Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Banca dati: come ricostruire le credenziali di accesso al credito ?

#1 23-02-2010 09:02:07

rudy1
Members

Banca dati: come ricostruire le credenziali di accesso al credito ?

Ciao ragazzi.Sono Rudy e vi scrivo dalla Sardegna.Anzitutto, complimenti per la compostezza e e il tono delle risposte!!!!!!!
C'è grande professionalità!!!
Solito probblema. Banche dati....... o banche paralele?
Volevo capire, ora, con il vostro aiuto, come comportarsi davanti al continuo diniego da parte delle societa finanziarie, nonostante mi ritrovi pulito in banca dati.
Vi accenno, la mia breve storicità, ho avuto a che fare con la solite finanziarie  italiane, le piu grosse e blasonate.,( qualcuna si sta ora fondendo in una sola..............),perso il lavoro, solita tiritera, segnalato a piu non posso e in qualsisai maniera.
Ho risolto poi, e mai lo avessi fatto con costose cessioni del quinto e deleghe di pagamento.
Ora io mi chiedo , come cavolo fà, uno che ha avuto solo dei disguidi ( ritardi , ma poi sanati), a ricostruirsi le credenziali creditizie, sè gli è nagata la possibilita di accedere ai prestiti personali?Sè chiedo per esempio ad Agos, un prestito, Agos me lo boccia,( nonostante sia pulito in banca dati),per la mia storicita, e mi risegnala in crif , come richiedente , questa segnalazione cosa mi comporta?
Mi comporta che se vado da un altra finanziaria, per esempio Findomestic,  ( nonostante sia pulito in banca dati) ,  mi bocciano la richiesta, prima per la mia storicita, e poi perche risulta la segnalazione di richiesta in corso da parte di Agos.!!!!!!!!è UN GIRO VIZZIOSO CHE NON TI DA SCAMPO!!!Insomma non puoi accedere al credito o perlomeno te lo impediscono! Altro che richiedere liberatorie!!!!!!!A cosa serve la liberatoria sè esiste una classifica di gradimento??????Il codice deontologico a cosa serve? A niente, se poi , non hai la possibilita di dimostrare che sei REDENTO!!!!! è come l'esempio di quello che ha fatto 10 anni di galera per omicidio, quando esce sara etichettato , ma chi dice che uccidera ancora??????
Volevo poi capire, come è possibile che ,mio fratello strasegnalato in banca dati, hanno concesso carte di credito e acquisto di eletrodomestici alla moglie,Quando la moglie poi, risulta garante come coniuge? M ail garante , e lo dice la parola stessa, non dovrebbe garantire il pagamento?
Insomma, come puo  uno dimostrare che ha capito la lezione? Che bisogna pagare punto e basta?
Io dal mio canto ho solo una stupida c essione del quinto in corso.Niente mutuo.Stipendio pulito. Sarà che sono etichetatto dalla cessione del quinto come cattivo pagatore?
Ho veramente esistono le liste di gradimento, in base alla storicita che uno ha?

non hai veramente capito nulla, finche non sarai in grado di spiegarlo a tua nonna!!!!

Non in linea

#2 23-02-2010 10:17:56

emma peel
Esperto

Re: Banca dati: come ricostruire le credenziali di accesso al credito ?

Caro Rudy, innanzitutto sarebbe necessario sapere con certezza se tu risulti pulito, o se lo credi perché hai di recente pagato le rate ritardate,  o se te lo hanno fatto credere (magari qualcuno che ti ha detto che ti faceva cancellare in bdati).
I dati negativi nelle centrali rischi servono soprattutto a tutelare ed agevolare invece i “buoni” pagatori, o perlomeno sono nate per questo. Ora con la crisi bisognerebbe però avere il coraggio di rivedere qual cosina.

Se invece sono passati 3 anni (3anni!) da quando hai concluso (concluso!) i prestiti pagati male, dovresti risultare pulito.

A questo punto, è vero, non dai molte garanzie perché hai già un impegno (cessione… comunque non stupida come dici tu, bensì influente) e non hai una storicità positiva. Inoltre se ti rivolgi agli stessi istituti con hai avuto problemi … immaginalo tu come ti accolgono.

Purtroppo c’è chi sta spingendo verso l’oligopolio di grossi gruppi bancari/finanziari … a discapito delle piccole realtà indipendenti …  quindi oltre a distruggere quel poco di libera concorrenza che poteva nascere … temo che saranno sempre più costretti a valutare la pratica solo in “modo asettico” e vincolante … come tu appunto denunci
(… l’hanno voluta così anche quelle associazioni di consumatori che, mentre perdevano tempo ad attaccare su cose come, per esempio, contestare 2 / 3 punti di tasso in più della media,  non hanno capito cosa stava succedendo)

… in parole povere tu, per un computer, potresti essere un Sub-prime pur essendo “pulito”… ma confido ancora che le cose cambieranno , si vedrà …

p.s.: le cessioni di norma non sono costose, perché dici così ?

p.p.s.: le richieste si cancellano il mese successivo.

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#3 23-02-2010 10:27:18

mrbeam
Junior Member

Caro Rudy, rassegnati, passeranno anni e anni per ottenere l'anima candida...
Non si contano le persone che sono finite nelle black list anche per piccole stupidate e non riescono a venirne fuori.
La cosa migliore è quella di EVITARE nel modo più assoluto altre richieste in quanto ogni bocciatura è un evento negativo e attendere fra qualche anno se la fortuna si ricorderà di te.
Le prassi della cancellatura dalle crif è una bufala colossale così come la violazione continua della privacy che tanti recuperatori continuano imperterriti a fare. Pensa che all'uopo c'è stata una precisa presa di posizione del Garante fin dal 2005 ovviamente da molti disattesa.
La cosa positiva è che non ottenendo presititi non avrai debiti. Credimi è una grande fortuna!!

Non in linea

#4 24-02-2010 03:39:35

jackinvisibile
Member

fortunatissimo rudy, non preoccuparti, quello che ti a spiegato emma è reale, il tempo giusto che ci vorrà va tutto in automatico. se ai un finanziamento in corso e puoi pagarlo tutto immediatamente fallo, altrimenti aspetta che finisci di pagare.
dopo aspetta 36 mesi e vai in tutte le banche che non ti conoscono come cattivo pagatore. ma io ti consiglio di andare dopo 43 mesi il motivo è quando finisci di pagare l'ultima rata la finanziaria non comunica subito il tuo saldo anche loro hanno i loro tempi penso che comunicano ogni 6 mesi. quindi gioisci x molti anni non dovrai avere pensieri di pagare. io sono inciampato come tè, ma il mio motivo era molto serio perchè non ho pagato.
evita di andare nelle banche come cattivo pagatore, quelle non sono la crif, ctc, non cancellano i tuoi dati, quindi stoppati con le banche.

Non in linea

#5 24-02-2010 03:38:25

rudy1
Members

emma peel ha scritto:

Caro Rudy, innanzitutto sarebbe necessario sapere con certezza se tu risulti pulito, o se lo credi perché hai di recente pagato le rate ritardate,  o se te lo hanno fatto credere (magari qualcuno che ti ha detto che ti faceva cancellare in bdati).
I dati negativi nelle centrali rischi servono soprattutto a tutelare ed agevolare invece i “buoni” pagatori, o perlomeno sono nate per questo. Ora con la crisi bisognerebbe però avere il coraggio di rivedere qual cosina.

Se invece sono passati 3 anni (3anni!) da quando hai concluso (concluso!) i prestiti pagati male, dovresti risultare pulito.

A questo punto, è vero, non dai molte garanzie perché hai già un impegno (cessione… comunque non stupida come dici tu, bensì influente) e non hai una storicità positiva. Inoltre se ti rivolgi agli stessi istituti con hai avuto problemi … immaginalo tu come ti accolgono.

Purtroppo c’è chi sta spingendo verso l’oligopolio di grossi gruppi bancari/finanziari … a discapito delle piccole realtà indipendenti …  quindi oltre a distruggere quel poco di libera concorrenza che poteva nascere … temo che saranno sempre più costretti a valutare la pratica solo in “modo asettico” e vincolante … come tu appunto denunci
(… l’hanno voluta così anche quelle associazioni di consumatori che, mentre perdevano tempo ad attaccare su cose come, per esempio, contestare 2 / 3 punti di tasso in più della media,  non hanno capito cosa stava succedendo)

… in parole povere tu, per un computer, potresti essere un Sub-prime pur essendo “pulito”… ma confido ancora che le cose cambieranno , si vedrà …

p.s.: le cessioni di norma non sono costose, perché dici così ?

p.p.s.: le richieste si cancellano il mese successivo.

Grazie Emma per avermi risposto.
Allora per farti capire.Le mie vicende finanziarie si sono concluse nel 2005!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Si è trattato solo di ritardi nei pagamenti, poi regolarmente sanati, chiusi.
Sono passati 5 anni.Ho fatto passare 3 anni ( quasi 3 e mezzo!!) , prima di richiedere la visura al CTC, EXPERIAN, CRIF.
Ho rifatto la visura nel 2009.
Ti posso citare , una frase del noto film " Le Ali della Liberta" con Tim Robins e Morgan Freeman che dice
""""Andy Dufrensne, che strisciò in un mare di merda, e nè uscì pulito e profumato"""
, io cara Emma la ho trasformata, """ Rudy che striscio in un mare di merda , e mi pare che non ne usci pulito e profumato.............""  insomma sono pulito, ma la puzza rimane!!!!!!!!!!!!
La storicita.
Il discorso poi, delle cessioni è un velo pietoso.Troppe le allusioni.
Da una parte mi dai una mano, e dall'altra mi ettichettano. Tu stessa mi dici  " non dai molte garanzie".Hai una cessione in corso e sei un cattivo pagatore.Saro un cattivo pagatore, ma la cessione me la hai data.!!!!!!! Perche sai che dalle cessioni..............il bussiness deve andare avanti...
Cara Emma, posso capire la crisi, """"" La Stretta di Vite"""", posso capire che bisogna proteggere """ i buoni clienti"", perchè per trovare un buon cliente ci vuole sei mesi e per perderlo un secondo, posso anche capire l'alta percentuale di insolvenza che c'e in Italia, ma non si puo mettere in croce un povero cristo, perchè ha pagato in ritardo.Lo sai meglio di me, che il discorso è vecchio come il cucco.
Sono inchiodato dalla mia storicita.Ho avuto dei punteggi di merito creditizio  talmente alti , che molte volte non c'era neanche bisogno di istruire la pratica , che era gia approvata.Scusa il tono, il quasi sfogo che ti  scrivo , ma un povero operaio come me, che non ha possibilita di grosse somme, per pagare in contanti, rimane la sola e unica soluzione il credito al consumo.
Ho avuto , la sola sfortuna di perdere il lavoro, in un momento delicato con i pagamenti.E per aver pagato , in ritardo qualche rata, poi giustamente pagata, mi ritrovo ad essere ettichettato.

non hai veramente capito nulla, finche non sarai in grado di spiegarlo a tua nonna!!!!

Non in linea

#6 24-02-2010 03:39:03

rudy1
Members

mrbeam ha scritto:

Caro Rudy, rassegnati, passeranno anni e anni per ottenere l'anima candida...
Non si contano le persone che sono finite nelle black list anche per piccole stupidate e non riescono a venirne fuori.
La cosa migliore è quella di EVITARE nel modo più assoluto altre richieste in quanto ogni bocciatura è un evento negativo e attendere fra qualche anno se la fortuna si ricorderà di te.
Le prassi della cancellatura dalle crif è una bufala colossale così come la violazione continua della privacy che tanti recuperatori continuano imperterriti a fare. Pensa che all'uopo c'è stata una precisa presa di posizione del Garante fin dal 2005 ovviamente da molti disattesa.
La cosa positiva è che non ottenendo presititi non avrai debiti. Credimi è una grande fortuna!!

mi sa che hai ragione!!

Non in linea

#7 24-02-2010 04:59:43

emma peel
Esperto

rudy1 ha scritto:

Allora per farti capire.Le mie vicende finanziarie si sono concluse nel 2005!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Si è trattato solo di ritardi nei pagamenti, poi regolarmente sanati, chiusi.
Sono passati 5 anni.Ho fatto passare 3 anni ( quasi 3 e mezzo!!) , prima di richiedere la visura al CTC, EXPERIAN, CRIF.
Ho rifatto la visura nel 2009

… E quindi? I dati negativi son puliti o no ?
Se non hai lasciato nulla (es:more e spese recupero ) indietro ed hai saldato tutto il dovuto dovresti essere da quel punto di vista a posto.
Altro discorso è lo “scoring” che viene fatto sempre dalle banche dati e che dipende da tanti fattori, ma è un altro discorso.
Credimi, una cessione quinto può tranquillamente essere un prodotto migliore … di quei prestiti personali e al consumo … CHE … TI HANNO INCASINATO! wink

(Non dar retta a chi ti dice che non esci per tantissimi anni dalle black-list … se hai saldato tutto il dovuto (comprese le more, ecc) non è così … ALTRO DISCORSO E’ PER CHI NON HA SALDATO TUTTO-TUTTO IL DOVUTO E HA LASCIATO “ATTACCATO AL TRAM” QUALCHE CREDITORE ! … )

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#8 24-02-2010 06:26:10

mrbeam
Junior Member

Emma tu credi di vivere in un mondo idilliaco dove tutti sono buoni, dove tutti sono ligi alle leggi.... mah... beata ingenuità.

Non in linea

#9 24-02-2010 06:37:25

emma peel
Esperto

mrbeam ha scritto:

Emma tu credi di vivere in un mondo idilliaco dove tutti sono buoni, dove tutti sono ligi alle leggi.... mah... beata ingenuità.

... oooooo siiiiii ggguarda ... sicuramente .... roll

Ultima modifica di emma peel (24-02-2010 06:38:40)

Non in linea

#10 24-02-2010 06:50:46

babix
Junior Member
da: Napoli

Ciao Rudy,
senza tirare in ballo la politica, le associazioni dei consumatori e la macroeconomia ti dico che, a mio parere, la questione è abbastanza semplice: ci sono delle norme che regolano la durata dell'evidenza dei dati negativi all'interno delle varie crif, ctc etc. Ma niente e nessuno vieta alle banche/finanziarie di avere un proprio database con informazioni relative ai propri clienti risalenti anche a 10 o 15 anni fa.
Quindi, se sei andato da una banca/finanziaria con cui hai avuto problemi in passato, ora sai il perchè ti è stato rifiutato il prestito.
Fatti rilasciare la liberatoria e rivolgiti a qualche società che non appartenga a quel/quei gruppo/i bancario.

Non in linea

#11 24-02-2010 07:58:39

emma peel
Esperto

babix ha scritto:

Fatti rilasciare la liberatoria e rivolgiti a qualche società che non appartenga a quel/quei gruppo/i bancario.

... se ci va con la libertoria ... gliela ribocciano wink
meglio che aspetti il mese successivo che sia cancellata wink

Non in linea

#12 24-02-2010 12:02:29

rudy1
Members

babix ha scritto:

Ciao Rudy,
senza tirare in ballo la politica, le associazioni dei consumatori e la macroeconomia ti dico che, a mio parere, la questione è abbastanza semplice: ci sono delle norme che regolano la durata dell'evidenza dei dati negativi all'interno delle varie crif, ctc etc. Ma niente e nessuno vieta alle banche/finanziarie di avere un proprio database con informazioni relative ai propri clienti risalenti anche a 10 o 15 anni fa.
Quindi, se sei andato da una banca/finanziaria con cui hai avuto problemi in passato, ora sai il perchè ti è stato rifiutato il prestito.

Hai ragione, ma ha ragione pure Emma.
Se mi ripresento con la liberatoria me la ribocciano la pratica.
Emma te lo detto, forse mi son fatto capire male.Sono pulito.Per quello mi ostino a ribadire,sulle liste di gradimento.Non ci sarebbe altra spiegazione.E come se fossi stato preso di mira.
Non resta che sperare , nella bonta di qualche """" adetto ai lavori"""di qualche altro gruppo.Non voglio credere o pensare che il """"SISTEMA""", non ti dia la possibilita di redimersi .

Non in linea

#13 24-02-2010 15:52:34

visionario
Esperto

Emma ha ragione in una cosa: il tipo di prodotto e quindi il tipo di finanziamento (prestito al consumo anziche prestito personale ad esempio) hanno scoring diversi per la storicità della media della cleintela e non per la storicità del singolo cliente.
poi manca un dato...ma tu lavori????

Dio del Credito

Non in linea

#14 25-02-2010 04:55:03

emma peel
Esperto

visionario ha scritto:

Emma ha ragione in una cosa: il tipo di prodotto e quindi il tipo di finanziamento (prestito al consumo anziche prestito personale ad esempio) hanno scoring diversi per la storicità della media della cleintela e non per la storicità del singolo cliente.

Veramente non ho mai detto ciò.
Secondo me, il problema per Rudy è la mancanza di storicità positiva personale

Non in linea

#15 25-02-2010 06:00:26

visionario
Esperto

pero' lo hai pensato.....eheheh

Dio del Credito

Non in linea

#16 26-02-2010 03:12:15

Pieropierino
Members

emma peel ha scritto:

visionario ha scritto:

Veramente non ho mai detto ciò.
Secondo me, il problema per Rudy è la mancanza di storicità positiva personale

Ciao Emma secondo te attualmente chi ha le griglie di scoring più diciamo aperte?
A mio avviso lo scoring e' una grande sciocchezza, la pratica di prestito personale o di mutuo va vista nell'insieme valutata da un analista del credito e non da una macchina che da scoring positivo a chi non potrà rimborsare e negativo a chi magari ha una gran capacita' di rimborso.
Grazie a tutti per l'attenzione

Non in linea

#17 26-02-2010 04:10:28

emma peel
Esperto

Pieropierino ha scritto:

Ciao Emma secondo te attualmente chi ha le griglie di scoring più diciamo aperte?
A mio avviso lo scoring e' una grande sciocchezza, la pratica di prestito personale o di mutuo va vista nell'insieme valutata da un analista del credito e non da una macchina che da scoring positivo a chi non potrà rimborsare e negativo a chi magari ha una gran capacita' di rimborso.
Grazie a tutti per l'attenzione

Certo che quello che dici è vero. Ma per fare questo bisognerebbe “ridimensionare” le società anziché “espanderle e/o concentrarle” come stanno facendo tutti … e in primis, implicitamente,: le disposizioni delle “autorità”.
Aggiungerei che forse ci si è messa anche le interpretazione restrittive della legge sulla privacy e delle normative, per poi non parlare delle burosaurate che fanno perdere solo tempo e risorse , ecc ecc … ma in Italia va così!
Comunque forse, sulla materia “scoring” non va meglio neanche il resto del mondo, quindi consoliamoci … anche ricordando il credit crunch americano che deriva anche da quello big_smile

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Banca dati: come ricostruire le credenziali di accesso al credito ?
Topic Simili Utente Data
Peppe_Me 14 01 2010
francesco981 17 12 2009
ansioso 22 01 2008
vinc 09 05 2008
medfin 06 03 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com