Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Chiusura carte di credito tramite prestito personale

#1 22-01-2008 10:44:41

ansioso
Members

Chiusura carte di credito tramite prestito personale

Ciao a tutti.
Spiego la mia situazione:
sono un privato, dipendente a tempo indeterminato titolare di 2 carte di credito revolving, la 1a con 3500 € di credito e sono sotto di 300 € (in pratica ho speso 3800 €) la 2a 2500 € di credito ma sono sotto di crica 200 € (in pratica ho speso 2700 €).
Visto che vorrei chiudere entrambe le carte di credito avrei pensato di farmi fare un prestito personale da un altro istituto di credito e con quello di ripianare le carte di credito e quindi chiuderle.
La mie domanda sono: è legalmente possibile fare una cosa del genere ?
Potrà mai nessuno venirmi a dire (finanza ??? O chissà chi ... ) che ho fatto un'operazione illegale ?
Io credo di no ma siccome in un sito ho letto che non si possono ripianare le carte di credito attraverso il "consolidamento debiti" mi è venuto il dubbio, non vorrei fosse la stessa cosa facendosi fare un prestito personale per "liquidità".
Grazie anticipate a chi mi vorrà venire in aiuto.

Non in linea

#2 22-01-2008 12:06:22

MarcoOK
New Member

Re: Chiusura carte di credito tramite prestito personale

Più che illegale è "dannoso" secondo il mio parere estinguere un prestito attraverso l'accensione di un'altro. E' come il gatto che si rincorre la coda...si pagano interessi su interessi e alla fine i nodi vengono al pettine.

Non in linea

#3 22-01-2008 12:08:58

ansioso
Members

OK,
ma da un punto di vista legale posso farlo ?

Non in linea

#4 22-01-2008 18:25:37

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Allora, premettiamo che se richiedi un prestito personale è meglio che tu non dica che è per liquidità, maa puoi tranquillamente dire ad esempio che vuoi comprare un'auto usata piuttosto che dei mobili o degli elettrodomestici, giusto per evitare delle preclusioni legate alla finalità del finanziamento, del resto sono solo dei dati indicativi e basta e nessuno ne chiede la comprova.
Poi va detto che nessun istituto fa il consolidamento chiudendo le carte e/o scoperti di conto corrente, sarà poi tua cura una volta ottenuto il finanziamento chiuderle, non è illegale, solo che devi farlo tu e non può essere fatto in "automatico"... tutto qui, ma stai tranquillo che con i tuoi soldi nessuno può dirti nulla... e per tuoi soldi intendo dire pure quelli che ti derivano dal nuovo finanziamento che andrei ad ottenere.
Infine, fare un finanziamento per chiudere le carte, contrariamente a quanto ho letto prima è una operazione utile e per nulla sciocca.
Il tasso delle revolving è alto e difficilmente si esce "illesi" dal meccanismo delle revolving, quindi la soluzione ottimale è proprio quella di una finanziamento con cui estinguere le carte e pianificare rata e durata in maniera certa e definitiva!
Meglio pagare un finanziamento che un credito revolving, non c'è paragone, cerca cmq un finanziamento con tasso decente e non andare oltre i 36/48 mesi massimo di durata se puoi.
Appena avrai estinto le carte "spezzale a metà" che fai meglio, se le riutilizzi ti incasini nuovamente.
Solo un consiglio, visto che dici che su entrambe sei fuori, prima di chiedere un finanziamento cerca di rientrare almeno nei limiti di utilizzo delle carte se non arrivando addirittura a qualcosina come disponibile, le carte in "over limit" non denotano bene agli occhi di chi valuterà la pratica.
Per il resto vai tranquillo, nulla di illegale e nulla di sconveniente.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#5 23-01-2008 04:30:20

MarcoOK
New Member

Se la metti dal punto di vista della convenienza, in termini di tassi e comodità di una rata più bassa, sono daccordo è un fatto matematico.
Purtroppo credo, in base ad esperienze personali, che chi non riesce a pagare 500 euro di scoperto e cerca di finanziarlo in rate più comode non è di certo uno speculatore, ma ha solo bisogno di un pò di ossigeno o di rinviare la soluzione dei problemi.
Conosco persone che proprio tramite questo giochetto sono arrivate al punto di non ritorno...naturalmente non credo sia il caso di "ansioso", ma il mio voleva essere solo uno spunto di riflessione sulla questione "prestito su prestito".

Non in linea

#6 23-01-2008 13:34:30

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Marco condivido l'idea di scarsa opzione quella del prestito su prestito, ma spesso è quando uno "finanzia le scadenze"... in questo caso credo che sia una "pianificazione del debito" con cambiamento della tipologia di credito, da un breve ad un Breve/Medio termine, e da un tasso alto ad un tasso più sostenibile.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Chiusura carte di credito tramite prestito personale
Topic Simili Utente Data
Post simili
Cinzia 14 09 2006
Post simili
DANILO56 23 11 2006
Post simili
Kito77 08 03 2007
robinud 19 07 2007