|
|
- Sullo82
- Member
- da: Messina
Tassi Cessione del V
salve a tutti, sono nuovo e innanzitutto mi presento: sono carmelo e scrivo da messina. trovo questo forum molto utile e interessante per molti come me si affacciano per la prima volta al mondo finanziario. collaboro da pochissimo con una società di mediazione creditizia. ho seguito un corso di 30 giorni in cui sono state toccate tutte le tematiche inerenti, ma la mole d'informazioni e forse la mia poca "predisposizione" mi ha fatto nascere numerosi dubbi.
uno di questi riguarda i tassi medi per quanto riguarda la cessione del V. mi è capitato che mi chiedessero di fare un paragone con le cessioni INPDAP, ma mi hanno trovato impreparato. so che abbiamo a disposizione dei punti da caricare, un piccolo programma che calcola "approssimativamente" il montante, la rata, ecc.. so che bisogna sempre prima caricarle per conoscere il profilo cliente (e dell'azienda se non si parla di pubblici)..
ma non ho capito quali sono i tassi finiti indicativi per una cessione pubblica... statale... e privata... e quali sono i tassi finiti per le cessioni inpdap...
ringrazio tutti anticipatamente e vi avverto che probabilmente questo sarà uno dei primi e molteplici dubbio che vi esporrò... ;-) saluti
- marco_RG
- Advanced Member

Re: Tassi Cessione del V
Il tasso medio te lo da il mercato e la ovvia concorrenza, se hai davanti un ipotetico cliente che non vuol fare altro che un'operazione con te allora potresti caricare anche fino al massimo di legge, se trovi un cliente che invece confronta tutti i preventivi possibili ti renderai presto conto di quanto poco potrai magare caricare e di quanto possa essere competitivo il tuo prodotto. Il Pricing... in genere comunque dovrebbe indicartelo l'azienda stessa per cui lavori.
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
IL tasso medio lo trovi in ogni istituto bancario, viene determinato dal movimento generale bancario italiano, ogni tre mesi viene aggiornato, vai sul sito dell'UIC WWW.UIC.IT (ora organo della banca d'Italia) Per quanto riguarda il caricamento (provvigionale) sta nella COSCIENZA dell'agente o mediatore. Finanziamenti garantiti dall'INPDAP, sono finanziamenti che garantisce l'INPDAP, ma vengono erogati da enti privati (Finanziarie o istituti di credito) e il tasso TAEG è generalmente più alto, rispetto al finanziamento erogato direttamente dall'INPDAP. Finanziamenti erogati dall'INPDAP, sono finanziamenti direttamente erogati dall'ente, i tassi sono più favorevoli rispetto ad altri cessionari poiche non ci sono costi esterni per l'operazione (vedi provvigioni e spese di istruttoria), sono comunque vincolati ad una motivazione precisa (Matrimonio, Nascita, Cause malattia, Acquisto casa) non vengono concessi per motivi di sola liquidità. Saluti Franco Nocentini
Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.
Franco Nocentini
- Sullo82
- Member
quindi se ho capito bene... il tan per le cessioni fa riferimento all'eurisc? quindi attualmente intorno al 4.95?
- Franco Firenze
- Advanced Member

No non è in riferimento all'euro ribor, quello è solo per il riferimento alla banca europea per i mutui ipotecari o sul prospetto futuro del costo del denaro. Il TAN è quanto costa il denaro già acquisito dalla banca o Finanziaria, in sintesi quando un cliente estingue anticipatamente il prestito recupera solo il TAN che appunto il costo del denaro. Quello viene determinato dagli accordi presi e dalle garanzie cedute dalla Finanziaria. Quasi tutte hanno il TAN al 3.95 qualche finanziaria ha il 5 o il 6% ma non vuol dire che sono più care, anzi molte volte sono più favorevoli, INSOMMA più è alto il TAN più si recupera estinguendo il prestito anticipatamente. La variazione del TAEG ISC sta nei costi diversi, vedi ASSICURAZIONE, INTERMEDIAZIONE, MEDIAZIONE, le spese di notifica più o meno sono uguali per tutti circa 200,00 Euro. In linea di massima una Finanziaria si tiene il 4% (più una percentuale sulle assicurazioni) per la gestione del credito, poi vi sono i costi di assicurazione che non sono uguali per tutti, più si stipula assicurazioni meno costa (in linea di massima dovrebbe essere così), poi c'è il guadagno in percentuale dell'Agente o mediatore e qui apriti cielo.
Franco Nocentini
- Sullo82
- Member
l'importo massimo del piccolo prestito inpdap arriva massimo al quadruplo dello stipendio lordo e l'ammortamento prevede fino a 3 anni, giusto?
la cessione inpdap invece ha un tasso medio del 4%, ma non ha alcuno costo accessiorio (come ad esempio le provvigioni) però ha tempi di liquidazione che vanno da un minimo di 60 giorni ad un massimo di 180, giusto?
l'unico motivo per cui si sceglie una cessione tramite istituto finanziario è la fretta, giusto?
vi ringrazio anticipatamente e scusate le eventuali cavolate che scrivo, ma credo sia meglio capir bene le cose qui con voi che con i clienti. grazie
- Franco Firenze
- Advanced Member

Non solo per la velocità c'è anche il fattore che all'inpdap per concedere un finanziamento il dipendente deve dare una motivazione, che sia per la casa o per i figli piuttosto che per visite mediche e altre motivazioni che l'inpdap ha nella liste, comunque sempre esibendo le fatture, inoltre se un dipendente ha già una cessione non concedono ne integrative ne estinzioni anticipate se non sono trascorsi i termini previsti dalla legge 180 del 05 gennaio 1950 e cioè dopo 48 mesi su operazioni fatte a 120 mesi e 24 mesi se operazioni fatte a 60 mesi, inoltre non accettano periodi intermedi solo a 60 o a 120 mesi salvo che un dipendente non debba andare in pensione prima dei 10 anni, invece nelle finanziarie è possibile accedere ad operazioni non solo intermedie ma il debito può essere protratto anche andando in pensione, poi il tasso dell'inpdap non è proprio del 4%, ma a conti fatti si aggira intorno al 7% su operazioni fatte a 120 mesi (poiché il dipendente paga mensilmente all'istituto una quota di fondo di credito che è rapportato allo 0.35% dello stipendio base mensile fino a che non va in pensione. Insomma nessuno regala niente neanche lo stato.
Franco Nocentini
- Sullo82
- Member
grazie ;-)
questa è proprio la risposta che mi aspettavo! (in termini di esaustività s'intende)
Ultima modifica di Sullo82 (07-02-2008 09:25:46)
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
giofra |
13 02 2009 |
|
|
mari |
25 10 2007 |
|