Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 16-12-2009 15:34:13

laura11987
New Member

Mutuo per casa ancora da completare

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi il mio caso:dovrei acquistare una casa praticamente finita, mancano solo le piastrelle e una parete per dividere il soggiorno. Devo chiedere alla banca ( nel mio caso la barclays la più adatta secondo noi ) un mutuo a tasso variabile protetto ( cioè con un tetto massimo pari al 5.5% ) per il 100% del valore dell'immobile. Ora, sapendo che le banche in questo periodo non concedono così facilmente tale mutuo,  il perito esce nel momento in cui la casa è completamente finita ( da come mi è stato riferito dall'agenzia) e il costruttore non completa i lavori se io non firmo il compromesso. Come posso tutelarmi se alla fine la banca non mi concede il mutuo al 100%, considerando che al compromesso dovrei versare una caparra e metà della provvigione dovuta all'agenzia? è vero che il perito esce solo quando la casa è COMPLETAMENTE finita? se la banca non concede il mutuo la quota di provvigione che ho versato all'agenzia la perdo?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Buona serata a tutti!
Laura

Non in linea

#2 17-12-2009 04:38:20

mrbeam
Junior Member

Re: Mutuo per casa ancora da completare

Basta che tu nel compromesso apponga la clausola (ormai comune) che il rogito sarà sottoposto alla condizione che ti venga erogato il mutuo.
Nel caso che non ti venga erogato ti verrà restituita la caparra senza alcuna penale a tuo carico.
Ti consiglio, il compromesso, di fartelo visionare prima e di farlo vedere ad un esperto.

Non in linea

#3 17-12-2009 07:19:36

laura11987
New Member

mrbeam ha scritto:

Basta che tu nel compromesso apponga la clausola (ormai comune) che il rogito sarà sottoposto alla condizione che ti venga erogato il mutuo.
Nel caso che non ti venga erogato ti verrà restituita la caparra senza alcuna penale a tuo carico.
Ti consiglio, il compromesso, di fartelo visionare prima e di farlo vedere ad un esperto.

Ciao!
ti ringrazio per la tua attenzione! sicuramente mi farò aggiungere una clausola di quel tipo, ma il mio dubbio è che, siccome l'agenzia mi ha chiesto metà della provvigione al compromesso, se la banca non mi eroga il mutuo, io quella somma la vado a perdere o la clausola mi tutela anche per questo?
Avevo pensato anche io di far leggere il compromesso a un notaio (purtroppo non conosco nessuno di esperto che lo leggerebbe come favore) e suppongo che sicuramente vorrà qualcosa in cambio oppure rientra già nei suoi doveri dal momento che farà l'atto di mutuo e compravendita?
Grazie ancora!!!
Ciaoooooo
Laura

Non in linea

#4 17-12-2009 07:28:34

visionario
Esperto

Ciao
c è un piccolo problema...barclays non ha i mutui 100%........e a meno che il costruttore ti venda la casa "a sconto".....e che quindi il valore di perizia sia effettivamente piu alto della transazione commerciale, ho paura che ti mancheranno dei soldini.
Un altro aspetto è che nel tuo caso, essendoci un costruttore dietro, non accetterà mai di dichiarere un valore piu alto di quello che percepisce veramente o adidrittura di quello che lui intende dichiarare (che notoriamente è del 30% piu basso rispetto al valore della transazione)

La vedo dura...specialmente con Barclays....
Il resto sono sciocchezze e rientra nei compiti del notaio o sono consigli che ti da l agenzia....ora hanno fame di vendite e quindi sono tutti molto tranquilli e cercano di portare in fondo ogni trattativa....

Dio del Credito

Non in linea

#5 17-12-2009 08:05:10

laura11987
New Member

visionario ha scritto:

Ciao
c è un piccolo problema...barclays non ha i mutui 100%........e a meno che il costruttore ti venda la casa "a sconto".....e che quindi il valore di perizia sia effettivamente piu alto della transazione commerciale, ho paura che ti mancheranno dei soldini.
Un altro aspetto è che nel tuo caso, essendoci un costruttore dietro, non accetterà mai di dichiarere un valore piu alto di quello che percepisce veramente o adidrittura di quello che lui intende dichiarare (che notoriamente è del 30% piu basso rispetto al valore della transazione)

La vedo dura...specialmente con Barclays....
Il resto sono sciocchezze e rientra nei compiti del notaio o sono consigli che ti da l agenzia....ora hanno fame di vendite e quindi sono tutti molto tranquilli e cercano di portare in fondo ogni trattativa....

ciao!
su suggerimento dell'agenzia, ho parlato con un agente barclays e mi hanno proposto un mutuo a tasso veriabile protetto ( cioè con un tetto massimo pari al 5.5 %) al  100% del valore dell'immobile.
Dici che sono fesserie?

Non in linea

#6 17-12-2009 08:41:25

visionario
Esperto

si. non era un agente della barclays ma un mediatore  che poi porta la pratica all'agente.
Per confermase se è cosi, è sufficiente sapere se ti hanno chiesto provvigioni da pagare a parte al consulente. Gli agenti barclays non possono chiedere provvigioni ai clienti.
Altro aspetto , a parte che in barclays non esistono piu i prodotti al 100% da piu di un anno, è l'impato del dichiarato/pagato.
Qui meglio che l agenzia si faccia carico della cosa e che veda di sbrigarsela con il costruttore perche problema del 100% a parte, il nocciolo della questione è questo e se fai un 100% taroccato da 80% il problema è ancora piu grosso per il divario che si genera tra il dichiarato e quello ceh inrelatà viene pagata la casa o piu ancora il valore che avete dichiarato alla banca.
informati bene perche queste operazioni se c è in mezzo un costruttore oggi son dure da passare...

Dio del Credito

Non in linea

#7 17-12-2009 08:59:49

laura11987
New Member

visionario ha scritto:

si. non era un agente della barclays ma un mediatore  che poi porta la pratica all'agente.
Per confermase se è cosi, è sufficiente sapere se ti hanno chiesto provvigioni da pagare a parte al consulente. Gli agenti barclays non possono chiedere provvigioni ai clienti.
Altro aspetto , a parte che in barclays non esistono piu i prodotti al 100% da piu di un anno, è l'impato del dichiarato/pagato.
Qui meglio che l agenzia si faccia carico della cosa e che veda di sbrigarsela con il costruttore perche problema del 100% a parte, il nocciolo della questione è questo e se fai un 100% taroccato da 80% il problema è ancora piu grosso per il divario che si genera tra il dichiarato e quello ceh inrelatà viene pagata la casa o piu ancora il valore che avete dichiarato alla banca.
informati bene perche queste operazioni se c è in mezzo un costruttore oggi son dure da passare...

ti ringrazio. vedo di informarmi al più presto!

Non in linea

#8 18-12-2009 06:36:43

emma peel
Esperto

visionario ha scritto:

..

Come fai ad affermare che non è un agente? con quale certezza?
1) ci sono anche mediatori che non chiedono parcella quindi non puoi capirlo da questo
2) forse l'agente barclays intende 100% del prezzo ... con perizia più alta wink
3) esistono comunque prodotti 100% prezzo=perizia con polizze assicurative che coprono il 20 % circa del capitale, ma bisogna sentire se questa banca li fa

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#9 18-12-2009 15:33:42

visionario
Esperto

in ogni caso, quello che intende il lciente o l agente ce lo deve dire laura perhce tutto il resto sono solo parole al vento

Dio del Credito

Non in linea

#10 18-12-2009 17:18:59

piotarboa
Junior Member

Visionario hai ragione!!!
B......s può solo alzare la perizia, ma poi il costruttore blocca il tutto perchè non dichiara il vero valore! Ci pagherebbe più tasse!!!
Poi a meno di accordi sottobanco tra compratore e costruttore per il pagamento delle suddette........il mondo dei mutui
è complicatissimo, lasciatevi servire!!!!

Non fare agli altri cio' che non vuoi sia fatto a te!!!

Non in linea

#11 21-12-2009 10:12:57

visionario
Esperto

vorrei vedere in faccia l agente b.......s che ha detto che ha il mutuo 100%.....

Dio del Credito

Non in linea

Topic Simili Utente Data
emma peel 28 10 2009
Post simili
barba 20 10 2008
masgag 18 06 2009
andrew 05 11 2008
Post simili
sfortunata 19 11 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com