Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 18-12-2009 12:26:26

Teresa
New Member
da: fiore

Approvazione mutui

Salve a tutti
non è possibile che con tutti le pratiche per i mutui che presento la b......s il'80% li boccia tutti.
Ormai vedersi andare a buon fine un mutuo è  come fare un terno all'otto.
Qualcuno mi può aiutare?

Non in linea

#2 19-12-2009 11:59:18

visionario
Esperto

Re: Approvazione mutui

beh...dipende da tanti fattori...alcuni oggettivi...altri soggettivi. partiamo da quelli seri e poi a scendere.

1) Che lavoro fai? sei esperta di mutui? capisci di politiche del credito? prima di portare una pratica in B.......S sei in grado di analizzarla sotto il profilo del merito del credito? e avanti cosi......
2) Chi vede i clienti? da dove raccogli le pratiche? sono clienti tuoi o te li gira qualcuno di piu furbo di te???
3) la banca da te citata ha politiche del credito certe e scritte. basta oservarle
4) la banca che citi te ha un ufficio che si chiama "Sezione Antifrode" e il nome la dice lunga: tutte le pratiche che presentano anomalie nella documentazione reddituale (dopo una prima visione superficiale) passano a questa sezione che si prende un ora per guardare bene tra le righe e per telefonare a INPS, INAIL, Datore di Lavoro, Consulente del lavoro ed ha degli accessi su banche dati come ad esempio l'agenzia delle entrate e dentro ci sguazza.

Ecco qua la risposta e fai un analisi del tuo operato e vedi di capire dov è l'anello debole
saluti

Dio del Credito

Non in linea

#3 19-12-2009 12:03:33

endurance
Member

Troppo riduttivo dire che il mutuo rientra nell'80% del valore immobiliare. Ci sono mille cose da considerare. Dicci i motivi del rifiuto.

Non in linea

#4 19-12-2009 12:08:23

visionario
Esperto

raccoglie le pratiche dalla strada e le fotocopia....o sbaglio???
il problema è la provenienza delle pratiche...troppi lampeggianti....

Dio del Credito

Non in linea

#5 19-12-2009 12:22:25

visionario
Esperto

endurance ha scritto:

Troppo riduttivo dire che il mutuo rientra nell'80% del valore immobiliare. Ci sono mille cose da considerare. Dicci i motivi del rifiuto.

hai letto male...dice che la b.....s le boccia l 80% del presentato...... e l altro 20 non lo vuole fare big_smile

Dio del Credito

Non in linea

#6 19-12-2009 12:27:00

endurance
Member

E' vero avevo letto male. Comunque la sostanza non cambia. Cara Teresa se ti bocciano l'80% delle operazioni che presenti forse nella tua interpretazione del credito c'è qualcosa che non va. Questo indipendentemente dalla provenienza delle pratiche. Qui non vanno bene le pratiche non la provenienza.

Non in linea

#7 19-12-2009 12:33:51

visionario
Esperto

nel mondo cqs posso appena pronunciarmi ma in quello dei mutui penso di poter dire la mia......
il mondo dei mutui si è nel tempo piu viziato di quello degli altri prodotti nonostante di base sia piu difficile (sia come struttura finanziaria perche ci sono migliaia di casistiche) sia come lungaggine dell'iter per arrivare alla fine.
se un mediaotre vede i clienti e conosce le politiche del credito, non le raccoglie nemmeno certe praticeh e quindi non se le vede bocciare.
se le ritira è perche rientrano nel merito del credito.
Se un consulente raccoglie pratiche da segnalatori che utilizzano quesot mediatore solo perche in certi casi è meglio non utilizzare il proprio mandato (ce l hanno tutti il mandato con b....s ma tutti sanno che c è il servizio anti frode)

da come ha sintetizzato il problema (non ha capito il perchè !!!!!) ritengo che le pratiche vengano dalla strada.
se a me bocciano una pratica lo so il perche e ci posso rimanere male solo nel caso delle banche dati perche se mi dicono ad esempio ( a puto titolo esemplificativo) che il rapporto rata reddito non va bene, lo sapevo gia prima di presentarla la pratica e quindi non rimango stupito.....

il problema è che in questo caso la competenza nel settore di Teresa non è forte e quindi fa da passacarte.....

Dio del Credito

Non in linea

#8 20-12-2009 02:43:00

Teresa
New Member
da: fiore

forse è perchè non ho molta esperienza in merito e penso che da qualche parte esista una banca, non troppo pignola nella valutazione globale.
Per es. per un consolidamento debiti con ipoteca immobiliare una banca mi ha bocciato la pratica perchè il figlio aveva dei ritardi di pagamento, quando la richiesta è stata fatta a nome del padre, quindi che centra che i ritardi di pag. fatti dal figlio si riperquotono sul padre, a mio avviso sono due persone distinte e separate anche se abitano sotto lo stesso tetto. Unaltra banca per il consolidamento debiti richhiede i contratti stipulati per ogni finanziamento, cosa che il cliente non ha la possibilità di recuperarli in quanto li ha fatti molti anni fa. Se qualcuno mi può indirizzare qualche banca che sia semplice mi scriva alla mia email.
grazie

Non in linea

#9 19-12-2009 13:36:41

piotarboa
Junior Member

Secondo me gli arrivano le pratiche da ultima spiaggia e ad occhio e croce sta incominciando a trattare il prodotto mutuo solo da qualche mese e non di più.
B.......s a me non risulta così male, è pignola e rompe sulla documentazione aggiuntiva quello sì ma dopo qualche pratica con loro sò già cosa vogliono e quindi per non perdere tempo preparo in anticipo tutto.
Se vedo che la pratica non sta in piedi o che il cliente balbetta sui ritardi sono schietto e sincero e lo invito a desistere.
Questa la mia esperienza se qualcun altro si lamenta mi dispiace ma vuol dire che visionario ha ragione.

Non fare agli altri cio' che non vuoi sia fatto a te!!!

Non in linea

#10 19-12-2009 13:55:20

daniele73
Advanced Member

concordo con visionario le prt vengono bocciate perche' non vanno bene non perche' barc...s non sappia o non voglia farle

FIGHT CLUB

Non in linea

#11 19-12-2009 14:55:45

visionario
Esperto

facciamo le cose fatte bene:
Teresa....raccontaci di queste pratiche e come sei organizzata per fare i mutui che cosi ci aiuti a capire meglio e magari ti possiamo indirizzare su come invertire le percentuali........
Grazie

Dio del Credito

Non in linea

#12 20-12-2009 03:58:14

visionario
Esperto

Teresa ha risposto ma probabilmente l amministratore ha sbloccato il suo post tardi e si è infilato in mezzo alle nostre considerazioni.
non serve sapere altro dopo aver letto il post di Teresa: non sa cos è un muuto, non sa nemmeno come ha impostaot le pratiche (mette parenti come garanti e quando beccano la crif si meraviglia, non sa che le banche (on line) volgiono i contratti di finanziamento in copia, non sa che non ci sono banche che valutano sommairmente le pratiche.
a mio avviso non sa nemmen o da dove vengono le pratiche e cioè hi gliele passa.
direi che non è tempo di continuare  la discusione visto che il prodotto MUtuo è PIU DIFFICILE da costruire di altri e non si puoi fare una formazione in un forum.
consiglio a teresa di lasciar perdere e continuar a fare quello che faceva prima o di iniziare una collaborazionee (affiancamento) con qualcuno che viene da questo mondo o cozzerà duramente con la realtà.
concudo con la sentenza: non è la banca che non delibera ma Teresa che nn sa che prodotto sta trattando.
Condanna definitiva senza appello., big_smile

ciao

Dio del Credito

Non in linea

#13 21-12-2009 02:53:20

Braveheart
Members

Teresa, in effetti se sei all'inizio, non conviene proprio inizare con i mutui...meglio partire con i prestiti personali!

Non in linea

#14 21-12-2009 02:54:35

interfin
Esperto

sicuramente guarda i prestiti personali .......................su 100 pratiche lavorate, approvate 10.

Non in linea

#15 21-12-2009 03:00:41

visionario
Esperto

si e ricordiamoci che una caduta di almeno il 60% nei prestiti c è sempre stata ed è entrato a far parte del modo di gestire il prodotto. Parlare del 10% ora mi pare esagerato ma percentuali tra il 25 ed il 30% sono state sempre la reale quota di deliberato. nel corso del 2009 ci siamo avvicinati piu' al 22% piuttosto che al tetto massimo ma il prodotto di per se è strutturato cosi dal caricamento alla delibera (nella maggior parte dei casi è il sistema informatico stesso che da un ok o un no e l operatore non fa altro che confermarlo.....

Dio del Credito

Non in linea

#16 21-12-2009 09:57:12

Braveheart
Members

e poi oggi con le cessioni del quinto tanto in voga...big_smile

Non in linea

#17 21-12-2009 10:11:07

visionario
Esperto

big_smile

Dio del Credito

Non in linea

#18 15-01-2010 03:17:07

diggiu
Members

visionario ha scritto:

si e ricordiamoci che una caduta di almeno il 60% nei prestiti c è sempre stata ed è entrato a far parte del modo di gestire il prodotto. Parlare del 10% ora mi pare esagerato ma percentuali tra il 25 ed il 30% sono state sempre la reale quota di deliberato. nel corso del 2009 ci siamo avvicinati piu' al 22% piuttosto che al tetto massimo ma il prodotto di per se è strutturato cosi dal caricamento alla delibera (nella maggior parte dei casi è il sistema informatico stesso che da un ok o un no e l operatore non fa altro che confermarlo.....

...oddio il 25% mi sembra un dato un po bassino.
Qualche banca , nel momento che arrivi all'75% - 80% di pratiche bocciate ti blocca il mandato.
Ciao
diggiu

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Post simili
zeta77 16 02 2007
Post simili
lillte 16 01 2009
piotarboa 05 03 2009
Post simili
microgroove 19 03 2009
Braveheart 17 11 2009