umby74 ha scritto:
Buonasera a tutto il forum,
volevo chiedere se qualcuno sà aiutarmi....
io purtroppo ho un protesto di un assegno di 500 euro successo due anni e mezzo fà,ora sono stato assunto da una cooperativa a tempo indeterminato e volevo chiedere un prestito per un auto nuova con il quinto dello stipendio perchè credo sia l'unica via percorribile...però siccome sono stato assunto da 5 mesi me lo concederanno? e se si a ci potrei rivolgermi?
grazie anticipatamente a chi mi risponderà :-)
Per i dipendenti delle amministrazioni private i soldi che un dipendente può chiedere in prestito a mezzo cessione del quinto dipendono da due fattori:
il TFR maturato (quanti soldi gli spettano come liquidazione)
e le proporzione dell'azienda presso cui si lavora (tipo di azienda spa-srl-sas etc... ; numero di dipendenti ; anni d'attività ; etc...= determinando un rapporto TFR:Montante fino a 6 volte il TFR
Facciamo un esempio:
Mario Rossi lavora in unapiccola srl da un anno ed ha accumulato 1000,00 € di TFR.
Mettiamo che la società finanziaria già conosce le proporzioni dell'azienda presso cui lavora il sig. Rossi ed ha stabilito che in quella azienda può applicare un rapporto TFR:Montante 1:3
questo vuol dire che la soc. finanziaria può impegnarsi a finanziare il sig Rossi per un prestito con montante (i soldi che il cliente spenderà in tutto) di 3000,00€ (ovvero TFR del sig Rossi moltiplicato per 3).
Questo però non vuol dire che il sig. Rossi percepirà 3000,00, ma che ne rimborserà 3000,00 e ne percepirà sicuramente di meno.
L'importo esatto poi varia in basa ad altri numerosi fattori.
Talvolta però è possibile che per i dipendenti di determinate aziende private sia possibile istruire pratiche di cqs anche senza tenere conto del rapporto TFR:montante,
a patto che però ci siano già rapporti tra la società finanziaria e l'azienda in cui lavora il dipendente.
Chiedi questa certezza al consulente cui ti rivolgerai, che verifichi prima (con la partita iva dell'azienda) se è possibile finanziarti senza rapporto TFR:montante in quanto dipendente di quella cooperativa,
altrimenti con 4 mesi di assunzione, e 400-500 euro di TFR, non riuscirai ad ottenere molto.