Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 13-03-2008 10:09:25

mara
New Member
Registrato: 13-03-2008
Messaggi: 19

posizione clienti in crif

ciao a tutti,
sono iscritta all'albo uic da un anno e mezzo e svolgo tale professione.ultimamente mi sta capitando di non ricevere dai clienti sincerità sulla loro situazione finanziaria. ho caricato 2 pratiche e sono state respinte perchè avevano già fatto richiesta di prestito e quindi risultavano in crif.potete immaginare la mia rabbia perchè ovviamente ci tengo a presentare pratiche potenzialmente erogabili e mantenere la fiducia della banca e della finanziaria.ora vi chiedo: non è possibile avere un servizio ,anche a pagamento dove posso effettuare una prima verifica sul nominativo prima di caricarlo?grazie a tutti.

Non in linea

 

#2 13-03-2008 10:37:20

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Registrato: 25-01-2008
Messaggi: 1213

Re: posizione clienti in crif

Ti dico che alla fine non serve perché tanto il censimento si fa sempre, pertanto sprecheresti soldi e tempo inutilmente.
Un consiglio che ti posso dire è che il 70-80% delle richieste per finanziamenti personali vengono bocciati per un motivo o per un' altro.
I finanziamenti personali sono da considerare sui numeri, cioè tante richieste tanto lavoro e poi vengono bocciate il 70-80%, ma fa parte del lavoro, pertanto non fai brutta figura.
Molte volte il cliente non sa nemmeno di essere in CRIF perchè delle volte le finanziarie non chiudono la pratica, in quel caso i clienti devono farsi fare la liberatoria.


Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

 

#3 13-03-2008 12:16:48

mara
New Member
Registrato: 13-03-2008
Messaggi: 19

Re: posizione clienti in crif

ciao Franco, grazie per la tempestiva risposta!
ovviamente i motivi per cui un prestito può essere respinto sono molti ma in questi casi si trattava appunto del fatto che la crif era sporca a causa dei rifiuti in altre finanziarie. prima di caricare una pratica valuto sempre il fattore di rischio ed in base a questo cerco di caricarla in un istituto piuttosto che in un altro. mi faccio sempre dare la motivazione del rifiuto ed in questi 2 casi erano non per storia creditizia negativa del cliente ma solo per la situazione della crif.ora voglio dire, non percepisco anticipi dal cliente per il caricamento quindi non voglio trovarmi davanti a questi inconvenienti. cerco sempre di valutare la fattibilità ed il 90 per cento dei rifiuti capita proprio perchè il cliente non mi dice di aver fatto altre richieste. ovviamente se mi rendo conto che non ci siamo con il rapporto rata reddito non lo carico proprio.
poter sapere tempestivamente, prima del censimento, se il cliente ha problemi in crif mi permettere di farmi lasciare la liberatoria per la crif e regolarizzare la sua posizione di modo che, quando lo carico, almeno tolgo il rischio della crif.
grazie ancora, hai qualche suggerimento da darmi?se sì, sarà ben accetto.grazie

Non in linea

 

#4 13-03-2008 14:06:20

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Registrato: 25-01-2008
Messaggi: 1213

Re: posizione clienti in crif

Suggerimenti non ce ne sono molti, vedo che comunque sai quello che vuoi e hai chiaro le situazione.
Io personalmente non faccio i prestiti personali, li faccio gestire direttamente dalla mia sede, onestamente è un settore che a me non piace, troppi paletti.


Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

 

#5 13-03-2008 17:10:26

marco_RG
Advanced Member
Registrato: 20-06-2007
Messaggi: 677

Re: posizione clienti in crif

ciao mara e benvenuta sul forum, leggo con piacere che ti dedichi con tanto amore a questa professione e con molto scrupolo cerchi di valutare il cliente e le sue esigenze, purtroppo al giorno d'oggi non tutti hanno consapevolezza di ciò che significa puntualità nei pagamenti e molti invece pensano che non dicendo nulla il mediatore "gli faccia la pratica" come se dipendesse da noi ... spesso i clienti sono volontariamente recidivi nel dire le cose e non puoi essere nè sentirti responsabile per ciò che non dicono ... tu hai il dovere professionale di operare una approfondita analisi tramite una buona anamnesi preventiva.... oltre non puoi andare... Crif è consultabile solo dagli enti allo stesso partecipanti, ossia attingono e fanno confluire dati in esso... gli altri non possono... a meno che tu non faccia prima esercitare il diritto di accesso al cliente e poi con la risposta di crif in mano procedere all'istruttoria.... nel frattempo però ... magari il cliente ha già fatto altre 28 richieste ed il gioco è fatto.
Non preoccuparti di quante ne passano e/o ne rifiutano, la media va dal 40% al 70% e i parametri variano da società a società e spesso durante l'anno anche all'interno della stessa società.
Le società sanno anche che i mediatori non vedono la crif e quindi non stare troppo a preoccuparti per quello.
Di fatto c'è anche che tu ad onor di cronaca non dovresti neanche poter sapere perchè è stato rifiutato un finanziamento... wink


Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

 

#6 14-03-2008 04:47:48

mara
New Member
Registrato: 13-03-2008
Messaggi: 19

Re: posizione clienti in crif

ciao Franco, ciao Marco, grazie per la cortese risposta.
Marco hai ragione quando dici che la privacy dovrebbe essere tutelata però se mi fanno la cortesia di dirmi il perchè del rifiuto posso solo ringraziarli anchè perchè ci sono davvero clienti che se non gli sbatti in faccia la realtà sono capaci di dirti che non sai lavorare perchè non gli è stato approvato il prestito. ed allora:oltre al danno pure la beffa?... e poi non ci dimentichiamo dei soggetti capaci di negare fino alla morte le loro colpe e non perchè non lo sanno(come fai a non sapere che hai 3 pagine di protesti e 5 prestiti respinti??????????)
a presto!

Non in linea

 

#7 14-03-2008 16:34:49

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Registrato: 25-01-2008
Messaggi: 1213

Re: posizione clienti in crif

Vedi purtroppo molti richiedenti non possono ottenere un prestito e imputano a noi la causa della non fattibilità, come se a noi ci entrasse del guadagno a non concedere il finanziamento.
A molti richiedenti mi risulta difficile dirgli che non posso liquidarli un finanziamento, che tra l'altro io mi occupo solo delle cessione e deleghe pertanto non rientra nei parametri diciamo soggettivi.
I richiedenti specialmente quelli che hanno molti debiti, si inventano molte fesserie e negano l'evidenza, ma questo rientra nella psicologia del richiedente super indebitato.
Sai quante volte ho detto a questi richiedenti che a noi ci pagano se facciamo le operazioni e non se non le facciamo.
Il colmo è che se non li fai il finanziamento sei un incapace (che poi non lo fa nessuno) se invece li fai il finanziamento sei uno strozzino, insomma gira come la vuoi ma alla fine non li accontenti mai.
E' anche vero che in giro ci sono molti mediatori che dovrebbero stare a casa invece di inguaiare ancora di più le persone
Ma questo è il mestiere che ci siamo scelti e dobbimo farlo nel miglior modo possibile.


Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

 
Topic Simili Utente Data
Post simili
john65 15 02 2008
il novellino 27 10 2008
mittico75 15 10 2008
fragolina22 18 07 2008
Post simili
gennyquinto 31 03 2010

Footer forum

Zonaprestiti.com