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON FEDERICO, e credo che chi scrive in questo forum, e risponde a Federico dicendo che non è vero che è impossibile accendere un mutuo per l'italiano "medio, sia qualcuno che o vive con mammina e papà oppure ha una casa tutta sua di proprietà (sempre gentilmente "offerta" da mamma e papà).
O mi sbaglio???

FEDERICO ha scritto:

LA SBORNIA DEI MUTUI E' FINITA, CI HANNO RIEMPITO DI CAZZATE, CI HANNO FATTO INDEBITARE, CI HANNO MANGIATO TUTTI, E ADESSO CI SIAMO RITROVATI CON IL CULO PER TERRA, QUESTA E' LA VERITA' !!!
PER UNA PERSONA CHE GUADAGNA 1500 euro AL MESE, HA MAGARI A CARICO 2 PERSONE DA MANTENERE, C0NTRARRE UN MUTUO DICIAMO DI 180.000 €URO PER ACQUISTARE LA CASA, DICIAMO IN 25 ANNI, SIGNIFICA PAGARE A OCCHIO ALMENO 900 €URO AL MESE, MI DITE COME SI FA' A VIVERE CON IL RESTO CIOE' 600 €URO AL MESE EH ?? E' CHIARO CHE LA CASA LA POSSONO COMPRARE IN POCHI, MA GENERALMENTE QUEI POCHI LA CASA C'E' L'ANNO GIA', QUINDI E' STATA SOLO UNA COLOSSALE TRUFFA , LA VERITA' E' CHE C'E' STATA LA VOGLIA PIANIFICATA A TAVOLINO AD ALTI LIVELLI ECONOMICI E POLITICI, DI IMPOVERIRE IL PIU' POSSIBILE GLI iTALIANI TUTTO QUI.
COSI SAREMO SEMPRE PIU' RICATTABILI, MENO LIBERI,PIU' FRUSTRATI,PIU' DEPRESSI,E RICORDATE LE BANCHE GODONO QUANDO POSSONO FARTI A PEZZI E ROVINARTI LA VITA, SONO LI' APPOSTA: INTRANSIGENTI,CON MILLE PALETTI, ASSOLUTAMENTE NON FLESSIBILI,E NON PROPENSE AD AIUTARE E A CERCARE DELLE SOLUZIONI PER NON FARE PERDERE LA CASA ALLE PERSONE CHE NON HANNO ALTERNATIVE,PER NON PARLARE DEI POLITICI A CUI DEI PROBLEMI REALI DELLA GENTE NON GLIENE FREGA UN CAZZO.
MORALE DELLA FAVOLA " LA GENTE SI E' ROTTA IL CAZZO VERAMENTE", SINCERAMENTE NON SO' DOVE ANDREMO A FINIRE,I PADRONI DELL'ITALIA SONO LE BANCHE E I POLITICI CHE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO CON ARROGANZA E PREPOTENZA,SINCERAMENTE NON SO' DOVE ANDREMO A FINIRE , UN SALUTO A TUTTI, E.....MEDITATE GENTE MEDITATE!!!

#7 03-10-2007 06:45:11

annacecilia78
Ospite

CERTO, se sarò ancora viva!!!
Ma che dici? Di che parli? Quanto guadagni tu al mese?
Mi auguro ALMENO che qualcuno vi retribuisca degnamente per le affermazioni che scrivete.

serena ha scritto:

Preferivi forse pagare un'affitto di 900 - 1000 € al mese ed infine trovarti a 70 anni senza nulla??????
Pensaci  ....

#8 03-10-2007 06:51:05

annacecilia78
Ospite

Le case si vendono, dici?! Potresti gentilmente favorirmi qualche DATO?
Io e mio marito abbiamo rinunciato all'acquisto da più di un anno. I miei amici e conoscenti anche, dopo estenuanti ricerche.
Trovo sempre gli stessi annunci sui giornali e agenzie e i cartelli "VENDESI" nella mia città sono tutti ingialliti!!
Vai a raccontarla a qualcun altro...
Grazie

marco_RG ha scritto:

il mutuo non te lo portano a casa con un proponente che ti punta una pistola alla tempia imponendoti firma ed impegno per i prossimi 30 anni, il mutuo si chiede e a volte si fatica ad averlo, è uno strumento di credito come altri, se si ha la tendenza all'indebitamento e/o non si riesce a calcolare e/o a valutare che aggiungendo una spesa al proprio budget bisognerà sottrarne delle altre è normale che poi ci si senta soffocati.

E' anche da ricordare che molti hanno visto e vedono nel credito lo strumento che permette loro di acquistare ciò che non potrebbero e non dovrebbe acquistare, un mutuo per una casa ci sta... ma va visto anche che tipo di casa, i costi di manutenzione, mantenimento e spese accessorie e periodiche come per esempio quella che citava l'amico nel precedente intervento.

Che una banca goda a soffocare il cliente è una visione "esasperata" della cosa, anche perchè se il cliente soffoca la banca non prende i soldini o forse ne prenderà meno della metà dopo anni di tribunale e aste fallimentari.

Il principio di valutazione delle proprie possibilità è delicato e spesso ci si lascia prendere la mano, io vedo gente che ha stipendi da 1.500,00 euro al mese e mi va in giro con macchine da 50.000,00 ..... ipotizzando una rata da 500,00 euro mensili, ossia un terzo dello stipendio, impiegherebbe 100 mesi per restituire la sola quota capitale..... mancano ancora all'appello gli interssi e i costi di gestione che sono anche essi da macchina da 50.000,00 anche se presa usata (costa tutto tanto gomme, tagliandi, bollo, assicurazione ecc.) e vanno anch'essi sottratti dal residuo dello stipendio.

Se il signore con stipendio avesse acquistato qualcosa di più abbordabile avrebbe magari la stessa rata e costi aggiuntivi più bassi, o con l'importo della rata potrebbe coprire sia la rata stessa (più piccolina) e i costi e spese aggiuntivi.

Quindi bisogna non perde mai di vista le proprie reali potenzialità reddituali prima di "imbarcarsi".

Discorso a parte se parliamo del mercato immobiliare...le case costano troppo ? forse... ma se si vendono evidentemente non è così... legge di mercato ... se una cosa si vende evidentemente... c'è la richiesta.

I mutui sub-prime ?.... in italia sono qualcosa di pressocchè sconosciuto. Le insolvenze e le sofferenze sono si presenti, ma nell'ordine normale delle cose.

#9 03-10-2007 10:53:42

fabi
Ospite

Guarda a me la casa non me l'ha regalata nessuno, semmai sai cosa faccio per pagarmi i debiti?  lavoro anche 12 ore al giorno e 12 ore mio marito, e ti assicuro che è molto faticoso avere sempre l'acqua alla gola e neanche un'euro in tasca perchè li hai messi tutti sulla casa, invece talvolta è più facile " piangere " e farsi dare una casa popolare!!!!!!
Ma bisogna avere anche dignità ...

#10 03-10-2007 21:17:48

marco_RG
Advanced Member
Sito web

annacecilia o come ti fai chiamare, leggi bene prima di ri-citare quanto scritto....

Studio A or ciancio

Non in linea

#11 11-01-2008 11:53:42

marco_mi
Members

Calma , calma tutti  hanno un poco  ragione , purtoppo , io sono un mediatore immobiliare /creditizio il problema è nato dall'euro , gli appartamenti che costavano 100.000.000 di lire da subito sono costati  euro 100.000,00 come tutto del resto , le banche quando si facevano i mutui ai clienti consigliavano "imponevano la rata variabile" gli stipendi sono rimasti agganciati alle lire , i nostri cari governanti se ne sono sbattuti tutti "tanto loro 20/30.000 euro mensili " a parte i loro business privati " ed è scoppiata la fine del mondo , poi i mutui americani hanno fatto il resto , l'euribor è ai massimi " leggevo che entro settembre dovrebbe tornare alla normalità" .
Aggiungo ai sig.ri che hanno sofferenze co i mutui di recarsi in banca e vedere di mettere a posto le cose saranno aiutati dalle stesse , è perchè Vi chiederete ????
Molto semplice le banche in qusto momento non hanno convenienza a mettere all'asta immobili acquistati a prezzi gonfiati nei tempi addietro perchè ci perderebbero sicuramente , pertanto aspettiamo con la classica pazienza Italiana .
Secondo mè per ritornare normale la situazione deve cadere l'attuale governo , dopodichè gli investitori riprenderanno fiducia ed entro il 2009 forse ne usciamo.
Mi raccomando non molliamooooooooooooooooo.

Ultima modifica di Amministratore (11-01-2008 12:22:22)

Non in linea

#12 21-04-2008 06:17:43

enrico014
Members

ciao federico finalmente qualcuno che e uscito allo scoperto erano anni che aspettavo un'affermazione del genere la verità sta nel fatto che con la perdita del vecchio caro equocanone ordinata dalle banche ed eseguita dai nostri politici i proprietari hanno avuto la possibiltà di vivere tranquillamente sulle spalle degli inquilini ed ecco che e nata la corsa al mutuo nel senso che tu per 30 34 40 anni sempre se vivo o in buona salute lavori per la banca ed ecco che sono diventate le proprietarie di tutto il paese . anzi ti dico di più qualcuno lo chiama libero mercato io la chiamo usura speculazione truffa e mai possibile che una casa acquistata negli anni settanta ottanta valeva 100milioni ora improvvisamente vale 250 0 300 mila euro cioe il triplo o il qudruplo? qui c'e la manovra delle banche rivolgendoti a loro per quei soldi tu sarai debitore nei loro confronti per tutta la vita. per quanto riguarda i nostri politici sono una massa di servi e di asserviti per i loro interessi e noi invece sempre più impoveriti ed indebitati. in campagna elettorale hai sentito qualcuno parlare del problema dei fitti alti o qualcuno parlare di edilizia pubblica ? c'e qualcosa o qualcuno (banche) che vietano questi argomenti altrimenti gli strozzini legalizzati come si arrichiscono? non credi sia il caso di parlare di REPUBBLICA USURAIA ITALIANA?

Non in linea

#13 21-04-2008 06:28:47

enrico014
Members

AH DIMENTICAVO I NOSTRI POLITICI DOVREBBERO VERGOGNARSI DI AVER CONSEGNATO L'ITALIA IN MANO A BANCHE E FINANZIARIE VARIE ORMAI PENSO CHE SIA VERAMENTE LA FINE PER QUESTO PAESE NON SO VOI DA DOVE SCRIVETE MA IO VIVO A NAPOLI E VI POSSO DIRE CHE C'E UNA FAME IN GIRO DA FAR PAURA SE VUOI LAVORARE QUI DEVI ACCONTENTARTI DI FARLO A NERO E PER DI PIU CON UNO "STIPENDIO DI 400-500 EURO MENSILI DITEMI VOI CON QUALE CORAGGIO SI PUO DAR TORTO A FEDERICO:

Non in linea

#14 21-04-2008 06:44:30

enrico014
Members

PER FABI FORSE NON HAI INQUADRATO IL VERO PROBLEMA QUI NON SI TRATTA DI PIANGERE O NON PIANGERE TU HAI PER LO MENO LA POSSIBILITà DI LAVORARE 12 ORE AL GIORNO CI SONO PERSONE CHE NEANCHE QUELLA E SMETTIAMOLA CON LE FRASI DI RETORICA IO PAGO UN AFFITTO DI 760 EURO AL MESE E IL MUTUO NON ME LO HANNO VOLUTO CONCEDERE QUINDI ANCVHE A ME NON REGALA NIENTE NESSUNO PER QUANTO RIGUARDA POI LE CASE POPOLARI NON LEGGI I GIORNALI LA TELEVISIONE NON LA GUARDI? NONVEDI CHE L'EDILIZIA E MORTA IN ITALIA PROPRIO PER QUESTO MOTIVO GUARDA QUANTE CASE POTREBBERO ESSERE COSTRUITE PER MILIONI DI FAMIGLIE CHE NON RIESCONO COME DICI TU AD AVERE POCHI SOLDI O NIENTE IN TASCA E PERCHESECONDO TE? PERCHE I VERI PADRONI D'ITALIA  LE BANCHE VOGLIONO CHE CI RIDUCIAMO PEGGIO DI COME GIA CI TROVIAMO SUL LASTRICO POICHE LORO DEVONO SPECULARE E ARRICHIRSI SU UNA COSA CIOE LA CASA CHE IN UN PAESE CIVILE DOVREBBE ESSERE UN DIRITTO NON UN LUSSO MA A LORO FA PIU COMODO FARCI ARRIVARE COME HAI DETTO TU CON L'ACQUA ALLA GOLA QUINDI NON CREDO CHE POI SIA TANTO FACILE OGGIGIORNO FARSI DARE NEANCHE UNA CASA POPOLARE p:s: prima di parlare informatevi e non crediate di essere solo voi che poverini avete contratto il mutuo ad essere in difficoltà ormai tutt'italia e in difficoltà ricordatevelo sempre quando parlate e smettetela di piangere sulle vs.scelte le banche vogliono che tutti facciano come voi ecco perche non si costruiscono e non si investe in edilizia pubblica

Non in linea

#15 21-04-2008 06:55:05

enrico014
Members

per serena mi auguro che per 25 anni tu riesca sempre a pagarlo il mutuo e a fine mutuo ti accorgerai che l'hai pagara 2 volte di piu dei soldi che ti ha anticipato la banca.noi italiani ci meritiamo questo e altro per lo stesso motivo che ho spiegato di sotto a fabi

Non in linea

#16 21-04-2008 10:25:43

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Ho letto i vostri commenti, diciamo che do pienamente ragione A Marco Mi e anche in parte a Marco Rg però li dico che al nord in certe città le case sono ferme troppo alte le richieste, per un appartamente di 70 mtri quadri chiedeno anche 250.000 euro, si va dai 3.000 ai 5.000 euro al metro quadro.
In scilia ci compri una villa, Marco Rg sai che conosco la realtà Siciliana, infatti dico a tutti che la ripresa sarà dal sud e non dal nord, ineffetti ho un pensiero di riscendre.
Poi dico a chi si lamenta, molte persone non riescono a far fronte ai debiti anche perchè hanno voluto oltre il potere, mi spiego, molte persone hanno acceso prestiti con il credito personale per acquistare o macchine, televisori al plasma, celulari di ultima generazione...........................e altre cose, tipo vacanze........................, vedete a chi fa questo mestiere non li potete dire fregnacce perchè noi abbiamo i dati di richieste.........e vediamo in quale direzione il mercato si sposta.
Ovvio che in molti casi c'è l'eccezione, ma solo in alcuni casi.

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#17 21-04-2008 14:40:50

mrbeam
Member

Credo che sarebbe bene che in tutte le scuole italiane venisse insegnata anche un pò di economia con particolare rilievo alla legge della domanda e dell'offerta.
Se il mercato immobiliare è denso di richieste è ovvio che i prezzi crescono...
Attualmente solo un pazzo acquisterebbe una casa..  a meno di eccezioni particolari... il mercato immobiliare è destinato a sgonfiarsi...
Aspettate gente, aspettate.

p.s.
la legge della domanda e dell'offerta vale anche per il credito...

Non in linea

#18 21-04-2008 19:54:21

marco_RG
Advanced Member
Sito web

marco_RG ha scritto:

mrbeam....

Studio A or ciancio

Non in linea

#19 29-04-2008 10:32:50

anatolj 22
Members

federico enrico014 ho letto i vs.messaggi la chiave dell problema secondo me sta tutta nell'impedimento dell'edilizia pubblica su quella nessuno dei sig.che voi tanto e giustamente odiate potrebbe guadagnarci ecco perche non la si caldeggia.

Non in linea

#20 29-04-2008 15:39:30

marco_RG
Advanced Member
Sito web

serena ha scritto:

Pensaci  ....

Serena... il problema è che devi prima preventivare di vivere per 25 anni pagando 1500 euro al mese e poi se tutto è andato bene dire a 70 anni.... <<ora è casa mia!>>... guardarti intorno e cercare una banca che ti finanzi la ristrutturazione...sommare le ici pagate e i lavori domestici di "ordinaria amministrazione" e renderti conto che forse non tutto è andato come programmato e che forse quella frase da 70enne ti è risultata amara.

Ora...ho ironizzato un attimo...ma quello che volevo esprimere è che bisogna comunque fare bene prima la valutazione della sostenibilità degli impegni ed una valutazione oggettiva di costo/beneficio.

Studio A or ciancio

Non in linea

#21 02-05-2008 14:13:03

CHRISTIAN
New Member

La verità è una ed una sola: non ci si può impegnare per più delle proprie possibilità....... in alternativa è meglio l'affitto di un pignoramento immobiliare...... rata / reddito max 30% non di più!

Non in linea

#22 02-05-2008 14:55:48

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Leggendo quello che avete scritto vi dico che oggi li stipendi non sono bassi solo che hanno perso il potere di acquisto, scusate chi fa i mediatore da più di 7 anni si ricorderà che prima dell'euro le quote possibili del quinto erano all'incirca 200.000 - 250.000 lire, oggi invece le quote medie sono di 250-300 euro questo che vuol dire?
Vuol dire che li stipendi sono quasi raddoppiati, il problema è che quando un certo signore decise in commissione europea che l'euro doveva essere fissato a 1936,27 non tenne conto che così facendo l'inflazione poteva influenzare negativamente nel mercato interno, meno male che si ritiene un economista.
Ci fu un'altro signore che fece un intervento riuscendo quasi a imporre e a fissare il cambio del valore dell'euro a 1.500 lire, ma intervenne l'allora presidente della commissione europea, dicendo che si doveva fare i fatti suoi, ovviamente favorì la germania che allora era gravata dalla situazione della caduta del muro...................
Il presidente della commissione europea era Prodi e l'altro signore era Berlusconi, alla fine della fiera chi aveva ragione era Berlusconi e questo che oggi paghiamo cari signori

Franco Nocentini

Non in linea

#23 30-05-2008 09:15:47

Nella_IM
Junior Member

Buongiorno a tutti,
innanzi tutto complimenti per il Forum! lo frequento da 3 giorni come "lettore" sono molto felice di averlo "scoperto" e che sia frequentato da persone disponibili e preparate, ancora tanti COMPLIMENTI
io ho una mia idea in merito alla tanto paventata bolla inflazionistica: e' vero che i prezzi sono a dei livelli incredibilmente alti, inimmaginabili fino al 2000, a ben guardare pero' sara' difficile che i prezzi diminuiscano in ragione di un "bilanciamento" della domanda  (quindi non diminuiranno!) in quanto nel corso degli ultimi anni il "ruolo" delle banche nel mercato immobiliare e' cambiato, ed e' cambiato anche il "modo" di fare mutui ipotecari, oggi sembra normale acquistare una casa con il 100% dell'importo finanziato dal mutuo che magari ha durata a 35 o 40 anni....
se si confrontano i dati degli anni '90 ci si rende conto che allora le banche erano disposte a finanziare al massimo il 75% dell'importo e per durate non superiori a 20 anni.
Quindi oggi si puo' pagare una rata un po' piu' alta, per un periodo quasi doppio, senza dover anticipare il famoso 25%...
... ed ecco che le case gli italiani possono continuare a comprarle anche se i prezzi non alle stelle...
Alla bolla e' il sistema bancario che continua a dare l'ossigeno necessario per continuare ad esistere....
Prima e' stata aperta la valvola della "bombola d'ossigeno" mutuo a 30 anni, poi si e' avviata quella dei 35 anni, ad oggi siamo arrivati a quella dei 40.
Dato che in Italia per il momento oltre i 40 anni non si puo' andare (PS: ho saputo con mio grande sconcerto che in Giappone si fa un mutuo intergenerazionale che coinvolge anche 3 generazioni avente circa 80 anni di durata) si e' dato sfogo anche al desiderio dei cosiddetti "lavoratori atipici" senza contratto di lavoro a tempo indeterminato che possono tranquillamente accedere al mutuo casa .. .. .. ed ecco dinuovo una bella boccata di ossigeno per il sistema.
Tale meccanismo consente di allargare periodicamente i potenziali fruitori di mutui e quindi aumentano anche i potenziali richiedenti case in acquisto (che possono contare su importi erogati sempre piu' alti a fronte dell'aumento della durata del mutuo) e quindi riuscire a comprare una casa per cifre che trasformate in lire fanno ancora impallidire.
Buon Forum a tutti

"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.

Non in linea

#24 30-05-2008 14:36:26

mrbeam
Member

Franco Firenze ha scritto:

Leggendo quello che avete scritto vi dico che oggi li stipendi non sono bassi solo che hanno perso il potere di acquisto, scusate chi fa i mediatore da più di 7 anni si ricorderà che prima dell'euro le quote possibili del quinto erano all'incirca 200.000 - 250.000 lire, oggi invece le quote medie sono di 250-300 euro questo che vuol dire?
Vuol dire che li stipendi sono quasi raddoppiati, il problema è che quando un certo signore decise in commissione europea che l'euro doveva essere fissato a 1936,27 non tenne conto che così facendo l'inflazione poteva influenzare negativamente nel mercato interno, meno male che si ritiene un economista.
Ci fu un'altro signore che fece un intervento riuscendo quasi a imporre e a fissare il cambio del valore dell'euro a 1.500 lire, ma intervenne l'allora presidente della commissione europea, dicendo che si doveva fare i fatti suoi, ovviamente favorì la germania che allora era gravata dalla situazione della caduta del muro...................
Il presidente della commissione europea era Prodi e l'altro signore era Berlusconi, alla fine della fiera chi aveva ragione era Berlusconi e questo che oggi paghiamo cari signori

Scusa Franco... ma questa è una "stupidata".... qualsiasi economista ti spiegherà (come hanno spiegato e sbugiardato Berlusconi) che con il cambio a 1500 lire saremmo già da un pezzo in ginocchio, ti spiegherà che il cambio fisso euro/lira non è stato determinato dalle capacità commerciali dei nostri politici. Io sono stipendiato e come tutti gli stipendiati ti diciamo che non è affatto vero che gli stipendi sono raddoppiati anzi... l'unico raddoppio è nella perdita del potere d'acquisto. Appena siamo passati all'euro i prezzi sono raddoppiati e il governo che l'ha introdotto (per pochi mesi) e il successivo nulla hanno fatto per bloccare questi aumenti.
Resta, infine, da dire che comunque senza l'euro saremmo probabilmente ai livelli della Romania e della Bulugaria.

Non in linea

#25 30-05-2008 15:36:55

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Chi lo avrebbe detto che il cambio a 1.500 lire era più sfavorevole?
Non mi risulta da nessuna parte tale teoria perchè tale è, invece il fatto che il cambio a 1936.27 è sotto l'occhio di tutti.
Scusa ma chi era a capo della commissione europea in quel periodo?
L'italia poteva poco discutere con chi gestiva la commissione, visto che comunque chi ha eletto Prodi era tendenzialmente di una corrente politica avversa.

Franco Nocentini

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » LA VERITA? LE CASE NON SI POSSONO COMPRARE, E' QUESTO IL PUNTO .
Topic Simili Utente Data
FEDERICO 17 09 2007
luca261176 03 06 2007
Post simili
marco_RG 07 05 2008
kimba 06 08 2008
anatolj 22 29 04 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com