|
|
- maria cado
- Member
prestito acquisto e coobbligato
Buongiorno, ho bisogno urgente di una risposta. Ho acquistato un veicolo con richiesta di finanziamento fatta dalla concessionaria. Mi è stato detto che visto l'importo della rata e la mia busta paga (1.100---rata 290 mensili) potrebbe essere richiesto un coobbligato (le parole del venditore sono state "un garante"). Sul documento accanto alla parola coobbligato compare la dicitura tra parentesi "parentela". Ciò significa che solo un parente può fare il coobbligato? non è possibile chiederlo ad un amica? La società è la Santander. Grazie.
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
Re: prestito acquisto e coobbligato
....scusa... ma te lo hanno chiesto il garante o ti hanno detto che potrebbe esserci di bisogno ? In genere per un finalizzato (ossia il tipo di finanziamento che stai facendo tu) non si va troppo per il sottile e spesso il si è più facile rispetto ad un prestitio personale, considerato anche che se non hai problemi in crif e non hai altri impegni finanziari in corso la rata è ben compatibile con il tuo reddito...santander poi mi sembra abbastanza elastica quindi non dovrebbero chiederti l'intervento di un garante/coobbligato. Se fosse proprio necessario puoi inserire la tua amica, ma fai presente anche a lei che intervenendo come garante anche a suo nome figurerà un impegno economico pari a quello che stai assumendo tu. (quindi se dovrà assumere un impegno finanziario figurerà anche questo suo ruolo di garante/coobbligato nei tuoi confronti e del relativo conseguente impegno). Se sarà comunque necessario e se lei sarà concorde alla voce grado di parentela potrai indicare cugina senza che cada il mondo .
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
- maria cado
- Member
Grazie, mi rassereni. Davvero posso dire che è mia cugina? non controllano? Non me lo hanno chiesto espressamente, il venditore mi ha detto "potrebbero chiedermi un garante"...che poi sul contratto c'è scritto coobbligato non garante...è uguale? Mi ha anche detto che pur essendo un prestito legato all'acquisto di un bene in realtà è equiparato ad un presito personale, non so perchè. Ancora grazie per la risposta.
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
- Sito web
In linea di massima i contratti sono standard sia per i prestiti personali che per il credito al consumo. Coobbligato e garante vogliano dire la solita cosa, in caso che tu non paghi il coobbligato fa da garante al finanziamento, è come quando vai da un distributore e lui ti fa "metto DIESEL O GASOLIO?" Tra il credito al consumo e il prestito personale in effetti oggi non c'è molta differenza, se non per dei piccoli fattori che sta solo per la finanziaria, inoltre se non paghi dopo un tot di bollettini, possono richiedere il sequestro della macchina che poi la rimettono in vendita all'asta.
Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.
Franco Nocentini
- maria cado
- Member
Grazie Franco. Io non ho nessuna intenzione di non pagare! mi preoccupava solo la dicitura "parentela" perchè temevo che il coobbligato dovesse essere per forza di cose un parente! Ma se mi dite che può essere chiunque sto tranquilla! Un'altra cosa...in caso di estinzione anticipata del finanziamento...si pagano gli interessi sul residuo o no? Cioè se io pago dieci rate e poi voglio estinguere il finanziamento, sull'importo che mi resta da pagare pago interessi?
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
no... il genere si calcola il capitale residuo e si applica una penale dell'1%, gli interessi maturati e non goduti si scomputano .... non recuperi le spese dell'assicurazione sul credito se presente, nè le spese di istruttoria pratica nè i 14,8o euro che paghi con la prima rata che sono bolli.
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
- maria cado
- Member
Si, c'è un'assicurazione di 600 euro...ma non mi hai risposto sulla "cugina"...non controllano? 
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
da dove potrebbe evincersi quel grado di parentela ? 
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
600 euro ???? di quanto è il finanziamento ?
- maria cado
- Member
...ah non lo so! pensavo da qualche parte ci fosse  Ok ti ringrazio molto! Mi avete tolgo un peso enorme! Speriamo comunque che non ce ne sia bisogno...e che la santander sia elastica come dite!! Grazie a tutti!...per dovere di cronaca vi farò sapere!
- maria cado
- Member
marco_RG ha scritto:600 euro ???? di quanto è il finanziamento ?
14700...è tanto?
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
scusa ... 14.700 + 600 + spese ? in quante rate ?
- maria cado
- Member
marco_RG ha scritto:scusa ... 14.700 + 600 + spese ? in quante rate ?
60 rate...oddio mi preoccupo?
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
no no ... sei sotto il 10% .... 
- maria cado
- Member
marco_RG ha scritto:no no ... sei sotto il 10% .... 
...non capisco...mi prendi in giro? o sei serio? scusa ma sono un tantino agitata!
Ultima modifica di maria cado (16-03-2008 17:17:46)
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
no sono serio ... oddio ci sono sempre dei tassi più bassi ma stare sotto il 10% di taeg è già un risultato più che decente. Sono quelle le medie dei rivenditori di auto, ma tu prova a solleticarlo chiedendogli magari di farti un tasso più bassino... tentar non nuoce !
- maria cado
- Member
marco_RG ha scritto:no sono serio ... oddio ci sono sempre dei tassi più bassi ma stare sotto il 10% di taeg è già un risultato più che decente. Sono quelle le medie dei rivenditori di auto, ma tu prova a solleticarlo chiedendogli magari di farti un tasso più bassino... tentar non nuoce !
Ah grazie! no il tasso è 6,25 e 6,68...è una moto non un'auto!
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
15.000 in 60 mesi a 290 euro mi da fuori 7% circa.... si siamo li... ovviamente non conosco gli importi al centesimo, nè quelli di istruttoria, ma se è quello il tasso e lo hai li scritto da qualche parte va benissimo ... altrochè.... vai tranquilla 
P.S. Facci sapere quando ti danno la moto eh
Ultima modifica di marco_RG (16-03-2008 17:36:38)
- maria cado
- Member
marco_RG ha scritto:15.000 in 60 mesi a 290 euro mi da fuori 7% circa.... si siamo li... ovviamente non conosco gli importi al centesimo, nè quelli di istruttoria, ma se è quello il tasso e lo hai li scritto da qualche parte va benissimo ... altrochè.... vai tranquilla 
P.S. Facci sapere quando ti danno la moto eh
Si scusami, ho arrotondato...la rata è 298,80 se non ricordo male. Per le spese...boh non c'è scritto niente...possibile che non ci siano? Allora sto tranquilla anche per la concessione del finanziamento? non ho altri finanziamenti in corso...sto andando in paranoia! 
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
Immagino tu non abbia mai fatto un finanziamento...no problem....stai tranquilla
- maria cado
- Member
No, primo ed ultimo spero...ma proprio perchè è il primo sono in tensione...ho paura che non me lo concedano! ...scusate per le mille domande e grazie per le preziose risposte!
- Franco Firenze
- Advanced Member

- Sito web
Ho letto tutto le vostre post, Maria stai tranquilla il tasso va più che bene, anche se non ho capito che moto stai comprando ma visto che sei una ragazza e che il finanziamento è di 14.700 mi viene da pensare che stai acquistando un Harley davidson. Comunque stai tranquilla paghi 298.80 per 60 mesi che fa un totale di 17.880 a fronte di 14.700, fa un taeg di 8,29, direi che è buono considerando che è un finanziamento al consumo. Però dal commerciante fatti regalare oltre che al casco anche altri accessori che ti potrebbero tornarti utile fino a 400-500 euro di regali li puoi tirare 
Ultima modifica di Franco Firenze (16-03-2008 18:20:03)
Franco Nocentini
- maria cado
- Member
Bingo! ho già un buono accessori da 700 euro! ora speriamo mi diano conferma positiva...sono agitatissima. 
- Franco Firenze
- Advanced Member

- Sito web
Franco Nocentini
- maria cado
- Member
Ecco appunto, hanno declinato subito la richiesta.  Il concessionario m ha chiamato dicendo che proviamo a rimandarla con il garante...non capisco davvero il motivo del declino.
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
Cinzia |
14 09 2006 |
|
|
DANILO56 |
23 11 2006 |
|