|
|
Pagine: 1
- Indice
- » Prestiti
- » Segnalato come Cattivo Pagatore in Experian che fare?
- parfia67
- Members
Segnalato come Cattivo Pagatore in Experian che fare?
Salve, sono nuovo di questo Forum pertanto colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Roberto e risiedo in Calabria esattamente nella provincia di Catanzaro. Volevo porre una domanda: "Previa richiesta di visura, risulto essere segnalato in Experian mentre in CRIF e CTC risulto “”pulito”". Voglio precisare una cosa, che la finanziaria che mi ha segnalato in Experian, non mi ha mai avvertito che il mio nominativo sarà segnalato alle varie Banche dati (art. 4 co. 7-8 codice di deontologia) . Difatti ho solo ricevuto sia lettere che contatti telefonici i cui operatori sollecitavano il pagamento degli insoluti. Il mio debito con loro è stato totalmente saldato. Posso fare qls al riguardo? Infine, siete a conoscenza di qualche istituto finanziario che non lanci l'experian? Grazie Roberto
- Braveheart
- Members
Re: Segnalato come Cattivo Pagatore in Experian che fare?
quante rate hai pagato in ritardo?
- emma peel
- Esperto

parfia67 ha scritto:Voglio precisare una cosa, che la finanziaria che mi ha segnalato in Experian, non mi ha mai avvertito che il mio nominativo sarà segnalato alle varie Banche dati (art. 4 co. 7-8 codice di deontologia) . Difatti ho solo ricevuto sia lettere che contatti telefonici i cui operatori sollecitavano il pagamento degli insoluti. Il mio debito con loro è stato totalmente saldato. Posso fare qls al riguardo?
Si che sei stato avvisato ... ma quando hai contratto i debiti ... mica dopo con i solleciti ... se hai avuto contenziosi anche se poi pagati devi semplicemente attendere 3 anni dal saldo di tutto.
p.s.: non è che hai avuto per caso anche protesti e/o pignoramenti ?
- Lolly
- Members
Salve, anch'io avrei in parte lo stesso problema. Non riesco ad ottenere un mutuo perchè risulto segnalata in CRIF nonostante abbia estinto anticipatamente il mio debito alla finanziaria che ha "dormito per più di un anno" nonostante i miei numerosi solleciti inviati via fax, raccomandate a.r., lettere del mio avvocato con i quali chiedevo semplicemente (penso fosse un mio diritto) come mai avendo firmato un contratto nel quale veniva stabilito l'importo della rata+ spese di incasso dopo circa un anno di avvenuto pagamento senza alcun ritardo e senza alcuna comunicazione prelevavano dal mio conto un importo superiore. Dopo un anno e 3 mesi dall'incasso dell'assegno ricevo finalmente la quietanza di pagamento per l'avvenuto saldo ma,soprattutto, sono fortemente penalizzata e indignata per il comportamento avuto nei miei confronti! A questo punto mi chiedo: se i dipendenti delle banche e delle finanziarie "dormono" e ignorano ogni comunicazione civile con modalità che la legge prescrive, perchè devo pagare un conto così salato e continuare ad essere inserita nella "lista dei cattivi pagatori"? E soprattutto perchè devo essere giudicata in malafede da questi imbroglioni che, tra l'altro, negano di aver ricevuto mie comunicazioni nonostante io sia in possesso di ricevute di avvuta ricezione delle mie comunicazioni? Scusate lo sfogo.........
- emma peel
- Esperto

Lolly, premetto che faccio il mio intervento basandomi su quello che sono riuscita ad intuire, perché non sei molto chiara. Ho intuito che comunque, durante il normale periodo di rimborso, avevi pagato con alcuni ritardi il prestito … e la mora e spese di sollecito ? … dove le mettiamo ? … non sarà cheeee … son state messe in coda?  Comunque resterai segnalata ancora per 3 anni dalla conclusione/estinzione del prestito, come da codice deontologico del Garante privacy … non basta averlo estinto. Comprendo lo sfogo, ma devi renderti conto che dovrai avere pazienza perchè pagando in ritardo non stai dalla parte della completa ragione.
- Lolly
- Members
No, la storia è andata così. Ho sottoscritto un contratto con una finanziaria che prevedeva il pagamento di 24 rate da € 96+1 x Rid. Dalla 13 mensilità mi accordo dal mio estratto conto e per caso, che la finanziaria preleva dal mio conto e senza alcuna comunicazione una somma superiore perciò invio immediatamente una mail e, nello stesso giorno, un fax e una raccomadata A.R. chiedendo chiarimenti a riguardo e precisando che se entro la scadenza della successiva rata (quella del mese successivo) non avessi ricevuto risposte alle mie legittime domande avrei bloccato il pagamento del finanziamento. E' inutile dire che a seguito di queste comunicazioni non ci sono mai state risposte se non telefonate continue dopo qualche mese al mio cellullare e al fisso di persone che si spacciavano per "ufficio prelegale" (credo che non esista al mondo un ufficio del genere!), di varie finanziarie intimando il pagamento senza, però, che nessuno sapesse darmi spiegazioni alle mie domande. Stanca di queste telefonate mi rivolgo ad un legale il quale invia una lettera alla sede reclami competente ma, ancora una volta e sempre, continuo ad essere contattata direttamente da questi "professionisti" nonostante gli fosse stata fatta una diffida con la quale si chiedeva alla finanziaria di interlocuire soltanto con il legale.....ma niente da fare! Perciò decido con il mio avvocato di estinguere anticipatamente il mio debito inviando alla finanaziaria un assegno circolare riportante l'importo della somma pattuita da contratto decurtata delle spese di incasso e chiedendo contestualmente la quietanza di pagamento. Di tale assegno, regolarmente incassato nell'arco di una settimana, ho notizie dopo 13 mesi e comunicandomi ancora una volta che dovevo pagare gli interessi anche delle rate pagate anticipatamente senza le quali non sarebbe stato possibile ricevere alcuna quietanza. Dopo accordi presi tra il mio avvocato e l'ufficio legale della finanziaria dai €280 richiesti inizialmente si concorda che l'importo restante da pagare è di € 38 che pago immediatamente ma, la quietanza ovviamente arriva dopo due mesi e penso che a questo punto sia finalmente finito l'incubo! Ma niente, la storia continua perchè andando a chiedere il mutuo in banca e, spiegando la situazione incresciosa in cui mi sono ritrovata, scopro che al momento non mi è possibile averlo! E' importante precisare che la scoperta di essere stata inserita in CRIF (dove nelle voci sul rapporto di credito compare: numero totale rate 24, importo rata mensilizzata €96, importo rata in scadenza 0, numero rate residue 0, importo residuo in euro 0, numero rate scadute 0, importo scaduto in euro 0, stato attuale del rapporto -) è stata fatta casualmente a seguito della richiesta di un finanziamento mai ottenuto l'anno successivo all'incasso dell'assegno da parte della finanziaria. Ma mi chiedo le banche prima di effettuare le segnalazioni in CRIF e in altri circuiti non sono tenute a comunicarlo prima all'intestatario del contratto?
- emma peel
- Esperto

No, non sono tenute a comunicarlo prima, è già nella privacy del contratto e tra l’altro non sarebbe neanche necessario sottoscrivere (ma comunque te l’hanno fatta firmare) la privacy perché questi dati sono trattati secondo il codice deontologico del garante.
Alla 13° rata? O anche nella 14° ? O la 14° l’avevi già sospesa e non l’hai vista? Ma di quanto più alta? Quindi non sai ancora di che cosa si trattava ? Non è che si trattava delle spese di invio comunicazione periodica annuale? (per i finanziamenti precedenti all’entrata in vigore del relativo obbligo di invio di questa comunicazione potrebbe non essere neanche nelle condizioni di contratto) Hai letto bene tutte le altre condizioni di costo che c’erano sul contratto? Perché se quel costo in più fosse quello che ipotizzo, la finanziaria ha fatto sicuramente male a non risponderti, ma poteva non essere obbligata a risponderti. Altra ipotesi è che la TUA banca abbia iniziato ad applicare un SUO costo del Rid (addebito in conto) per modificato delle condizioni contrattuali del tuo conto corrente. Oppure che il tasso fosse indicizzato, e scattasse l’adeguamento dopo un anno, ma non credo. Ovviamente presumo che fino alla 13°rata tu fossi stata puntuale, altrimenti il discorso è quello che ti avevo già fatto. In ogni caso, soprattutto se l’aumento “sconosciuto” era di pochi euro, quando hai deciso di sospendere il RID sei passata “dalla padella alla brace” ma questo lo sai già .
Ovviamente sulle somme maturate dopo la sospensione fino all’estinzione dovevi aggiungere gli interessi di mora e spese sollecito come ti ho già detto, quindi te le hanno richieste in più, fortunata che te le hanno poi stralciate in parte (grazie all’avvocato, ma scommetto pagandolo )
Ora devi attendere 3 anni dall’estinzione, a meno che riesci a scoprire e dimostrare l’origine di tutto il “litigio” deriva da una somma che effettivamente non dovevano addebitarti nella 13° rata. Ma curiosità… quant’era?
- Lolly
- Members
era di pochi euro.....ora non ricordo esattamente.....ma nel contratto non era scritto nulla relativamente ad aumenti ecc., la mia banca non ha aumentato alcun costo relativamente all'incasso e, tra l'altro, sono stata sempre puntuale fino alla 13° rata nei pagamenti cioè fino a quando mi sono accorta che avevano prelevato una somma maggiore dal mio conto! Scusami, ma è su questo punto che sono irremovibile, se io anzichè la banca avessi prelevato da un conto qualsiasi una somma, anche 1 euro, per la legge italiana non sarei stata considerata una ladra? Ciò non accadrebbe qualora inviassi una comunicazione scritta nella quale si anticipa l'addebito di una ulteriore cifra!!! Cosa che non ho mai ricevuto e poi, se la banca fosse nella ragione perchè non mi ha risposto subito? Con le mie comunicazioni avevo tutte le intenzioni di pagare come avevo fatto fino al quel momento! Comunque a giorni l'ardua sentenza perchè il mio avvocato è convinto che la banca abbia toppato alla grande inviando un reclamo alla stessa. Ti farò sapere come è andata......
- emma peel
- Esperto

Lolly ha scritto:era di pochi euro...........
beh! allora era l'adeguamento alla normativa di comunicazione trasparenza annuale ed era dovuta anche senza avviso, oppure era un aumento delle spese di incasso (e tale possibilità di aumento/adeguamento è previsto, anche se non logicamente quantificato, NEL CONTRATTO) Forse è meglio che leggi meglio i contratti. Anche quelli delle parcelle degli avvocati 
Ultima modifica di emma peel (13-01-2010 04:52:49)
- parfia67
- Members
emma peel ha scritto:parfia67 ha scritto:Voglio precisare una cosa, che la finanziaria che mi ha segnalato in Experian, non mi ha mai avvertito che il mio nominativo sarà segnalato alle varie Banche dati (art. 4 co. 7-8 codice di deontologia) . Difatti ho solo ricevuto sia lettere che contatti telefonici i cui operatori sollecitavano il pagamento degli insoluti. Il mio debito con loro è stato totalmente saldato. Posso fare qls al riguardo?
Si che sei stato avvisato ... ma quando hai contratto i debiti ... mica dopo con i solleciti ... se hai avuto contenziosi anche se poi pagati devi semplicemente attendere 3 anni dal saldo di tutto.
p.s.: non è che hai avuto per caso anche protesti e/o pignoramenti ?
Salve e grazie per la risposta..... Posso garatire che la rfinanziaria non mi ha avvisato come previsto dal codice deontologico...anzi, come risulta dalla visura di Experian e confrontando con la documentazione cartacea in mio possesso, la stessa mi ha segnalato il mese di ritardo e poi ha semplicemnte inviato lettere il cui contenuto faceva riferimento soltanto agli insoluti da saldare. Praticamente trattasi di un affidamento con carta di credito revolving.... ecco nello specifico i ritardi segnalati da Experian:
maggio 2009 - 1 rata giugno 2009 - 2 rate luglio 2009 0 rate (sanate i ritardi); Agosto 2009 0 rate settembre 2009 - 1 rata ottobre 2009 - 0 rate novembre 2009 - 0 rate contestuale estinzione del prestito
- emma peel
- Esperto

parfia67 ha scritto:Posso garatire che la rfinanziaria non mi ha avvisato come previsto dal codice deontologico....
Parfia, ti ribadisco che sei stato avvisato QUANDO HAI FATTO i finanziamenti, quando hai firmato i contratti o poco prima, e comunque non sarebbero neanche tenuti a farti controfirmare la privacy perchè basta che siano trattati come il codice del garante (ma comunque ti fanno firmare) . DOPO non ti devono nulla
Ultima modifica di emma peel (13-01-2010 10:37:27)
- parfia67
- Members
emma peel ha scritto:parfia67 ha scritto:Posso garatire che la rfinanziaria non mi ha avvisato come previsto dal codice deontologico....
Parfia, ti ribadisco che sei stato avvisato QUANDO HAI FATTO i finanziamenti, quando hai firmato i contratti o poco prima, e comunque non sarebbero neanche tenuti a farti controfirmare la privacy perchè basta che siano trattati come il codice del garante (ma comunque ti fanno firmare) . DOPO non ti devono nulla
ok perfettamente d'accoredo con te. Difatti quando richiedi un prestito ti fanno firmare, come nel mio caso, l'informativa (art.5) e relativa privacy poichè con la tua richiesta andranno a trattare i tuoi dati....Bene...ma a cosa si riferiscono questi due articoli del codice deontologico tenuto conto a priori delle tue firmeapposte sul contratto e quant'altro?:
7. Al verificarsi di ritardi nei pagamenti, il partecipante, anche unitamente all'invio di solleciti o di altre comunicazioni, avverte l'interessato circa l'imminente registrazione dei dati in uno o più sistemi di informazioni creditizie. I dati relativi al primo ritardo di cui al comma 6 possono essere resi accessibili ai partecipanti solo decorsi almeno quindici giorni dalla spedizione del preavviso all'interessato. 8. Fermo restando quanto previsto dal comma 6, i dati registrati in un sistema di informazioni creditizie sono aggiornati periodicamente, con cadenza mensile, a cura del partecipante che li ha comunicati.
SCUSATE SE INSISTO.....
- emma peel
- Esperto

Lolly ha scritto:...se non telefonate continue dopo qualche mese al mio cellullare e al fisso di persone che si spacciavano per "ufficio prelegale" (credo che non esista al mondo un ufficio del genere!), di varie finanziarie intimando il pagamento senza, però, che nessuno sapesse darmi spiegazioni alle mie domande. .....ma, ancora una volta e sempre, continuo ad essere contattata direttamente da questi "professionisti"
Magari sei stato avvisato lì, se non hai messo giù il telefono subito (telefonate probabilmente registrate). Semprechè non hai mai ricevuto sollecito postali. Comunque quando hai firmato il contratto c'è un avviso "preventivo" che nel caso tu non pagherai verrai registrato .
Non ciurlare nel manico e non combattere i mulini a vento che tanto hai pagato e l'avvocato costa , pazienta 3 anni perchè i clienti che insistono su queste cose finiscono anche in liste "interne" ai gruppi societari diciamo dei clienti "non graditi"... e i gruppi societari ormai si stanno riducendo a pochi. Buona fortuna
Ultima modifica di emma peel (14-01-2010 06:11:08)
- Lolly
- Members
No! Non sono assolutamente in malafede e lungi da me nel dovermi approfittare di qualcuno! Penso semplicemente che per il senso "civile e onesto" non mi è mai stato comunicato nulla a riguardo nè mi è stata mai data una risposta alle mie interrogazioni! Ma perchè non mi credi?
- fides
- Junior Member

- da: Ragusa
parfia67 ha scritto:emma peel ha scritto:parfia67 ha scritto:Posso garatire che la rfinanziaria non mi ha avvisato come previsto dal codice deontologico....
ok perfettamente d'accoredo con te. Difatti quando richiedi un prestito ti fanno firmare, come nel mio caso, l'informativa (art.5) e relativa privacy poichè con la tua richiesta andranno a trattare i tuoi dati....Bene...ma a cosa si riferiscono questi due articoli del codice deontologico tenuto conto a priori delle tue firmeapposte sul contratto e quant'altro?:
7. Al verificarsi di ritardi nei pagamenti, il partecipante, anche unitamente all'invio di solleciti o di altre comunicazioni, avverte l'interessato circa l'imminente registrazione dei dati in uno o più sistemi di informazioni creditizie. I dati relativi al primo ritardo di cui al comma 6 possono essere resi accessibili ai partecipanti solo decorsi almeno quindici giorni dalla spedizione del preavviso all'interessato. 8. Fermo restando quanto previsto dal comma 6, i dati registrati in un sistema di informazioni creditizie sono aggiornati periodicamente, con cadenza mensile, a cura del partecipante che li ha comunicati.
SCUSATE SE INSISTO.....
Trovo difficile il fatto che non hai ricevuto nessuna telefonata dopo 15gg, ma se vai sul link sotto hai un valido strumento per far valere le tue ragioni:
http://www.arbitrobancariofinanziario.it/
- parfia67
- Members
fides ha scritto:parfia67 ha scritto:emma peel ha scritto: Parfia, ti ribadisco che sei stato avvisato QUANDO HAI FATTO i finanziamenti, quando hai firmato i contratti o poco prima, e comunque non sarebbero neanche tenuti a farti controfirmare la privacy perchè basta che siano trattati come il codice del garante (ma comunque ti fanno firmare) . DOPO non ti devono nulla
SCUSATE SE INSISTO.....
Trovo difficile il fatto che non hai ricevuto nessuna telefonata dopo 15gg, ma se vai sul link sotto hai un valido strumento per far valere le tue ragioni:
Io non ho mai detto di non aver ricevuto documentazione o telefonate nelle quali mi veniva sollecitato il pagamento degli insoluti....anzi...proprio in virtù a ciò che posso tranquillamente dimostrare che sia nella documentazione che nelle telefonate ricevute (tra l'altro registrate)non mi veniva specificato che il mio nominativo...a seguito di....verrà segnalato.... la normativa è chiara. Ad Emma peel: E' vero che firmi l'informativa quando stipuli il contratto, ma quella non è altro il fatto di metterti a conoscenza sulle modalità di trattamento dei tuoi dati. Poi in questa informativa non può esserci scritto ASSOLUTAMENTE "se non paghi verrai segnalato" poichè non conforme a quella prescritta dal Garante. In buona sostanza il GARANte DICE CHE DEVI ESSERE avvisato. Cmq non ho capito perchè devo aspettare tre anni come dici tu....ho superato 4 rate? quindi 24 mesi dalla segnalazione....
- emma peel
- Esperto

parfia67 ha scritto:Cmq non ho capito perchè devo aspettare tre anni come dici tu....ho superato 4 rate? quindi 24 mesi dalla segnalazione....
Stavo rispondendo a Lolly, che si è inserita nella discussione,si è creata un pò di confusione. Per il resto ti ho già detto la mia opinione, tanto ti dovevo, buona fortuna
- interfin
- Esperto

parfia67 ha scritto:fides ha scritto:parfia67 ha scritto:ok perfettamente d'accoredo con te. Difatti quando richiedi un prestito ti fanno firmare, come nel mio caso, l'informativa (art.5) e relativa privacy poichè con la tua richiesta andranno a trattare i tuoi dati....Bene...ma a cosa si riferiscono questi due articoli del codice deontologico tenuto conto a priori delle tue firmeapposte sul contratto e quant'altro?:
SCUSATE SE INSISTO.....
Io non ho mai detto di non aver ricevuto documentazione o telefonate nelle quali mi veniva sollecitato il pagamento degli insoluti....anzi...proprio in virtù a ciò che posso tranquillamente dimostrare che sia nella documentazione che nelle telefonate ricevute (tra l'altro registrate)non mi veniva specificato che il mio nominativo...a seguito di....verrà segnalato.... la normativa è chiara. Ad Emma peel: E' vero che firmi l'informativa quando stipuli il contratto, ma quella non è altro il fatto di metterti a conoscenza sulle modalità di trattamento dei tuoi dati. Poi in questa informativa non può esserci scritto ASSOLUTAMENTE "se non paghi verrai segnalato" poichè non conforme a quella prescritta dal Garante. In buona sostanza il GARANte DICE CHE DEVI ESSERE avvisato. Cmq non ho capito perchè devo aspettare tre anni come dici tu....ho superato 4 rate? quindi 24 mesi dalla segnalazione....
Non è per contradirti,ma secondo il mio modesto parere tu rimarrai iscritto ufficialmente per almeno 36 mesi, ma ufficiosamente il tuo nominativo rimarra negli archivi comuni per moltissimo tempo, sono pronto a scommettere che difficilmente riuscirai ad ottenere finanziamenti prima diciamo di 120 mesi.
Ultima modifica di interfin (18-01-2010 10:10:23)
- fides
- Junior Member

emma peel ha scritto:parfia67 ha scritto:Cmq non ho capito perchè devo aspettare tre anni come dici tu....ho superato 4 rate? quindi 24 mesi dalla segnalazione....
Stavo rispondendo a Lolly, che si è inserita nella discussione,si è creata un pò di confusione. Per il resto ti ho già detto la mia opinione, tanto ti dovevo, buona fortuna
richieste di finanziamento: 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa
morosità di due rate o di due mesi poi sanate : 12 mesi dalla regolarizzazione
ritardi superiori sanati anche su transazione: [/u][/b]24 mesi dalla regolarizzazione
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso)
rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi) : 36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, nella prima fase di applicazione del codice di deontologia, il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.
- parfia67
- Members
interfin ha scritto:parfia67 ha scritto:fides ha scritto: Trovo difficile il fatto che non hai ricevuto nessuna telefonata dopo 15gg, ma se vai sul link sotto hai un valido strumento per far valere le tue ragioni:
Non è per contradirti,ma secondo il mio modesto parere tu rimarrai iscritto ufficialmente per almeno 36 mesi, ma ufficiosamente il tuo nominativo rimarra negli archivi comuni per moltissimo tempo, sono pronto a scommettere che difficilmente riuscirai ad ottenere finanziamenti prima diciamo di 120 mesi.
neanche io voglio contraddirti...ma a rigor di logica come postato gentilmente da FIDES dovrei rientrare, nel c.d. 3^ punto ovvero: ritardi superiori sanati anche su transazione: [/u][/b]24 mesi dalla regolarizzazione...cosa confermata direttamente anche dal garante contattato telefonicamente... Ho dei dubbi anche sulla tua scommessa...difatti in passato dopo aver scontato (giustamente) 24 mesi di segnalazione, ho regolarmente ottenuto un prestito personale c.d. "a consumo" senza alcun problema. Mi permetto di aggiungere anche, senza presunzione alcuna, che il garante prevede anche il fatto che qualora intervenisse un diniego di prestito, il "partecipante"(non tutti lo fanno) deve comunicare alll'interessato le banche dati SIC interpellate(diciamo una sorta di motivazione del diniego art. 5 comma 6). Da ciò nasce il fatto che il GARANTE sanziona severamente la sussistenza di "archivi comuni e/o interni" nel caso in cui l'interessato non riporti negatività nelle banche dati sic (legalmente riconosciute)(Norme di sicurezza sulla gestione dei dati personali art. 11 codice deontologico)...Anche perchè nell'Informativa che andrai a firmare si parla solo di Banche Dati Sic e non"comuni e/0 interne"...Parliamoci "chiaro" diritti e doveri per entrambi (partecipante/interessato). Apriamo gli occhi ragazzi!!! Nel caso di diniego di un prestito, chiedete sempre(per iscritto) e non sentirsi solo dire "Pratica rifiutata" e poi esci pazzo per capirne il motivo.
- fides
- Junior Member

...Mi permetto di aggiungere anche, senza presunzione alcuna, che il garante prevede anche il fatto che qualora intervenisse un diniego di prestito, il "partecipante"(non tutti lo fanno) deve comunicare alll'interessato le banche dati SIC interpellate(diciamo una sorta di motivazione del diniego art. 5 comma 6). Da ciò nasce il fatto che il GARANTE sanziona severamente la sussistenza di "archivi comuni e/o interni" nel caso in cui l'interessato non riporti negatività nelle banche dati sic (legalmente riconosciute)(Norme di sicurezza sulla gestione dei dati personali art. 11 codice deontologico)...Anche perchè nell'Informativa che andrai a firmare si parla solo di Banche Dati Sic e non"comuni e/0 interne"...Parliamoci "chiaro" diritti e doveri per entrambi (partecipante/interessato). Apriamo gli occhi ragazzi!!! Nel caso di diniego di un prestito, chiedete sempre(per iscritto) e non sentirsi solo dire "Pratica rifiutata" e poi esci pazzo per capirne il motivo..
Riguardo alle banche dati ne da dettaglio nell'informativa Privacy (prima di lavorare la pratica)
Riguardo alla lettera di rifiuto....beh! Da come parli penso che non ne hai visto una.......non dice nulla!!! In sintesi ti dice che la valutazione della tua pratica non dipente da valutazioni strettamente personali, ma da innumerevoli altri parametri molti dei quali sono criteri interni dell'azienda....bla,bla,bla....ragion per cui non possono essere divulgati....bla,bla,bla....se vuoi maggiori ragguagli ti daranno maggiori dettagli come da D.LGS. 196/2003...bla,bla,bla......che dice tutto e niente....se sei curioso...linka sotto (controlla il Titolo II art. 7)
Ti dicono che usano il computer, la penna bic e il calamaio.....
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg … 3196dl.htm
- emma peel
- Esperto

Caro Parfia, in parte ti ha già risposto Fides qui sopra, comunque credo che Interfin sui 120 mesi avesse fatto una battuta provocatoria. Dal fatto che sei iscritto in Experian, che il prestito era stato fatto estinguere, e dalla mia sensazione, avevo pensato c’era stata una “DECADENZA DAL BENEFICIO DI RATEAZIONE” e in questo caso potrebbe essere 36 mesi . Altrimenti sono 24 mesi. Più che al garante … telefona/contatta Experian … Tieni però conto che i gruppi finanziari/bancari si stanno ormai concentrando dal punto di vista societario sulle dita della mano e, diciamo, che se tornerai da un gruppo di cui fa parte la finanziaria con cui avuto problemi probabilmente non figurerai, diciamo, nella lista dei clienti migliori.
- parfia67
- Members
fides ha scritto:...Mi permetto di aggiungere anche, senza presunzione alcuna, che il garante prevede anche il fatto che qualora intervenisse un diniego di prestito, il "partecipante"(non tutti lo fanno) deve comunicare alll'interessato le banche dati SIC interpellate(diciamo una sorta di motivazione del diniego art. 5 comma 6). Da ciò nasce il fatto che il GARANTE sanziona severamente la sussistenza di "archivi comuni e/o interni" nel caso in cui l'interessato non riporti negatività nelle banche dati sic (legalmente riconosciute)(Norme di sicurezza sulla gestione dei dati personali art. 11 codice deontologico)...Anche perchè nell'Informativa che andrai a firmare si parla solo di Banche Dati Sic e non"comuni e/0 interne"...Parliamoci "chiaro" diritti e doveri per entrambi (partecipante/interessato). Apriamo gli occhi ragazzi!!! Nel caso di diniego di un prestito, chiedete sempre(per iscritto) e non sentirsi solo dire "Pratica rifiutata" e poi esci pazzo per capirne il motivo..
Riguardo alle banche dati ne da dettaglio nell'informativa Privacy (prima di lavorare la pratica)
Riguardo alla lettera di rifiuto....beh! Da come parli penso che non ne hai visto una.......non dice nulla!!! In sintesi ti dice che la valutazione della tua pratica non dipente da valutazioni strettamente personali, ma da innumerevoli altri parametri molti dei quali sono criteri interni dell'azienda....bla,bla,bla....ragion per cui non possono essere divulgati....bla,bla,bla....se vuoi maggiori ragguagli ti daranno maggiori dettagli come da D.LGS. 196/2003...bla,bla,bla......che dice tutto e niente....se sei curioso...linka sotto (controlla il Titolo II art. 7)
Ti dicono che usano il computer, la penna bic e il calamaio.....
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg … 3196dl.htm
behhh...purtroppo so come sono fatte le lettere di rifiuto in caso di diniego... ora tu controlla l'esplicazione del tuo art. 7 Titolo II, ovvero artt. 5 comma 6 e art. 9 comma 1 lett.d) e mi dici cosa ne pensi....
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1556693
- emma peel
- Esperto

Nella lettera di rifiuto ti elencano le banche dati che hanno consultato, ma NON ti dicono che è per quello che te l'hanno bocciata bensì quello che ti ha scritto Fides 
Pagine: 1
- Indice
- » Prestiti
- » Segnalato come Cattivo Pagatore in Experian che fare?
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
mittico75 |
15 10 2008 |
|
|
masgag |
18 06 2009 |
|