Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 05-10-2009 03:57:46

smokingun
Members

Sovraindebitamento...

sono un sottufficiale delle forze dell'ordine lavoro da 15 anni, sono sposato con separazione dei beni, vivo in un'appartamento di proprietà di mio padre al quale pago un'affitto simbolico. Non ho figli e mia moglie è anche'essa dipendente pubblica. La situazione patrimoniale è la seguente : proprietà immobiliari zero ; proprietà mobiliari zero (nemmeno l'arredamento e gli interni dell'appartamento, poichè interamente fatturati a mia moglie e mio padre). Recentemente a seguito di violento litigio in famiglia, mio padre con atto notarile mi ha escluso dall'asse ereditario (cioè l'appartamento in cui vivo) formulando testamento olografo nel quale lascia tutto a mio fratello, garantendo che possa continuare a dimorare nell'appartamento in cui vivo e che mio fratello potrà decidere alla sua morte se farmi pagare l'affitto oppure no. Ho debiti per circa centomila euro con varie scadenze tra il 2013 e il 2016, ho tutto lo stipendio impegnato in pagamenti circa 1800 euro di cui 300 ceduti con la formula del quinto e di questi uno ha la firma di avallo di mia moglie e un altro quella di mio padre. Anche mia moglie ha in corso una cessione che termina il 2012. Per tirare avanti avevo trovato un impiego a nero come guardiano di notte in un autoparco fuori dalla mia giurisdizione. E quindi si viveva con 700 euro di questo lavoro e 800 dello stipendio di mia moglie. A fine mese l'autoparco passa di mano e i nuovi proprietari, non troppo avezzi ad avere una divisa in mezzo ai loro affari, mi hanno detto che da fine ottobre sono a spasso. E la famiglia come la porto avanti? proprio in questi giorni mia moglie mi ha annunciato di aspettare nostro figlio! Smetto di pagare, rimando indietro i RID tranne i due prestiti garantiti e la cessione del quinto. Mi rimarrebbero 700 euro. Tenete presente che data la mole di denaro da restituire (Findomestic, Ducato, Banco di Napoli, Bankamericard, credial, amex, barclays ecc.) non ho nessuno che possa aiutarmi e che sono già segnalato alla CRIF. Cosa mi può capitare? posso rimetterci il lavoro? bancarotta fraudolenta del privato? (anche se non previsto dall'ordimanento italiano). L'avvocato costa caro e andarci significa rimetterci la faccia! che faccio? un bel suicidio?

Non in linea

#2 05-10-2009 13:22:05

gioiellina
Esperto
da: VT

Re: Sovraindebitamento...

Se non paghi ti faranno un pignoramanto in busta paga che va ad affiancare il quinto che hai già in corso. Se oltre alla cessione c'è già una delega il giudice può decidere di sospenderla e dare corso al pignoramento, oppure le verrà effettuata una trattenuta nel 50% dello stipendio

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

#3 06-10-2009 05:19:01

babix
Junior Member
da: Napoli

Re: Sovraindebitamento...

Ciao smokingun,
premettendo che ulteriori indebitamenti non costituiscono quasi mai una soluzione, c'è da dire che la tua situazione va valutata con attenzione. Dovresti postare, con un pò di pazienza, tutti i dati dei tuoi prestiti e cioè: data di inizio, importo rata, durata e netto erogato. Tutto questo per valutare se sia possibile rinegoziare le cessioni e quanto riusciresti a ricavarne. In questo caso non avresti un aggravio in termini di rate (rimarrebbero di importo uguale per una durata maggiore) e col ricavato andresti ad estinguere qualche prestito/carta di credito. Un'altra possibilità da prendere in considerazione è quella della delega sullo stipendio di tua moglie. Così avresti una nuova rata, è vero... ma col netto erogato potresti estinguere qualcosa e, quindi, eliminare le rate relative a quel qualcosa...
Senza dati precisi, comunque, è difficile fare dei calcoli per cui...

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Franco Firenze 10 05 2008
Post simili
maury73 09 03 2010
andre' 28 07 2008
Post simili
smokingun 05 10 2009
Post simili
massimobenve 27 05 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com