Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 10-01-2008 06:57:50

ylenia
New Member

intraprendere attività di procacciatore?

Salve a tutti,ho dato un occhiata al forum e lo trovo molto interessante e ben gestito.
Volevo chiedervi alcune informazioni con la speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Volevo intraprendere per la prima volta un attività,ho cercato alcune offerte di lavoro come mediatore creditizio on line e ad alcuni mi hanno risposto ma non riesco a decidere...
Primo dubbio...visto che non ho alcuna esperienza nel settore è meglio iniziare come procacciatore e7o segnalatore d'affari?in tal caso il guadagno come sarebbe?
Oppure dovrei iniziare direttamente come mediatore creditizio? In questo caso a cosa andrei incontro?devo anticipare dei soldi?se il cliente non dovesse pagare ricadrebbe tutto su di me?                                           

inoltre,posso collaborare solo con una singola società o potrei anche mettermi in contatto con differenti società così da avere una vasta scelta di prodotti da offrire al cliente al fine di soddisfare pienamente il suo interesse?

Vi prego di fornirmi tutte le informazioni in merito.
So che sembra un interregotorio ma sono totalmente all'oscuro in questo settore e sto cercando di documentarmi il più possibile.
Vi ringrazio anticipatamente e,mi scuso se vi ho rubato del tempo prezioso

Non in linea

#2 11-01-2008 01:50:27

Salvatore_NA
New Member

Re: intraprendere attività di procacciatore?

Ciao ylenia,
anche io sono nuovo in questo forum, nel quale mi ci son "tuffato" per le stesse caratteristiche che hai già detto tu nel tuo post.

Faccio questo mestiere da 2 anni con buon profitto (anche area manager attualmente), e penso di poterti dare una mano a toglierti qualche dubbio.

Primo dubbio: fintanto che non hai alcuna esperienza la primissima cosa da fare è iscriversi all'UIC (altrimenti di esperienza non ne potrai fare mai),
infatti essere iscritta all'albo è un requisito fondamentale per mediare tra cliente e società finanziaria/banca, e poter offrire la propria consulenza).

L'iscrizione all'albo ti costa solo quanto una lettera raccomandata che spedirai con un modulo compilato (lo scaricherai sul sito dell'UIC).

Lavorare come solo segnalatore o procacciatore che dir si voglia, te lo sconsiglio vivamente, anche perchè servirebbe solo a rallentare un processo che ti porta verso l'essere una professionista.

Quanto al dover anticipare dei soldi:
tu devi lavorare e ricevere soldi per il tuo operato, non viceversa.

Se il cliente non dovesse pagare:
tu non hai nessuna responsabilità.
Sia che si tratti di un prestito personale, sia una cessione o prodotto similare, a te spettano le tue competenze (stabilite già in precedenza) nel momento stesso in cui consegni l'assegno al cliente, e ti fai firmare le quietanze dal cliente stesso.

Il pagamento si esprime in punti percentuali, e nel caso della cessione del quinto, in punti percentuali sul montante lordo (cioè su tutto l'importo che il cliente dovrà restituire alla società finanziaria).

Quanto al segnalatore te lo sconsiglio poichè generalmente viene stabilito un'importo standard per ogni pratica segnalata e perfezionata, a prescindere dalle proporzioni della pratica stessa, quindi non è mai conveniente come tipo di rapporto!

Inoltre operando come segnalatore, non entri in certi meccanismi che faranno in modo che tu possa affinare certe capacità, e renderti capace di gestire un cliente x anzichè un cliente y, e cos' via.

Esistono dei casi in cui il mediatore potrebbe rimetterci qualcosa, ma sono casi sporadici e comunque mal gestiti da chi lavora la pratica.
Ad esempio: un anticipo erogato ad un cliente, e poi si scopre che un certificato rilasciato dall'azienda presso cui lavora questo dipendente dice di non aver mai emesso tale certificato. In questo caso si risolve il tutto andando personalmente in azienda a prendere i certificati che servono, evitando il rischio di incorrere in "disconoscimenti di firma".

Ma sono casistiche che le società finanziarie sanno come evitare, quindi niente paura! smile

Infine puoi collaborare con tutte le società che vuoi, anzi, devi farlo! Quanto meno per saggiare chi lavora bene e chi male,
e soprattuto non pensare subito ad aprire una posizione Iva e prenderemandati diretti con questa e quella società.
Inizia intanto a lavorare e ad imparare prima un pò il lavoro affiancandoti a chi lo fa già, poi prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per fare le valutazioni del caso.
Tranquilla che non si tratta di lavorare in nero, inizialmente sarai pagata con ricevute di prestazione occasionale.

Spero di averti almeno un minimo aiutata, e di non aver messo ancora più dubbi nella tua mente.
Per qualsiasi informazione e delucidazione comunque se lo vorrai resto a disposizione.

In bocca al lupo.
Salvatore.

Non in linea

#3 11-01-2008 05:52:30

Amministratore
Administrator

ylenia ha scritto:

Salve a tutti,ho dato un occhiata al forum e lo trovo molto interessante e ben gestito.

Grazie per i complimenti...

Se riesci a trovare le risposte che cerchi è anche merito dell'impegno mostrato da chi decide di condividere le sue esperienze

A presto

Non in linea

#4 23-01-2008 03:47:22

ylenia
New Member

Prima di tutto volevo ringraziarti Salvatore per la tua risposta,sei stato devvero molto gentile.
In questi ultimi giorni sono entrata in contatto,sempre tramite email,con diverse persone che offrono lavoro come mediatore creditizio,in particolare con credit area... per caso qualcuno sa dirmi qualcosa su questa compagnia?io non ho trovato nulla... e inoltre vorrei sapere se esistono dei corsi,magari finanziati dalla regione,che formano per il lavoro di mediatore.
Io non vorrei intraprendere questo lavoro così totalmente al buoi come sono,sebbene mi stia documentando fortemente su  internet su tutti i tipi di finanziamenti ecc,non mi sento ancora in grado di poter soddisfare pienamente il cliente
Forse saranno domande e dubbi un pò stupidi ma sono davvero confusa su questo lavoro,ma allo stesso tempo sono molto intenzionata ad apprendere il più possibile e ad iniziare.
Inoltre la credit area con cui sono momentaneamente in contatto non si trova nella mia provincia quindi non avrei un contatto diretto con queste persone.
Voi cosa mi consigliate?se mi facessi un giro delle finanziare che sono nella mia città,lasciando il mio curriculm e dicendo che vorrei collaborare con loro ,credete che mi riderebbero in faccia?
sono molto confusa

Non in linea

#5 23-01-2008 13:45:59

marco_RG
Advanced Member
Sito web

ylenia... scusa ma in che zona vorresti operare ?

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#6 23-01-2008 14:00:29

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Salvatore_NA ha scritto:

Ciao ylenia,
anche io sono nuovo in questo forum, nel quale mi ci son "tuffato" per le stesse caratteristiche che hai già detto tu nel tuo post.

Sono lieto che tu abbia trovato interessi e spunti in questa piccola realtà big_smile

Salvatore_NA ha scritto:

Quanto al dover anticipare dei soldi:
tu devi lavorare e ricevere soldi per il tuo operato, non viceversa.

Concordo... non si paga per lavorare!

Salvatore_NA ha scritto:

Lavorare come solo segnalatore o procacciatore che dir si voglia, te lo sconsiglio vivamente, anche perchè servirebbe solo a rallentare un processo che ti porta verso l'essere una professionista.
Quanto al segnalatore te lo sconsiglio poichè generalmente viene stabilito un'importo standard per ogni pratica segnalata e perfezionata, a prescindere dalle proporzioni della pratica stessa, quindi non è mai conveniente come tipo di rapporto!
Inoltre operando come segnalatore, non entri in certi meccanismi che faranno in modo che tu possa affinare certe capacità, e renderti capace di gestire un cliente x anzichè un cliente y, e così via.

Dipende da con chi si lavora...

Studio A or ciancio

Non in linea

#7 24-01-2008 03:29:37

ylenia
New Member

Marco la mia intenzione sarebbe quella di lavorare nella mia provincia,ovvero Catania,e se possibile anche nei paesi circostanti,Paternò,Nicolosi ecc ecc

Non in linea

#8 24-01-2008 20:21:29

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Capisco, beh non troppo distante dalla mia zona, ma scusa la domanda... forse sciocca ed indiscreta ... ma ... come mai essendo peraltro "vergine" del settore hai deciso di intraprendere questa professione ?

Studio A or ciancio

Non in linea

Topic Simili Utente Data
fortunello 26 06 2007
Begins1982 15 05 2007
serena 13 09 2007
gabriele 24 04 2007
salvatore 08 07 2007

Footer forum

Zonaprestiti.com