Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Estinzione anticipata prestito: potete verificare per favore?

#1 14-01-2010 18:44:27

Berlik
Members

Estinzione anticipata prestito: potete verificare per favore?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Questa primavera ho acquistato una moto e mi sono lasciato tentare dal finanziamento con l'idea (sbagliata) che pur essendoci un bel po' di interessi avrei pagato con calma e sarei stato tranquillo.
Ora ho deciso di chiudere il prestito.
Vi riporto i dettagli

Importo richiesto 5950 + 238 assicurazione protezione credito. Tot : 6188 euro

TAN 9.08 % TAEG 9.47%
Numero rate 36

Prima rata pagata 01/05/2009, ultima 01/01/2010 TOT 9 rate pagate
Importo rata € 197  (la prima rata è stata maggiorata di 14,62 per imposta bollo assicurazione credito)
Piano di ammortamento alla francese

In totale su 36 mesi avrei corrisposto una cifra pari a 7092 euro (6188 + 904 di interessi)

Ora dopo aver pagato la 9° rata ho preso appuntamento per estinguere il debito.
Utilizzando svariati strumenti per il calcolo di ammortamento, ho visto che al momento ho un capitale residuo di 4794.41 euro avendo pagato in queste 9 rate 1393.29 € di solo capitale .
Pagando 9 rate a 197 ho tirato fuori 1773 €. Se faccio 1773 - 1393.29 escono 379.71 euro di interessi pagati fino ad ora
Alla nona rata gli interessi residui sarebbero 524.50 che quindi dovrei risparmiare (904-379.71)

Quindi secondo me sabato dovrei staccare un assegno di 4794.41 + 1% di quota capitale, per un totale di 4842.35 €

Se sommo 4794 ai 1773 euro pagati in 9 rate ottengo 6576 euro pagati, ovvero 6188 chiesti + 379,71 di interessi maturati. Sommo ancora la penale e ottengo 6615 euro. Quindi la moto in 9 mesi di finanziamento l'ho pagata 615 euro in più del dovuto :-O

PS: delle rate nessuna è stata saltata, appena verificato online sul conto.

Qualcuno cortesemente può verificare i miei conti?
A cosa devo stare attento in filiale?
Le mie paure sono che
1) Mi dicano che devo pagare 5319 euro, facendo 7092 - 1773 (9 rate pagate) quindi tentando di farmi pagare anche gli interessi che non dovrei corrispondere
2) mi dicano che la polizza rimane e dovrò continuare a pagarla, anche se in realtà il premio io l'ho pagato (mi servivano 5950 e la finanziaria ne ha erogati 6188 includendo i 238 euro)

La clausola prevede che al momento dell'incontro mi vengano presentati capitale residuo, interessi e oneri maturati. Mi aspetto ovviamente quello che ho riportato. Se tentassero di infilarmi delle somme diverse come mi devo comportare? Me ne vado minacciando di tornare con il mio legale e blocco il rid?
Grazie mille e scusate ma su internet ho trovato racconti assurdi e sono parecchio spaventato.

Non in linea

#2 15-01-2010 03:36:27

Berlik
Members

Re: Estinzione anticipata prestito: potete verificare per favore?

Aggiungo una cosa: mi è parso di capire che alla somma da me calcolata dovrò aggiungere i dietimi di interessi oppure sono già calcolati nel corrispettivo che andrei a versare ?

Non in linea

#3 15-01-2010 07:45:21

babix
Junior Member
da: Napoli

Ciao Berlik,
la finanziaria/banca ti dovrà consegnare un foglio in cui sono presenti tutte le voci da te elencate e i relativi calcoli + le istruzioni per il pagamento... tieni presente che non sei obbligato a portarti il libretto degli assegni perchè i conteggi per l'estinzione anticipata hanno una "scadenza" (in genere 7/10 giorni) pagando entro la quale non dovrai preoccuparti dei dietimi.
Avrai così modo di tornare a casa e verificare tutto con calma.
L'unica cosa che potresti trovare in più è l'ultima rata pagata, nel caso tu abbia fatto richiesta a ridosso della data di pagamento... la rata, pur pagata, potrebbe non essere ancora contabilizzata.
In generale, (perchè non credo proprio tu possa avere problemi) in caso di finanziamenti non bloccare mai i pagamenti perchè passi dalla parte del torto e danneggi solo te stesso.

Non in linea

#4 15-01-2010 09:33:58

Berlik
Members

Ok grazie, ancora meglio, se ho un tempo massimo entro il quale saldare procederò con un bonifico non appena avrò verificato i loro conteggi.
L'ultima rata da me pagata è stata il 01/01/2010 quindi credo sia già stata contabilizzata.
Sono un po' preoccupato perchè il piano di ammortamento fatto da loro non ce l'ho. Parlando con un mio collega che ha estinto un prestito presso la medesima finanziaria mi ha confermato però che la loro prassi e' di inviarlo a casa dopo un anno. Lui con l'estinzione anticipata non ha avuto problemi di nessun tipo.
Dubito che possano presentarmi un piano truccato, è una finanziaria molto conosciuta.
Probabilmente mi sto facendo troppe paranoie ma alcuni commenti trovati su internet mi hanno davvero spaventato.
Grazie dei consigli

Non in linea

#5 17-01-2010 14:11:59

Berlik
Members

Tutto bene, mi hanno rilasciato un foglio con il conteggio e la cifra da corrispondere ed era quella che mi aspettavo. Sono stato attento, ho chiesto bene come fare ma mi sono dimenticato di chiedere una cosa banalissima: l'annullamento dei rid in questi casi lo devo richiedere io o ci pensa la società finanziaria una volta verificato il bonifico ?

Non in linea

#6 17-01-2010 15:48:21

fides
Junior Member
da: Ragusa

Berlik ha scritto:

Tutto bene, mi hanno rilasciato un foglio con il conteggio e la cifra da corrispondere ed era quella che mi aspettavo. Sono stato attento, ho chiesto bene come fare ma mi sono dimenticato di chiedere una cosa banalissima: l'annullamento dei rid in questi casi lo devo richiedere io o ci pensa la società finanziaria una volta verificato il bonifico ?

Ciao,

verifica bene l'importo del bonifico che devi eseguire in base al calcolo estintivo che ti ha rilasciato la finanziaria, verifica se il conteggio include/esclude la rata prossima a scadere, verifica la data ultima entro cui devi fare il bonifico....se tutto è in ordine recati in banca confrontati con l'impiegato e chiedi a quest'ultimo di bloccare il flusso di quella rata dal tuo conto. Nel caso in cui il conteggio escludeva la prossima rata fare l'operazione di blocco all'incasso di quest'ultima.

Conserva il conteggio estintivo e la ricevuta di bonifico eseguito a favore della finanziaria

Saluti

Non in linea

#7 18-01-2010 09:04:59

Berlik
Members

Il conteggio fornitomi dalla finanziaria include la rata a scadere. Ho fatto i conti e i totali sembrano tornare tutti. A questo punto attendo la notizia di avvenuto bonifico e poi vado in banca ad annullare il rid. Grazie dei consigli. :-)

Non in linea

#8 19-01-2010 05:08:28

visionario
Esperto

cosa vuoi che verifichiamo?? hai fatto una tesi !!!!! direi tutto ok no?.....

Dio del Credito

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Estinzione anticipata prestito: potete verificare per favore?
Topic Simili Utente Data
nutrio 11 04 2008
trizia 01 04 2009
lillte 24 06 2009
GIANNI 12 10 2006
zione 16 03 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com