Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Chiarimenti iscrizione ISVAP - Pubblicità sito

#1 24-11-2009 14:46:33

Menfin
Members

Chiarimenti iscrizione ISVAP - Pubblicità sito

Buonasera a tutti, volevo avere un chiarimento circa l'iscrizione ISVAP.
Un mediatore creditizio iscritto, ovviamente, alla sez. E come fà a pubblicizzare la vendita sul proprio sito di prodotti assicurativi (polizze vita, polizze rca, ecc.) se non è iscritto ad altra sezione ?
E' illegale.. giusto ?

Non in linea

#2 25-11-2009 03:45:15

emma peel
Esperto

Re: Chiarimenti iscrizione ISVAP - Pubblicità sito

Diciamo che devi chiederlo alla Assicurazione che ti ha iscritto e per cui tu fai il collaboratore.

(Poi fammi sapere che ti risponde, sono curiosa )

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#3 25-11-2009 04:29:27

visionario
Esperto

ma c è ancora chi mette i prodotti logati sul sito?? e a che serve?

Dio del Credito

Non in linea

#4 25-11-2009 04:57:12

emma peel
Esperto

Scusa, ma come minimo, devono essere messi come logati, cioè risultanti dell' "impresa di assicurazione", bisogna però chiedere il permesso e chiarimenti all'assicurazione stessa

... e tu ... come li loghi ? ... wink

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#5 25-11-2009 05:18:16

visionario
Esperto

non si usano loghi di società a meno che non ci sia l'esplicita concessione della società prodotto (al mediatore non viene mai rilasciata).
Ho scritto male prima e quindi non ho espresso il concetto. dicevo a cosa serve avere un sito per un picoclo mediatore. e quando mai lo quarderà il suo cliente o quando mai riuscirà a fare una pratica grazie al sito?
intendevo che non serve a nulla e che le indicizzazioni servono centinaia di migliaia di milioni di manate di euro...... :-)

Dio del Credito

Non in linea

#6 25-11-2009 05:24:38

emma peel
Esperto

visionario ha scritto:

non si usano loghi di società a meno che non ci sia l'esplicita concessione della società prodotto (al mediatore non viene mai rilasciata).

e chi lo dice ? ahhh già le convenction ... dimenticavo ..

E poi, guarda che il ruolo in questo caso non è quello di mediazione creditizia ma quello di "collaboratore assicurativo"

... e così se i clienti vanno sul sito della società per cui lavori e non sanno con quali assicurazioni ... ?

Non in linea

#7 25-11-2009 05:26:04

emma peel
Esperto

visionario ha scritto:

. e quando mai lo quarderà il suo cliente o quando mai riuscirà a fare una pratica grazie al sito?

... roll vabbè ... l'ha affermato lui ...anche questo ...

Non in linea

#8 25-11-2009 05:40:26

visionario
Esperto

dai su emma. facciamo il lavoro (almeno io) da 23 anni e non ho mai fatto un cliente per il sito.
questi spono tutti strumenti che riportano esclusivamente ad una certa immagine che si vuole dare o ad una vanità personale del mediatore.

Se il mediatore sta in ufficio ad aspettare il cliente che proviene dal sito sta fresco.

Dio del Credito

Non in linea

#9 25-11-2009 05:45:18

emma peel
Esperto

visionario ha scritto:

non ho mai fatto un cliente per il sito.

... tu ...
... ma perchè affermi che anche gli altri hanno questi problemi ? ....

Ultima modifica di emma peel (25-11-2009 05:45:33)

Non in linea

#10 25-11-2009 06:06:22

visionario
Esperto

vabbe fammi un elenco dei clienti che hai chiuso negli ultimi anni che si sopo presentati grazie al sito tuo personale (se sei un mediatore )

questo discorsi non li fa nemmeno la ex Sa.o con il sito istituzionale e fidati che la fonte è certa.

Dio del Credito

Non in linea

#11 25-11-2009 06:20:00

emma peel
Esperto

Vuoi nomi e cognomi ? lol lol
Diciamo che un sito "vetrina" ma fatto con Pagine Gialle o altri canali che hanno certe "priorità" (ma non ti rivelo i miei segreti "personali" sto parlando in generale) ... qualcosetta lo porta, anche se costa ... poi non saranno la maggioranza dei clienti ...
Ma tu?.. proprio zero ? ... azz.

Ultima modifica di emma peel (25-11-2009 06:20:32)

Non in linea

#12 25-11-2009 06:23:34

visionario
Esperto

sisi eccome no..una lista di protestati, falliti, criffati, senza redditi, morti sulla porta dell' ufficio....
il problema è che nessuno si accontentava dei 10 mila della cessione (chi aveva una busta paga) ma tutti volevano acquistare un castello con piscina (doppia possibilmente)
che coj..i

Dio del Credito

Non in linea

#13 25-11-2009 06:26:23

emma peel
Esperto

no ... anzi ... gli statali ! ...

smile smile smile ... stiamo deviando ... tongue

Non in linea

#14 25-11-2009 06:56:39

Menfin
Members

emma peel ha scritto:

Diciamo che devi chiederlo alla Assicurazione che ti ha iscritto e per cui tu fai il collaboratore.

(Poi fammi sapere che ti risponde, sono curiosa )

Emma sarò più chiaro... non sono io il mediatore in questione. Ho visto che un mediatore sul proprio sito (anche fatto discretamente) pubblicizza il numero di iscrizione alla sez. E Isvap ma allo stesso tempo pubblicizza dei prodotti assicurativi (senza alcun logo o riferimento testuale alla società). Non bisogna essere iscritti alla sez. A per la "vendita" di prodotti assicurativi ?
..e mi chiedevo quindi.. come fà "legalmente" a vendere sia prestiti che assicurazioni rca ?

Non in linea

#15 25-11-2009 08:06:10

emma peel
Esperto

Menfin ha scritto:

Emma sarò più chiaro... non sono io il mediatore in questione. Ho visto che un mediatore sul proprio sito (anche fatto discretamente) pubblicizza il numero di iscrizione alla sez. E Isvap ma allo stesso tempo pubblicizza dei prodotti assicurativi (senza alcun logo o riferimento testuale alla società). Non bisogna essere iscritti alla sez. A per la "vendita" di prodotti assicurativi ?
..e mi chiedevo quindi.. come fà "legalmente" a vendere sia prestiti che assicurazioni rca ?

Ci sono anche altre sezioni come per esempio i broker.
Ma in questo caso come li pubblicizza? li descrive e vende dal sito o comunque a distanza ? Se così secondo me non può.
Se invece è un sito vetrina tipo "vieni da noi che siamo simpatici e abbiamo le cqs, i mutui e le polizze RCA" deve sicuramente mettere il numero "E" , ma forse è a posto.
Chiariscimi meglio.

Ultima modifica di emma peel (25-11-2009 08:07:42)

Non in linea

#16 25-11-2009 08:55:40

Menfin
Members

emma peel ha scritto:

Se invece è un sito vetrina tipo "vieni da noi che siamo simpatici e abbiamo le cqs, i mutui e le polizze RCA" deve sicuramente mettere il numero "E" , ma forse è a posto.
Chiariscimi meglio.

Esatto... un sito vetrina/informativo del tipo: "Sono bravo, sono bello e c'ho i prodotti migliori del mondo! Ho CQS, PP, MUTUI, CARTE DI CREDITO... e pure polizze a tutela dei professionisti, polizze salute, polizze responsabilità civile amministratori, responsabilità civile fabbricati, ecc.".
L'indicazione del numero della sez. E dell'ISVAP c'è ma non mi quadra una cosa... verificando sul sito ISVAP "lavora per conto" di una 106 (che sta tentando di diventare 107) che tutto fà tranne che polizze RCA.
Quindi, la domanda sorge spontanea (come diceva qualcuno anni e anni fà!).. COME DIAVOLO FA' A PROPORRE TALI POLIZZE ?

Non in linea

#17 25-11-2009 09:06:31

emma peel
Esperto

Menfin ha scritto:

Esatto... un sito vetrina/informativo del tipo: "Sono bravo, sono bello e c'ho i prodotti migliori del mondo! Ho CQS, PP, MUTUI, CARTE DI CREDITO... e pure polizze a tutela dei professionisti, polizze salute, polizze responsabilità civile amministratori, responsabilità civile fabbricati, ecc.".
L'indicazione del numero della sez. E dell'ISVAP c'è ma non mi quadra una cosa... verificando sul sito ISVAP "lavora per conto" di una 106 (che sta tentando di diventare 107) che tutto fà tranne che polizze RCA.
Quindi, la domanda sorge spontanea (come diceva qualcuno anni e anni fà!).. COME DIAVOLO FA' A PROPORRE TALI POLIZZE ?

nell'isvap dovrebbe esserci scritto anche la/le compagnia assicurativa anche se c'è segnata la 106, riesci a vedere ?
Però quello che mi domando è se ha forse anche un altro mandato diretto con una assicurazione, come sub-agente, perchè se la 106 non fa RCA ...

Non in linea

#18 25-11-2009 09:47:19

Menfin
Members

emma peel ha scritto:

nell'isvap dovrebbe esserci scritto anche la/le compagnia assicurativa anche se c'è segnata la 106, riesci a vedere ?
Però quello che mi domando è se ha forse anche un altro mandato diretto con una assicurazione, come sub-agente, perchè se la 106 non fa RCA ...

Nessuna delle compagnie con cui lavora la 106 fà RCA.
E' legale operare come mediatore creditizio ed agire anche come sub-agente assicurativo ?
O meglio, è compatibile ?

Non in linea

#19 25-11-2009 09:57:02

emma peel
Esperto

Menfin ha scritto:

Nessuna delle compagnie con cui lavora la 106 fà RCA.
E' legale operare come mediatore creditizio ed agire anche come sub-agente assicurativo ?
O meglio, è compatibile ?

Penso proprio di sì, naturalmente devi essere iscritto, come seconda iscrizione, dalla relativa assicurazione, sempre nella "E".

Attenzione però l'iscrizione deve esserci se fai offerta fuori sede oppure sei responsabile di alcune mansioni all'interno uffici (dell'assicurazione).

Se invece questo qua porta il cliente nell'ufficio del suo amico agente di assicurazione, per una RCA, fa segnalazione e non credo debba essere iscritto, potrebbe essere anche il caso di questo tizio.  Ma qualche perplessità, in quel caso, però ce l'ho.

Non in linea

#20 25-11-2009 09:58:12

visionario
Esperto

Menfin ha scritto:

emma peel ha scritto:

Chiariscimi meglio.

La sezione "E" Isvap racchiude i "Collaboratori". Una persona puo' avere tante iscrizioni in E quante sono le società con cui collabora e tutte devono aver fornito adeguata formazione.

L'iscritto in A puo' iscirvere in E. l'iscritto in E non puo' iscrivere in E il B puo' iscrivere in E, etc.
Il tutto naturalmente compatibilmente con il tipo di mandato che un consulente ha sottoscritto perche se uno è iscritto in E da un agente assicurativo (A) e tutti e due hanno mandati di agenzia o subagenzia in esclusiva, la catena è molto corta.

Per verificare basta scrivere sul registro RUI su www.isvap.it in basos a sinistra il nome di quel mediatore e compare chi l ha iscritto in E

non so se era questa la risposta che vi aspetavate...

Dio del Credito

Non in linea

#21 25-11-2009 10:24:39

emma peel
Esperto

visionario ha scritto:

. l'iscritto in E non puo' iscrivere in E

sì che può
comunque qui ci sono i chiarimenti ufficiali, così non si danno informazioni sbagliate,vero? http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F121 … AQ_all.pdf

Non in linea

#22 25-11-2009 10:33:01

visionario
Esperto

emma peel ha scritto:

visionario ha scritto:

. l'iscritto in E non puo' iscrivere in E

sì che può
comunque qui ci sono i chiarimenti ufficiali, così non si danno informazioni sbagliate,vero? http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F121 … AQ_all.pdf

ti confermo che l'iscritto in E non puo' iscrivere in E perche sennò io iscrivo mio fratello e lui iscrive me.
Non c è alcuna società iscritta in E che ha degli iscritti nel RUI ma gli stessi sono iscritti o dalla compagnia di assicurazioni o dal broker o da un agente A ceh fa da ponte.

Alcune stesse compagnie non iscrivono in E ma ti fanno passare da un A. Le cose vanno interpretate, come chi di pinza poi martello

Dio del Credito

Non in linea

#23 25-11-2009 10:48:17

emma peel
Esperto

"2.7. Un intermediario finanziario ex art. 106 del T.U.B. può esercitare l’attività di
intermediazione assicurativa solo iscrivendosi nella sezione E del registro, o può
iscriversi anche in altra sezione del registro?
L’intermediario finanziario iscritto nell’elenco generale di cui all’art. 106 del T.U.B. non è
incluso tra i soggetti (del settore bancario, finanziario e postale) specificamente indicati
dall'art. 109, comma 2, lett. d), del Codice delle assicurazioni e dall’art. 19 del Regolamento;
conseguentemente, può essere iscritto esclusivamente nella sezione E del registro per
collaborare con un intermediario di cui alle sezioni A, B o D del registro stesso."

A me risultava che una 106 iscritta in "E"  può poi anche iscrivere il collaboratore.
Poi il corso e la responsabilità ... è delll'assicurazione .

Non in linea

#24 25-11-2009 10:56:21

visionario
Esperto

No.
se prendi un agente di una 106 e vai sul registro e guardi da chi è iscritto non compare la 106
se vai sul rui e cerchi una 106 e cerchi i suoi iscritti non ne ha

Dio del Credito

Non in linea

#25 25-11-2009 10:58:01

visionario
Esperto

Ti dico di piu.
io sono anche Broker assicurativo e pe rle 106 è obbligatorio avere tra di loro e la compagnia un B (broker). nessuna compagni per legge puo dare mandato per i prodotti assicurativi ad una 106.
si crea quindi la catena COMPAGNIA/BROKER/106 anche per i prodotti delle cqs (noi siamo distributori del prodotto di catt....a
Non tutto è come sembra....

Dio del Credito

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Chiarimenti iscrizione ISVAP - Pubblicità sito
Topic Simili Utente Data
RosaAurel 22 03 2008
robin 29 12 2006
paolorota 04 08 2009
gabriele 24 04 2007
serena 04 09 2007