|
|
Pagine: 1 2 3
- Indice
- » Prestiti
- » Polizza morte e perdita del lavoro obbligatoria...?
- riccabenzi
- New Member
Polizza morte e perdita del lavoro obbligatoria...?
Salve a tutti.
Vorrei avere qualche delucidazione su questo tipo di polizza che mi ha proposto la banca per finalizzare il mutuo di acquisto prima casa.
Quando ho fatto la richiesta di mutuo mi è stata proposta la polizza in questione, che avrebbe coperto il pagamento delle rate in caso di morte e perdita di lavoro. Alla manifestazione dei miei dubbi l'impiegato di banca mi ha indicato che suddetta polizza sarebbe stata necessaria per ottenere il mutuo, altrimenti potevano esserci dei problemi di accettazione e delibera. Perciò io ho accettato "verbalmente" di sottoscriverla una volta che il mutuo fosse stato approvato e deliberato.
Dal momento che in data 8 marzo 2010 ho effettuato il rogito senza intoppi e senza che tale polizza fosse menzionata nell'atto letto dal notaio, mi chiedo se tale polizza fosse effettivamente obbligatoria per ottenere il mutuo.
Sono stato contattato dall'impiegato poche ore dopo l'atto, il quale mi invitava a recarmi in filiale per sottoscrivere tale polizza. Dopo avergli dimostrato i miei forti dubbi, e sul fatto di essere stato in qualche modo "ingannato", tale impiegato dava in escandescenze e mi avvertiva che se non avessi sottoscritto tale polizza la banca non avrebbe erogato la somma pattuita.
L'erogazione è prevista per il 23 marzo 2010.
Mi chiedo se tale evento può effettivamnte verificarsi, visto che non ho firmato nessun documento e che ho accettato solo "verbalmente" la sottoscrizione.
Grazie e a presto.
riccabenzi
Ultima modifica di riccabenzi (09-03-2010 18:15:59)
- emma peel
- Esperto

Re: Polizza morte e perdita del lavoro obbligatoria...?
Controlla nell'atto del notaio l'allegato con le condizioni del mutuo ecc e controlla se nel TEG è compreso il conteggio anche di quella polizza e fammi sapere.
- interfin
- Esperto

La polizza in questione è facoltativa, e non copre totalmente in caso di perdita del lavoro,mentre in caso di decesso copre solo se il mutuo e monofirma. Chiaramente non è menzionata ne nel rogito,tantomeno è nel teg. Domanda a quanto ammonta la polizza? E' a premio unico?
Ultima modifica di interfin (10-03-2010 04:13:31)
- emma peel
- Esperto

Anch'io lo intuisco ... ma vediamo se gliela mettono nel TEG ...
- interfin
- Esperto

Ma zia è di supporto alla pratica,mica è obbligatoria.Mi ricordo ancora quella abbinata al conto genius,di moltissimi anni fa, che era a moduli,con scadenza quinquiennale,ma rinnovata automaticamente per la durata del mutuo.
- emma peel
- Esperto

Bisognerebbe avere l'INTERPRETAZIONE/CHIARIMENTO se le polizze di "supporto" vanno nel Teg usura (da gennaio ti ricordo che è cambiato qualcosa) ... comunque se gli dicono questo: "tale impiegato dava in escandescenze e mi avvertiva che se non avessi sottoscritto tale polizza la banca non avrebbe erogato la somma pattuita." ... vediamo un pò ...
- interfin
- Esperto

Io penso male trattasi di polizza separata dal mutuo,consigliata per facilitare l'approvazione del mutuo,ricatto è......
- emma peel
- Esperto

... il ricatto dovrebbe andare nel TEG usura ... ma siccome non ci sarà sul contratto ... se non gli danno i soldi ...
- riccabenzi
- New Member
Salve e grazie a tutti per l'interessamento prima di tutto.
Tendo a precisare che tale polizza (10.000 euro spalmati in 360 rate mensili), come mi ha detto l'impiegato di banca (quello che poi ha dato in escandescenze) è un prestito staccato dal mutuo in tutto e per tutto, è un finanziamento aggiuntivo che la banca concede, e che io ho verbalmete "accettato" per timore che il mutuo non venisse approvato.
Dal momento che gli accordi erano "verbali" e che io non ho firmato alcun documento inerente, nè prima nè durante il rogito, mi sono comunque rivolto al mio avvocato di fiducia, che mi ha tranquillizato dicendo che tali sotterfugi vengono fatti all'ordine del giorno, e che la banca è tenuta ad erogare visto che ha firmato il rogito.
Rimane il dubbio del teg e degli allegati della banca, in sett prox ho un appuntamento col notaio x fare luce sulla questione. Appena ho qualche novità saliente vi faccio sapere.
Grazie ancora e a presto
riccabenzi
- interfin
- Esperto

Solo 10.000 euri spalmabili..........
- emma peel
- Esperto

... come la nutella ! 
- visionario
- Esperto

riccabenzi ha scritto:Salve e grazie a tutti per l'interessamento prima di tutto.
Tendo a precisare che tale polizza (10.000 euro spalmati in 360 rate mensili), come mi ha detto l'impiegato di banca (quello che poi ha dato in escandescenze) è un prestito staccato dal mutuo in tutto e per tutto, è un finanziamento aggiuntivo che la banca concede, e che io ho verbalmete "accettato" per timore che il mutuo non venisse approvato.
Dal momento che gli accordi erano "verbali" e che io non ho firmato alcun documento inerente, nè prima nè durante il rogito, mi sono comunque rivolto al mio avvocato di fiducia, che mi ha tranquillizato dicendo che tali sotterfugi vengono fatti all'ordine del giorno, e che la banca è tenuta ad erogare visto che ha firmato il rogito.
Rimane il dubbio del teg e degli allegati della banca, in sett prox ho un appuntamento col notaio x fare luce sulla questione. Appena ho qualche novità saliente vi faccio sapere.
Grazie ancora e a presto
riccabenzi
intervengo perchè è il mio campo. trattasi sicuramente di mutuo bxl dal tenore del "ricatto" e dalal modalità (finanziato con prestito personale collaterale e nemmeno con il mutuo nel 90% dei casi ma dipende dall'LTV dell'operazione) Premesso che l'impirgato ha operato male e premesso che non conosciamo la storia e la redditività del cliente come pure nemmeno l'LTV dell'operazione e quindi in generale la rischiosità ci sono delle cose soggettive e delle cose oggettive da valutare e sempre con la massima trasparenza. 1) il cliente quando gli hanno detto della polizza ante delibera, poteva dire che non era d'accordo e andare in un altra banca, cosa che non ha fatto (e qui dipende dai dati di cui sopra, ltv, reddito, etc etc) 2) le polizza devono rientrare nel teg se sono obbligatorie e coprono i rischi della banca , mentre al di fuori se tutelano il cliente 3) le polizze, se collettive come in questo caso, possono essere disdette entro 30 giorni dalla decorrenza dietro semplice raccomandata 4) c è stata poca chiarezza da parte dell'impiegato e poca chiarezza da parte del cliente: troppo facile ora che il mutuo è stato concesso ritornare sui propri passi: mi sembra piu'' scorretto il cliente ora piuttosto che la banca. 5) potrebeb essere che la pratica sia molto debole e che la polizza copra quelal percentuale di rischio che la banca di per se non avrebbe preso (oltre a retrocedere fior di provvigioni)
riassumento, sono più concorde con la banca sul fatto di revocare il mutuo e chiedere di ritorno tutti i soldi, sebene anche l'impiegato non abbia operato nel miglior dei modi
Ultima modifica di visionario (10-03-2010 06:46:05)
Dio del Credito
- emma peel
- Esperto

- emma peel
- Esperto

e quando dico "non solo bxl" ... intendo dire che dire così al cliente
visionario ha scritto:1) il cliente quando gli hanno detto della polizza ante delibera, poteva dire che non era d'accordo e andare in un altra banca, cosa che non ha fatto (e qui dipende dai dati di cui sopra, ltv, reddito, etc etc)
non va bene na na ... non va proprio bene ... e poi la CPI sappiamo che non è legata a quei fattori altrimenti sarebbe "abbinata" al mutuo ...e serve ad altro ... E NOI TUTTI SAPPIAMO A COSA 
(tranquillo Riccabenzi che la banca non ha diritto a revocarti i soldi )
- visionario
- Esperto

ripeto: il cliente poteva andare dove voleva ma non l ha fatto. I denari li sgancia la banca e poi ci sono altri fattori ad esempio in bxl come in bxxxxxs e cioè le condizioni.
2% se prendi il prodotto base, -30 centesimi se fai la polizza. se il clite ha avuto ancheuno sconto sulle condizioni non deve batter ciglio. purtroppo tutti sono dalla parte del cliente, ma dopo che hanno avuto il 130% della cifra che si meritava o della cifra prevista... na na na na na....il cleinte non ha sempre ragione e nel mondo dei mutui poche volte...
Dio del Credito
- emma peel
- Esperto

visionario ha scritto:purtroppo tutti sono dalla parte del cliente, ma dopo che hanno avuto il 130% della cifra che si meritava o della cifra prevista... ..
na na ... la CPI che è stata proposta al cliente ... non ha nulla a che vedere con cose tipo la percentuale finanziabile (comunque non di certo 130% ma neanche 90% ormai e se lo sa bankit ...) ... per quello esistono altro tipo di polizze specifiche ... la faccenda dello sconto è un'altra ... ma allora non glielo facciano lo sconto ... o altrimenti non gli facciano firmare la polizza dopo l'atto ... che non la prevede  ... per il resto (libera scelta del cliente) c'è l'oligopolio e i "cartelli" ma è un'altra cosa ancora ... 
- visionario
- Esperto

manca il pezzo di storia del cliente ante atto.....e poi vorrei chiamare a TESTIMONIARE l'impiegato...secondo me ci racconta dell'altro....
Dio del Credito
- emma peel
- Esperto

... a quanto pare dopo i "chiarissimi chiarimenti" sulle polizze nel Teg ... il lavoro "sporco" tocca a farlo all'impiegato della banca ....
- riccabenzi
- New Member
ciao a tutti
cerco di dare un po di chiarimenti:
- visionario:
il reddito mio e della mia ragazza sono entrambi a tempo indeterminato, e adeguati a coprire i costi di un mutuo e viverci serenamente (come tutte le banche alle quali mi sono rivolto mi hanno prontamente riconosciuto)
l'LTV non so cosa sia...
ho deciso ugualmente di chiedere il mutuo alla banca in questione perchè nonostante si aggiungessero i costi della polizza (25 euro il mese circa), la mia rata risultava comunque sopportabile, rispetto ad altri istituti che me ne chiedevano una maggiore.
sono ritornato "sui miei passi" perchè con un atteggiamnto sviante alle mie ripetute richieste di info riguado alla polizza, ho ritenuto che dovessi firmare qualcosa almeno durante l'atto, cosa che non si è verificata. riconosco che non mi sono informato adeguatamente riguardo al funzionamento della stipula di tali polizze, e come ho riferito al direttore della banca, se solo mi fosse balenata l'idea di una assicurazione non obbligatoria ai fini del mutuo, sicuramente avrei fatto intendere di non volerla sottoscrivere dal principio!
non ho avuto sconti di nessun tipo, il conto che ho aperto è gratuito perchè così pubblicizza anche la televisione!
domanda: dopo che è stato firmato un contratto con la banca di fronte ad un notaio, quali sono tutti i motivi per cui una banca può rifiutarsi di erogare la cifra pattuita? se avete qualche link vi risparimo la fatica ;-)
- emma peel:
purtroppo so anche io a cosa è indirizzata la CPI...
cosa sono l'oligopolio e i "cartelli ? :-(
se si tratta di un lavoro atto a suscitare impressioni e pareri discordanti di questo genere beh, un lavoro tanto pulito non è.
grazie e a presto
- visionario
- Esperto

riccabenzi ha scritto:ciao a tutti
cerco di dare un po di chiarimenti:
- visionario:
il reddito mio e della mia ragazza sono entrambi a tempo indeterminato, e adeguati a coprire i costi di un mutuo e viverci serenamente (come tutte le banche alle quali mi sono rivolto mi hanno prontamente riconosciuto)
l'LTV non so cosa sia...
ho deciso ugualmente di chiedere il mutuo alla banca in questione perchè nonostante si aggiungessero i costi della polizza (25 euro il mese circa), la mia rata risultava comunque sopportabile, rispetto ad altri istituti che me ne chiedevano una maggiore.
sono ritornato "sui miei passi" perchè con un atteggiamnto sviante alle mie ripetute richieste di info riguado alla polizza, ho ritenuto che dovessi firmare qualcosa almeno durante l'atto, cosa che non si è verificata. riconosco che non mi sono informato adeguatamente riguardo al funzionamento della stipula di tali polizze, e come ho riferito al direttore della banca, se solo mi fosse balenata l'idea di una assicurazione non obbligatoria ai fini del mutuo, sicuramente avrei fatto intendere di non volerla sottoscrivere dal principio!
non ho avuto sconti di nessun tipo, il conto che ho aperto è gratuito perchè così pubblicizza anche la televisione!
domanda: dopo che è stato firmato un contratto con la banca di fronte ad un notaio, quali sono tutti i motivi per cui una banca può rifiutarsi di erogare la cifra pattuita? se avete qualche link vi risparimo la fatica ;-)
- emma peel:
purtroppo so anche io a cosa è indirizzata la CPI...
cosa sono l'oligopolio e i "cartelli ? :-(
se si tratta di un lavoro atto a suscitare impressioni e pareri discordanti di questo genere beh, un lavoro tanto pulito non è.
grazie e a presto
Buongiorno. Il cliente ha risposto da solo. Anche con le polizze (che gli erano state presentate con una incidenza di euro 25 al mese) l'operazione proposta dalal banca (ritengo bxl) era ancora più vantaggiosa. Il cliente tutte queste domande doveva fare prima dell'atto e non post atto. L'impiegato ci ha forse messo del suo ma non voglio parlare di questo perche non è presente alla discussione, ma il cliente, come ha detto di aver fatto, poteva fare il mutuo ovunque, visto che era stato ovunque a farsi fare il preventivo. Al di là delle regole, non mi sembra un comportamento corretto da ambo le parti. Per quanto riguarda le condizioni, il cliente ha ricevuto da subito l'offerta scontata con lo spread previsto per chi sottoscrive la polizza cpi e apre il conto corrente (in totale se non sbaglio banca sono 30 centesimi per la polizza e 10 per il conto corrente) l'impiegato ha fatto quindi il preventivo conil tasso previsto per l'offerta. Anche sul nome della banca, da me proposto in piu' occasioni, il cliente ha glissato e non ci consente una analisi chiara di quanto sto affermando inquanto quello che ho scritto, è LEGGE. l'LTV sta per Loan to Value cioè il rapporto tra il valore dell'immobile e l'importo del mutuo che non deve superare l'80% per i mutui fondiari. La banca in questione utilizza la formula del prefinanziamento (non preammortamento), situazione in cui viene aperto un conto corrente affidato per l'importo del mutuo piu le spese in attesa del consolidamento dell'ipoteca e che il notaio faccia tutte le registrazioni del caso. Il cliente ha quindi firmato un contratto di scoperto di conto corrente che verrà chiuso con l'erogazione del mutuo. sel'erogazione del mutuio per qualsiasi causa non dovesse avvenire, il cliente verrà messo a rientro immediato e dovrà coprire (molto velocemente) lo scoperto di conto corrente. Sul contratto di mutuo di qualsiasi banca vi è una clausale che piu' o meno dice: la banca si riserva di revoccarel'operazione di mutuo anche successivamente la data di stipula( che per il nostro cliente non è ancora avvenuta) nel caso in cui la banca venisse a sapere in data successiva, informazioni o eventi verificatesi tra la delibera e l'erogazione tali da pregiudicare le inficiare la decisione di affidamento del cliente. questo dignifica che se il cleinte viene protestato tra la delibera e l'erogazione, i l mutuo salta, se la banca trova qualsiasi scusa tale da rivedere la delibera, il cliente si attacca. Vorrà dire che il cliente ah acquistato con uno scoperto della bxl e ora andrà in cerca di un mutuo in un altra banca (se glie lo danno) per coprire il conto corrente prima che lo mettano in rientro...... Ora, aparte le cose commericali o i cavilli giuridici, a mio avviso l'impiegato non ha detto che le condizioni base erano diverse e ha usato la tattica dello spread basso, mentre il cliente , ora che pensa di aver fatto il mutuo, tira fuori mille storie....... la ragione non è mai dove sembra essere. E cosi sia.....
Dio del Credito
- riccabenzi
- New Member
buongiorno a tutti
grazie visionario, cerco di risponderti:
il comportamento corretto e trasparente da parte mia c'è stato sin da subito, ti ricordo che ho fatto più volte richieste sulla polizza in questione prima del rogito e ho sempre avuto risposte svianti con tanto di ammicchi e strizzate d'occhi! un ripensamento a sottoscrivere la polizza o almeno una necessità di vedere chiaro da parte mia mi sembra più che lecito a questo punto.
lo spread dello 0,9 che mi è stato proposto dalla banca (come dici tu bxl...) non era previsto per aver sottoscritto la polizza (verbalmente!) ma per una convenzione a me spettante di diritto, avendo nel nucleo familiare un dipendente statale (convenzione inpdap).
purtroppo non penso ancora di aver fatto il mutuo, come ho detto alla banca voglio solo vederci chiaro e arrivare a capire se effettivamente possono fare una cosa del genere (erogare o meno). visto che hai parlato della clausola del contratto di mutuo ho giustappunto preso un appuntamento col notaio per far luce ulteriormente sulla questione.
visto che la banca sta impostando un atteggiamento "benevolo ed avvicinante" adesso, non vorrei che usasse tale mezzo per convincermi ulteriormente alla sottoscrizione, anche se non ce ne fosse effettivo bisogno...
rimango a disposizione per chiarimenti
grazie e a presto.
- emma peel
- Esperto

... NON POSSONO FARTI NIENTE ... stai tranquillo ... l'8 marzo 2010 hai firmato il contratto dal notaio ... e adesso deve solo sbloccare i soldi dopo aver iscritto ipoteca ... per eventuale ulteriore tranquillità non farti dare scoperti di conto per pagare il venditore ma attendi lo sblocco dell' assegno della banca o il suo versamento sul conto
( ... però la bxl ... che revoca la convenzione a Fimxc ... perchè i mediatori non "lavorano bene" ...)
Ultima modifica di emma peel (11-03-2010 06:49:15)
- piotarboa
- Junior Member
Mi scusi se intervengo.....quando fra qualche mese avrà capito quanti danni, tempo e soldi buttati comporta il "fai da te" mi auguro che ai suoi amici, parenti e conoscenti consiglierà di rivolgersi ad un professionista dei mutui. E' meglio pagare un consulente/mediatore creditizio con gli attributi(che ha tutto l'interesse di farle fare il mutuo e consigliarla bene) che farsi prendere in giro da un impiegato di banca ( tanto a fine mese lo stipendio lui lo prenderà sempre) Meditate utenti che leggete il forum e non siete degli "addetti ai lavori". Non vedo l'ora che accada come per le autostrade dove tutti gli impiegati di banca "incompetenti" vengano sostituiti da tante macchine self service (anzi forse qualcuno ha già iniziato!!!!)
Il mutuo sulla prima casa è una cosa seria..............ciaoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Non fare agli altri cio' che non vuoi sia fatto a te!!!
- visionario
- Esperto

emma peel ha scritto:... NON POSSONO FARTI NIENTE ... stai tranquillo ... l'8 marzo 2010 hai firmato il contratto dal notaio ... e adesso deve solo sbloccare i soldi dopo aver iscritto ipoteca ... per eventuale ulteriore tranquillità non farti dare scoperti di conto per pagare il venditore ma attendi lo sblocco dell' assegno della banca o il suo versamento sul conto
( ... però la bxl ... che revoca la convenzione a Fimxc ... perchè i mediatori non "lavorano bene" ...)
Emma non hai capito. il venditore ha gia preso i soldi !!!!!!! il prefinanziamento è servito per quello........ora rimane l'erogazione del mutuo che non avviene mai prima di un paio di mesi (se è bxl) a volte anche tre......... dipende dalla velocità con cui il notaio restituisce i documenti..ora che ci sono meno mutui magari è piu veloce..... A mio avviso poi ci sarà da ridere per un altra cosa: gli interessi del conto affidato di prefinanziamento (non mi ricorso se bxl applica anche il max scoperto ahahahahah) ho paura che manche rà qualche millino dai conti..... in ogni caso ritengo una cosa: siccome pe rle polizze ocllettive ci sono 30 giorni per poterne stornare (recesso), la banca non erogherà il mutuo se prima non sono trascorsi 30 giorni dalla sottoscrizione...... del resto il cliente puo recedere anche dopo ma gli danno di ritorno le bricciole...(solo il premio non goduto e non le provvigioni) mah.....
Dio del Credito
- riccabenzi
- New Member
ciao a tutti
vorrei precisare che io di prefinanziamento non ho parlato. il venditore non ha ancora preso i soldi, visto che è stato rassicurato (con me presente) dal tipo che ha messo la firma, che i soldi gli verranno inoltrati non appena il notaio avrà fatto con l'ipoteca e gli ha dato una data direi precisa: il 22 massimo 23 marzo.
comunque come al solito, se durante il rogito sia io sia la mia ragazza fossimo stati distratti a tal punto di non accorgercene, e avessimo sottoscritto un prefinanziamento, penso che chiederò all'avvocato di far luce col notaio anche su queta cosa.
peraltro l'avvocato ha contattato il direttore della banca, presentandosi appunto come mio rappresentante legale secondo la formula, e il direttore della banca ha rifiutato bruscamente di parlarci, lasciando solamente un numero di fax dove lasciare eventuali comunicazioni scritte, sottolineando poi l'intenzione di parlare solo con me personalmente.
comportamento un po' strano a mio parere. da qui la mia risolutezza a capire fino in fondo la faccenda....
Pagine: 1 2 3
- Indice
- » Prestiti
- » Polizza morte e perdita del lavoro obbligatoria...?
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
serena |
28 04 2009 |
|
|
riccabenzi |
09 03 2010 |
|