Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 10-01-2008 04:47:17

ermes
Members

informazioni

Avrei bisogno di un informazione: mia moglie ha richiesto la cessione del quinto dello stipendio tramite la Compass, banca convenzionata con l'Impadap. La richiesta è stata inoltrata i primi di novembre e ieri, non avendo ancora ottenuto alcuna risposta, ha ricontattato telefonicamente la Compass. Da tale chiamata e, a seguito di una lunga discussione, è emerso che la pratica è rimasta giacente perchè l'impiegato non aveva ancora contattato l'ente presso il quale lavora mia moglie per richiedere la documentazione necessaria: il certificato di servizio e il tfr accumulato. Allora mia moglie, per sveltire la situazione, visto le imminenti scadenze e la necessità di liquidità, questa matttina ha richiesto personalmente all'amministrazione dell'ente presso il quale lavora la documentazione, ma gli è stato riferito che la documentazione relativa al tfr non può essere rilasciata in quanto dipendente di un ente pubblico, dunque i certificati richiesti sembrano errati.
Il problema fondamentale rimane quello dell'esigenza di liquidità per fine mese che probabilmente non vi sarà a causa della negligenza del personale di questa finanziaria. La richiesta era stata infatti inoltrata a novembre proprio in previsione di certe scadenze; come è possibile sveltire la situazione, come consigliate di muoversi, infine, come è possibile segnale e a chi il pessimo operato della Compass?
Ringraziando per la collaborazione e la cortesia porgo distinti saluti

Non in linea

#2 10-01-2008 08:56:21

New Member

Re: informazioni

Non so per gli enti pubblici, ma comunque, per quello che so Io, la cessione del V° è unapratica abbastanza lunga e complessa, in quanto la documetazione necessaria passa anche attraverso gli Uffici del Registro epoi tornano in azienda e Finaziaria

Non in linea

#3 11-01-2008 00:11:23

Salvatore_NA
New Member

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento in questo forum.
Faccio inoltre i miei complimenti a chi lo ha ideato e a chi lo gestisce/modera, è davvero piacevole e ben strutturato.

Tornando al problema dell'utente  >>  ermes  <<
mi spiace dovertelo dire, ma il problema di tutte queste lungaggini (aspetti notizie da novembre) è dovuto a mio modesto parere,
all'incapacità di gestire l'istruttoria di questa pratica delle persone cui ti sei rivolto.

Proverò a spiegarmi a parole semplici:
per perfezionare una pratica di cqs a un dipendente statale (prendiamo ad esempio un dipendente della scuola pubblica) servono questi documenti:
documento di identità, codice fiscale, ultima busta paga, ed infine i certificati di stipendio.

L'unico documento che per forza di cose non puoi avere già a casa è proprio il certificato di stipendio:
questo viene rilasciato dall'amministrazione cui fa capo il dipendente (diciamo il Tesoro, parlando sempre di un dip. statale).
Sempre il cert. di stip. non può essere rilasciato una seconda volta da un'amministrazione, se non sono passati 45 giorni dall'ultima volta.
Questo per un motivo molto semplice:
avendo due certificati di stipendio (anzi, due duplici copie in quanto viene rilasciato in duplice copia, entrambe indispensabili alla società finanziaria)
il cliente potrebbe rivolgersi a più istituti di credito, e chiedendo quindi due cessioni contemporaneamente.

Il che non è realizzabile, in quanto la cessione del quinto (cqs) viene notificata all'amministrazione che deve pagare al posto del cliente trattenendo i soldi in busta paga, e non è possibile dare l'OK a due cessioni.
Il problema però sorgerebbe nel momento in cui il cliente con due certificati di stipendio (coasa ripeto impossibile se non oltre i 45 giorni)  chiedesse un anticipo dell'importo a tutte e due le finanziarie, prima del concludersi di tutta l'istruttoria della pratica di finanziamento.

So di averti fatto una testa così, ma il fulcro della situazione è questo:
IO società finanziaria una volta ottenuto il certificato di stipendi dall'amministrazione del dipendente, posso tranquillamente erogare già un anticipò, diciamo anche dell'80% dell'importo totale richiesto, e intanto perfezionare tutta l'istruttoria, notificare il contratto all'amministarzione, che con il benestare (l'ultimo documento) mi darà conferma di applicare la trattenuta sullo statino paga del dipendente e la verserà a me società finanziaria.

Morale della storia: una volta ottenuto il certificato di stipendio (per ottenere il quale possono servire al max una 15 di gg, in casi seriamente disperati) la società può tranquillamente erogare l'anticipo (anche l'80% o più) e dare infine l'importo mancante a iter completato (tra anticipo e saldo anche in questo caso possono passare al max 20 giorni, ancora in casi disperati!)

Probabilmente la tua sfortuna è stata quella di rivlgerti in un punto dove si predilige il prestito personale, a discapito di altri prodotti, o ancora peggio dove l'istruttoria non viene svolta in sede, ma da altre persone in altri uffici distaccati, etc etc.... e quindi da persone senza la minima competenza sul prodotto cqs.

Intanto ti faccio i miei auguri affinchè tu possa risolvere brevemente questa questione,
Salvatore.

Non in linea

#4 11-01-2008 05:31:50

Amministratore
Administrator

Ciao Salvatore e Benvenuto !

grazie per i complimenti e soprattutto per il tuo prezioso contributo.

Cerco di gestire il forum valorizzando la qualità e l'impegno e credo che alla fine le soddisfazioni non manchino...

A presto

Non in linea

#5 05-08-2009 09:09:55

esmeralda17
Member

Ciao ermes, anch'io sono nella tua stessa situazione, ho chiesto alla compass la cessione del quinto a fine giugno, e ancora devo avere l'ok dalla loro sede centrale e non ho firmato nulla...Tu hai risolto poi? Grazie

Non in linea

#6 05-08-2009 09:40:26

lillte
Advanced Member

sinceramente è la prima volta che sento dire che una cqs passa dall'ufficio del registro

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#7 05-08-2009 11:36:21

gioiellina
Esperto
da: VT

esmeralda17 ha scritto:

Ciao ermes, anch'io sono nella tua stessa situazione, ho chiesto alla compass la cessione del quinto a fine giugno, e ancora devo avere l'ok dalla loro sede centrale e non ho firmato nulla...Tu hai risolto poi? Grazie

ah un momento se non ha ancora firmato nulla allora c'è sicuramente un problema.. non è che Lei deve fare la delega e la compass non ha la convenzione con il suo ministero di competenza... la pratiche di cessione statale si deliberano in 20 minuti... non in un mese e più.. si rivolga ad altri.. anche perche gli statali si liquidano in una settimana.. almeno questa è lka nostra personale esperienza.

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

#8 06-08-2009 06:14:28

esmeralda17
Member

Buon giorno gioiellina, alla compass mi hanno detto che la prassi per la cessione del quinto è di 30-45 gg. dalla richiesta quando si tratta di dipendenti statali, ma sinceramente da fine giugno sono passati più di 30 gg e ancora non mi hanno fatto firmare niente!!! Loro dicono che è perchè siamo in agosto, ora io vorrei fare una formale disdetta, ci sono dei costi da sostenere? Basta una semplice raccomandata r.r.?
Grazie!!!

Non in linea

#9 06-08-2009 06:31:04

mgcredit
Member

esmeralda17 ha scritto:

Esmeralda ma la quota cedibile l'hanno richiesta loro al ministero o ne hai fatto tu richiesta diretta??

Non in linea

#10 06-08-2009 06:53:26

esmeralda17
Member

Io ho solo chiesta alla mia amministrazione di Roma, io lavoro a Milano, con raccomandata a mio carico, i documenti mod. A e B, rilasciati dalla finanziaria, ora i documenti sono arrivati e l'incarico della finanziaria mi ha detto che non sa quando mi contatteranno per avere l'ok dalla loro sede centrale. Tempo previsto fine agosto, primi di settembre, possibile? Voglio fare subito disdetta con raccomandata ho paura di eventuali costi.....sono previsti? Grazie

Non in linea

#11 06-08-2009 07:15:19

mgcredit
Member

Eventuali altri costi non ce ne sono anche se aspetti 1 anno,solo che mi sembra ridicolo 1 mese per la preaccetazione.Cmq la compass non e' proprio il leader per le cqs statali.
Io ti suggerisco di recarti alla compass ,ti fai riavere i documenti compresi ovviamente i certificati A e b e vai da in una banca (no finanziaria)tipo san p...lo che fa le cqs fai prima e paghi meno spese!!!!:-)) oppure da un mediatore come noi che hanno tutto l'interesse a sbrigarti la pratica in minor tempo possibile per prendere prima le provvigioni ahahahah.
peccato che sei lontana se no te la facevo io e ti liquidavano in max 10 gg

Non in linea

#12 06-08-2009 07:18:38

antonio2009
Member

Perchè le banche non fanno le banche e lasciano la cqs alle finanziarie specializzate??

Non in linea

#13 06-08-2009 07:27:57

esmeralda17
Member

Grazie per i vostri suggerimenti, io pensavo di scrivere una raccomandata e basta, sinceramente non mi va di tornare in quella filiale, ho avuta una discussione molto accesa con l'intermediario perchè mi ha fatto tornare più volte, perchè si inceppava la stampante, poi aveva i moduli con indirizzo errato, e poi non voleva compilarmi l'istanza di cessione con il timbro, infatti non l'ha messo!!!!! Scusate ma era di una supponenza incredibile e altrettanto ignorante, non è possibile rifare la pratica e richiedere i mod. A e B di nuovo??? Oppure posso mandare il mio fidanzato a ritirare i documenti? Grazie!!!!!!

Non in linea

#14 06-08-2009 08:57:44

emma peel
Esperto

esmeralda17 ha scritto:

Grazie per i vostri suggerimenti, io pensavo di scrivere una raccomandata e basta, sinceramente non mi va di tornare in quella filiale, ho avuta una discussione molto accesa con l'intermediario perchè mi ha fatto tornare più volte, perchè si inceppava la stampante, poi aveva i moduli con indirizzo errato, e poi non voleva compilarmi l'istanza di cessione con il timbro, infatti non l'ha messo!!!!! Scusate ma era di una supponenza incredibile e altrettanto ignorante, non è possibile rifare la pratica e richiedere i mod. A e B di nuovo??? Oppure posso mandare il mio fidanzato a ritirare i documenti? Grazie!!!!!!

Esmeralda, sei tu che hai scritto su un altro forum , questo, vero?:

Buon giorno a tutti, volevo sapere, è possibile disdire una cessione del quinto con finanziaria, perchè ne ho trovata una più vantaggiosa denominata superquinto con una banca? Premetto che non ho ancora firmato il contratto della finanziaria, ma la mia amministrazione ha fatto pervenire i mod. A e B, sono molto delusa dal comportamento di questa finanziaria che se la sta prendendo moooolto comoda con i tempi, in media mi hanno chiesto 2 mesi????? E' vero che devo aspettare 45 giorni per fare un'altra richiesta di cessione alla mia amministrazione? Grazie!!!!
...
sinceramente non mi pare molto professionale, ha lasciato in giacenza la mia pratica per 15 gg. perchè il "mediatore" era in ferie....
E poi ho trovato una proposta più interessante e veloce, ho paura che non si possa recedere anche se non ho firmato nulla, perchè il mediatore mi ha detto che sarò contattata, ma non sa quando, dalla loro sede centrale, quindi fino a settembre niente!
Spero che non mi facciano pagare nulla di penale, ho solo il problema per la mia amministrazione che ha già mandato i mod. A e B, per caso sono il certificato di stipendio???
Dovrò spiegare la situazione alla banca dove andrò a fare la cessione....
Grazie
...
ma che tu sappia ci sono dei costi da sostenere? Dei riferimenti di legge, perchè nel loro foglio informativo ho letto che il recesso è previsto dopo 14 gg. dalla firma del contratto e bisogna pagare tutti i costi di assicurazione, ecc.
Scusate ancora una domanda, ma devo attendere 45 gg. per presentare un'altra richiesta di cessione del quinto, oppure dopo inviata la raccomandata non ci sono problemi?
Devo indirizzare la raccomandata anche alla mia amministrazione?
Grazie ancora!!!!

Se è così, ti dico che i mod A-B-A1(il B1 è stato fatto? è stato fatto dall Compxxx con il servizio credito net?) sono intestati all'attuale società finanziaria e dovresti annullare il tutto e farli annullare dalla Compxxx. Per poi rifarli.
Sugli eventuali costi e penali te la devi vedere direttamente con Compxxx

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#15 06-08-2009 09:18:08

esmeralda17
Member

Sì ho fatto un pò di confusione perchè è la prima volta che utilizzo questo sito, i mod. A e B li ho richiesti io alla mia amministrazione, mi sembra strano il discorso delle penali e dei costi, perchè in realtà il contratto non è concluso....Comunque ringrazio tutti!

Non in linea

#16 06-08-2009 10:21:21

spinsound
Member

emma peel ha scritto:

esmeralda17 ha scritto:

Esmeralda, sei tu che hai scritto su un altro forum , questo, vero?:

Buon giorno a tutti, volevo sapere, è possibile disdire una cessione del quinto con finanziaria, perchè ne ho trovata una più vantaggiosa denominata superquinto con una banca? Premetto che non ho ancora firmato il contratto della finanziaria, ma la mia amministrazione ha fatto pervenire i mod. A e B, sono molto delusa dal comportamento di questa finanziaria che se la sta prendendo moooolto comoda con i tempi, in media mi hanno chiesto 2 mesi????? E' vero che devo aspettare 45 giorni per fare un'altra richiesta di cessione alla mia amministrazione? Grazie!!!!
...
sinceramente non mi pare molto professionale, ha lasciato in giacenza la mia pratica per 15 gg. perchè il "mediatore" era in ferie....
E poi ho trovato una proposta più interessante e veloce, ho paura che non si possa recedere anche se non ho firmato nulla, perchè il mediatore mi ha detto che sarò contattata, ma non sa quando, dalla loro sede centrale, quindi fino a settembre niente!
Spero che non mi facciano pagare nulla di penale, ho solo il problema per la mia amministrazione che ha già mandato i mod. A e B, per caso sono il certificato di stipendio???
Dovrò spiegare la situazione alla banca dove andrò a fare la cessione....
Grazie
...
ma che tu sappia ci sono dei costi da sostenere? Dei riferimenti di legge, perchè nel loro foglio informativo ho letto che il recesso è previsto dopo 14 gg. dalla firma del contratto e bisogna pagare tutti i costi di assicurazione, ecc.
Scusate ancora una domanda, ma devo attendere 45 gg. per presentare un'altra richiesta di cessione del quinto, oppure dopo inviata la raccomandata non ci sono problemi?
Devo indirizzare la raccomandata anche alla mia amministrazione?
Grazie ancora!!!!

Se è così, ti dico che i mod A-B-A1(il B1 è stato fatto? è stato fatto dall Compxxx con il servizio credito net?) sono intestati all'attuale società finanziaria e dovresti annullare il tutto e farli annullare dalla Compxxx. Per poi rifarli.
Sugli eventuali costi e penali te la devi vedere direttamente con Compxxx

Emma ma le trovi tutte tu?!!

Non importa come, non importa dove. L'importante è raggiungere l'obiettivo con onestà e professionalità

Non in linea

#17 06-08-2009 10:31:21

mgcredit
Member

esmeralda17 ha scritto:

Che sarebbe l'istanza di cessione con timbro???????

Non in linea

#18 06-08-2009 10:33:29

emma peel
Esperto

spinsound ha scritto:

Emma ma le trovi tutte tu?!!

lol ... ogni tanto caz...ggio un pò su internet ...
a proposito ne ho trovata un'altra di notizia su un tipo di mutuo :rolleeyes: e ho aperto una discussione, ma non si legge ancora nell'indice
fra poco penso che la leggerai

LA "CIURMA" DEL FORUM SI E' TRASFERITA QUI: http://www.finanzaonline.com/forum/blog.php?b=1131

Non in linea

#19 06-08-2009 10:50:00

esmeralda17
Member

Ho appena inviato alla finanziaria via fax l'intenzione di non voler proseguire la pratica, ho contemporaneamente inviato un fax sia alla filiale che alla casa madre, non ne potevo più di queste persone....arroganti allo stato puro e totalmente incompetenti!
Spero di essere più fortunata....

Non in linea

Topic Simili Utente Data
amedeo 01 04 2009
salvatore 08 07 2007
babelar 21 10 2008
Post simili
ermes 10 01 2008
Post simili
Antonio27 30 06 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com