|
|
Pagine: 1 2
- Indice
- » Prestiti
- » Prestiti su pegno - la nuova frontiera del credito ?
- Peppe_Me
- New Member

- da: Messina
Prestiti su pegno - la nuova frontiera del credito ?
Buongiorno a tutti i partecipanti al forum e a quanti leggeranno e commenteranno questo post.
Dato per certo che le riforme e le strette delle banche ci stanno rovinando…. ho cominciato a cercare in web di capire come il mercato italiano bancario si stia muovendo o cmq quali potrebbero essere i salvagente a cui potersi aggrappare. Negli ultimi mesi, dalle prime avvisaglie di crisi, in tutte le città e nei principali centri molte scritte e la nascita di piccoli punti vendita, completamente dediti all’acquisto dell’oro. Le quotazioni del metallo prezioso attualmente gravitano intorno ai 1.120 dollari l’oncia, ricordiamo che un’oncia sono poco più di trentuno grammi d’oro. Quindi l’oro vale attualmente trentasette dollari al grammo. C’è molta incertezza sui mercati finanziari, per questo il metallo prezioso ha avuto quest’impennata negli ultimi anni. Ma qualcuno assicura che presto l’oro arriverà a prezzi neanche immaginati. Staremo a vedere.
Ma non è questa la soluzione che ho trovato per i miei clienti e nemmeno per me !!!!
Ecco quale soluzione si è trovata : Sotto una nuova veste sta tornando in auge anche il dare oggetti preziosi in pegno. Attività di lunga data, nata intorno al XV secolo, viene oggi riproposta da vari gruppi bancari con un messaggio moderno e meno crudo. Le difficoltà di liquidità ci sono e per superare momenti delicati o impegni imminenti il Credito Siciliano “ Gruppo Unicredit “ ha lanciato sul mercato “Inpegno” . Dal 19 ottobre 2009 il Credito Siciliano offre il suo servizio di Credito su Pegno, non solo in Sicilia. Si possono impegnare oro, gioielli, pellicce, diamanti, per avere in prestito contanti in breve tempo. Non si devono presentare documentazioni o situazione patrimoniale, si prende un prestito dando un oggetto come garanzia e lo si può riscattare dopo tre o sei mesi. Nel caso in cui gli oggetti non venissero riscattati entro i termini prefissati questi finirebbero all’asta o basta pagare gli interessi maturati nel periodo con tassi che oscillano dal 7% al 11%.
www.inpegno.it
eeeeeeeeeeeee già sembra che negli ultimi 2 anni le banche che hanno fatto richiesta ed ottenuto di poter prendere oggetti in pegno siano raddoppiate……….. e sapete chi sono i primi clienti che si sono rivolti ??
Monte di Pietà a Milano: "Gli affari sono cresciuti del 20% e vengono sempre più insospettabili: gente benestante che fino a pochi mesi fa avevano mutui da 10mila euro al mese e adesso si devono impegnare tutto"
Fonte : http://www.cnrmedia.com/cronaca/newsid/6546/boom-del-monte-di-pieta-e-le-banche-aprono-filiali-specializzate.aspx
Cari colleghi Agenti in attività finanziaria che ne pensate ?
Ne vogliamo parlare ?
E’ questo il futuro o è questa la soluzione per traghettare la crisi ?
______________________________________ I cambiamenti non si fanno chiedendo il permesso. Si fanno chiedendo scusa, dopo. (Seth Godin)
Ultima modifica di Peppe_Me (14-01-2010 04:03:52)
I cambiamenti non si fanno chiedendo il permesso. Si fanno chiedendo scusa, dopo. (Seth Godin)
- emma peel
- Esperto

Re: Prestiti su pegno - la nuova frontiera del credito ?
più che futuro .. e del passato ... del dopo-guerra ...  l'importante è che il futuro non siano, da quello che incomincio a leggere in giro, ... gli zingari o altri ... 
- Peppe_Me
- New Member

emma peel ha scritto:più che futuro .. e del passato ... del dopo-guerra ...  l'importante è che il futuro non siano, da quello che incomincio a leggere in giro, ... gli zingari o altri ... 
non capisco bene cosa vuoi dire, potresti essere più chiara ?
Grazie
I cambiamenti non si fanno chiedendo il permesso. Si fanno chiedendo scusa, dopo. (Seth Godin)
- emma peel
- Esperto

Peppe_Me ha scritto:emma peel ha scritto:più che futuro .. è del passato ... del dopo-guerra ...  l'importante è che il futuro non siano, da quello che incomincio a leggere in giro, ... gli zingari o altri ... 
non capisco bene cosa vuoi dire, potresti essere più chiara ?
Grazie
la prima parte? ho dimenticato l'accento intendevo dire : chiedi ai tuoi nonni se conoscevano il banco dei pegni
- faconnable
- Esperto

Ciao Peppe, da tempo gli istituti di credito praticano questa antica forma di finanziamento, prime fra tutte le Fondazioni, qualcuna ancora in auge, in particolare nel centro italia (marche,unbria ad es.). Se un simile scenario rappresenta il futuro, io vado a comprare la corda... Tuttavia è lodevole il tuo spirito "non arrendevole" e ti invito a tenere duro e attendere la cattiva novella, prima di avventarti su business ad "onda corta"... Saluti Faco X Emma: non ho capito una cippa di quanto hai scritto...
King of Pain
- emma peel
- Esperto

praticamente questo: 
faconnable ha scritto:, da tempo gli istituti di credito praticano questa antica forma di finanziamento, ...
(attendo ancora di sapere cos'è quel documento Assofxx che mi chiedevi)
- Peppe_Me
- New Member

x Emma :
forse sono stato infelice nell'esposizione o sicuramente mi aspettavo da te che hai oltre 3400 interventi nei post una risposta meno risoluta e più costruttiva di un semplice " chiedi ai tuoi nonni ", ma probabilmente questa discussione non ti interessa più di tanto ed hai scritto giusto per partecipare... nulla di personale 
x faconnable :
grazie dei consigli ma vorrei essere più chiaro per tutti in modo di avere un'attiva collaborazione da parte del maggior numero di iscritti al forum.
La contrazione economica e le politiche commerciali di molti istituti bancari porta a correre ai ripari nel prestare/vendere denaro. Nello specifico dal 2004 al 2008 personalmente ho erogato con il mio gruppo di lavoro circa 25.000.000,00 ( venticinque milioni di euro ) di prestiti personali e al consumo con tagli da 4.500,00 ai 30.000,00 euro alle persone più impensate anche in assenza di documentazione di reddito; abbinando molto spesso anche una carta di credito revolving con mediamente 2000,00 euro di fido........... arrivo al dunque.... l'unica garanzia che si chiedeva era o la certezza del lavoro ( vedi i dipendenti a tempo indeterminato ) o la certezza di un buon profilo ( vedi i censiti a tempo determinato o autonomi). Oggi le banche non possono più accettare queste garanzie in quanto queste vengono meno nel momento in cui Aziende come Fiat o altre decidono di continuo ed in modo repentino di licenziare o mettere in mobilità centinaia di dipendenti. Oltre a questo c’è anche da dire che la crisi e l’over indebitamento ha portato parecchie famiglie ad essere segnalate in crif, e quando parlo di famiglie intendo che se un parente diretto o nello stato di famiglia ha precedenti OGGI tutta la famiglia risulta non finanziabile, oltre al fatto che questi “ cattivi pagatori “saranno rifinanziabili dopo aver scontato la pena di almeno tre anni….. E allora non si prestano più soldi ? I miei clienti non venderanno più mobili o pc a rate ? E chi vuole pagare le rate e non ha altro che gioielli, pellicce e orologi da impegnare non dobbiamo considerarlo ? O dobbiamo dirgli di svenderli nei mercatini dell’usato o dai compro oro ? Credo che il futuro non sia nei “ Prestiti su pegno - la nuova frontiera del credito ? “ il titolo del topic era “ Ne vogliamo parlare ? “ ed è ciò di cui si deve parlare perché il cliente sta per essere invitato educatamente dalle banche a portare beni propri al monte dei pegni ed a farsi ricensire e finanziare dagli istituti di credito, poi il passo è breve allo sportello vicino per valutare un mutuo di consolidamento o altre soluzioni. Inoltre qualcuno ha mai fatto caso che nella richiesta di iscrizione come agente in attività finanziaria è menzionata la voce “ vendita su pegno “ ?? Attendo con piacere le vostre considerazioni
- Peppe_Me
- New Member

emma peel ha scritto:praticamente questo:  da tempo gli istituti di credito praticano questa antica forma di finanziamento,
è vero ma mai nessuno aveva fatto una scheda prodotto ed un sito in cui pubblicizza ciò !!!
- emma peel
- Esperto

Peppe_Me ha scritto:emma peel ha scritto:praticamente questo: 
faconnable ha scritto:da tempo gli istituti di credito praticano questa antica forma di finanziamento,
è vero ma mai nessuno aveva fatto una scheda prodotto ed un sito in cui pubblicizza ciò !!!
non lo fanno tutti gli istituti , solo i BANCHI DI PEGNO e sono molto pochi in Italia, sulle fondazioni che dice Faco non sono informata. La voce sotto "agente in att fin" credo si riferisca invece alla compravendita di oro che invece è un'altra cosa. Per il resto non so di cos'altro vuoi parlare , ti sei fatto già da te la domanda e le considerazioni, ma se fai domande più precise magari ci capiamo.
Ultima modifica di emma peel (14-01-2010 10:34:07)
- visionario
- Esperto

chi come emma ha qualche anno di lavoro in piu, forse è imbattuto in passato nella finanziaria KKK di tarvisio o giu di li.,..scriov il nome tanto oramai sarà morta e deceduta... era una situazione di moda e gia siglxa gia esisteva per dire...parliamo 1988 o giu di li... facevano i presiti cambializzati con anche pegno du oggetti di valore....non voglio esprimermi eulla struttura di allora, legale o meno...perche parliamo di piu di vent anni fa.... quella descritta dal nostro Peppe è piu una forma pubblicitaria, ma considerando che macellai e parrucchiere non sono piu accettate ddal mercato come intermediari, cerchiamo di utilizzare ora i rom.....di negozi che ritirano oro ne chiudono e denunciano due al giorno...e se avessero piu tempo di fare accertamenti ne chiuderebbero di piu.....e programmi come le iene o striscia lo hanno gia dimostrato ampiamente. PAsso e chiudo e su questo argomento non entrero' piu. Grazie
Dio del Credito
- Peppe_Me
- New Member

- emma peel
- Esperto

visionario, beh! no, ero agli inizi , quella finanziaria di Tarvisio non la conosco. comunque i banchi dei pegni con la concentrazione bancaria sono quasi tutti in mano a unicrxxx banca. altra cosa è ovviamente fare per esempio prestiti con ipoteca sull'auto o simili comunque complimenti per la battuta sugli zingari, stai migliorando 
Ultima modifica di emma peel (14-01-2010 11:07:38)
- Peppe_Me
- New Member

Visonario qui non si parla di compro oro !!!! lo si vuole capiro oppure no ???
qui si sta parlando di dare il giusto valore ad un bene prezioso sia sentimentalmente che economicamente !!!! e non far derubare la povera gente da, come dici bene tu, macellai e parruchieri, e di regolarizzare ulteriormente un mercato in grande confusione.
Insomma se porti dell'oro dal un compro oro di verrà valutato a peso senza verificarne il vero valore di oreficeria, se lo porti nei mercatini dell'usato di verrà valutato da un commerciante che intende venderlo e prendersi il 50% del ricavo O_o.
qui si sta cercando di aiutare chi ha ancora possibilità di non diventare cattivi pagatori.
mha !!! non pensavo che questa discussione sfociasse in tanti commenti poco costruttivi
scusate il disturbo !!!!
- emma peel
- Esperto

Peppe_Me ha scritto:mha !!! non pensavo che questa discussione sfociasse in tanti commenti poco costruttivi
scusate il disturbo !!!!
ma non ho capito: - volevi filosofeggiare ? - volevi criticare chi fa prestiti su pegno ? - volevi sapere se c'è chi ti può fare mandati su questo prodotto? - volevi aprire un banchetto al mercatino dell'usato ?
boh!
Ultima modifica di emma peel (14-01-2010 11:11:13)
- Peppe_Me
- New Member

No Emma volevo e desidero solo sapere come la pensano operatori del settore che come me fanno questo mestiere da oltre 15 anni che hanno visto nascere e morire la cessione del quinto e che oggi hanno da fare i conti con pseudo consulenti che sanno solo aprire la bocca per dire scemenze invece di industriarsi per trovare soluzioni ottimali per pagare stipendi ai propri dipendenti....
Non bisogna essere pecore e camminare dietro al gregge, saremo tutti bravi quando e se dovesse accadere si venderanno questi tipi di finanziamenti.
Al momento gli istituti non danno mandati in quanto non hanno bisogno perchè se ben pubblicizzato il cliente va da se.
Me se io voglio che il mio cliente in difficoltà resti per me finanziabile devo trovargli delle soluzioni, e se la soluzione per far si che tra un paio di mesi quando le maglie delle banche si saranno allargate deve essere di accompagnare con la mano il mio cliente al monte dei pegni... ebbene che si provi.
- emma peel
- Esperto

aaaa ... adesso ho capito ... volevi ... sfogarti ! 
(p.s.: tra 2 mesi le maglie delle banche ... ?!?!)
- faconnable
- Esperto

Peppe_Me ha scritto:emma peel ha scritto:praticamente questo:  da tempo gli istituti di credito praticano questa antica forma di finanziamento,
Banca Marche (fusione di tre fondazioni). Troverai il prodotto sul loro sito. E' presente da una vita!
King of Pain
- visionario
- Esperto

Peppe_Me ha scritto:No Emma volevo e desidero solo sapere come la pensano operatori del settore che come me fanno questo mestiere da oltre 15 anni che hanno visto nascere e morire la cessione del quinto e che oggi hanno da fare i conti con pseudo consulenti che sanno solo aprire la bocca per dire scemenze invece di industriarsi per trovare soluzioni ottimali per pagare stipendi ai propri dipendenti....
Non bisogna essere pecore e camminare dietro al gregge, saremo tutti bravi quando e se dovesse accadere si venderanno questi tipi di finanziamenti.
Al momento gli istituti non danno mandati in quanto non hanno bisogno perchè se ben pubblicizzato il cliente va da se.
Me se io voglio che il mio cliente in difficoltà resti per me finanziabile devo trovargli delle soluzioni, e se la soluzione per far si che tra un paio di mesi quando le maglie delle banche si saranno allargate deve essere di accompagnare con la mano il mio cliente al monte dei pegni... ebbene che si provi.
ragazzi...a parte le battute..io non vorrei che i parlasse di sesso degli angeli. io in banca pop vr per 6 anni mi sono occupato di di prodotti derivati e similari e tra questi c era il pegno....ma si parlava di PRESTITO CONTRO PEGNO DI FORMAGGIO , PROSCIUTTI O ALTRO.... e ci sono ancora.e non di prestiti contro pegno di anelli...... Banche come Banco San Geminiano (ex) erano specializzate in queste operazioni ed avevano capannoni enormi con personale dipendente specializzato (hanno e non avevano) per la gestione, cura e manutenzione delle forme di formaggio e dei prosciutti crudi.... Preaticamente si parla di prestiti contro pegno di merci (in attesa della stagionatura e poi della vendita)
per il resto mi sembra che ci stiamo arrampicando sugli specchi.....meglio cambiare lavoro subito !! addio
Ultima modifica di visionario (14-01-2010 15:32:10)
Dio del Credito
- ilmionome
- Junior Member
Peppe_Me ha scritto:No Emma volevo e desidero solo sapere come la pensano operatori del settore che come me fanno questo mestiere da oltre 15 anni che hanno visto nascere e morire la cessione del quinto e che oggi hanno da fare i conti con pseudo consulenti che sanno solo aprire la bocca per dire scemenze invece di industriarsi per trovare soluzioni ottimali per pagare stipendi ai propri dipendenti....
intanto ti quoto in pieno, ma senti conosci qualche realtà che affida ad imprenditori un'attività del genere? sarebbe interessante!
- visionario
- Esperto

sisi io :
ndrangheta, mafia, cupola, e chi piu ne ha piu ne mettaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)
Dio del Credito
- fides
- Junior Member

- da: Ragusa
Buon giorno a tutti e ben trovati!
Io credo che Peppe stia cercando di spingere la discussione al di là della vendita di finanziamento contro pegno..... ...ma il punto, scusami peppe, è: un mondo di finanziamenti che non viveva di "garanzie" reali, ma si basava su score e rating che erano un mix di dati finanziari, socio-economici e territoriali..come fa a riprendere vita dopo che il vaso di pandora si è scoperchiato (.....si è rotto)?
Intravedete prodotti nuovi che possano garantire, alle banche, navigate tranquille in acque agitate?
Il consumo (la distribuzione) non tira perchè i consumi sono ridotti.... perchè chi consuma spesso non finanzia e chi consuma facendo finanziamenti molto più spesso non paga (quest'ultima tendenza diventa ancor più tragica per la mancanza di volumi e di volumi buoni).
I prestiti personali si sono afflosciati per quanto sopra, ma anche perchè a differenza dei prestiti al consumo, sono molto più rischiosi in quanto la finalità non è "certa" (le virgolette per chi è pratico di distribuzione al consumo).
I mutui....beh, forse visionario può dire due cosette sull'argomento..
Il futuro non sarà certo la SOLA cessione.....e quando le maglie si allargheranno (come dice peppe) tutte le persone messe in "purgatorio" saranno quote di mercato mancate....con chi lavoro?
Es.: il Dealer che vende auto una volta lavorava con il vincolo assicurativo a favore della finanziaria. Forse era poco, ma per vendere l'auto e portarti su un'altra auto la tua assicurazione, quest'ultima compagnia doveva avere il benestare della finanziaria. Ma i tempi erano "troppo lunghi" e le finanziarie fecero la ressa per essere sempre più veloci e competitive per accaparrarsi i finanziamenti del dealer stesso. Oggi quest'ultimo mi chiede, ma perchè le finanziarie non mettono l'ipoteca sull'auto e chiedono le doppie chiavi così se non paghi arrivano sotto casa tua e si portano l'auto?(sono disposti ad aspettare 15 giorni l'esito pur di avere la possibilità di vendere un pezzo in più....)
Sento clienti a cui comunico il rifiuto della pratica che sempre più spesso mi dicono: "Ma io ci posso mettere la casa...perchè non me lo fate?"
Le cessioni non coprono porzioni così grandi di popolazione e l'abbaglio delle grosse fette di mercato sui pensionati sembra sempre più ridimensionato (soglie usura, nuova "deontologia di BdI....etc)
Nei film americani vediamo i banchi dei pegni agli angoli delle strade.....quelli con le sbarre davanti la faccia che servono il cliente che viene con l'orologio in oro regalatogli dal nonno!
Chissa magari in futuro vedremo il cassiere che fa il giro del bancone, prende la pelliccia di 10.000€, che sa che all'asta vale 5.000, eroga un finanziamento di 3.000€.....
Emma diceva: " nel dopoguerra....."! Beh, non toglitevi l'elmetto perchè ancora di bombe ne devono cadere....altro che nel DOPOguerra!!!
Magari torniamo al baratto ed invece di fare i mediatori saremo iscritti nell'albo dei BARATTATORI!!!
Scherzo Peppe!!! 
- daniele73
- Advanced Member

visionario ha scritto:.... mi sembra che ci stiamo arrampicando sugli specchi.....meglio cambiare lavoro subito !!
SUPERQUOTO
FIGHT CLUB
- Peppe_Me
- New Member

- emma peel
- Esperto

fides ha scritto:Emma diceva: " nel dopoguerra....."! Beh, non toglitevi l'elmetto perchè ancora di bombe ne devono cadere....altro che nel DOPOguerra!!!
... era una delle cose che da un anno a questa parte cercavo di avvisarvi Consiglio a Peppe di portare molti prosciutti e forme di parmigiano ... ... mal che vada ve li mangiate col direttore ... portate anche il vino 
- emma peel
- Esperto

... allora ? come è andata? vuoi un alcaseltzer ?
Pagine: 1 2
- Indice
- » Prestiti
- » Prestiti su pegno - la nuova frontiera del credito ?
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
emma peel |
26 11 2009 |
|
|
IRA |
17 03 2009 |
|