Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Cosa copre l'assicurazione per le cessioni del quinto

#1 01-02-2008 11:39:39

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana

Cosa copre l'assicurazione per le cessioni del quinto

Ho letto in vari forum degli sfondoni esorbitanti, sul fatto dell'assicurazione che copre il rischio vita o perdita del posto del lavoro

In caso di premorienza o da sopravvenuta invalidità permanente la Compagnia di Assicurazione salda la Banca e il debito viene estinto senza che ci sia successiva rivalsa verso i familiari.

Contrariamente, in caso di cessazione del rapporto di lavoro, la Compagnia di Assicurazione salda la Banca per la quota non coperta dalla liquidazione maturata (TFR), salvo poi rivalersi sul cliente, che resta comunque il debitore principale.

Nel caso, infine, di interruzione temporanea del rapporto di lavoro (per aspettativa, malattia, eccetera) la Compagnia Assicurativa sostituisce il cliente nel pagamento delle rate, fermo restando il suo diritto a rivalersi sullo stesso.

Infatti se qualche collega ci fa caso le pratiche per le aziende private vengono accettate sempre dopo la preaccettazione assicurativa, una volta censita si hanno i criteri di copertura che vanno dal 1/1 del trattamento di fine rapporto al massimo 1/6 del medesimo.
Ora che sapete tutti smettiamola di dire che l'assicurazione copre il totale rischio per la perdita di lavoro per i dipendenti di aziende private, perché non è così.
Spero che questo serva anche per chi deve chiedere dei soldi.
Saluti
Franco Nocentini

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#2 20-04-2008 05:31:09

superquinto
New Member

Re: Cosa copre l'assicurazione per le cessioni del quinto

Gentile Franco,
a dir la verità, so che in caso di cessazione del lavoro, non è vero che la Compagnia Assicurativa si rivale SEMPRE sul cliente, SI RIVALE solo quando la causa della perdita del posto era prevedibile al momento della stipula del contratto oppure è imputabile al comportamento del cliente come ad esempio il licenziamento per giusta causa.

SaYoNaRa

Non in linea

#3 20-04-2008 06:24:50

Franco Firenze
Advanced Member

Allora se il dipendente viene licenziato per cause non imputabili a lui, l'assicurazione copre la differenza che c'è tra il TFR e il montante residuo, fermo restando comunque il diritto a rivalersi sullo stesso.
Non appena trova lavoro e un'altro reddito si ripresentano.
Solo nel caso di morte, (sempre sul posto di lavoro però) si rivalgano solo sul TFR.
In nessun caso il debito va agli eredi.
Ti consiglio di leggerti il regolamento anche sulla 180, e comunque dietro ad ogni contratto di assicurazione c'è la specifica.
Non può essere imprevedibile un licenziamento poichè (per le aziende private) hanno l'obbligo di segnalare eventuali modifiche future entro i 90 giorni, nella dichiarazione dello stipendio.
Ti faccio presente che alle aziende è richiesto il benestare proprio per questo.............................

Franco Nocentini

Non in linea

#4 20-04-2008 09:00:34

superquinto
New Member

X FRANCO FIRENZE:

1)Dove c'è scritto CASO DI MORTE SUL POSTO DI LAVORO???

2)Come fai a prevedere un licenziamento?
3)Un'azienda nn fallisce o licenzia un dipendente mica subito o entro 90 giorni dall'emissione della certificazione stipendiale o prima del rilascio del BENESTARE. Nn è possibile che un'azienda rilasci il benestare e fallisca o licenzi qualcuno 3 anni dopo?

ALLORA RIEPILOGANDO:

- Nel caso premorienza la polizza salda il debito senza rivalersi sul TFR;
- Nel caso perdita posto di lavoro la Banca si rivale sul TFR e per la parte eventualmente residuale di solito accade che ci si metta d'accordo per trasferire il debito residuo sulla nuova busta paga. Solitamente con rata simile e questo anche se la nuova società è piccola.
Se non c'è una nuova busta paga e il cliente non è in grado di rimborsare tutto in unica soluzione allora LA PRATICA VA IN SINISTRO: l'assicurazione risarcisce la Banca e poi ha il diritto di rivalersi sul cliente. Se la causa della perdita del posto di lavoro non era prevedibile al momento dell'erogazione del finanziamento (ad esempio successivo fallimento della società) allora la polizza copre il sinistro. Diverso, ovviamente, è il caso in cui la causa della perdita del posto era prevedibile oppure è imputabile al comportamento del cliente (dimissioni, licenziamento per giusta causa ecc.); allora questi rimane debitore.

IL REGOLAMENTO 180/50 ce l'ho tutti i giorni sotto il naso e la notte lo utilizzo come cuscino.
Non è x far polemica la la tua risposta mi è sembrata un tantino arrogante.

SaYoNaRa

Non in linea

#5 20-04-2008 10:52:23

Franco Firenze
Advanced Member

Ti riporto testualmente cio che è leggibile in una nota compagnia assicuratrice, che all'80% tu fai firmare tuti i giorni
Inoltre guarda se nelle norme contrattuali c'è una voce che riporta all'articolo 190 del c.c.

Il sottoscritto, sopra indicato quale “Cedente/Delegante”, avendo chiesto al Contraente un prestito personale da estinguersi,
secondo il piano di ammortamento sopra illustrato, mediante cessione/delegazione di pagamento di quote di stipendio ai sensi del
D.P.R. del 5.1.1950 n. 180 e successive modifiche / ai sensi dell’art. 1269 e seguenti del Codice Civile:
- dà il proprio consenso al Contraente a stipulare con la Compagnia di Assicurazioni NET INSURANCE S.p.A. un contratto di
assicurazione a tutela del credito del Contraente/Beneficiario per i rischi diversi di impiego, anche a causa di morte secondo le
condizioni contrattuali tutte di cui alla Convenzione stipulata tra il Contraente e Net Insurance S.p.A.;
- dichiara di aver ricevuto un Estratto della suddetta Convenzione;
- dichiara, pertanto, di essere pienamente edotto che, in caso di cessazione del rapporto di lavoro del sottoscritto non derivante
da decesso, la Net Insurance S.p.A. :
- resterà surrogata, nei limiti delle somme che dovesse pagare al Contraente/Beneficiario per estinzione del debito residuo, in
ogni diritto e privilegio spettante al Contraente/Beneficiario nei confronti del sottoscritto e/o di terzi;
- avrà pertanto titolo per rivalersi nei confronti del sottoscritto e/o di terzi ai fini del recupero delle somme corrisposte al
Contraente/Beneficiario;

La surrogazione ex art. 1916 cod. civ. dell'assicuratore che ha pagato l'indennità all'assicurato determina "ope legis" la sostituzione del primo nei diritti del secondo, sicché, nei limiti della somma dovuta a quest'ultimo da più soggetti autori del danno, e quindi tenuti solidalmente al risarcimento, l'assicuratore ha diritto di ripetere da ognuno di essi il pagamento dell'intera somma corrisposta all'assicurato, senza che costoro possano invocare la limitazione connessa alla rispettiva percentuale di colpa.

Il decesso ovviamente deve essere per cause lavorative, come da convenzione, come ben tu saprai.
Scusa forse nel cuscino ci devi togliere la federa.
Non è per essere presuntuoso, sto solo dicendo quello che nell'arco degli anni mi è capitato di sentire e di vedere, poi ovviamente il tutto si ridimensiona se il debito residuo è inferiore all'interessi stessi, insomma se il cedente alla fine dovrebbe dare intorno al 10-15% del debito assicurato, allora alll'assicurazione non conviene reclamare.
Non prendertela ma la logica finisce quando hai a che fare con le assicurazioni.
Io sono uno di quelle persone che sta sollevando il polverone del perchè i cedenti non possono scomputare i costi assicurativi, anche se nei confronti dell INPDAP, se sei del settore capirai cosa intendo dire.
Sempre a tua disposizione.

Leggiti bene tutte le postille e ricercale nel codice civile.
Ripeto se il cedente muore per cause lavorative può darsi, ti dico può darsi poichè non mi è ancora capitato, però mi è capitato che un cedente è morto fuori dal posto di lavoro, gli hanno preso il TFR e richiesto alla moglie il residuo in forza dell'articolo 190 del c.c.

Ps: per caso sei di S. Donato Milanese?

Ultima modifica di Franco Firenze (20-04-2008 11:08:03)

Franco Nocentini

Non in linea

#6 20-04-2008 12:48:01

superquinto
New Member

Sto andando, ci si sente in settimana.
Non sono di S. Donato Milanese. Cmq prima leggevo sul forum http://www.nocentininet.net/domande_e_risposte.html delle prt notfr fino a 12.000,00 in 72 mesi. Nn ne sai nulla di prt notfr fino a 15.000,00 in 84 mesi?
Aspetto tue
Un saluto
Scappo.

SaYoNaRa

Non in linea

#7 20-04-2008 12:58:59

Franco Firenze
Advanced Member

si certamente, ma non tutte le aziende private.

Franco Nocentini

Non in linea

#8 20-04-2008 14:55:07

superquinto
New Member

Gentile Franco, su NET INSURANCE nn discuto, è un'assicurazione cn la quale lavoro anche io, ma ce ne sono altre per le quali le proposte assicurative nn sono chiare come quelle di NET.

Non ti dico il nome di questa compagnia, ma sulla proposta di assicurazione c'è scritto:

- IN CASO DI DECESSO dell'assicurato prima della scadenza contrattuale, l'assicuratore garantisce ai beneficiari designati il pagamento immediato del residuo credito in linea capitale (inclusa la penale dell'1% pe estinzione anticipata), a partire dalla rata immediatamente successiva al decesso, escusi eventuali importi di rate insolute.

- IN CASO DI CESSAZIONE DEFINITIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO dell'assicurato/cedente, l'assicuratore liquida al beneficiario il debito residuo in linea capitale ( inclusa la penale dell'1% per estinzione anticipata) al netto dell'importo del TFR maturato dall'assicurato/cedente al momento del sinistro e posto a garanzia del finanziamento.

Penso ci si possa sentire via mail in settimana

SaYoNaRa

Non in linea

#9 21-04-2008 04:14:12

Franco Firenze
Advanced Member

Questo è normale l'assicurazione garantisca la banca, ma non hai specificato la rivalsa

Franco Nocentini

Non in linea

#10 22-04-2008 13:38:29

superquinto
New Member

Gentile Franco, leggevo quello che mi hai scritto l'altro giorno :" Il decesso ovviamente deve essere per cause lavorative, come da convenzione," , sono una persona precisa, ma a quale convenzione fai riferimento??

SaYoNaRa

Non in linea

#11 25-04-2008 08:07:13

Franco Firenze
Advanced Member

convenzione da intendersi come "logica"

Franco Nocentini

Non in linea

#12 26-04-2008 12:36:08

superquinto
New Member

Gentile Franco, però un po' (eufemisticamente) ti contraddici.
Nella tua risposta del 20/04/2008 delle 10:52 scrivi: "Non prendertela ma la logica finisce quando hai a che fare con le assicurazioni".
..........

SaYoNaRa

Non in linea

#13 26-04-2008 12:53:42

Franco Firenze
Advanced Member

Egregio superquinto, sono due modi di dire, in effetti la logica finisce quando si ha a che fare con le assicurazioni, ma è anche vero che per logica le assicurazioni fanno il loro lavoro.
Convenzione non sta ad indicare una scrittura redatta da un notaio, ma un sistema oramai collaudato e che per una logica convenzione viene attuato.
Come del resto se osservi bene la 180 le deleghe non potrebbero essere fatte, ma per convenzione si fanno.
Ho reso l'idea.
Non serve sapere solo le leggi per dirsi bravo, bisogna saper risolvere i problemi alle persone ed essere meno rigido sul sistema.
Bisogna essere più elastici e saper interpretare quello che in realtà non è scritto tra le righe.
Purtroppo questa è una caratteristica che ai giovani manca, ma con l'esperienza anche tu lo farai, se vorrai fare sempre questa professione......................

Franco Nocentini

Non in linea

#14 27-04-2008 12:36:15

superquinto
New Member

Scusami, ma dove trovi scritto che secondo la 180 le deleghe non potrebbero essere fatte oppure che le DELEGHE si fanno per convenzione?? MAH..... a dir la verità non hai reso per nulla l'idea.
Sai cos'è che manca un po' a tutti coloro che lavorano nel nostro settore???
La conoscenza dell'aspetto giuridico, che rappresenta la base sulla quale poi poter basare la propria esperienza futura; e poi ti assicuro che una delle caratteristiche che mi contraddistingue nell'ambiente (secondo gli addetti del settore) in cui lavoro è la mia elasticità supportata dalla conoscenza giuridica.
A tuo dire, a me mancherà un po' di elasticità, ma a qualcun'altro manca LA FONDAMENTALE base giuridica!!!

SaYoNaRa

Non in linea

#15 27-04-2008 13:09:13

Franco Firenze
Advanced Member

Art.58
(Facoltà e limiti delle deleghe)

Gli impiegati e salariati e i pensionati delle pubbliche amministrazioni indicate nell'art.1 hanno facoltà di rilasciare delega, fino alla metà dello stipendio o salario o della pensione, per il pagamento delle quote del prezzo o della pigione afferenti ad alloggi popolari od economici costruiti dagli enti o dalle società di cui agli articoli 16 e 22 del testo unico delle disposizioni sulla edilizia popolare ed economica approvato con Regio decreto 28 aprile 1938, n.1165. La delegazione sullo stipendio o salario si riversa sulla pensione fino ad estinzione del debito. La delegazione può essere fatta a favore degli istituti finanziatori e degli enti o società mutuanti, nonché degli istituti di assicurazione per il pagamento del prezzo dell'alloggio.
Chiedo scusa ma l'ho ripresa e incollata.

Non credo che le deleghe che voi fate siano solo per cause scritte sopra.

Ovviamente io non sono un legale, ma ho la capacità di avvalermi di avvocati che ne sanno qualcosa................... perchè purtroppo io non sono perfetto, posso anche sbagliarmi, ma una cosa sono certo se una cosa non la so mi documento prima di dire un eresia.

Ti ricordo inoltre che le deleghe come voi le intendete oggi le chiamate doppio quinto e non si ravvede da nessuna parte il regolamento, se non per una convenzione oramai diventata regolare, ti ricordo che le deleghe agli statali come per le cessioni si sono iniziate nel 1997-98 ma credo che tu non lo possa sapere visto la tua giovane età.

Come mai se ad un dipendente avendo una delega e gli pignorano una parte dello stipendio, la delega viene sospesa fino a che non salda il pignoramento?
All'imite se la sua amministrazione lo concede puo andare in terza battuta, leggiti "coesistenza tra delega e pignoramento, credo se non mi sbaglio sia l'articolo 69 e 70 del testo unico, se mi sono sbagliato articolo è perchè sono andato a memoria, magari fatemelo sapere.

Ti faccio notare che molti comuni d'Italia non accettano più deleghe, con la speranza che si estenda a tutte le amministrazioni (così potremmo riniziare a lavorare come una volta) al massimo qualche comune ne autorizza solo se viene firmato una intesa, se non mi sbaglio Marco RG ne dovrebbe sapere qualcosa, visto che il comune dove lui risiede applica questo sistema, senza voler creare precedenti, vi posso dire che è un comune che forse ha capito bene la 180, rinnovo i complimenti a quel comune.

Ultima modifica di Franco Firenze (27-04-2008 13:58:36)

Franco Nocentini

Non in linea

#16 27-04-2008 14:42:15

marco_RG
Advanced Member

Una domanda mi sorge spontanea....ed è per superquinto.... ma tu fai delle domande per apprendere qualcosa di nuovo o comunqne in più e quindi aumentare la tua conoscenza o per cosa ?
Ti faccio presente comunque a proposito di rivalse che l'assicurazione in linea di principio tende a "coprire" un rischio non a sospenderlo temporaneamente o a postporlo su eventuali eredi...il principio assicurativo è quello di "tenere indenne" l'assicurato.... in alcuni casi le compagnie aggiungono la clausola della "rivalsa" ma non è che quest'ultima sia una consuetudine e/o una prassi specifica ma una possibilità.

La clausola di rivalsa si può trovare spesso anche nei semplici contratti di rca, piuttosto che infortuni ecc. ecc. valgono inoltre le classiche norme che regolano le dichiarazioni dell'assicurato e quelle che sono le eccezioni per dolo/colpa grave, inesattezze e reticenze.

Per fortuna che si fanno i corsi per avere maggior conoscenza del prodotto assicurativo ... hmm

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#17 28-04-2008 08:28:38

superquinto
New Member

Gentile marco_RG,
prima di dare risposte affrettate e fare brutte figure, leggi bene le risposte precedenti che ci siamo scambiati io e Franco Firenze, perchè potrebbe sembrare che tu nn le comprenda bene...
A dir la verità io penso, come ho scritto sopra, che l'assicurazione copre senza rivalersi su nessuno, quindi la stessa cosa che hai scritto tu qui sopra.
P.s. Dove c'è scritto che io vengo qui SOLO

Gentile Franco Firenze,
leggendo la tua risposta nn si capisce il motivo per il quale, come dici tu, LE DELEGHE SI FANNO PER CONVENZIONE... Ora voglio ricordarti un articolo del codice civile (art. 1260)

Non in linea

#18 28-04-2008 08:33:06

superquinto
New Member

x Marco_RG
P.s. Dove c'è scritto che io vengo qui SOLO per apprendere qualcosa di nuovo?
Mi sto rendendo conto che si dicono un sacco di castronerie...

x Franco Firenze
art. 1260 c.c. Cedibilità dei crediti: La cessione del quinto e la delegazione di pagamento si basano prima di tutto su questo art. del codice civile e poi su tutto il resto.
Mah, un po più di conoscenza giuridica non farebbe male...

SaYoNaRa

Non in linea

#19 28-04-2008 14:20:56

Franco Firenze
Advanced Member

L'art. 1260 del Codice civile dispone: «Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale, o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
Faccio presente che le cessioni del quinto sono regolamentate dalla 180 del testo unico e non dal'art 1260, prova in effetti che viene richiesta all'ATC il benestare e che senza di questo non è possibile procedere......................

Forse superquinto ti stai lambiccando troppo di leggi e leggine e tralasci una cosa importante, L'EDUCAZIONE cito cosa hai scritto forse pieno di boria legale hai tralasciato il buon gusto che distingue la popolazione della tua bella regione: Gentile marco_RG, prima di dare risposte affrettate e fare brutte figure, leggi bene le risposte precedenti che ci siamo scambiati io e Franco Firenze, perchè potrebbe sembrare che tu nn le comprenda bene...

Se ti vuoi togliere il dubbio sulle assicurazioni perchè non le chiami e ti informi proprio dalle interessate.....................benche credo che tu avrai da ridire anche su di loro.........................

E magari forinisci anche a questo forum materiale scritto da parte delle assicurazioni................................, Scripta manent verba volant.

Sei iscritto come agente in attività finanziaria da settembre 2007 e mi rendo conto che tu adesso stai passando la fase di studio, come tutti noi abbiamo fatto tempo fa, ma ti voglio dare un consiglio le leggi a volte non aiutano le persone, è l'elasticità lavorativa e l' esperienza che permette di risolvere le problematiche della gente.

Poi in riferimenti ai preventivi ..................l'esperienza mi dice che non potrà mai essere che noi ti mandiamo le pratiche.
Vedi i commerciali ne sanno una più del diavolo................... e ricordati che prima di essere padri siamo stati figli................
Con cordialità
Franco Nocentini

Ultima modifica di Franco Firenze (28-04-2008 14:57:56)

Franco Nocentini

Non in linea

#20 29-04-2008 04:56:18

marco_RG
Advanced Member

superquinto ha scritto:

x Marco_RG
P.s. Dove c'è scritto che io vengo qui SOLO per apprendere qualcosa di nuovo?
Mi sto rendendo conto che si dicono un sacco di castronerie...

Senza voler essere polemico, ma solo per giusto diritto di replica, non credo che un forum sia un luogo virtuale dove si esprime una gara di saccenza.... la tua precisazione SOLO .. la hai aggiuta tu vero ?

In merito alle castronerie, che ritieni si dicano qui, se vuoi drasticamente abbassare il tasso percentuale di presenza delle stesse prova a fare meno il saputello e vedrai che rasenterà lo zero assoluto...ti ricordo che sei ancora troppo un lattonzolo per poter esprimere certi giudizi....ad ogni buon modo... il mio augurio di una crescita proficua e serena.

Chiuso il discorso.

Ultima modifica di marco_RG (29-04-2008 04:56:45)

Studio A or ciancio

Non in linea

#21 29-04-2008 09:29:12

superquinto
New Member

E poi sarei io quello saccente e presuntuoso....
Il problema di questo forum (di alcune persone che frequentano questo forum) è che se arriva qcn che vuol dir la sua, deve saperne per forza meno di coloro che sono qui da + tempo.

Caro Franco, la cessione del quinto è prima di tutto una cessione del credito....
Caro Marco_RG, ribadisco l'invito a dire qualcosa di sensato.
p.s. Ero entrato in questo forum per confrontarmi ed imparare qcs e nn per sentirmi dire che tutte le cose che dico sono sbagliate. Si può imparare anche dagli altri.

SaYoNaRa

Non in linea

#22 29-04-2008 14:03:28

Franco Firenze
Advanced Member

Superquinto, scusa se insisto la cessione del quinto non è una cessione del credito poiche non c'è un cessionario subentrante, diventa cessione del credito solo nel caso ci dovessero essere le condizioni deverse dall'origine, come per esempio quando un assicurazione avendo la facoltà di avvalersi nei confronti del cedente, subentra in forza dell art 1260, come giustamente è trascritto nel articolo.
Sappi che la cessione del quinto è tramandata dal 1919 poi ovviamente rivisionata per adeguarsi al tempo.
Successivamente è nato il codice civile come tu ben saprai.....................
Vedi a me fa piacere quando incontro gente che studiano per migliorarsi, ma purtroppo molti giovani leggano solo quello che li fa più piacere senza approfondire tutto..............
Insomma è come quando uno studente legge la prefazione convinto poi di aver capito il testo...............purtroppo non è così', poi non te la prendere con Marco ha solo risposto ad una tua mancanza di tatto non credi?
Tu sei libero di esprimere tutto il tuo dissenso ma devi accettare anche se gli altri non sono daccordo con te, magari portandoti esempi chiari, come in questo caso, bisogna avere l'umiltà di presupporre anche di sbagliare......................... in giurisprudenza insegnano la presupposizione, ma un buon avvocato non lo ammetterà mai, specialmente nel penale...........................
Questo però non vul dire che tu debba smettere di leggere o di fare interventi anzi mi auguro che tu sia il primo di una lunga fila dei neo agenti........................

Sono disponibile per ogni chiarificazione ai numeri che sai o tramite email
Cordiali saluti

Ultima modifica di Franco Firenze (29-04-2008 14:07:36)

Franco Nocentini

Non in linea

#23 29-04-2008 15:10:40

marco_RG
Advanced Member

superquinto ha scritto:

E poi sarei io quello saccente e presuntuoso....
Il problema di questo forum (di alcune persone che frequentano questo forum) è che se arriva qcn che vuol dir la sua, deve saperne per forza meno di coloro che sono qui da + tempo.

Caro Franco, la cessione del quinto è prima di tutto una cessione del credito....
Caro Marco_RG, ribadisco l'invito a dire qualcosa di sensato.
p.s. Ero entrato in questo forum per confrontarmi ed imparare qcs e nn per sentirmi dire che tutte le cose che dico sono sbagliate. Si può imparare anche dagli altri.

SaYoNaRa

Ecco qualcosa di sensato:
Tesorino mio, gioia de zio.... fai quello che vuoi...pensa quello che vuoi...esprimi quello che senti....sayonara a te....io camperò lo stesso big_smile

Ultima modifica di marco_RG (01-05-2008 05:31:07)

Studio A or ciancio

Non in linea

#24 02-10-2009 05:28:51

esmeralda17
Member

Buon giorno, volevo sapere qualora un dipendente statale perdesse il lavoro per invalidità permanente, come si comporta l'assicurazione con la cessione del quinto?
E inoltre, se si chiede un'aspettativa per motivi di studio, le ritenute sulla busta paga si sospendono?
Grazie

Non in linea

#25 02-10-2009 11:11:43

babix
Junior Member
da: Napoli

esmeralda17 ha scritto:

Buon giorno, volevo sapere qualora un dipendente statale perdesse il lavoro per invalidità permanente, come si comporta l'assicurazione con la cessione del quinto?
E inoltre, se si chiede un'aspettativa per motivi di studio, le ritenute sulla busta paga si sospendono?
Grazie

Rispondo solo al primo quesito:
il cliente dovrebbe avere una copia della nota informativa della polizza, lì è specificato tutto.
Nel caso non l'avesse (il che è plausubile), se riesci a farmi sapere qual'è la compagnia assicurativa, cerco di procurartela io.
Tieni presente, comunque, che se si tratta di un contratto "vecchio tipo" (prima di aprile di quest'anno) la polizza richio impiego tutela solo la finanziaria e non il dipendente.

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Cosa copre l'assicurazione per le cessioni del quinto
Topic Simili Utente Data
giofra 13 02 2009
mari 25 10 2007
faconnable 17 04 2009
Franco Firenze 01 02 2008
siliano 22 12 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com