Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Accedere a un Nuovo Finanziamento con iscrizione al CRIF per 150 Euro

#1 22-03-2008 10:32:22

RosaAurel
Members

Accedere a un Nuovo Finanziamento con iscrizione al CRIF per 150 Euro

Buongiorno a Tutti
Qualche mese avrei voluto acquistare un'auto ma mi vedo  rifiutare il finanziamento da parte delle societa' a cui il concessionario
e' convenzionanato.
Premettevo ai concessionari che avevo in corso un finanziamento e qualche volta ho ritardato di 2 mensilita per poi saldare il tutto.
Malgrado le rassicurazioni dei concessionari l'esito era sempre negativo.
Qualcuno mi consiglia di rivolgermi alla mia stessa banca.
Quindi chiedo un prestito alla mia banca e questi solita tiritera: non possiamo concedere il prestito.Ma stavolta visto i rapporti 20ennali con la banca
mi fanno sapere cosa blocca il finanziamento.
Mi riferiscono che Oltre al ritardo delle mensilita' di cui parlavo prima ( che tra l'atro e' superabile) esiste una iscrizione al CRIF per carta di credito ad un ritardo di pagamento 6 mesi.
Quindi sono riuscito a risalire all'ente emittente, il quale  mi riferisce che l'iscrizione e' stata dovuta per termini di legge ed erano pronti a emettere
lettera liberatoria perche il fatto era successo circa due anni prima per un importo di 150 euro, una cifra irrisoria e pertanto avvrebero potuto evitare
l'iscrizione.
Infatti un funzionario si premurava di inviarmi immediatamente la lettera liberatoria, aggiungendo che se ci fossero stati ancora problemi in merito alla finanaziaria , di mettersi
in contatto con loro stessi dove avrebbero spiegato che non sussiste nessun debito e tantomeno riferendosi all'importo del debito sopra descritto, motivando
che la cifra era irrisoria ed il ritardo era dovuto ad una mancanza di comunicazione tra le parti.

Mi chiedo : e' sufficente tutto questo per accedere ad un finanziamento o devo attendere ancora 12 mesi quando i miei dati saranno cancellati
automaticamente dal CRIF?
GRAZIE

Ultima modifica di RosaAurel (22-03-2008 10:32:48)

Non in linea

#2 22-03-2008 13:49:38

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Re: Accedere a un Nuovo Finanziamento con iscrizione al CRIF per 150 Euro

un ritardo di 6 mesi non ti vede segnalato solo in crif ma anche in CTC.
Comunque...
1- Dovresti intanto stopparti con le richieste IMMEDIATAMENTE ... ogni richiesta ed ogni rifiuto con annessa motivazione resteranno nella banca dati della finanziaria cui ti rivolgi ed anche quando la segnalazione nelle banche dati non sarà più visibile perchè cancellata loro avranno la loro bella annotazione vicina al tuo nominativo... quindi a meno società lo fai sapere meglio è per te e per farglielo sapere devi richiedere una forma di credito... quindi stop.
2- Dal sito di crif e del ctc scarica e compila i moduli per l'accesso ai tuoi dati personali e inviali seguendo le semplici istruzioni... riceverai informazioni dettagliate su tutti i tuoi rapporti di credito in essere e pregressi, lo stato dei pagamenti, lo storico degli stessi, l'ente e la data di segnalazione iniziale, finale e di aggiornamento.

I tempi di conservazione dei dati sono i seguenti:
- richieste di finanziamento: 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto
   della richiesta o rinuncia alla stessa
- morosità di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione
- ritardi superiori sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione
- eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla
   data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo
   aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso)
   rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi)

L'entità e/o la gravità non varia in base all'importo di per sè...anzi...è forse peggio che sia di piccolo importo... perchè di regola un importo piccolo sarebbe più facilmente sormontabile come problema ed invece non lo è stato come si evince dai ritardi stessi... Il problema di base è che molte società si stoppano proprio quando c'è una presenza in CTC .... mi spiace.

In ogni caso dopo aver avuto accesso ai tuoi dati personali e dopo aver verificato presenza e  tipo di segnalazione potrai se ne sussistono gli estremi, procedere, producendo eventualmente debita documentazione a supporto, alla richiesta di aggiornamento e rettifica dei dati per te dannosi e dopo ritentare ad accedere al credito ma non con quelle società con cui hai già provato ovviamente.

Ultima modifica di marco_RG (22-03-2008 13:53:16)

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#3 23-03-2008 06:16:31

RosaAurel
Members

Grazie
per il Tuo eccellente consiglio, sara' la prima cosa che faro' appena passeranno le feste.
ma volevo aggiungere un articolo presente in questo web e cioe':

Grazie alla presenza dei SIC, banche e società finanziarie, oggi, possono erogare credito (es. prestiti personali e carte di credito) senza richiedere necessariamente garanzie ma semplicemente sulla base della buona storia creditizia del soggetto.
Naturalmente, per concedere un finanziamento le banche o finanziarie oltre a consultare le banche dati, si avvalgono di informazioni che il cliente stesso fornisce (vedi ottenere un prestito). Senza questi dati, che servono per valutare l’affidabilità di un cliente, potrebbe non essere concesso il finanziamento.

Concludendo , ho avuto per ben 20 anni prestiti e soprattutto con FINDOMESTIC
ho sempre pagato ed il disguido che ho avuto con una societa' di carta di Credito
mi ha portato a tutto questo premettendo che forse non avevo nemmeno superato il 6 mese, non si spiegherebbe la premurosita' che hanno
avuto ad inviarmi immediatamente la lettera liberatoria e la disponibilita' a colloquiare, eventualmente, con la finanziaria.
Allora, in base all'articolo sopra descritto le finanziarie o gli operatori finanziari esercitano un lavoro superficiale
adeguandosi a vista nelle ricerche con conseguente sconoscimento delle leggi i quali non sono in grado di analizzare la posizione dei clienti?
Saluti

Non in linea

#4 23-03-2008 06:34:33

marco_RG
Advanced Member
Sito web

si ma non c'è una "legge" che prescrive come e a chi e come concedere un finanziamento.... diciamo che ognuno a casa sua con i propri soldi fa quello che vuole... ed in linea di massima finchè la presenza in banca dati è positiva tutto è molto più agevole.... quando ci sono problemi allora la cosa si complica... ovviamente.... La liberatoria ??? .. Beh ... se hai chiuso il debito con loro è più che normale e giusto che ti rilascino un supporto a dimostrazione che tutto è OK... ma dice che non devi più nulla e che tutto è saldato ... non dice (immagino) che non hai avuto dei ritardi.
La segnalazione che hai di sicuro in banca dati riferisce un ritardo non un mancato saldo.
In ogni caso CTC che detiene solo eventi negativi registra dalla 4a rata in poi ... quindi anche se sono state 5 rate ci sei comunque ....

Ultima modifica di marco_RG (23-03-2008 06:35:19)

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Accedere a un Nuovo Finanziamento con iscrizione al CRIF per 150 Euro
Topic Simili Utente Data
robin 29 12 2006
Post simili
paolo 25 10 2006
serena 04 09 2007
RosaAurel 22 03 2008
conny 29 02 2008

Footer forum