Clicky

Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 20-01-2010 12:55:32

DANY75
Members

Aiuto Debiti con Carta Revolving

Buongiorno.Anni fa feci una carta revolving, poi ho lascito il lavoro e non sono piu’ riuscita a pagare. Detto qs il mio debito ora ammonta sui 4000 euro. Ieri l’agenzia recupero crediti ha chiamato mia madre (io non vivo piu li perche’ sposata da 11 anni) per intimidirla e dirle che se non pagavano entro oggi mi avrebbero portato via il 50% della parte di proprieta’ della casa.
Mi sono fatta mandare via fax tutta la documentazione. In effetti in debito c’e’ ma mi intimano di pagare entro 2 gg. altrimenti cito le testuali parole…..si continuera’ l’azione esecutiva, pignoramento immobile sito in ……via……
Ieri l’avvocato del recupero crediti mi spiegava che potevo fare 3/4 cambiali ma entro appunto 2 gg.
Io ora non lavoro non ho redditi ho solo la parte di casa intestata. E il debito lo voglio ovviamente saldare ma non riesco a farlo prima di un mese.
Mi sa dire qual’e’ l’iter che seguono solitamente e soprattutto i tempi?
grazie mille

Non in linea

#2 21-01-2010 08:37:23

emma peel
Esperto

Re: Aiuto Debiti con Carta Revolving

Quindi tu sei proprietaria al 50 % della casa con tua madre o con familiari, giusto?
Se così e se quello del recupero è veramente un avvocato e non si spaccia per tale
e se intendi "onorare" il tuo debito e sei SICURA di poterlo saldare fra 1 mese, per intanto potresti rilasciare le cambiali per prendere tempo. Ma, ripeto solo se sei SICURA di poterle pagare fra 1 mese.
Io però vorrei capire da quanto tempo sei in ballo con l'arretrato, e se a casa di tua madre (dove immagino avevi domiciliato il prestito) sono arrivati in questi anni dei solleciti, e se mi dici di no , se sei sicura al 100% che tua madre non li ha cestinati senza avvisarti.

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#3 21-01-2010 12:17:56

parfia67
Members

DANY75 ha scritto:

Buongiorno.Anni fa feci una carta revolving, poi ho lascito il lavoro e non sono piu’ riuscita a pagare. Detto qs il mio debito ora ammonta sui 4000 euro. Ieri l’agenzia recupero crediti ha chiamato mia madre (io non vivo piu li perche’ sposata da 11 anni) per intimidirla e dirle che se non pagavano entro oggi mi avrebbero portato via il 50% della parte di proprieta’ della casa.
Mi sono fatta mandare via fax tutta la documentazione. In effetti in debito c’e’ ma mi intimano di pagare entro 2 gg. altrimenti cito le testuali parole…..si continuera’ l’azione esecutiva, pignoramento immobile sito in ……via……
Ieri l’avvocato del recupero crediti mi spiegava che potevo fare 3/4 cambiali ma entro appunto 2 gg.
Io ora non lavoro non ho redditi ho solo la parte di casa intestata. E il debito lo voglio ovviamente saldare ma non riesco a farlo prima di un mese.
Mi sa dire qual’e’ l’iter che seguono solitamente e soprattutto i tempi?
grazie mille

Ciao Dany...scusa se mi permetto....ma sul fatto che tu debba pagare i debiti non ci piove, ovvero devi provvedere ma sicuramente non nei termini che ti ha riferito l'Agenzia Recupero Crediti.
In merito ai modi di agire  di quest'ultima però puoi fare sicuramente qls, perchè se è vero che hanno parlato con tua madre intimorendola e quant'altro puoi fare benissimo ricorso al "garante" della privacy per la trattazione dei tuoi dati.
Per farti rendere conto di ciò che dico (io l'ho fatto in passato e ne sono uscito vincente ottenendo la cancellazione dei dati SIC e relativo risarcimento danni morali), ti invio un link da dove poter trarne spunto. Tutto il resto è consequenziale....AUGURI!!

http://gestcredit.wordpress.com/2007/11/09/il-codice-deontologico-degli-agenti-esattoriali-unirec-di-recupero-crediti/

Non in linea

#4 21-01-2010 12:17:40

DANY75
Members

io sono proprietaria per meta' dalla morte di mio padre nel 2007 dopo la successione
Il prestito l'ho fatto quando lavoravo. Poi ho perso il lavoro e anche quello di mio marito non e' che andava benissimo e non sono riuscita a pagare le rate.
Mi era arrivato un avviso e avevo pagato una parte di debito.
Dopodiche' ammetto la mia colpa mi e' passato completamente di mente, ma non mi e' piu' arrivato nulla fino alla telefonata dell'altro ieri.
La residenza ce l'ho in un'altra regione rispetto a mia madre. E anche al tempo del prestito mia madre non c'entrava nulla.
Insomma non ho altri redditi hanno fatto ricerche e scoperto della casa.

Non in linea

#5 21-01-2010 12:56:52

emma peel
Esperto

Credo che tu debba fare le cambiali, sempre se sei sicura di poterle saldare.
Non trovare scuse o escamotage per non pagare perchè se hanno scoperto la casa le pratiche te le avviano, e avresti dei costi aggiuntivi, anche se per metterla poi all'asta (la metà del ricavo dell'asta andrà comunque a tua madre) ci vorranno mesi se non anni

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#6 22-01-2010 14:02:16

DANY75
Members

grazie mille per i consigli.
in ogni caso abbiamo parlato con il "personaggio" in questione e settimana prossima ci incontriamo per trovare un accordo.
In ogni caso quando gli ho paventanto il fatto che per la legge sulla privacy non poteva telefonare a mia madre ha cambiato atteggiamento ed e' pronto a trovare un accordo.
Anche perche' ripeto voglio anche io sanare qs situazione, ma non con le intimidazioni.

Grazie ancora

Non in linea

#7 22-01-2010 14:10:34

emma peel
Esperto

DANY75 ha scritto:

grazie mille per i consigli.
in ogni caso abbiamo parlato con il "personaggio" in questione

... quindi ... NON era un avvocato ... wink

(la prossima volta dimmi le cose esattamente)

Ultima modifica di emma peel (22-01-2010 14:11:20)

Non in linea

#8 22-01-2010 16:28:13

Braveheart
Members

ma si può perdere la casa per un debito di 4000 euro? Il minimo non era 8000 per legge?

Non in linea

#9 22-01-2010 18:04:15

DANY75
Members

no no e' un avvocato, l'ho chiamato personaggio per come si e' comportato. Le pressioni psicologiche non mi piacciono chiunque le faccia.
Braveheart sinceramente non ho idea. Credo che alla fine non valga la pena nemmeno a loro intentare una vera e propria causa.
A me piu' che altro premeva sapere se potevano cmq fare tutto cosi in fretta in modo che possa a questo punto pagare.

Non in linea

#10 23-01-2010 09:54:39

Braveheart
Members

io so che per un debito inferiore 8 milka euro non si pososno fare pignoramenti immobiliari...quindi t'hanno detto una cavolata per farti "strizzare" come si dice a Roma. Cmq trova una soluzione, magar fai un saldo a stralcio (anche se ciò compromette cmq la tua figura creditizia).

Non in linea

#11 23-01-2010 20:05:08

mrbeam
Junior Member

Cara Dany non ti spaventare assolutamente,
Il tipo che ha telefonato era un semplice recuperatore che tentava, paventando chissà quali cataclismi cosmici, di recuperare la somma da te dovuta.
Comunque:
Sei nelle liste dei cattivi pagatori e ci rimarrai anni e anni anche se salderai il tutto
NoN FIRMARE mai assolutamente e per nessun motivo cambiali o assegno postdatati
Non ti preoccupare per i tempi. Vi sono iter lunghissimi per i pignoramenti mobliari e immobiliari (a meno di avere firmato cambiali e assegni) e comunque i pignoramenti mobliari sono desueti e ormai nessuna finanziaria li fa più perchè antieconomici (a meno che tu abbia dei Van Gogh o Picasso). Un pignoramento immobiliare per quella cifra è ridicolo e comunque sono dovuti tanti atti giudiziari, nel caso remotissimo che lo intentassero, che potresti ccrrere ai ripari.
Se puoi pagare fra un mese, fra due mesi o più avanti stai tranquilla che accetteranno senza fiatare.
Vai tranquilla e mi raccomando NIENTE CAMBIALI!!!!!!!!
Ti dirò di più, puoi anche proporre, e ti invito a proporlo, un saldo e stralcio per la metà.

Ultima modifica di mrbeam (23-01-2010 20:12:08)

Non in linea

#12 27-01-2010 08:19:01

pignoramento
Members
da: Romeo

Ciao, La cifre è bassa... dovresti trovare facilmente una soluzione

Non in linea

#13 28-01-2010 08:32:47

Braveheart
Members

voelvo dire che, qualceh giorno fa, è arrivat a casa  mia una lettera di una società di recupero crediti a nome di mio zio che, quando ha vissuto qui da noi, ha preso dei prestiti che non ha pagato. Sulla lettera c'era scritto che se entro 5 giorni non avrebbe saldato, avrebbero proceduto con un decreto ingiuntivo. Peccato che mio zio è nullatenente...big_smile

Non in linea

#14 28-01-2010 08:56:36

livingston
Member

Braveheart ha scritto:

voelvo dire che, qualceh giorno fa, è arrivat a casa  mia una lettera di una società di recupero crediti a nome di mio zio che, quando ha vissuto qui da noi, ha preso dei prestiti che non ha pagato. Sulla lettera c'era scritto che se entro 5 giorni non avrebbe saldato, avrebbero proceduto con un decreto ingiuntivo. Peccato che mio zio è nullatenente...big_smile

Ciò non toglie che potrebbero comunque fare un decreto ingiuntivo..anche se nullatenente,  ( se poi ha una busta paga o altri redditi possono intervenire in quella fonte di reddito) ovvio bisogna vedere l'entità dei debiti,
in ogni caso per quanto riguarda Dani 75 e i suoi debiti quoto la soluzioni di Mrbean, sicuramente il suo debito è stato ceduto alla società di recupero crediti, che pur di non avviare gli atti per un ipotetico pignoramento ( nn certo della casa, visto che esiste il limite dei fatidici 8.000 euro, anche solo per l'iscrizione ipotecaria) si "accontenta" di stralciare....

Non in linea

#15 28-01-2010 08:58:12

emma peel
Esperto

Braveheart ha scritto:

io so che per un debito inferiore 8 milka euro non si pososno fare pignoramenti immobiliari...

Solo da parte di Equitalia (tasse e multe non pagate).
Un privato (banca/ecc) può pignorare quello che vuole, naturalmente con il consenso del tribunale

Ultima modifica di emma peel (28-01-2010 08:59:22)

Non in linea

#16 28-01-2010 09:11:28

livingston
Member

emma peel ha scritto:

Braveheart ha scritto:

io so che per un debito inferiore 8 milka euro non si pososno fare pignoramenti immobiliari...

per le multe no, solo tasse non pagate, il decreto a cui fa riferimento Equitalia sia per il pignoramento che per l'iscrizione ipotecaria dell'immobile , cita soltanto i tribuuti.....

http://www.giudicedipace.it/programma/readarticle.php?article_id=339

Non in linea

#17 28-01-2010 09:18:45

emma peel
Esperto

livingston ha scritto:

emma peel ha scritto:

Braveheart ha scritto:

per le multe no, solo tasse non pagate, il decreto a cui fa riferimento Equitalia sia per il pignoramento che per l'iscrizione ipotecaria dell'immobile , cita soltanto i tribuuti.....

aaaa ... quindi per le multe ti possono pignorare l'immobile anche per meno di 8.000 ? non lo sapevo

Non in linea

#18 28-01-2010 09:31:57

livingston
Member

emma peel ha scritto:

livingston ha scritto:

emma peel ha scritto:

aaaa ... quindi per le multe ti possono pignorare l'immobile anche per meno di 8.000 ? non lo sapevo

No Emma..il contrario ..per per le multe non possono ne iscrivere ipoteca e tanto meno pignorare

Non in linea

#19 28-01-2010 09:34:25

emma peel
Esperto

pfffiui ... sono appena passata col rosso lol

Non in linea

#20 28-01-2010 09:44:00

livingston
Member

emma peel ha scritto:

pfffiui ... sono appena passata col rosso lol

"pirata della strada!!  e non solo  lol

Non in linea

#21 28-01-2010 15:21:30

Braveheart
Members

Emma Peel, in realtà è il contrario di tutto: Equitalia mette ipoteca sulla casa pure quando non potrebbe farlo (infatit a noi ce l'ha messa per un debito di 2500 euro, che abbiamo tolto), mentre per legge il debito minimo per ipotecare casa è 8.000 euro.

Non in linea

#22 29-01-2010 14:50:47

DANY75
Members

un'altra domanda. Premesso che abbiamo ovviamente deciso di pagare perche' e' giusto e insomma non voglio altre beghe.
In ogni caso il tipo mi ha proposto un atto transattivo. sapete di cosa si tratta? grazie ancora

Non in linea

Topic Simili Utente Data
malvi 19 04 2008
Post simili
sfortunata 19 11 2008
francesco981 17 12 2009
Post simili
crimilde67 29 04 2008
DANY75 20 01 2010

Footer forum

Zonaprestiti.com

Note Legali - Privacy - Cookie Policy