Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 15-02-2008 16:55:42

john65
Members

Come pulire la Crif

Buonasera. Ho bisogno di qualche consiglio. Il 4 febbraio ho chiesto tramite bancoposta online un prestito di 4000 euro in 36 mesi, dal momento che sono correntista. Il prestito mi e' stato rifiutato, senza motivi, probabilmente perche' la rata calcolata era troppo alta rispetto al reddito disponibile.
Premetto che ho un reddito disponibile ( al netto di cessione ) di 1000-1100 euro, e pago una rata auto di 335 e un prestito per mobili di 140 ( restano 11 rate).
Mi sono rivolto ad una societa' di prestiti che pure mi ha rifiutato il prestito.
Allora mi sono rivolto ad una terza societa', chiedendo 10000 euro, con una durata piu' lunga e una rata piu' bassa, che mi potevano servire sia per la liquidita' necessaria, sia per consolidare il prestito dei 140 euro, sia per chiudere una carta di credito.
Questi non mi hanno concesso il prestito dicendo che nella Crif risultavano i prestiti non concessi dal Bancoposta e dalla precedente finanziaria ( dove, dunque, avevo chiesto i 4000 euro).
Il loro consiglio e' stato di acquisire visione del mio stato presso la Crif, poi chiedere di rimuovere i prestiti non concessi, inviando le liberatorie.
Allora chiedo: le liberatorie altro non sono che lettere che confermano che il prestito non e' stato concesso. Sono sufficienti per cancellare presso la Crif le precedenti richieste non andate a buon fine?
Oppure c'e' un termine entro cui questi prestiti non concessi si cancellano automaticamente dalla Crif?
Vista la mia situazione, secondo voi, per un prestito come quello che mi occorrerebbe ( 10.000 in 7/10 annI) una banca farebbe difficolta' a concedermelo se non pulisco la Crif? Con accredito dello stitpendio?

Grazie, aspetto risposta... sono un buon pagatore, e sto soffrendo per un trattamento non piac evole da bancoposte e findomestic che senza spiegazioni mi hanno comunicato che non concedevano il prestito.
Almeno potevano proporre una rata piu' contenuta, una durata piu' lunga, un consolidamento di debiti in corso...

Non in linea

#2 15-02-2008 18:59:44

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: Come pulire la Crif

I motivi per cui non ti hanno fatto il finanziamento possono essere anche perchè hai superato la cedibilità, oltre ai finanziamenti tramite bollettini o rid hai anche una cessione da quanto ho capito, ora partiamo dal concetto che i parametri per la cedibilità si aggirano intorno al 30-35% dello stipendio netto, ora ho calcolato che all'incirca tu dovresti avere come stipendio base dai 1.350-1.450 euro mensili e tra la cessione e le rate per i prestiti sei uscito da quei parametri, pertanto le finanziarie posono non concederti il prestito.
Il CRIF (Centrale RIschi Finanziari) tiene conto anche delle richieste che uno fa alle finanziarie o banche chiamiamolo monitoraggio, proprio per controllare li eventuali sforamenti dei parametri citati prima, basta che tu chiami la CRIF (vai sul sito della CRIF per i numeri telefonici) e chiedi la tua posizione, poi richiedi alle finanziarie o banche la liberatoria per le richieste dei finanziamenti anche se non evasi.
Successivamente invia alla CRIF le liberatorie stesse e loro hanno 30 giorni del ricevimento della raccomandata per cancellarti dalla lista.
Tutto questo però se non ci sono dei contenziosi o ritardi di pagamento, anche le carte revolving rientrano nei parametri.
Ti consiglio comunque di entare nel sito della CRIF e chiamarli.
Finanziamenti con trattenuta sullo stipendio, non tengono conto della CRIF, vengono concessi anche a chi ha dei protesti.
Se puoi rinnovare la cessione rinnovala, altrimenti puoi accedere alla seconda trattenuta sempre se la tua amministrazione concede la fattibilità.

Franco Nocentini

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#3 16-02-2008 03:48:16

john65
Members

Grazie per la risposta, sei stato molto gentile. Ho gia' inviato alla Crif il modulo di richiesta, non sapevo che si potesse anche telefonare.
Si, in effetti sono uscito dai parametri ( ecco perche' non hanno concesso i 4000) , ma in previsione anche di un aumento stipendiale volevo sostiruire a questo punto  la rata da 140 a scadenza 11 mesi con una simile a scadenza 72 ( mesi circa) e a questo punto volevo rivolegermi ad una banca, chiudendo il conto alle poste. Preferirei una banca perche' mi pare che i tassi siano migliori.
Pensi che le banche me lo concedano, stanti le condizioni che ho esposto?

Non in linea

#4 16-02-2008 06:52:25

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Allora premetto che avere un conto alla posta in alcuni casi può sembrare riduttivo, ma invece se una persona ha il conto alla posta vuol dire che tiene i conti bene, visto che le Poste non ammettono errori, insomma taluni casi è un buon biglietto da visita, di contro è vero hanno dei paletti insormontabili, cosa che in banca invece essendo più flessibili si può avere più possibilità movimento (anche se il gioco lo conducano sempre loro).
Al riguardo del tasso ho qualche dubbio che sia più basso alla banca, ammettiamo che sia vero, quanto costano le spese accessorie?
Con una rata di 140,00 euro credo che in 72 mesi nessuno te li darà forse in 96 mesi è più facile.
Io consiglio di non guardare tanto il tasso, che comunque è un parametro da valutare ma oltre a questo sono anche le spese che ci sono per ottenere il prestito.
Insomma RATA x DURATA = CAPITALE LORDO - NETTO RICAVO = SPESE (interessi più accessori)
Fatevi fare sempre dei preventivi anche per durata minore e guardate la differenza che cè tra i mesi in eccedenza rispetto ad un preventivo minore.

Gli esempi sotto sono indicativi alla spiegazione del sistema di calcolo e non al fine dei netti ricavi.

Esempio: rata 140,00 € per 120 mesi capitale lordo 16.800,00 netto ricavo 12.000,00. Rata 140,00 per 96 mesi capitale lordo 13.440,00 netto ricavo 10.000,00, a questo punto sappiamo che tra i 120 mesi e i 96 mesi come netto ricavo ci sono 2.000,00 a favore ovviamente per i 120 mesi, ma quanto mi costano i 24 mesi in più? presto detto 140,00 x 24 = 3.360,00 a fronte di 2.000,00, la differenza è quasi uno stipendio mensile, insomma meditate prima di fare i finanziamenti.
Spero di essere stato esaustivo.
Franco Nocentini

Franco Nocentini

Non in linea

#5 16-02-2008 14:10:02

marco_RG
Advanced Member
Sito web

in ogni caso ci sono dei termini per il mantenimento dei dati in crif come nelle altre C.R.
Essi variano da 1 mese a 36 mesi a seconda dell'evento descritto.

Richieste di finanziamento: 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinunzia della stessa.
Rapporti di credito che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi): i dati vengono conservati per 36 mesi

Morosità di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione

Ritardi superiori a 2 rate o a 2 mesi poi sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione

Eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l’ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso).

---------------
I tempi decorrono dal momento in cui è risultato regolare il pagamento e/o da quando si è reso necessario l'ultimo aggiornamento.
----------------

Fare richieste di cancellazione di dati in maniera generica potrebbe portare alla cancellazione dei dati positivi e non quelli negativi, in quanto qusti ultimi non possono essere cancellati se non sono trascorsi i tempi prescritti dal codice di deontologia e buona condotta e dal garante e che sono poi quelli riportati in alto.
------------------------------------------------------------------------

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#6 02-04-2008 08:54:28

dada
Members

ciao come posso fare per pulire la crif????
dove devo recarmi e quali documenti servono????
grazie mille

Non in linea

#7 02-04-2008 09:09:10

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Per queste cose aspetta che Marco ti risponda, non tarderà con la risposta

Franco Nocentini

Non in linea

#8 02-04-2008 14:02:59

marco_RG
Advanced Member
Sito web

dada ha scritto:

ciao come posso fare per pulire la crif????
dove devo recarmi e quali documenti servono????
grazie mille

wai sul sito di crif e scarica il modulo dedicato all'accesso dei tuoi dati, compilalo e spediscilo, crif ti scriverà comunicandoti i dati che esso detiene.
In base poi alla tipologia di segnalazione, alla motivazione e alle eventuali date di riferimento delle stesse si vedrà poi cosa si può e/o deve fare.

Tieni a mente che "pulire la crif" non è "lavare un maglione" .... crif detiene i dati forniti dagli enti partecipanti ma seguendo le regole deontologiche dettate dall'autorità garante e con tempi predefiniti che non possono essere bypassati.

ti indico il sito : www.crif.com  ---> I consumatori --->Come verificare i propri dati in crif ---> e scaricare il modulo

o più semplicemente andando direttamente qui: http://www.crif.com/it/Consumer/ShowLearning/616DF2BC-3F10-4D0C-9D15-DAC718497A60/Learning/Come-esercitare-il-diritto-di-accesso-ai-propri-dati.pst

Studio A or ciancio

Non in linea

#9 03-04-2008 14:42:48

peppetto
Members

Scusate a tutti, Salve, vorrei sapere gentilmente quali sono i passi per la cancellazione di ogni singola voce in crif.
La crif comunica a qualche altra centrale a cui bisogna inviare qualcosa per provvedere ad una cancellazione parallela.
Se prendo tre prestiti e poi me ne vengono rifiutati due e uno non accettato posso rimanere solo due prestiti in corso in modo che le banche poi si basano su solo due esposizioni debitorie? devo fare anche altre comunicazioni ad altre centrali a cui le banche si collegano?
Nelle visure escono le voci: RIFIUTATO, ESTINTO, RICHIESTA, ACCORDATO come agire per la cancellazione delle singole voci per la cancellazione?
Grazie mille

Non in linea

#10 03-04-2008 15:08:38

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Argomento già trattato... basta cercare wink

http://www.zonaprestiti.com/forum/t369- … 0-euro.htm

Ultima modifica di marco_RG (03-04-2008 15:10:22)

Studio A or ciancio

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Post simili
john65 15 02 2008
RosaAurel 22 03 2008
robin 22 12 2006
conny 29 02 2008
Franco Firenze 22 07 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com